Fotocamera e video HD da Canon

Gian Luca Di Felice 23 Febbraio 2007, alle 15:22 4K e 8K

Canon annuncia la nuova PowerShot TX1, il suo primo ibrido fotocamera digitale e videocamera con ripresa 720p

Dopo Panasonic, Sanyo e Sasmung, anche Canon entra nel settore delle fotocamere ibride e lo fa con l'annuncio del nuovo PowerShot TX1. Oltre che nella funzionalità, questo nuovo gioiellino del costruttore giapponese si distingue per un design innovativo e per l'utilizzo di un sensore di movimento in grado di determinare la posizione verticale o orizzontale dell'apparecchio e attivare così la modalità fotocamera (in orizzontale) o quella videocamera (in verticale). A completare al meglio l'ergonomia è stato inserito un display LCD da 1,8" in grado di ruotare in funzione dell'utilizzo.

Tecnicamente la TX1 si affida a un sensore CCD da 7.1 MPixel con sensibilità fino a 1600 ISO e un'ottica con zoom fino a 10x e stabilizzatore (ottico anch'esso). In modalità di ripresa video è in grado di filmare a una risoluzione 16/9 1280x720 punti e 30fps (dal comunicato non si evince il tipo di encoding usato ma supponiamo sia Mpeg4) con audio stereo. In alternativa è anche possibile riprendere a risoluzioni VGA/30fps o QVGA/60fps con modalità "MovieSnap" che consente di scattare foto durante le riprese.

Per quanto riguarda il supporto di memorizzazione, la nuova TX1 è compatibile con le schede SD e SDHC, mentre sul fronte delle connessioni è possibile rivedere direttamente i filmati su una TV HD grazie al cavo component in dotazione. Questa PowerShot è inoltre compatibile con gli ambienti Windows Xp, Vista e Mac OS X 10.2 e 10.4. Sarà disponibile a partire da marzo al prezzo annunciato di 499 dollari.

Fonte: canon.it

Commenti (20)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • sasadf

    27 Febbraio 2007, 14:31

    L'edicola sotto casa tua

    sono ancora in vendita

    walk on
    sasadf
  • silgiolo

    28 Febbraio 2007, 01:34

    Eppure dovrei trovare uno straccio d'accenno all'HDMI on-line... ma nulla!
    Sembrerebbe insomma assente la porta HDMI.
    Tu sei proprio certo che la recensione cartacea in tuo possesso dichiari la presenza della porta HDMI sulla Sanyo HD1A?
  • silgiolo

    28 Febbraio 2007, 01:35

    Eppure dovrei trovare uno straccio d'accenno all'HDMI on-line... ma nulla!
    Sembrerebbe insomma assente la porta HDMI.
    Tu sei proprio certo che la recensione cartacea in tuo possesso dichiari la presenza della porta HDMI sulla Sanyo HD1A?
  • silgiolo

    28 Febbraio 2007, 01:39

    Ops... scusate il doppio post.
  • silgiolo

    28 Febbraio 2007, 10:14

    HD1A vs HDC-SD1

    A parte il triplice ccd (ed il prezzo!), quali sono le differenze sostanziali tra la Sanyo HD1A e la Panasonic HDC-SD1 ?
  • silgiolo

    28 Febbraio 2007, 10:19

    mmm.... non rieco a visualizzare il mio ultimo post...
    strano.
  • silgiolo

    28 Febbraio 2007, 19:39

    Ho consultato il manuale della Sanyo Xacti HD1, e l'uscita HDMI non è presente.
    E' invece presente sulla HD1A ?
  • ciocia

    01 Marzo 2007, 16:11

    non credo
    http://www.sanyo-xacti.it/produkte/....asp?Xacti=HD1A

    Anche la prossima canon TX1 avra' solo uscita component. Ma personalmente e' una qualita' che poco mi importa. L'importante e' che sia piccola, alta qualita' in foto e filmati, che costi meno di 500€
  • silgiolo

    01 Marzo 2007, 18:46

    Dalle ultime verifiche mi risulta che l'hdmi sarà soltanto sulla Sanyo HD2, di prossima uscita.
  • monello

    27 Aprile 2007, 12:27

    si confermo la presa hdmi sarà sulla hd2 sanyo.
    dico questo pechè posseggo la HD1A sempre sanyo.
    ma le differenze tra la hdmi e la component sono sottili. tutte e due registrano in MEPG4 ad alta definizione cioè: (1270x720=720p) (non viene assicurata la compatibilità con le schede da 4GB. che invece la hd1a possiede! la hd2 più della hd1a possiede un sensore di 7.2 mega pixel contro i 5.1 della hd1a.
    xò ci sono altre differenze sulla risoluzione pixel video sul l'editing video. oltre ad essere tutta nera se l'occhio vuole la sua parte ;O))
« Precedente     Successiva »

Focus

News