IVIO non ti devi scusare di niente, come le domande le fai tu, anche io ne faccio agli altri,e purtroppo ne so ancora troppo poco su questi argomenti, ne vorrei sapere sempre molto di piu'.
Andiamo in ordine:
hai ragione a pag. 18 non avevo messo la nitidezza (40) e il DRC (50,50), per il resto tutti gli altri controlli sono a zero, questo per avere un gamma il piu' vicino possibile a 2.2 su tutta la scala, ti posto 2 esempi, il primo senza controlli, il secondo con il contrasto dinamico basso e con il gamma anch'esso impostato su basso.
Adesso al di la' della questione che visivamente si possa preferire i risultati del secondo in quanto c'e' piu' contrasto ed e' piu' luminoso nella zona centrale , e' comunque il primo grafico ad essere il piu' bilanciato ed e' comunque quello cercato da tutti i test che vengono effettuati. Non ultimo il test appena messo a disposizione dalla redazione sul modello da 52 pollici, anche li' tutti i controlli avanzati sono a zero.
Adesso parliamo un attimo della temperatura colore:
Il TV andrebbe regolato ad una temperatura colore di 6500K, che e' la temperatura a cui si fa' riferimento negli studi di registrazione, e nelle produzioni cinematografiche, credo (l'ho letto da qualche parte) che solo in Giappone si utilizzi una temperatura colore di 9000k negli studi televisivi. Peccato pero' che io (come penso molti altri) provengo da anni di visione di TV con televisori mai tarati,anzi personalmente non mi ero mai posto questioni di temperatura colore etc..., ancora peggio se come me, si proviene da CRT esclusivamente SONY, per questo motivo mi sono mantenuto nelle mie prove intorno ai 7-8000 Kelvin,molto piu' vicino al "mio" modo di vedere la TV, certo, e' una "cultura" (diciamo cosi') da cambiare, ma ci vuole un po' di tempo. Una taratura perfetta che possa piacere a tutti non credo che esista,sempre per questo motivo ho fatto piu' di un settaggio, tutti puntualmete postati, nei quali ho cercato di utilizzare i controlli avanzati entro limiti accettabili e per l'appunto fare varie prove con la temperatura colore.I valori sono sempre molto diversi, questo perche' l'interazione tra i vari controlli da poter utilizzare e' molto piu' forte di quanto mi potessi aspettare.
Direi che dovresti segnarti tutti i settaggi e provarli per un po' di giorni uno alla volta, solo cosi' potrai trovare quello piu' consono al tuo modo di vedere. Aggiungo che sto provando per l'appunto i valori forniti nella prova del 52X2000 (D65) ma quei valori mi portano la temperatura tra 5800-6200, quindi li ho ricercati nuovamente e te li allego:
backlight 9
contrasto 80
luminosita'55
colore 50
temperatura caldo2
nitidezza 50
DRC (50;50)
nessun controllo avanzato attivo
gamma crom. normale
GainR -16
GainV 0
GainB -10
BiasR -2
BiasV 0
BiasB -5
Con questi settaggi hai il televisore tra 6400-6600K,cosi' come dovrebbe essere, provali vedi se ti piace?? per i miei occhi gia' vedo tutto troppo verde.!!!!
Per quanto riguarda SKY senza ombra di dubbio il segnale migliore lo hai con l'RGB
Ciao