• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Photo Gallery - Impianti di Mirko

• Autore discussione Autore discussione Mirko
  • Data d'inizio Data d'inizio
Se ti fa piacere Marco le Ls3/5a sono state pensate per studi mobili quindi l'ascolto ravviciato è d'obbligo, c'è chi le ha usate anche affacciate come una cuffia, ottenendo ottimi risultati.

Re: Re: Problema

ivan ha scritto:
Scusa Puka ma se tutta la progettazione dei componenti audio si riducesse a questo la ridurremmo ad una sorta di pratica stregonesca!
Parlerei piuttosto di "modi" differenti di suonare che debbono comunque essere suffragati da buoni risultati alle misure.
In caso contrario come si potrebbe quantificare il miglioramento ad ogni cambio di modello.

Ciao.:)

Ho già risposto a Microfast, che le misure sono un ottimo punto di partenza, ed è giusto quello che dici, ma non lo reputo fondamentale.
Generalmente quando leggo una prova, per prima cosa vado a vedermi le misure, infatti non ho mai detto che le misure sono inutili, ma da sole non sufficienti e sono convinto che le due cose debbano viaggiare di pari passo.

Riguardo al cambiamento di modello di un sistema di altoparlanti, vorrei sapere come è possibile, guardando le misure, accorgersi se un diffusore che passa dalla versione MKI alla MKII (questo per dire che le "misure" dei due diffusori siano quasi simili), sia migliore?, oggettivamente non credo sia possibile trarre conclusioni definitive, diveso il discorso tra due sistemi completamente diversi di diffusori e qui mi riallaccio al discorso di Microfast sulle misure dei canali centrali, dove dalle misure si riece a dare una prima valutazione della qualità dei diffusori.

Vorrei ricordare infine, ci sono case costruttrici che sono sempre state avare di informazioni tecniche riguardanti i dati di targa e che però sono diventati dei miti nei loro campi, un nome su tutti per l'audio, McIntosh e per l'auto, Rolls Royce.

Ciao Antonio

Re: Re: Re: Problema

Puka ha scritto:
Ho già risposto a Microfast, che le misure sono un ottimo punto di partenza, ed è giusto quello che dici, ma non lo reputo fondamentale.
Generalmente quando leggo una prova, per prima cosa vado a vedermi le misure, infatti non ho mai detto che le misure sono inutili, ma da sole non sufficienti e sono convinto che le due cose debbano viaggiare di pari passo.

Riguardo al cambiamento di modello di un sistema di altoparlanti, vorrei sapere come è possibile, guardando le misure, accorgersi se un diffusore che passa dalla versione MKI alla MKII (questo per dire che le "misure" dei due diffusori siano quasi simili), sia migliore?, oggettivamente non credo sia possibile trarre conclusioni definitive, diveso il discorso tra due sistemi completamente diversi di diffusori e qui mi riallaccio al discorso di Microfast sulle misure dei canali centrali, dove dalle misure si riece a dare una prima valutazione della qualità dei diffusori.

Vorrei ricordare infine, ci sono case costruttrici che sono sempre state avare di informazioni tecniche riguardanti i dati di targa e che però sono diventati dei miti nei loro campi, un nome su tutti per l'audio, McIntosh e per l'auto, Rolls Royce.

Ciao Antonio

Sulle versioni Mkii ho una mia opinione personale...saltuariamente le versioni MKII (o con nomi differenti che identificano l'aggiornamento di un prodotto di base) sono peggio degli originali.

Vedi denon 2800 MKII, Proac Tablette 2000 ..

Insomma.... non sono sedotto dall'ultima versione del prodotto che ho già, cerco di effettuare cambi (anche se costosi) che mi garantiscano una certa variazione del suono (possibilmente in meglio.....anche perchè come sai non è detto...).

Ciao.

L'impianto del mio amico Fabio

Con la variante del piatto rispetto al mio: Mitchell orbe/SME V/ Van Den Hull Colibrì.

Il pre klimo ha cablaggio Van Den Hull Silver ( anche come cavo dal gira/pre-pre/pre) con una quarantina di Vishay. I finali sono i Quad 2, ma ha i Leak Tl 12 Point One e anche dei deliziosi finali a transistor da 20 watt artigianali.

Ultima modifica:
Vuoi la risposta tecnica o esoterica? Dovrebbe aumentare la pulizia, io avevo messso dei gommini molto morbidi ma un cavo mi captava un ronzio e così gli ho tolti.

se possibile preferirei una risposta tecnica :)

non riesco a capire come possa influire la "sospensione" del cavo sulla trasmissione del segnale :confused:

posso "tentare2 di capire la sospensione dell'ampli per evitare/attutire o quello che è le vibrazioni dell'amplificatore ma sul cavo mi sembra proprio una cosa strana.

non ho le competenze per giudicare un'eventuale risposta esoterica ma forse una tecnica riesco a "decifrarla" :p

Marco logicamente la risposta tecnica non la so, quello che ti posso dire è che anche i cavi vibrano e facendo delle prove lui è giunto a questo accorgimento.

La butto li ( cerco di ragionare come un tecnico "esoterico" ) :

L'ampli valvolare e' soggetto a microfonicita', quindi i cavi, collegati all'ampli, se vibrano trasmettono questi nefasti effetti alle valvole.

Oppure il cavo immerso nel campo magnetico generato dai magneti degli altoparlanti muovendosi a causa delle vibrazioni produce una corrente che interferisce con i trasformatori di uscita dell'ampli.

Fisicamente sono effetti esistenti ma talmente trascurabili da non esserne troppo convinto ma devo pur trovare un motivo per giustificare il tutto ......, quindi Mirko vai di elastico.

Saluti
Marco

Se uno non ha il culsore dell'equalizzatore deve intervenire in un modo o in un altro. Quì non vibra niente sono ampli che hanno trent'anni e come sono risistemati dureranno almeno altri trenta.

Mirko ha scritto:
Legno ed elastici, hai notato le Moss sotto al pre.

Le ho notate, e ho notato che per farle lavorare al meglio sono poggiate direttamente a terra, appunto, ...senza compromessi!

Circa i cavi sospesi, è una tecnica abbastanza adottata.

Ciao