
Yamaha: pre Atmos e DTS:X CX-A5100
Il nuovo pre da 11.2 canali di Yamaha, con DAC ESS Sabre 9016, decodifica Dolby Atmos e DTS:X, è compatibile MusicCast ed ha connessioni WiFi e Bluetooth
A pochi giorni dall'IFA di Berlino, Yamaha ha annunciato il nuovo pre multicanale CX-A5100, compatibile con le ultime codifiche audio Dolby Atmos e DTS-X, dotato di una sezione di decodifica di qualità, con convertitori ESS Sabre ES9016, autocalibrazione YPAO con controllo delle riflessioni in ambiente e calcolo della posizione dei diffusori. l nuovo Pre è dotato di 11.2 uscite preamplificate, sia su connessione bilanciata XLR, sia su pin RCA sbilanciati.
L'interno del nuovo pre CX-A5100 è stato quasi completamente ridisegnato rispetto al predecessore e il pannello posteriore ne anticipa i contenuti, con la scomparsa dei connettori miniDIN 4-poli per il segnale S-video, la porta USB (che rimane solo sul pannello anteriore) e anche - purtroppo - di una uscita audio analogica e digitale ottica.
Gli aggiornamenti sono davvero tanti, ad iniziare dalla compatibilità con decodifiche Dolby Atmos e DTS-X, connessione Bluetooth e WiFi, compatibilità con segnali video 4K 60p 4:4:4 e HDCP 2.2 per tutte le porte HDMI sul pannello posteriore (7 in ingresso e 2 in uscita), non su quella anteriore. Il nuovo pre è compatibile anche con il sistema "multiroom" MusicCast di cui pariamo in questo articolo.
Il nuovo Pre Yamaha CX-A5100 sarà presentato a Berlino il prossimo 4 Settembre.
Per maggiori info: it.yamaha.com/products/audio-visual/av-receivers-amps/aventage-series/cx-a5100_g
Commenti (26)


E' davvero una codifica con una marcia in piu', purtroppo in Italia fara' la fine, se va bene, del 7.1 in HD.
Ma in USA non e' possibile adesso vendere qualcosa senza Atmos e come mercato e' ben piu' grosso di noi.

E' davvero una codifica con una marcia in piu', purtroppo in Italia fara' la fine, se va bene, del 7.1 in HD.
Ma in USA non e' possibile adesso vendere qualcosa senza Atmos e come mercato e' ben piu' grosso di noi.
Concordo. Considerando poi la qualità audio delle tracce ITA dei Bluray attuali mi vengono i brividi al pensiero di come sarà codificato.
Si sa il costo di questo Yamaha?
Al di là degli aggiornamenti tecnologici su decodifica e compatibilità audio, video e MusicCast, sono curioso di vedere se hanno anche aggiornato operazionali e tutto quello che è a valle della sezione D/A.
Spero di trovare le schede già belle in mostra a Berlino.
Ovviamente, non mancherò di aggiornarvi.
Emidio