[Sony VPL-HW10]

Bella recensione, ma ancora non capisco se ho un proiettore difettoso o meno.
Correggetemi se sbaglio: il Magister premette di non aver usato lo RCP;
in seguito parla di rosso troppo presente, ma come universalmente riconosciuto e da me riscontrato la macchina su spazio colore normal manca di rosso soprattutto e di verde con un triangolo all'interno del gamut di riferimento.
Al contrario con spazio colore esteso il triangolo eccede il riferimento dando al rosso ed al verde un carattere troppo deciso.
Stasera cerco di postare qualche misurazione se riesco, però mi piacerebbe sapere se lo spazio colore utilizzato nella recensione è normale o esteso.
Qualche esempio
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1077759&page=16
e
http://www.avsforum.com/avs-vb/showpost.php?p=15857499&postcount=510
Se ne parla anche qui
http://www.projectorreviews.com/sony/vpl-hw10/calibration.php
ed infine qui http://www.hometheaterhifi.com/proj...-sony-vpl-hw10-front-projector.html?showall=1
Mi viene, infine, un dubbio: è possibile che le diverse modalità di calibrazione cinema, standard o user 3 (quella da cui sono partito io) determinino risultati differenti, ne dubito poichè la differenza la dovrebbe fare la temperatura colore (quella da cui sono partito è ovviamente la custom 3, copia della low preimpostata).
Oppure, c'è una partita di HW-10 con il rosso slavato?
In ogni caso, considerata l'inutilità dello RCP, lo spazio colore normale nella visione normale mi sembra il più equilibrato.
Ciao
Luigi

Ultima modifica:
All'equilibrio del Normal, preferisco un Wide leggermente desaturato.
Proprio ieri sera ho fatto delle prove occhiometriche (attualmente non ho la sonda) e ribadisco che il Normal proprio non si può utilizzare: basta visualizzare una scala colore per rendersene conto. Ho quindi desaturato il wide fino ad arrivare ad avere dei rossi e dei verdi non esagerati.

Per quanto riguarda il Magister, sono particamente certo che usi la wide.
Però la differenza fondamentale tra la tua e la sua config è la lampada: lui non la terrebbe su High neanche sotto tortura!!
Sono sicuro che è questo che ti sballa la visione rispetto a noi che la teniamo su low (ti ho già detto in proposito qualche post fa).
Se infatti con lamp low un gamut leggermente più aperto si può tollerare, con high ti spara talmente i rossi ed i verdi che è assolutamente necessario chiuderlo.
Prova a fare delle nuove misure, ma con lamp low. Considera che anche la taratura di Emidio e Simone per lo S-O è stata con lamp low.

Per quanto riguarda i links, le immagini postate nel secondo, sono evidentemente provenienti da un vpr mal tarato...ma il problema non sono certto i rossi o i verdi: le immagini presentano diverse solarizzazioni.

Ripeto, solo per tua curiosità, prova a tarare con lamp low

Ciao

ma insomma il nero non è inchiostro ma ci si avvicina, il cr 40 non è eccezionale ma è come quello dell'80...
insomma dalla prova non sembrerebbe tanto male, negli shootout si diceva che il nero del piccolino fosse evidentemente inferiore ai vari jvc e vw80 ed epson 5000:confused: :confused: :confused:
nella scena dei carri armati al buio che mette in difficoltà il 10 come si comporta invece l'80???

CIao a tutti
Come da oggetto ho acquistato dall'utente Stefanelli73 il mio primo vpr...non sto piu nella pelle!!

Dunque qualche domanda per voi esperti:
La saletta misura 5x3 circa
Lo schermo, montato sulla parete da 3, lo vedrei da 3 mt di distanza.

Qual'è la dimensione ottimale della schermo tenuto conto del fatto che
oltre ai br e sky hd, vedo anche film sd di sky? Io pensavo di stare sui 2mt di larhezza 16:9

Per tenere una bella larghezza mi consigliate di tenere il plasma 42 per i canali sd oppure dite che una volta che ho provato il vpr non lo stacco piu e lo uso per vedere tutto?

E' molto importante sapere questo perchè a seconda della decisione deciderò se prendere lo schermo fisso o avvolgibile.
Inoltre dovrei cambiare il mio switch hdmi per prenderne uno 4x2..

Grazie a tutti....siete dei grandi!

Si gli ho chiesto ma non sono stato li a descrivere bene l'utilizzo che ne faccio, mi interessava un parere comune, stefanelli è una persona molto impegnata e libera solo la sera, non mi va di rompergli troppo le scatole...

scintillone ha detto:
e le vuoi rompere a noi? :D

scherzi a parte, il vpr non potrai usarlo di giorno metre la tv si.
Dpende poi molto da quante ore ci passerai davanti no?

Ciao

:D
Il vpr si trova in una saletta dedicata, quindi lo vedrei solo alla sera o magari alla domenica di giorno, ma comunque l'ambiente è buio...
La mia domanda era legata al fatto che purtroppo molti canali sky sono sd....
thx

alelocate ha detto:
Per tenere una bella larghezza mi consigliate di tenere il plasma 42 per i canali sd oppure dite che una volta che ho provato il vpr non lo stacco piu e lo uso per vedere tutto?

E' molto importante sapere questo perchè a seconda della decisione deciderò se prendere lo schermo fisso o avvolgibile.
Inoltre dovrei cambiare il mio switch hdmi per prenderne uno 4x2..

Grazie a tutti....siete dei grandi!

ti dico la mia :
fai lo schermo avvolgibile più largo possibile per i film e tieni il plasma per i programmi televisivi.
anche perchè il vpr ha una lampada con durata di circa 2500 ore e cambiarla costa un botto.;)

fernandel ha detto:
il nero non è inchiostro ma ci si avvicina, il cr 40 non è eccezionale ma è come quello dell'80...
non sembrerebbe tanto male, negli shootout si diceva che il nero del piccolino fosse evidentemente inferiore ai vari jvc e vw80 ed epson 5000:confused: :confused: :confused:
ma insomma come è veramente come ilvw80 senza motionflow oppure il livello del nero è sensibilmente inferiore(peggiore)???? la scena usata dal Magister per metterlo alla corda (carri armati nel buio della notte in Patton il generale d'acciaio) come viene affrontata dagli altri???

Ultima modifica:
Ciao a tutti,ho letto la prova del magister ma sinceramente non ho capito molto di come l'ho ha settato,iris auto-manuale?spazio colore?modalità lampada?forse mi sonoperso qualcosa?help!!!!:cry:

Alloesio Walter ha detto:
Ciao a tutti,ho letto la prova del magister ma sinceramente non ho capito molto di come l'ho ha settato,iris auto-manuale?spazio colore?modalità lampada?forse mi sonoperso qualcosa?help!!!!:cry:
In effetti non lo ha scritto chiaramente, ma il setting è questo:
Lamp Low
Iris Manuale
Spazio colore Wide
X.v.color On

Ha preferito l'iris manuale perchè era evidente l'intervento di quello automatico? o per una maggiore semplicità nel linearizzare il gamma?
A questo punto urge l'intervento del magister :D .
Ciao
Luigi

gsagen ha detto:
Lamp Low
Iris Manuale....
ieri sera ho provato a smanettare un pò con la sonda e in modalità low(prima tenevo high),ma con iris manuale il gamma mi esce un macello troppo basso circa 1,4 ,iris auto1 credo sia il miglior compromesso,stasera proverò a migliorare i livelli rgb.Ho notato che passando da lampada high a low ho dovuto rifare il fuoco e rimettere a posto i colori,sarà normale?