luipic ha detto:
I settaggi di base sono lampada High, Gamma 3, Iris 1 recommend, spazio colore normal, dinamic black spento xv color spento.
Diciamo che differisce sostanzialmente dal mio setting preferito: uso lamp low, spazio colore wide, x.v.color acceso
Tengo a sottolineare che in occasione dello Shoot out di Perugia ho personalmente chiesto ad Emidio lumi sullo spazio colore del Sony 10: ha detto che non ha nulla a che vedere con i 16-235 o 0-255 e che sarebbe giusto tenerlo su Wide.
Per quanto riguarda l'x.v.color ho personalmente testato che va decisamente meglio su ON.(trovi notizie più dettagliate nei precedenti posts).
Però, con Iris attivo ho grosse difficoltà a linearizzare il gamma, che risulta sempre più basso del riferimento leggendo i pattern a schermo intero.
Se provi con Iris2 non avrai problemi di linearità di gamma, ma avrai un nero meno profondo. Invece di usare il pattern piccolo, prova semplicemente ad aspettare 10sec. prima di misurare la nuova schermata e vedrai chi tutto tornerà lineare. Cmq sono in molti a sostenere che la taratura andrebbe fatta con iris spento.
Personalmente ho sistemato il bilanciamento del bianco ma ho mollato subito l'RCP che ho trovato decisamente difficile da usare.
Ho quindi lasciato il gamut così come mama l'ha fatto e cioè più ampio.
Ai miei occhi la visione così è decisamente appagante.
Ho visto cmq il 10 tarato da Emidio col Gamut esattamnete sul riferimento e mi sembrava decisamente buono!!
Credete che questa situazione sia corregibile con il cinescaler.
Sicuramente potresti ottenere risultati migliori sulla colorimetria, considerando che il suo RCP è decisamente più facile da usare e molto più preciso negli interventi. Inoltre, con x.v.color attivo si perde la gestione del gamma e col cinescaler la riacquisteresti e per di più in maniera "fine"
Ultima nota, ho provato ad indirizzare la sonda verso l'obiettivo e la lettura rispetto a quella su schermo (che mi sembra ad occhio più corretta) cambia completamente.
Credo che con l'Eye one non hai bisogno di questo. Con lo spyder è necessario per avere misurazioni più certe sulle bassissime luci, ma il Gretag non ha di questi problemi...
Forza Gsagen ed altri colleghi ditemi la vostra.
Spero di essere stato esauriente
Ciao