D-Cinema 3D a Teramo

Emidio Frattaroli 01 Settembre 2009, alle 09:21 Cinema, Movie e Serie TV

Il multisala Smeraldo di Teramo aggiorna una delle sue sale con un videoproiettore 2K Christie Digital, server Quvis e con il sistema Xpand per la riproduzione dei film in digitale 3D

Teramo, Agosto 2009. Dopo i clamorosi successi al botteghino degli ultimi film in digitale 3D della scorsa stagione, sono molte le sale italiane che hanno approfittato dell'uscita del terzo episodio dell'Era Glaciale (Ice Age III) per passare al digitale e alla riproduzione 3D. La febbre del 3D ha contagiato anche Teramo e, negli ultimi giorni del mese di Agosto, il Multisala Smeraldo di Teramo ha modificato pesantemente una delle sue sale per allestire un sistema digitale senza compromessi, diventando di fatto un vero e proprio riferimento per la qualità video a livello nazionale.

Il sistema può contare oggi su un videoproiettore Christie CP2000-ZX, un server Quvis Cinema Player 4 e il sistema di riproduzione 3D con occhiali attivi LCD Xpand che, rispetto ai sistemi concorrenti è sì più costoso ma ha degli innegabili vantaggi in qualità d'immagine. La sala 1 del Multisala Smeraldo può contare su uno schermo da circa 10 metri di base e una capienza di circa 130 confortevoli posti, disposte su gradoni ben distanziati. La redazione ha assistito a tutte le fasi dell'installazione che vi racconteremo in un articolo di prossima pubblicazione.

Per informazioni: multisalasmeraldo.net - xpandcinema.com - christiedigital.com - quvis.com

Commenti (34)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Tony359

    02 Settembre 2009, 00:12

    Mi raccomando ragazzi, come è stato detto nell'articolo non vi fate imbacuccare con proiezioni fioche fioche... il 3D deve essere LU MI NO SO! Se levate gli occhiali dovete vedere un inferno atomico da quanta luce deve esserci!

    E che il film sia proiettato nel formato giusto!!!!!!!!

    Ciao
    A
  • Aidoru

    02 Settembre 2009, 00:15

    Originariamente inviato da: Tony359
    (...) Ma... la lente anamorfica. Perché, perché???? Non ha senso IMHO e tra l'altro NON è prevista dalle norme DCI.


    Se ti riferisci alla foto, a occhio mi sembra una WCL, non un'anamorfica.
    In pratica è uno zoom lineare 1.26x, permette di cambiare formato tra Flat e Scope immediatamente... anche se poi credo sia comunque necessario modificare fuoco e nella maggior parte dei casi lens shift. Almeno, nel mio setup la lente motorizzata prima fa lo zoom, poi cambia fuoco e shift. [EDIT: per il fuoco c'è una regolazione sulla WCL stessa, resta il discorso dello shift che però può anche essere elettronico]

    Se invece ti riferisci a quello che io ho chiamato full frame, in effetti mi sono espresso male, intendo dire che si proietta in 3D alla stessa risoluzione piena DCI per il 2D, utilizzando la matrice per l'intera larghezza (Scope) o altezza (Flat). Full frame invece implicherebbe l'uso dell'intero DMD, cosa che in effetti fa solo l'anamorfica... peraltro condivido quanto detto da te sul suo utilizzo, lo ritengo più dannoso che altro.
  • Tony359

    02 Settembre 2009, 00:33

    Ah se è una lente aggiuntiva per cambiare lo zoom ok. Ma che vantaggio c'è rispetto ad uno zoom motorizzato? Non si perde luce?

    No, non mi riferivo al tuo discorso full-frame, sinceramente non l'avevo nemmeno letto

    Ciao
    A
  • Aidoru

    02 Settembre 2009, 00:47

    Originariamente inviato da: Tony359
    (...) Ma che vantaggio c'è rispetto ad uno zoom motorizzato? Non si perde luce?(...)


    Secondo me si, e infatti personalmente la eviterei nel caso si riesca a coprire il range necessario con la primaria motorizzata: il vantaggio principale sta nel cambio *istantaneo* di formato, che in pura linea teorica è una delle innumerevoli richieste DCI che non verranno *mai* soddisfatte (tra le altre, sottolineo il masking motorizzato obbligatorio).

    Nel mondo reale è utile solo fino a un certo punto, perchè molti trailer sono forniti in entrambi i formati, e comunque in caso di emergenza si può mantenere il formato originario del film e scalare il preshow... se poi è assolutamente indispensabile mettere un trailer Scope davanti a un film Flat, si faranno aspettare 'sti 45 secondi di cambio obiettivo.
« Precedente     Successiva »

Focus

News