D-Cinema 3D a Teramo

Emidio Frattaroli 01 Settembre 2009, alle 09:21 Cinema, Movie e Serie TV

Il multisala Smeraldo di Teramo aggiorna una delle sue sale con un videoproiettore 2K Christie Digital, server Quvis e con il sistema Xpand per la riproduzione dei film in digitale 3D

Teramo, Agosto 2009. Dopo i clamorosi successi al botteghino degli ultimi film in digitale 3D della scorsa stagione, sono molte le sale italiane che hanno approfittato dell'uscita del terzo episodio dell'Era Glaciale (Ice Age III) per passare al digitale e alla riproduzione 3D. La febbre del 3D ha contagiato anche Teramo e, negli ultimi giorni del mese di Agosto, il Multisala Smeraldo di Teramo ha modificato pesantemente una delle sue sale per allestire un sistema digitale senza compromessi, diventando di fatto un vero e proprio riferimento per la qualità video a livello nazionale.

Il sistema può contare oggi su un videoproiettore Christie CP2000-ZX, un server Quvis Cinema Player 4 e il sistema di riproduzione 3D con occhiali attivi LCD Xpand che, rispetto ai sistemi concorrenti è sì più costoso ma ha degli innegabili vantaggi in qualità d'immagine. La sala 1 del Multisala Smeraldo può contare su uno schermo da circa 10 metri di base e una capienza di circa 130 confortevoli posti, disposte su gradoni ben distanziati. La redazione ha assistito a tutte le fasi dell'installazione che vi racconteremo in un articolo di prossima pubblicazione.

Per informazioni: multisalasmeraldo.net - xpandcinema.com - christiedigital.com - quvis.com

Commenti (34)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Nordata

    01 Settembre 2009, 12:54

    Domenica sera ho chiesto a chi era appena stato a Melzo a vedere Ice Age 3 com'era la luminosità, sapendo appunto che era stato fatto il famoso cambiamento, e mi ha risposto che la luminosità del film era perfetta e che, provando a togliere gli occhialini, la sala sembrava illuminata a giorno (famosa unità di misura del Sistema Spannometrico, di cui ora non ricordo l'esatta equivalenza con i fL ).

    Ciao
  • poe_ope

    01 Settembre 2009, 12:58

    Originariamente inviato da: AV Magazine' Staff
    L'aggiornamento della sala Energia ora prevede due proiettori Christie Digital in stack (circa 30k lumen cadauno).


    Ma l'aggiornamento è già stato fatto? Chiedo perché dopo le ultime due visioni proprio nella sala Energia, e conseguenti occhi a palla e mal di testa (di tutta la famiglia) ho dovuto mio malgrado sospendere la visione di materiali 3D...

    Ciao!
    Marco
  • blasel

    01 Settembre 2009, 13:13

    Si prospetta un bel raduno in abruzzo.... a breve, per i centro-meridionali

    Sara' un 'caso' che molte sale preferiscono i Christie????

    Mai nessuno si e' lamentato di rainbow ?
  • arkanoid

    01 Settembre 2009, 13:20

    l'ho visto all'arcadia in sala energia con i due proiettori e gli occhilini nuovi (l'anno scorso ne avevano di grigi e rigidi, quest anno li hanno cambiati con dei rossi un po' più elastici e col sensore in mezzo invece che a sinistra).
    Non so se la tecnologia sia la stessa ma il mio commento è che è completamente immatura, non so come abbiano fatto a validarla.
    Le immagini statiche o in lento movimento sono di qualità accettabile (anche se le lenti piccole e il bordo degli occhiali così ben visibile non permettono l'immersione nella scena), mentre le immagini in movimento veloce sono completamente invisibili, si ha una sorta di effetto fantasma con alcuni fotogrammi percepiti e altri solo immaginati, in un contesto di frame rate inaccettabilmente basso.
    Non so se il problema sia legato alla frequenza di commutazione degli occhialini, ad un insufficiente frame rate della proiezione o ad un sincronismo non perfetto.
    Probabilmente un concorso delle tre, comunque dopo anni di 3D è stata una cocente delusione, spero che non si buttino tutti a capifitto su questa tecnologia perchè fa abbastanza cagare; e salvo i cinema più rinomati e ricchi, chi converte sale non le cambia certo dopo due anni....
  • sdz

    01 Settembre 2009, 13:48

    L'effetto ghost sulle immagini in forte movimento a cui accenni l'ho notato anch'io al mio primo approccio col 3D venerdì scorso in una sala attrezzata col nuovo XpanD. Limiti dei 24fps legati al tipo di riproduzione?

    Aspetto l'articolo di approfondimento, l'argomento è interessante.
  • fabio2678

    01 Settembre 2009, 13:51

    Originariamente inviato da: blasel


    Sara' un 'caso' che molte sale preferiscono i Christie????

    Mai nessuno si e' lamentato di rainbow ?


    Non credo si tratti di mono chip Nicola..
  • Aidoru

    01 Settembre 2009, 14:15

    Originariamente inviato da: AV Magazine' Staff
    (...) In poche parole, rispetto alla precedente situazione, ora la luminanza dovrebbe essere più che raddoppiata(...)


    Già, tra l'altro non consideravo che il vecchio CP2000H andava in triple flash solo a risoluzione ridotta (1920x1038 e 1920x804), mentre i nuovi lavorano a 1998x1080 e 2048x858. Si usa la stessa porzione di matrice del 2D, e questo fa guadagnare altra luce.
    E soprattutto, si proietta alla risoluzione nativa del materiale.

    Originariamente inviato da: AV Magazine' Staff
    (...) Sbaaaaaav! Tienici aggiornati, mi raccomando!(...)


    Certo. Per chiarezza, comunque, sarà il primo NC2500S aggiornato, esistono già altre macchine (come i Christie di cui sopra, e tutti i proiettori con i DMD da 0.98" che lavorano in full frame. Il problema è che la maggior parte delle sale italiane montano Cinemeccanica con chip 1.2, quindi rimane una caratteristica ancora piuttosto rara.
  • actarus1

    01 Settembre 2009, 14:50

    esiste da qualche parte una lista dei cinema che proiettano anche con questa nuova tecnologia 3d?
  • AV Magazine

    01 Settembre 2009, 15:36

    Originariamente inviato da: actarus1
    esiste da qualche parte una lista dei cinema che proiettano anche con questa nuova tecnologia 3d?
    Stiamo lavorando ad una lista dettagliata delle sale digitali. Purtroppo la reticenza di qualche distributore è disarmante...
  • AlbertoPN

    01 Settembre 2009, 16:31

    Emidio edita .... che altrimenti arriva il Cobra e ti sospende per quote integrale ....
« Precedente     Successiva »

Focus

News