• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[ONKYO] PR-SC886

Guido1976 ha detto:
Dopo aver letto i due forum, mi sembra più adatto l'Onkyo perché il Marantz pare che abbia difetti nel processare il segnale video...
Grazie.

Aggiungiamo che, per colpa di un DSP in meno, a differenza dell'Onkyo il Maranz non è in grado di applicare l'equalizzazione Audissey ai flussi audio HD.
Inoltre manca la Dynamic EQ che giudico realmente efficace ;)

bye
Manuel

Grazie per le prime indicazioni. Inizialmente dovrei utilizzare finali diversi tra canali frontali (NAD 2700THX, 2x150w) e centrale/posteriori (Proton 4x100w), quindi l'equalizzazione è essenziale per bilanciare i livelli. Pertanto penso di acquistare l'Onkyo... Cosa pensate del Nad T175? Qualcuno lo ha confrontato con gli altri due?
Gradisco naturalmente ulteriori suggerimenti, anche riferiti a predecoder diversi.
Mi complimento con tutti gli intervenuti nei due forum per il livello di competenza tecnica.

Guido1976 ha detto:
quindi l'equalizzazione è essenziale per bilanciare i livelli.

Ma assolutamente no, per bilanciare i livelli basta regolare i livelli canale per canale aiutandosi con un normalissimo fonometro, anche da quattro soldi va benissimo per questo scopo.

L'equalizzazione permette di fare ben altro .....

Saluti
Marco

E' vero, anche se non ho un fonometro e preferisco affidarmi al sistema automatico: quando ho acquistato l'EAD (parecchi anni fa, quando era uno dei pochi con sistema di bilanciamento automatico) mi sono trovato bene, anche se non penso intervenga sensibilmente sull'equalizzazione.
Comunque grazie dell'indicazione.
Penso di acquistare il nuovo apparecchio la prossima settimana, quindi sarei grato a tutti coloro che avessero tempo per fornirmi informazioni sulle differenze tra i vari predecoder più "accessibili"...
Cordiali saluti.

preso

la prima impressione è buona, devo approfondire.
Per portarlo a 1080i bisogna usare le opzione dell'ingresso specifico o quellli dell'uscita hdmi.

Cordiali saluti.[/QUOTE]

ai gentili possessori ,una domanda :
sono stato in un negozio ad ascoltare e "guardare "questo pre , abbiamo avuto un problema riguardo all'upscaling nel senso che collegato al vpr tramite hdmi modificando le varie risoluzioni ( 720,1080i,1080p) non c'era nessuna modifica dell'immagine video . quale può essere il problema ? potrebbe essere un difetto di quel pre utilizzato ?
grazie

Guido1976 ha detto:
..Sono indeciso tra Marantz AV8003 ed Onkyo 886: qualcuno li ha confrontati?

Stessa situazione. Ed allora ieri ho dedicato il pomeriggio ad un confronto (non scientifico) tra i due pre. Il confronto per il mio interesse ha riguardato principalmente la parte audio. Per il video l'unico raffronto è stata l'uscita in 24p da Denon BD2500 verso il JVC HD350. Il risultato, a parte l'ottima resa del JVC (:rolleyes: ), è stato pressochè identico a mio avviso.

Per quanto riguarda la catena audio invece i due pre sono stati collegati a diffusori B&W 802D+HTMS3+805S e sub Velodyne DD12. Amplificatori: prima con il finale Marantz e poi con finali Classè. Sorgenti: Denon BD2500 e CD Classè. Cavi Audioquest con i due frontali in XLR. Potenziometro pre impostato per entrambi a -20db.
Prova in pure direct e multichannel su Casinò Royale in PCM. Altro non s'è avuto il tempo..
Inutile riferire delle differenze tra i Classè e il finale Marantz..

Le mie impressioni:
il Marantz è apparso dettagliatissimo, di altissima qualità. Ma a mio gusto, eccessivamente cristallino sui diffusori usati (che poi sono molti simili ai miei). Le B&W in abbinata hanno esasperato un poco gli alti.
In pure direct la risposta è stata simile. Archi spettacolari ma in eccessiva evidenza.

L'Onkyo mi è apparso un pochetto meno definito ma complessivamente più equilibrato nel quadro. Di certo con quei diffusori e in multich più corposo e cinematografico.
In pure direct la conferma di un suono meno "acuto" seppur con un leggero minor dettaglio.

La differenza on-street di costo si aggira sui 1k.

Alla fine andrò su Onkyo. Più flessibile (per la parte video e per i menù) ed a mio avviso più "cinematografico".
Sono comunque da ascoltare. Perchè il Marantz restituisce ogni minuscolo dettaglio. E probabilmente con diffusori più "caldi" e per uso anche prettamente musicale, potrebbe rivelarsi superiore.

Luigi

oggi ho scoperto il suono multicanale

salve,
da 22 anni audiofilo e da almeno 10 che inseguo un suono coinvolgente con i concerti in dvd/bd.

Nella mia "passione" ho avuto almeno 4 o 5 sintoampli, ho aggiunto un amplificatore solo per centrale, ma niente, ho poi usato una ampli a valvole per i front alla grade in stereo ma per dvd sempre un suono compresso stancante senza dinamica anche con 2 ch lpcm.

Bene, oggi, finalmente ci sono arrivato, come ?

Un po per caso e un pò per noia, in quanto avevo rinunciato credendo che fosse colpa del sw ed invece ho preso il pre onkyo 886 un finale cairn k3 per il centrale ed il finale sa17 passato ai sorround, grazie Microfast, e cosi sono davanti al palco con la gente che fischia dietro con una dinamica non affaticante un suono davvero avvolgente ampio alto dettagliato, fantastico.

La prova del nove è il bd di brucee springster registrato a Dublino... chi può lo ascolti.

saluti

emorante ha detto:
grazie Microfast, e cosi sono davanti al palco con la gente .....

Ma di niente, io vi dico solo quello che la mia esperienza riscontra, ovviamente anche questo apparecchio, come qualsiasi altro, ha i suoi punti deboli ( per la verita' davvero pochi e non critici ), ma per il prezzo a cui viene venduto e' un best buy, poche storie ..... ;)

La prova del nove è il bd di brucee springster registrato a Dublino... chi può lo ascolti.

Io dico di provare anche quello di Celine Dion.

Saluti
Marco

cicciopasticcio74 ha detto:
questo PRE acquistato, purtroppo, al negozio ONOFF di Roma.

Forse mi decido ad acquistare questo pre e siccome sono di Roma se possibile vorrei sapere che problemi hai avuto con il negozio in questione. Per non essere proprio OT, faccio due domande tecniche:
l'uscita hdmi è attiva a apparecchio in standbay?
qualcuno ha provato a modificare l'uscita hdmi da telecomando ( impostando una macro)?

Eccomi

ciao a tutti
Allora da sabato anche io sono un felice possessore del 886.
Non ho avuto modo di "smanettare" molto, ma le prime impressioni sono molto incoraggianti.
Premetto che ho collegato l'Onkyo con un finale ADCOM 7807 (7 x 300, 60Kg) e che va a sostituire il DENON 3805 usato come pre (a mio parere una gran bella macchina).
Dopo equalizzazione AUDISSEY su 3 punti molto ravvicinati, ho provato
l'ascolto in stereofonia in modalità DIRECT su ingresso digitale.
Conclusione: su tutti i parametri, tranne dettaglio e profondita dove l'Onkyo è simile al DENON,l'886 è superiore al 3805 per dinamica, precisione, stabilità sella scena, vi è piu "aria" tra gli strumenti e una ricchezza di armoniche sul mediobasso mai ascoltato prima. Semba proprio di ascoltare un ottimo pre solo stereo, a memoria mi ricorda un pre VTL provato sullo stesso impianto, ma da costo doppio :eek:(giuro che è così) Brava Onkyo!!
Per quanto riguarda l' HT, qui l'impressione è quella di trovarsi in una sala cinematografica di alto livello: il suond è avvolgente, morbido, con il centrale ed i surround maggiormente in evidenza rispetto al DENON.
Poi aggiungendo la elaborazione THX SURR EX, beh qui la dinamica fa un ulteriore salto in avanti con un suono davvero spettacolare.
Il sub ed i bassi sono assolutamente controllati e senza code,e quindi con un apporto di informazioni superiore.
Sul fronte video l'ONKYO va a sostituire un processore esterno (PE1000PRO) e al momento ho fatto solo l'upscaling a 1080P, quindi senza nessuna elaborazione sull'immagine, e devo dire che non trovo apprezzabili differenze, il che per me è un gran bel complimento al 886.
Della inversione di Italiano/Spagnolo per l'OSD in italiano si è già detto,
mi pare che nel mio modello l'HDMI IN1 sia invertito con il 2 nell'assegnazione degli ingressi (ma devo verificare meglio), ed ho notato un fastidioso "bump" alle casse quando il pre elabora un cambio di risoluzione in ingresso, oppure quando cambia modalità di ascolto.
succede anche a voi?
Per quanto riguarda le codifiche Lossless, anche se le ho trovate sicuramente più spettacolari rispetto al semplice rispettivo core, non mi esprimo, perchè al momento le ascolto già decodificate dalla PS3.
Ma ho in previsione in futuro di acquistare un lettore BD "semplice" (tipo SONY 350) con bistream su tutto, ed affiancargli come lettore CD/DVD/SACD/DVD-A un OPPO 980 collegato solo in HDMI, visto che è l'unico che ho trovato che invia il flusso DSD senza decodificarlo direttamente al pre Onkyo che è in grado di accettarlo.
ciao e grazie

Venerdì ho portato il pre al negozio, inizialmente mi voleva inviare al centro assistenza Onkyo (andare e tornare circa 70 Km), poi ho insistito sul funzionamento della garanzia e lo hanno preso. Non sto ad elencare tutte le vicissitudini che ci sono state con il negozio, spero soltanto che il problema venga risolto.
@pinuzzo per non essere OT ti ho risposto in MP per i problemi che ho avuto con ONOFF di Roma

Buondì,
sto per procedere all'acquisto del pre..

Ho letto sui lidi americani e sul thread del 906 che il subwoofer non può essere "tagliato" al di sotto dei 80Hz.. :confused:
Leggendo i manuali (molto simili) del 886 e del 906 non capisco nemmeno dove si possa tagliare. Da quel che ho visto le frequenze possono essere tagliate sui front, center e sub (A e B) mentre il sub può essere impostato su yes o off. Le frequenze a cui possono essere tagliati i gruppi sopra, vanno da 40 a 200Hz.

Ora: esiste un'altra impostazione che non ho trovato?
Oppure a prescindere dai tagli impostati per i diffusori, il sub esce sempre tagliato a 80Hz?
Se esce sempre a 80hz (ed dove lo vedo?) a cosa serve poter impostare le frequenze per gruppi di casse?

Fosse così sarebbe scocciante..

Grazie a chi potrà dipanare questo mio dubbio.

Luigi

Thefaster ha detto:
."..quest'Onkyo è un ottimo candidato alla sostituzione del mio RDC-7.
Anche se di rango diverso, non mi sorprenderebbe se dovesse dare filo da torcere anche al mio attuale."
Thefaster ha detto:
Anche io provengo dall’allora ottimo INTEGRA RDC 7 . Riguardo al nuovo Pre 886 vale la pena ricordare tra le molte caratteristiche tecniche la potente sezione di processing audio realizzata con ben 3 DSP Texas Aures 32 Bit ; l’ ottima sezione DAC Burr Brown PCM 1796 24 Bit/192 Khz per tutti i canali - convertitori accreditati di un range dinamico di ben 123dB - ; il buon processing Video HQV REON- VX . Il Pre è inoltre aggiornato con le ultime “novita” THX (ULTRA 2 Plus) e Audessey Multy EQ. (sono compresi Dinamic EQ e Dinamic Volume. L’alimentazione è separata ( 3 trasformatori) per le sezioni di Audio e Video Processing e poi, tanto altro ancora ad un prezzo, a mio avviso, davvero senza rivali. Con queste premesse tecniche che, in gran parte determinano la qualità sonora di un apparecchio, è davvero facile ipotizzare per il nuovo pre Onkyo performance strumentali e una qualità audio superiore all’ RDC 7 e, molto probabilmente, darà filo da torcere a molti prodotti di pari categoria anche di costo sensibilmente superiore. Non a caso le prime recensioni sul Web sono assolutamente positive. …..

Questa era la premessa che avevo scritto la scorsa settimana. Giovedì scorso ho acquistato l’886 e durante il week-end l’ho collegato all’impianto (3 finali stereo NAD 216 THX e un Finale Dual mono Sonus Faber a Mosfet per i canali frontali L&R – Diffusori KEF -). Poi ho proceduto ad una prima taratura manuale per verificare i collegamenti e il funzionamento sulla base delle impostazioni del RDC-7 . Le prime impressioni sono assolutamente positive e già in queste condizioni l’886 supera abbondantemente l’RDC7. In stereo ( Direct e Pure audio) la resa è davvero buona : , il suono è molto rifinito, la trama è sottile, con grande attenzione ai particolari, i bassi molto controllati e modulati in profondità; le alte naturali e mai affaticanti . La dinamica esuberante. Di livello inferiore la profondità del sound stage.
In Multicanale la resa è invece letteralmente spettacolare. Il semplice Dolby Digital a 384Kb sembra aver acquistato maggiore musicalità e naturalezza – suona “meno compresso”- . I surround poi, si sono finalmente !!! svegliati rispetto all’ RDC7 (anche grazie all’ottimo THX loudness PLUS inserito) e così anche il centrale che risulta più preciso e soprattutto intelligibile anche nei momenti più caotici . Ottimo anche il Neural THX. che ha rivitalizzato la colonna sonora italiana di “Indiana Jones e l ‘ultima crociata” (DD/ DOLBY SURROUND a 192 Kbs) restituendo un’ efficace e credibile simulazione di un multicanale 5.1 surround compresi! Con il DTS 768 si migliora ancora e con il full rate a 1,5 Kbs l’ascolto è decisamente ottimo. In tal senso rimane forte il rammarico che in molti Blu ray non venga utilizzato (salvo rare eccezioni) il dts full rate per le tracce doppiate in attesa di quelle italiane HD Lossless che, al momento, sono e restano un miraggio . Anche i vari modi di ascolto THX Cinema, THX SURROUND EX e soprattutto il THX ULTRA 2 CINEMA sono migliorati rispetto all’RDC 7 . Più efficaci e precisi il Timbre Matching e l’Adaptive Decorrelation rispetto all’RDC7. Ora il suono è perfettamente distribuito tra i vari diffusori e la coerenza timbrica realizzata in pieno L’impressione è che la potenza di calcolo assicurata dai 3 DSP Texas Aures a 32 Bit (uno per l’Audessey Multi EQ) permetta all’886 di lavorare in scioltezza e con più precisione ottimizzando tutte le elaborazioni applicate. E qui mi fermo non avendo potuto provare ancora i formati audio HD. Promosso a pieni voti. Un cordiale saluto a tutti.

Confermo

Il sub sotto gli 80 hz (THX) non può essere tagliato.

Mi confermate invece che Il REON e l'OSD sul 1080P@24 non funziona anche se non ho impostato la risoluzione del REON su passtrough?
Ad esempio ho settato la PS3 a 1080P@24 per i BD e a 576i per i DVD.
Sui DVD riesco ad impostare le elaborazioni CUSTOM del REON ed anche le modalità NIGTH e DAY di ISF, il tutto con l'OSD.
Ma se inserisco un BD non riesco a visualizzare l'OSD ed il REON diventa automaticamente trasparente.
Mentre con SKY a 1080i tutto come per il DVD.
La risoluzione del REON la tengo su 1080P.
Sbaglio qualcosa io, o è proprio così, e quindi non c'è modo di intervenire sui BD?
grazie

Qualcuno ha già fatto qualche prova con l'Audissey ?

Se sì, i settaggi che imposta sono coerenti con la realtà (distanza, tipo diffusori, fase) o se li inventa, l'equalizzazione è credibile ed utilizzabile o è il solito gadget ?

Ciao

Ho il 906, perciò simili.
Ho fatto una prova venerdì, perchè ho messo le casse in una posizione estrema (per una prova) e ne ho approfittato per ritirare fuori il microfonino.
Ho prima messo le distanze manualmente, e dopo la misurazione su i 3 punti/sedute del divano le distanze erano le stesse che avevo impostato, tranne il sub, ma di poco (fase?)
L'Audyssey....
Proprio perchè nella nuova posizione (dietro lo schermo ad un palmo dalla parete di fondo) le casse suonavano una schifezza (bassi pompati-alti soffocati), l'eq, con mia meraviglia, ha funzionato benone, anche se è sempre troppo enfatizzato sulle medioalte-alte.
Però metterei la mano sul fuoco che nel tuo setup farà più danni che benefici.
Comunque, visto che che in questa particolare situazione era ok, la misurerò col SoundAnalyzer, per vedere se livella solo la risposta o aumenta anche la dinamica della sala.
Spero domani...

Ultima modifica:
nordata ha detto:
Qualcuno ha già fatto qualche prova con l'Audissey ?

Se sì, i settaggi che imposta sono coerenti con la realtà (distanza, tipo diffusori, fase) o se li inventa, l'equalizzazione è credibile ed utilizzabile o è il solito gadget ?

A parte il sub, gli altri sono perfetti al cm, credimi ho misurato tutto con il metro !!!!!
L'equalizzazione, anche nella mia stanza dove ho completamente trattato le prime riflessioni con pannelli acustici, mi allarga la scena in modo incredibile, mi da un basso piu' profondo e potente... credimi l'Audissey è veramente efficace e non e' una delle solite elaborazioni da DSP deleterie al segnale ...

bye
Manuel

PS. ho letto nei thread americani che l'audissey con i dipolari sballa completamente... non so se la cosa sia assimilabile anche alle tue elettrostatiche.

grunf ha detto:
Anche io provengo dall’allora ottimo INTEGRA RDC 7 . ...

......Le prime impressioni sono assolutamente positive e già in queste condizioni l’886 supera abbondantemente l’RDC7.

Grazie grunf per l'intervento e la recensione. Per me poi il tuo parere è fondamentale. ;)

In fondo me lo aspettavo e, come negli altri giudizi espressi, quello che continua a sorprendermi è questa sorta di resurrezione dei surround.

Come ho già detto, ho sempre avvertito la scarsa "presenza" dei surround. Agire incrementando i rispettivi livelli, nel setup dei diffusori, serviva a poco. Così ho pensato che la cosa fosse da imputare all'altezza dei surround nel mio setup ed alla conseguente compromessa copertura dei punti di ascolto. Dopo diverse prove ho visto che l'altezza dei diffusori influenzava ben poco quella sensazione di mancanza dei surround.

Al momento stò temporeggiando, ero nell'attesa dell'uscita di un eventuale nuovo Integra Research da ponderare, insieme al Denon AVP-A1HD, per l'acquisto.

L'uscita dell'886, ma soprattutto la sua intrinseca qualità, devo dire che mi hanno un po' spiazzato. Il prezzo poi, fin troppo favorevole, mi convincerebbe ad accettare anche qualche rinuncia rispetto ai mostri succitati.
Allo stesso tempo avrei bisogno però di un pre che fosse in grado di gestire coppie di surround multiple e questo, se non ho capito male, è possibile in maniera appropriata solo con il Denon.

Approfitto quindi per chiedervi:
secondo voi se volessi utilizzare contemporaneamente le coppia di uscite bilanciate e sbilanciate dei surround L/R dell'886 per replicare questi canali cosi da alimentare 2 coppie di diffusori surround L/R (come da mio setup), perderei delle funzionalità dell'886, come l'Audissey, quantomeno compromettendole?

Se la cosa fosse possibile, sapreste dirmi come si possa prelevare le uscite bilanciate per inviarle ai finali che hanno ingressi solo sbilanciati adattandole quindi in RCA?

Ciao.

Ultima modifica:
Thefaster ha detto:
come si possa prelevare le uscite bilanciate per inviarle ai finali che hanno ingressi solo sbilanciati adattandole quindi in RCA?
Cosa molto semplice.

Devi semplicemente collegare tra di loro i pin 1 e 3 del connettore XLR (l'1 è già la massa, il 3 è il ritorno con segnali bilanciati) e li colleghi allo schermo del cavo, il 2 (il segnale) lo colleghi al connettore centrale del plug RCA.

per Manuel74

Credo che il discorso sia analogo anche per le elettrostatiche.

Anche se acquistassi l'Onkyo non avrei comunque intenzione di utilizzare l'Audissey, era solo per sapere se qui hanno implementato una versione migliore di altre di cui ho letto.

Ciao

Ultima modifica: