Yamaha AVENTAGE ampli A/V 3D 2011: modelli RX-A810/1010/2010/3010

WODDY73 ha detto:
domanda interessante.. aspettiamo risposte dai piu' esperti. :D

lo puoi fare tranquillamente, ma non sempre dà i risultati voluti.
nel mio caso il taglio a 60 non era migliore di un 80 e neanche di un large, probabilmente perché tagliare troppo in giù pregiudica la risposta ai bassi, che a quel punto non è corposa né da sub, né dai diffusori frontali...
tutto dipende dagli altoparlanti che usi...

Pattern assegnabile a tasto SCENE

asterlox ha detto:
...con la funzione SCENE no perchè...

Falchetto ha detto:
quindi il 'pattern' non è includibile nella scena, neanche da receive manager?

errata corrige! si può fare col tasto SCENE!
in effetti è possibile definire a parte quale categoria di settaggi assegnare al tasto scene. Di default sono pre-attivati i citati Input, HDMI output, DSP, Toni/DRC. Possono però essere aggiunte anche le categorie/attributi, disabilitate di default : volume master, video processing/adj, lipsync e appunto Speaker setup vale a dire il pattern + il peq

Ero stato indotto in errore dal fatto che provandolo, per l'appunto, non cambiava tipo amplificazione ma in realtà come detto bisogna andare ad includere anche questi attributi, fleggandoli, nella sezione 'detail' della scena

Direi che la funzionalità è abb potente ed ancora più comoda

dopo varie prove sui tagli tipo front a 60 hz e tutto a 80 hz oppure front su large e resto a 80hz e vari altri tentavi..
il suono che piu' mi aggradava e impostato cosi..
sul sub volume al 60% e 80 hz
front centrale sorround 80 hz
sorround beck (m1) a 90hz

gia' solo con le frontali (cm8) con taglio a 60 hz notavo i bassi troppo fiacchi.. pur aumentando volume o dal sinto potenza..
poi considero che alcune casse siano nuove e che possano migliorare molto avvicinandosi di piu' alle sensazioni che ebbi negli ascolti prima dell'acquisto..

Personalmente, taglio il sub a 60hz ma ho le cm9
Le ho acquistate dopo aver valutato che le cm8 avessere pochi bassi per i miei gusti... Quindi i conti tornano

massimo821 ha detto:
Le ho acquistate dopo aver valutato che le cm8 avessere pochi bassi per i miei gusti... Quindi i conti tornano

sinceramente anch'io avrei scelto le cm9.. ma il mio portafogli mi ha imposto le cm8:D cmq sono soddisfatto anche in pre ascolti nn ho notato molta differenza, anche se e' propio quel poco che fa la differenza..
dettagli se chiedete a me sono a disposizione.. tenete presente che nn sono un esperto.. solo appassionato!:( se chiedete a mia moglie mi definirebbe in un'altra maniera:D

Asterlox ha detto:
errata corrige! si può fare col tasto SCENE!
in effetti è possibile definire a parte quale categoria di settaggi assegnare al tasto scene...Direi che la funzionalità è abb potente ed ancora più comoda

grande! si, anche da receiver manager si vede il pattern come elemento della scena!

ottimo :)

massimo821 ha detto:

magari vi sembrerà strano, ma con la musica e i miei diffusori alla fine ho sempre preferito l'impostazione su large...

Falchetto ha detto:
magari vi sembrerà strano, ma con la musica e i miei diffusori alla fine ho sempre preferito l'impostazione su large...

aspetta.. con la musica decisamente anc'hio. il e' un discorso solo per ht e ai bassi del sub.. per la musica decisamente meglio large anche per me:)

WODDY73 ha detto:
dopo varie prove ..
il suono che piu' mi aggradava e impostato cosi..
...
front centrale sorround 80 hz
...
gia' solo con le frontali (cm8) con taglio a 60 hz notavo i bassi troppo fiacchi...

ma scusa:confused:
tagliavi a 60 i frontali CM8 ed i bassi eran fiacchi e portando ad 80 invece i bassi van meglio?

Non può essere, il cross è un passa-alto, più basso tagli più frequenza passa. Il range maggiore è dai 60 in su, mica da 80 dove tagli appunto partendo da più in alto andando verso il basso.

Quindi a 80 rispetto a 60 perdi le freq da 60->80 (0-60 vs 0-80)

Semplicemente aveva un buco dai 60 agli 80

personalmente ritengo che il sub debba fare i bassi, ma solo quando i diffusori non ce la fanno.... Più basso si taglia, meglio é (sempre se i diffusori ci arrivano)

se si usa l'uscita pre-sub dal sinto, il filtro del sub non deve essere impostato in basso, ma lasciato sul valore più alto possibile. ci pensa il sinto a tagliare il sub a dovere, a seconda di come si configurano i diffusori.

poi, non capisco dove tu abbia visto il buco: se i frontali sono a 80, tutto il resto và al sub; non viene perso proprio niente!

inoltre, a meno di avere un cono da 40cm, è molto piu' facile fare 'boom' a 100hz che non a 40hz e quindi 80 è solitamente un buon compromesso... il mio sub è da 20cm e a 60 non fa boom boom...:rolleyes:

Falchetto ha detto:
non facciam confusione :confused:
ovvio che se tagli più su va più ciccia al sub :rolleyes:

ma lui parlava dei bassi provenienti dai front CM8, non dal sub;

gia' solo con le frontali (cm8) con taglio a 60 hz notavo i bassi troppo fiacchi..

se alzi il taglio ne hai ancora meno, sempre dai frontali

Detto questo, il sub va per il suo canale LFE, i canali L e R delle tracce multicanale posson essere redirezionati per le frequenze sotto X (settabile) di nuovo al sub. In questo caso il sub si becca LFE+quel quid di frequenza L/R front.

Dato che le CM8 hanno la risposta in bassa frequenza di targa a partire da 56hz settarli a 80hz, in linea teorica e sempre secondo me, potrebbe non essere corretto.

Io le metterei a large e tanti saluti, al max si attiva l'opzione extra bass, che fa riprodurre le basse frequenze dei front ANCHE al sub

Ultima modifica:
Scusate ma il concetto mi sembra semplice.....

Lui ha le ch8 che partono dati di targa da 56hrz....
Ora poiché tutti i costruttori sono un pò ottimisti in questi dati e ipotizzando una risposta non lineare agli estremi.....(ci sono diffusori da scaffale che dichiarano 40hrz.... Ma come é possibile!) Io le setterei a 80hz

Diversamente rischi di sentire appunto un buco tra i 60 e gli 80 (come appunto succede)

Chiaramente queste regolazioni vanno fatte dall ampli mentre il filtro del sub và escluso oppure messo al massimo 120, 180.... Quello che é.

Siete maledettissimamente :ot:

Va bene una domanda incidentale, ma non 3/4 pagine dedicate a tutt'altro! :nono: Segnalo ai mods... :rolleyes:

walk on
sasadf

Asterlox ha detto:
ma scusa:confused:
tagliavi a 60 i frontali CM8 ed i bassi eran fiacchi e portando ad 80 invece i bassi van meglio?

si i bassi erano piu fiacchi tagliando le cm8 a 60 perche' nn mi utilizzava i sub ma i wufer delle cm8..
tagliandole a 80 invece utilizza il sub e il risultato e'molto meglio..

Ultima modifica da un moderatore:
Asterlox ha detto:
ma lui parlava dei bassi provenienti dai front CM8, non dal sub;

dicevo questo propio perche nn volevo utilizzare i bassi delle cm8 perche floppi rispetto il sub pv1 che al contario e' notevole..

ho solo tagliato tutto a 80hz sub e diffusori e nessun buco.. prima era sub a 80 hz diffusori a 80 hz tranne i frontali a 60 hz.. nn c'era un buco ma un conflitto da 60 a 80 tra sub e frontali cm8 e il sinto utilizzava i frontali...
nn essendo molto esperto ve ne parlavo per avere consigli.. nn voglio creare incomprensioni o altro.. :cry:

Ultima modifica da un moderatore:
Come vedi woddy non ero un pazzo a consigliarti di mettere tutto a 80hz:D :D :D
L'importante adesso è che sia tutto ok e che tu possa sfruttare al massimo questo meraviglio ampli.