SONY KDL-40X2000 "chi l'ha visto?"

Certo che non e` un bel modo per pubblicizzare la tecnologia BluRay :D

Beh del resto anche i primi DVD usciti facevano abbastanza pena...
gli early adopters son sempre quelli che ci rimettono :cry:

fanoI
 
Buon pomeriggio a tutti!

Vengo a chiedere consiglio ai possessori del 40X2000: al momento al televisore ho collegato, via hdmi, la PS3 ed il lettore Denon 1930.

Sui Blue Ray non mi pronuncio: ho visto un paio di film che mi hanno lasciato piuttosto stupefatto per la resa visiva, ma non completamente convinto (The Transporter per esempio alternava lunghi momenti di immagini assolutamente perfette ad ulcuni brevi ma orribili passaggi pieni di grana e rumore nelle zone in ombra, vi risulta?).

Vorrei invece concentrarmi sulle impostazioni video da effettuare sull'ingresso a cui è collegato il 1930. Chi mi sa dare un elenco di configurazioni adatto al tipo di supporto (DVD video) ? Ho provato ad usare il Merighi Test ed ho ottenuto un deciso miglioramento sulla resa del contrasto, ma ieri sera guardando "Il Ritorno del Re Extended Edition" (che considero il mio DVD di riferimento in quanto a qualità video) ho spesso e volentieri visto a schermo, nelle scene più buie, artefatti grossolani e molto rumore, oltre che un nero un pò troppo tendente al verdastro. La sequenza nel regno dei morti è stata la più eloquente.

Probabilmente ho smanettato (male) coi settaggi: voi che mi consigliate ?

Ultima domanda: sia su PS3 che sul Denon 1930 ho impostato l'audio come bitstream (al momento non ho un amplificatore e uso le casse del TV), è ok ?

Grazie!
Alex
 
risposte sul vga fullHD, menu di servizio, settaggi per vedere tv

Ciao ragazzi, saluto possessori del 40x2000 e non.
Dopo aver letto molto ho acquistato il suddetto tv, ma sia in analogico che in digitale l'immagine è scadente. credevo dipendesse dal cavo dell'antenna (l'avevo preso di 10mt thomson) ma poi mi sono messo con un cavo di 1mt vicino la presa dell'antenna (condominiale) e vedo male in egual modo. Mi sono appena iscritto per chiedere consiglio a voi sul da farsi...

Premetto che altri tv in casa si vedono bene usando lo stesso connettore e cavi. Sono in attesa di un lettore dvd hdmi (credo arrivi domani) per provare a vedere in fullhd, ho preso un marantz 6600. Inoltre tramite vga seppur non benissimo si vede decentemente con la modalità testo a 1360x768

Ora spiego cosa significa 'vedo male':
si vede come se vedessi un mpeg molto compresso, le linee dritte oblique si vedono tutte scalettate, come se la risoluzione fosse bassissima, inoltre si nota un fortissimo effetto di aliasing. tra l'altro nelle scene di movimento lento e orizzontale mi sembra di vedere ghosting che mi ricorda il mio primo lcd.

In alcuni canali in cui ci sono le strisce in basso di colore omogeneo con testo che scorre o rimane fermo (come ad esempio la formula 1 oppure i notiziari) il testo si vede malissimo, come se ci fosse un problema di frequenze, almeno se imposti male la freq su un lcd si comporta in modo simile. sulle scritte fisse inoltre si vede come se ci fosse del rumore intorno ai caratteri che ci gira intorno continuamente.

Le mie domande sono due, e mi piacerebbe tirare le somme una volta per tutte, magari aprendo un topic risolutivo che sia utile anche per gli altri utenti:

1) quali sono le impostazioni per la taratura che ritenete migliori per la visione della tv usando il decoder interno?

1 - bis) che qualcuno mi dica questo maledetto menu di servizio come bisogna regolarlo... sto impazzendo :cry: c'è un guida per districarsi in questo che sembra un menu numerico che fa corrispondere numeri a delle funzionalità (chissà quali)? se faccio I+,5, vol+ e accendo non riesco ad entrare nel menu, mi fa vedere una schermata piena di scritte del tipo TVM SERVICE 000 ecc.. con dietro la tv (posso cambiare sorgente), ma non funzionano i tasti MENU, return e tools. ho notato che premendo il tasto alla destra dello 0 accede ad altre 2 pagine ma con soli numeri e sigle indecifrabili.

2) la famosa questione del fullHD 1920x1080 tramite vga e pc, qualcuno l'ha risolta davvero? io ho istallato powerstrip ma non ci sono riuscito. Se qualcuno c'è riuscito potrebbe postare le istruzioni passo passo? sto provando con una scheda ati radeon x700 su un portatile toshiba.


Se potete aiutarmi sarò contentissimo, non vorrei essere incappato in un prodotto difettoso... :muro: in tal caso ho tempo solo fino a domani per restituirlo, vi ringrazio infinitamente!
 
Per vedere decentemente la tv normale i risulatati migliori si hanno con il satellite usando la presa scart e non la presa hdmi (se hai sky hd). il motivo credo sia dato dal fatto che il sony ha migliori circuiti di scaling rispetto al decodificatore sky hd. In ogni caso sia in digitale che in analogico con i segnali terrestri la qualità non può essere paragonata ad un tv a tubo.
Inoltre è noto che il sony esce con una taratura di fabbrica non eccellente. Devi smanettare un po per vedere bene secondo il tuo gusto soggettivo.
Il nostro sony offre il meglio di se con i segnali ad alta definizione.
E qui arrivo al punto. Da come mi sembra di aver capito, dici di voler provare il tv in full hd attraverso un lettore dvd con uscita hdmi !!!
Scusami ma se è questo il senso, hai detto una cosa assolutamente sbagliata. Per vedere in full hd (1080p) è necessario un lettore in alta definizione (blu-ray o hd-dvd). Con un semplice lettore dvd con uscita hdmi non farai altro che dare in pasto al tv un segnale sd scalato a 720 o 1080 e tra l'altro bisogna vedere la qualità dello scaling del lettore. infatti se la qualità dello scaling è scarsa meglio collegare il lettore in component e far fare lo scaling al sony che lo fa egregiamente.
 
Ciao Marco, innanzitutto grazie per la risposta.

Preciso un paio di cose: la prova so bene che la effettuerò con segnali upscalati e non nativamente fullhd, tuttavia credo di aver scelto un lettore abbastanza buono, il marantz dv6600, che per lo meno mi permetterà degnamente di 'selezionare' le varie risoluzioni usufruendo di una buona capacità di scaling secondo quanto ho appreso da questo forum. So che non è la prova in cui emerge la vera essenza del tv ma è già qualcosa di diverso rispetto a vedere come vedo io :confused: (spero vivamente). Grazie per il consiglio del component per i dvd, proverò sia quello che hdmi appena arriva il lettore!

purtroppo non ho l'antenna satellitare, ma mi fa rabbia il fatto che un tv lcd (non mi permetterei di paragonarlo ad un crt :) ) di marca ignota e prezzo ridicolo (<700 euro) si veda molto meglio collegata allo stesso modo. idem per il mio sharp "tutt'altrochefullhd" che ho già. So che i gusti sono molto personali, ma settando il tv allo stesso modo tuo dovrei vedere esattamente come te. mi passeresti i parametri su cui sei intervenuto? io dopo aver smanettato non ho avuto migliorie.

per la questione vga @ 1920x1080 e il menu di servizio nessun hint?

Grazie mille! :)
 
Agginugo un particolare: paradossalmente i segnali standard si vedono meglio su LCD dalla risoluzione inferiore. Ecco perchè vedi meglio sugli lcd che tu stesso defin isci tutt'altro che full-hd. La risposta a ben pensarci e semplice. Il segnale 720x576 sugli lcd dalla bassa risoluzione vengono scalati (dungue ingranditi) molto di meno. Per riempire i pixel di un full hd il segnale standard viene ingrandito molto di più con conseguente degrado. In ogni caso il nostro sono si comporta bene, te lo posso assicurare. In questo momento non ti posso passare i settaggi che io ho fatto, ma dovrei averli postati su questa stessa discussione nelle pagine precedenti (credo !)
Ricordati inoltre che per ogni ingresso del tv dovrai eseguire una autonoma regolazione dei parametri.
Non so dirti nulla per la questione vga. Il mio pc è collegato all'lcd sony via component a 1080i.
Credo che con questo tv prima o poi dovrai passare ad un lettore in hd !! Con il dvd anche se collegato in hdmi sfrutterai questo gioiello al 40%
 
eh già, dovrò passare ad un lettore hd quanto prima, ma nell'indecisione tra prendere blu-ray o hddvd (non capisco ancora quale sia lo standard) e con i titoli che se ho capito bene non sono poi così molti...e non ultimo dopo aver investito molto nel tv volevo fare un acquisto di cui non volevo pentirmi.

E' ottimo averli entrambi come te...

Ma tornando sulla questione tv come la vedo ora è proprio inguardabile.

Ho messo i settaggi del tuo post di gennaio sia in analogico che digitale, ma non cambia nulla perchè il fenomeno di bande orizzontali è rimasto, ed è quello il problema. Invece tu col tuner integrato vedi bene?

Il tuo pc è quindi collegato via convertitore dvi-component?

sul menu di servizio non si sa nulla?
 
Io la tv la vedo tramite satellite (sky-hd) e la vedo decisamente bene. Considera che il nostro sony ha il motore Bravia engine ex che tira fuori il massimo che un lcd può dare con i segnali sd. Credo che i disturbi che hai sono la conseguenza di un segnale d'antenna disturbato e non buono. Ieri ho provato abche io a guardare canale 5 con la sintonia analogica ed era INGUARDABILE. Meglio con il digitale terrestre ma il massimo si ottiene con il satellite.
Se vuoi un consiglio prenditi la sp3 che è un ottimo lettore blu-ray e costa relativamente poco (600 euro). Tra l'altro iniziano a circolare i film a noleggio e la situazione è in costante movimento.
Se vuoi tirare fuori il massimo dai normali dvd ti consiglio invece l'hd-dvd Toshiba xe1 che oltre ad essere un ottimo lettore hd-dvd riproduce i dvd in maniera stubenda deinterlacciandoli e riscalandoli alla grande !
Ci sono 2 modelli Toshiba: l' E1 che è più economico e che puoi trovare a circa 400 euro nei negozi on line o su ebay. e l'XE1 che ha alcune funzionalità in più come l'uscita sino a 1080p e che costa circa 700 euro.
Il mio pc ha una scheda di acquisizione video in hd che ha l'uscita component che utilizzo per il collegamento al tv e per visionare i miei montati. Tuttavia è anche possibile utilizzare i segnali provenienti dalla scheda video con uscita dvi e collegare il tv al pc tramite adattatore dvi-hdmi. Non so se è possibile il collegamento dvi-component.
 
credo che metterò anche io skyhd (quanto costa?) e prenderò la ps3 appena so che si puo' usare anche con i backups e con i vecchi giochi.

cmq ho ricevuto il mio marantz... i dvd si vedono bene in hdmi, solo mi aspettavo qualcosa in piu' dai tempi di risposta di questo lcd, vedo scie sia con dvd via hdmi che con antenna in digitale e analogico su scene lente.

immagino che guardare una partita di tennis non sia il massimo quindi (non ho ancora avuto occasione)

ho inoltre fatto altre prove cambiando presa dell'antenna, e utilizzando il tuner di un mio videoregistratore che si è sempre distinto per la stabilità di immagine. Tutto esattamente uguale, i disturbi sono gli stessi.

Mi chiedo se è possibile intervenire su qualche parametro del service menu per 'forzare' risoluzioni o altri settaggi utili a farmi vedere decentemente.
 
A questo punto il minimo che puoi fare è prendere sky - hd. Almeno vedrai decentemente i canali sd che tramite sintonia terrestre si vedono da schifo ! E poi puoi visionare i canali in hd anche se la qualità è discontinua soprattutto con i film.Per quanto riguarda il costo di sky-hd ti devo dire che i canali che puoi vedere in hd dipendono dal pacchetto che scegli. Io ho il pacchetto base + cinema e posso vedere con l'aggiunta di 7 euro 3 canali in hd (2 di tipo documentaristico e uno di film). Il ricevitore te lo danno in comodato gratuito e ci dovrebbero essere delle spese di attivazione che però spesso le eliminano per la presenza di offerte speciali. Controlla. Io pago 41 euro al mese.
Se fossi in te non smanetterei nel menù di servizio, non si sa mai !! Lo lascerei fare ai tecnici anche per una questione di validità della garanzia.
 
Marco vista la tua "catena video" in firma ti chiedo gentilmente se potresti fare delle prove.
Settando i player (BluRay e/o HD-DVD) in uscita a 1080i e 1080p e dirmi cortesemente se noti differenze.
Le prove andrebbero fatte sia con vari filtri attivati che soprattutto disattivati.
Grazie.
Se puo' anche qualcun altro no prob è ;)
 
Ieri sera ho fatto la prova con l'hd-dvd di "La tigre e la neve" film tra l'altro con un'ottima qualità d'immagine. Impostando il lettore prima su 1080i e poi a 1080p devo dirti che tutta questa differenza non l'ho vista !. In entrambe i casi il video era eccellente. Devo però dire che la comparativa non era in tmpo reale ma tra un cambio e l'altro passava almeno un minuto per i lunghi tempi di attesa. Chiaro che in questo caso è impossibile vedere piccole differenze visive !!
 
@andy_it

Non sono mai stato molto tenero con il nostro TV, ma che l'engine EX faccia un lavoro egregio sui segnali SD l'ho sempre sostenuto. Pero' e anche vero che quello che puo' essere buono per me, sia molto scadente per la tua visione.... riusciresti con una foto a catturare la tua insoddisfazione sui segnali SD??? Magari c'e' un problema piu' serio, non sistemabile con i vari setting disponibili.

Potresti anche scrivere le impostazioni che stai utilizzando?

Eviterei di toccare il service menu, primo perche' non possiamo considerarlo userfriendly (a meno che tu non sia un tecnico), secondo perche' sull'unico manuale in mio possesso del "service menu serie X" (versione americana) , in cui l'unica possibilita' di intervento e' descritta solo per il punto di bianco che puoi variare per le quattro modalita' di temperatura disponibili, per il resto c'e' solo una breve descrizione dei nomi delle categorie presenti sul menu',a parte la presenza sui nostri menu dell'SAA7115 che credo sia il video decoder della philips utilizzato sui nostri modelli(!??!) , ma non e' di nessuna utilita',credo che per la versione europea non ci siano molte differenze tra i manuali.
 

Allegati

  • SM40XBR2.JPG
    SM40XBR2.JPG
    41.3 KB · Visualizzazioni: 28
Ultima modifica:
Grazie mille!

Appena sono a casa faccio qualche foto e la posto così mi dici. I settaggi li ho messi esattamente come da te indicato nel post di gennaio...

magari ci scambiamo qualche immagine.. :)

ps. speravo che dal service menu si potessero forzare risoluzioni maggiori tramite vga :(
 
DOMANDE...SABATO VADO A PRENDERE STA TV?

Raga aiutatemi: vorrei prendere questa tv (anzi la stavo già per prendere ieri ma ho voluto aspettare un giorno in +) potete dirmi pregi e difetti effettivamente riscontati? vi dico come la userò magari potete darmi qualche consiglio:

1) soprattutto console (wii, ps2, dc....)
2) poi dvd (attaccato con rgb)
3) normale tv e ddt (tanto è integrato)
4) + avanti ps3 e bluray
5) in futuro con sky

che mi dite? grazie ;)
 
@ romano590

Ciao, anche se con un po' di ritardo ho fatto due scatti...




Le foto che vedi su sono relative alla ricezione di canali in digitale terrestre. La tv dice che il segnale è al massimo, le foto sono effettuate con un cavalletto e una 7mpix con qualità al massimo e le ho compresse il meno possibile :sperem:

@ KAJEN

dovresti cercare il piu' possibile di usare le entrate analogiche, tipo la svideo etc... per usare questo lcd al meglio collega le periferiche tramite hdmi o composite. per sky mi pare di aver capito che la scart è la scelta migliore.
 
Ultima modifica:
KAJEN ha detto:
Raga aiutatemi: vorrei prendere questa tv (anzi la stavo già per prendere ieri ma ho voluto aspettare un giorno in +) potete dirmi pregi e difetti effettivamente riscontati? vi dico come la userò magari potete darmi qualche consiglio:

1) soprattutto console (wii, ps2, dc....)
2) poi dvd (attaccato con rgb)
3) normale tv e ddt (tanto è integrato)
4) + avanti ps3 e bluray
5) in futuro con sky

che mi dite? grazie ;)

ciao KAJEN,

1) con le console si comporta molto bene, tramite component e hdmi da il massimo, grazie anche all'apposita funzione "GIOCO" l'immagine risulta molto veloce, azzerando il problema "scia"

2) dvd con rgb, tutto sommato soddisfacente... a patto che tu abbia un buon lettore dvd ed un buon cavo scart, impostando i filtri giusti (senza esagerare, altrimenti l'immagine rallenta) fa la sua figura ;)

3) con segnale antenna analogico, il nostro lcd soffre parecchio (immagine sfocata e poco dettagliata) come quasi tutti gli lcd cmq ;), con il digitale terrestre migliora sensibilmente, ma cmq non riesce a valorizzare minimamente il nostro lcd

4) con ps3 e bluray, il nostro lcd da il massimo ! immagini nitide e dettagliatissime :eek: , sia i giochi (anche se ancora pochi) che i film in bluray (non tutti cmq), sono uno spettacolo per gli occhi... non avevo mai visto nulla di simile credimi, mi sono emozionato :cry:

5) con sky, si comporta abbastanza bene... se poi prendi il decoder hd collegato tramite hdmi (meglio il pace, e non l'amstrad) e abbonamento hd a 7 euro al mese (aggiuntivi al tuo abbonamento), avrai a disposizione anche qualche canale in HD, che rendono molto on il nostro lcd (anche se non tutte le trasmissioni).

ciao
 
Top