Yamaha AVENTAGE ampli A/V 3D 2011: modelli RX-A810/1010/2010/3010

Ok, Woddy chiaro, solo un misunderstanding...credevo la valutazione fosse circoscritta ai soli front, tu parlavi dei bassi in generale

Torniamo "in topic" allora, lancio una piccola inchiestina:
ma questo YPAO sulla serie Aventage come vi funziona?

lo chiedo perchè, pur non avendoci smanettato più di tanto, ho fatto 3/4 misurazioni tra singole e multipunto (senza rilevazione angoli, per ora) e l'autocalibrazione singola asserisce che vi è una polarità errata sul front L (non vero).
Cmq il manuale specifica che talvolta possono esserci false segnalazioni nella sezione "wiring", quindi diciamo che è ok.

La multipunto invece si conclude senza errori: le distanze le rileva corrette, le dimensione delle casse pure...però, però...
tutte le misurazioni (sia singole che multi) insistono nel settare il sub a -10 :eek: :eek:
ma così manco si sente!!! :confused: e insiste pure! tutte le volte lo ripiazza al minimo possibile, cioè -10 :mad:

Ho cacciato i sesterzi per un Velo SPL1000 Ultra e 'sto YPAO me lo vuol segare così! il volume del sub è ok, non è alto ed è cmq la sua impostazione standard tipo movie

E' ovvio che basta qualche ritocchino sui livelli e tutto va a posto, però è strano...a qualcuno è capitato che l'YPAO settasse dei livelli così bassi al sub o ad altri diffusori?
 
Ultima modifica:
decisamente si... :(
anche a me solleva la curva dei front a oltre 150Hz e appiattisce al di sotto; inoltre abbassa la curva del sub sui 100Hz di -4db e il livello di -6db :rolleyes:
ovviamente 'a mano' ritocco tutto :)

comunque, si dovrebbe valutare se la stanza ha eccessivi riverberi o gli altoparlanti troppo vicini ai muri o angoli, che possono sfalsare la regolazione, anche di molto. di solito i nostri ambienti non sono molto idonei come sale di ascolto :(
hai provato a trattare un tantino la stanza o le posizioni dei diffusori, prima di eseguire l'ypao? prova con dei cuscini negli angoli!
 
Ultima modifica:
Allora raga ho fatto la misurazione automatica YPAO e mi da errore W-1, precisamente il surround dx è collegato con polarità inversa.
Ho controllato i collegamenti ma è collegato tutto in modo corretto, sul manuale c'è scritto che anche se i collegamenti sono corretti puo dare questo errore :confused: , e non dice altro.
Inoltre al centrale gli ha assengato "large".....

Cosa potrei fare ? lasciare cosi tranquillamente ? oppure abbandonare YPAO e fare tutto manualmente ?
 
Falchetto ha detto:
di solito i nostri ambienti non sono molto idonei come sale di ascolto
vero, purtroppo
Falchetto ha detto:
hai provato a trattare un tantino la stanza o le posizioni dei diffusori, prima di eseguire l'ypao? prova con dei cuscini negli angoli!
interessante, grazie del consiglio proverò, effettivamente ho le anteriori abb sacrificate negli angoli
justx ha detto:
Cosa potrei fare ? lasciare cosi tranquillamente ? oppure abbandonare YPAO e fare tutto manualmente ?
Hai provato prima la multipunto? (almeno 2/3 posizioni)
utilizzando questa a me l'erorre wiring non si è presentato, succede solo con la rilevazione singola "monopunto"

Cmq è sempre meglio (a meno di non trovarsi in salette trattate alla perfezione) smanettare un po' manualmente per trovare l'optimum
 
No fatto solo la monopunto, a giorni arriva il mega divano e parete ed allora farò la misurazione multi.......ieri ho piazzato in modo definitivo i surr....e questa misurazione l'ho fatta tanto per......
Ma il mio dubbi è....anche se da quell'errore il suono esce ugualemte regolare giusto ? e non si provocano danni ?
A me sembra di si il suono è regolare.......

Cmq adesso provo la multi....
 
justxCosa potrei fare ? lasciare cosi tranquillamente ? oppure abbandonare YPAO e fare tutto manualmente ?[/QUOTE ha detto:
io copio le impostazioni della curva preferita di equalizzazione dell'ypao in quella manuale, per mantenere grossolanamente le correzioni effettuate, poi intervengo a manina, mantenendo la curva originale più le mie impressioni di ascolto.
 
Falchetto ha detto:
io copio le impostazioni della curva preferita di equalizzazione dell'ypao in quella manuale, per mantenere grossolanamente le correzioni effettuate, poi intervengo a manina, mantenendo la curva originale più le mie impressioni di ascolto.

Capito.....ma per le curve intendi quei grafici piu o meno sinusoidali ?
 
certo. quello è l'eq parametrico, per ogni canale puoi intervenire su 7 diverse bande programmabili (frequenza, pendenza, livello), il che non è affatto poco :)
 
Sinceramente avevo smanettato un po su qei parametri ma non avvertivo differenze.......cmq dato che siamo nel discorso quale parametro devo modificare per avere i dialoghi del centrale aperti ? non so ho l'impressione che sono un po chiusi........non so se mi sono spiegato bene....

Cmq ho rifatto le misurazioni multi, è cambiato solo il centrale prima melo aveva dato large mentre ora small, mi ha abbassato i db del sub, ma l'errore polarità inversa del surr resta :(
 
justx ha detto:
Sono curioso di sapere perche mi da polarità inversa :confused:

Sul manuale di istruzioni c'è spiegato il perchè può accadere quel falso allarme. E dice anche che se dopo quel messaggio di errore si verificano i collegamenti e questi sono corretti, si può proseguire.
E' un inconveniente di misurazione che si può verificare con alcuni tipi di diffusori.
Il manuale di istruzioni è su quel CD-Rom che c'è dentro la scatola.
 
Si l'ho letto.....dice che in alcune situazioni puo dare quell'errore ma nello specifico non da nessuna soluzione e possibili spiegazioni.

Quindi va bene cosi ?

Sarà che essendo la cassa un triangolo e quindi uno dei 2 woofer è diretto a 20 cm verso il muro ? buuuu
 
C'è la soluzione, ed è la seguente: il manuale spiega che se dopo quel messaggio di errore si verificano i collegamenti e gli stessi risultano corretti, il messaggio di errore va ignorato. Si tratta di quello che in gergo si chiama "falso positivo".
E' un falso positivo che si può verificare con alcuni tipi di diffusori, quindi se tu hai verificato che le polarità dei cavi sono corrette, devi ignorarlo e non devi preoccupartene.
 
Stesso difetto presente anche nel DSP-z7 :rolleyes:

Della serie: si sono proprio migliorati.... :nono:

Sempre più convinto che ho fatto bene a passare la mano a 'sto giro.. :read:


walk on
sasadf
 
Ok grazie....ignorare :)

Per quanto riguarda la regolazione del centrale, al momento non sono molto soddisfatto dei dialoghi, li vorrei, non so come dire, mmmmm piu aperti, li sento cupi chiusi....bohh non so come dire.

Devo modificare uno fra questi parametri ?

Band./gain
Freq./gain
Q/gain
 
Il problemna della falsa polarità non è solo degli yamaha(quindi non penso sia un problema di migliorare o meno)ma di molti ampli.
Io con due denon che ho avuto in passato(avr 3808 e 4810) mi dava sempre un errore di polarità invertita.
Alla fine naturalmente ho capito che era un problema del sinto e non dei collegamenti.
 
Difatti, io ho avuto 3 diversi sinto di due marchi diversi e con alcuni diffusori il problema non sussisteva, mentre con altri e con gli attuali diffusori veniva fuori questa cosa del falso positivo. Non è affatto un difetto, altrimenti mica ci sarebbe spiegato sul manuale di istruzioni. Un difetto è qualche cosa che inficia la bontà o le prestazioni di un prodotto. Questi meccanismi di autocalibrazione non sono perfetti. Tutto qui.
 
sasadf ha detto:
Stesso difetto presente anche nel DSP-z7 :rolleyes:
Della serie: si sono proprio migliorati.... :nono:
Sempre più convinto che ho fatto bene a passare la mano a 'sto giro.. ...

Beh, se uno cambia solo ed unicamente perchè gli dicono che l'YPAO degli Aventage è migliore fa una scelta a capocchia...

Personalmente trovo questi strumenti di autocalibrazione giusto un inizio dal quale partire a smanettare (ma proprio un inizio..), a meno di locali perfettamente trattati, i risultati vanno presi con le molle..anzi con parecchie molle!

Il 3010 offre in più, rispetto agli altri modelli della serie, la misurazione degli angoli, gliela farò fare ma poi deciderò io. L'ho già scritto: lasciassi fare all'YPAO potrei vendermi il sub dato che me lo setta a -10db di livello...che bisogna sdraiarcisi di fianco per avvertire delle leggere vibrazioni...
 
Top