[Sony VPL-HW10]

venturatz ha detto:
E' vero, è il mio primissimo VPR, ma non pensavo che potesse fare un effetto del genere. Tant'e' che la mia consorte, richiamata dal mio ululato proveniente dalla taverna, corre giù e... rimane a bocca aperta anche lei.

Hai la tavernaaaa ? e che stavi aspettando a mettere un bel vpr ??? :D

Marco75 ha detto:
Hai la tavernaaaa ? e che stavi aspettando a mettere un bel vpr ??? :D

E' che mi sono trasferito da poco... :D :D

Comunque ieri sera, con un amico, ho fatto parecchi test, e sinceramente non mi aspettavo così tanto dettaglio e nitidezza associati ad una complessiva ottima pulizia delle immagini per ciò che concerne la visione dei DVD.

Davvero, ieri sera ho messu su "I corti di Pixar" e non ci potevo credere... è vero che solitamente la computer grafica per definizione è più pulità (è comunque materiale completamente digitale) di un qualsiasi film, ma ragazzi, davvero, avevo la mascella per terra.

Questo week end, con calma, mi metto a pastrocchiare bene bene con i settaggi (cosa che farò solo per diletto, dato che, come già avete detto in molti, out of the box questo coso è già fantastico).

Il 10 è stato anche il mio primo vpr ed ho avuto la tua stessa impressione, non ho la taverna :cry: ma anche nel salone va più che bene :)
Mi sono messo a chiamare amici ,familiari conoscenti insomma, come un bambino a cui hanno regalato un giocattolo da tanto desiderato :D
Poi dopo purtroppo cominci a vedere difetti (lievi) e inizi a paragonarlo con altri più performanti e comincia un prurito in tutte le parti del corpo che i "medici dell'audio video" definiscono UPGRADITE :p

Anche per me è stato il primo e l'entusiasmo iniziale ha chiaramente smussato i difetti, ma l'unico difetto per il quale sentirei l'esigenza di cabiarlo è la mancanza del Motion flow. Per il resto mi ritengo decisamente soddisfatto e non credo di cambiarlo fin quando la generazione LED non sarà matura.

usate l' allineamento sub-pixel ? se si, riuscite ad allineare perfettamente senza sbavature di colore ? ci sono effetti collaterali ?

Io l'ho disattivato, per due motivi:
sul mio esemplare la convergenza è praticamente perfetta senza;
su avsforum parlano di una leggera perdita di dettaglio sulle immagini in movimento, cosa che mi sembra abbastanza plausibile, data l'elaborazione necessaria per l'allineamento, che forse è messa in difficoltà da immagini in rapido movimento.
Ciao
Luigi

venturatz ha detto:
Finalmente... dopo mesi di attesa (soprattutto per risparmiare i soldi necessari... :-) ) sono riuscito a mettere le mie avide mani sopra il tanto sospirato Sony Hw10........
Complimenti e benvenuto nel "Club HW10"!:D
Quando vuoi ci si incontra pure....tra torinesi...;)

non dimenticatevi di me :D sono anch'io di Torino,a proposito volevo chiedervi un chiarimento,ho letto tutto il forum sulle tarature del sony su avsforum mi sembra di aver capito ,tramite vari traduttori,che l'iris lo disattivano durante le tarature,voi che ne pensate?grazie a tutti,ciao!

Secondo me conviene tenerlo acceso, fare delle prove con tutte le possibilità e scegliere la migliore.
Ulteriore consiglio: sul mio HW10, con IRIS1 Reco se si fa il rilevamento con la sonda subito dopo aver cambiato pattern, il risultato è strano. Consiglio quindi di aspettare sempre 10 sec. dopo il cambio pattern e poi fare il rilevamento. In questo modo il risultato è ottimo.

Ho provato due temperature colore su user3 con iris inserito e disattivato,ho notato che con l'iris attivo nelle basse luci 10-20 ire visivamente tendeva leggermente al rosso poi ho provato senza iris e la sonda leggeva che effettivamente il rosso era da abbassare,adesso lo stò usando con una taratura fatta senza iris,ma inserito dopo, mi sembrano migliorati anche i neri,ma! sto diventando matto con sta sonda,mia moglie mi crede impazzito!per adesso lo userò un pò cosi poi vedrò,comunque se qualcuno ha altri consigli ben venga,ciao!!:)

Rilevare il gamma e pretendere che sia corretto in assoluto con l' iris attivo è IMHO una pia illusione.

Questo avviene proprio per il principio di funzionamento dell' iris stesso.
Volendo tarare nel modo migliore il punto del bianco, IMHO è meglio mettere l' IRIS in manuale e totalmente aperto.

Questo per migliorare la lettura nelle basse luci, anche se Girmi ha dimostrato che le sonde economiche vannomolto bene anche sotto i 20 IRE IMHO sfatando un falso mito.

Ciao

revenge72 ha detto:
Rilevare il gamma e pretendere che sia corretto in assoluto con l' iris attivo è IMHO una pia illusione....
Posso anche essere d'accordo con questa affermazione.
Ma una volta che hai tracciato un gamma perfetto con l'iris spento o in manuale, quando vedi i film lo accendi e la curva di gamma potrebbe assumere altra connotazione rispetto a quella cui eri arrivato in taratura!
Non sarebbe quindi meglio cercare di arrivare alla migliore curva con l'iris acceso? Tra l'altro, un iris veloce non dovrebbe influire sulla curva di gamma, ma solo abbassare il livello del nero.

Se può servire come esempio, quando Manuti ha fatto le misurazioni sul mio HW10, avevamo optato per Iris2 in quanto l'1 creava problemi alla linearità del Gamma. Dopo però aver provato in tranquillità sull'esemplare che ha avuto a casa, mi ha detto che anche con Iris1 bastava aspettare qualche secondo al cambio pattern prima della misurazione per dare il tempo all'iris di stailizzarsi ed il gioco era fatto (questo perchè con la modalità Iris1 si otteneva un livello del nero più contenuto).

Da questo si evince che, se l'iris è veloce, non influisce sul gamma e, se è lento, basta dargli il tempo di stabilizzarsi; resta il fatto però che durante la taratura rimane acceso (lo fa anche il Magister...).

Ciao

Il rischio è sempre e comunque quello che si ottengano risultati profondamente differenti in funzione del pattern che si va ad utilizzare nella rilevazione della scala dei grigi... l' argomento meriterebbe un bell' approfondimento nella sezione che riguarda le calibrazioni.
Se l' iris (dinamico) non influenzasse il gamma per nulla rimarrebbe comunque valida l' indicazione che risulta preferibile rilevare i valori con iris totalmente aperto in modo da facilitare il lavoro di lettura alle sonde ( che lavorerebbero in una condizione di range molto più tranquilla in termini di precisione di lettura).

Ciao

Marco75 ha detto:
usate l' allineamento sub-pixel ?..
Io lo ho usato e l' allineamento ottenibile è praticamente perfetto.
Ho notato anche io che introduce del blur alle immagini in movimento, quindi dato che il disallineamento nel mio caso era pressocchè nullo (ed invisibile alla mia distanza di visione di 350 cm con base da 220 cm) alla fine lo ho disattivato.

Ciao

Anche io uso l'allineamento, ma minimo. Ho provato a fare qualche volta on/off durante la visione per vedere la differenza nei panning, ma non ho notato differenze. Ho 2,50mt di base da 4,20mt di distanza.