DS scherzi elettronici ha detto:
ho solo postato una breve prova comparativa fatta fra appassionati, niente di più.
Ed io ho solo voluto farti notare come e' facile in queste "comparazioni" prendere lucciole per lanterne per una miriade di ragioni, operazione ancora piu' difficile del solito proprio quando abbiamo a che fare con un pre.
Prendiamo la dinamica: cosa intendi per dinamica ?
Io intendo la capacita' di riprodurre i suoni piu' lievi senza rumore e/o perdita di risoluzione ( quando c'e' di mezzo uno stadio digitale ) ed i piu' forti senza saturare o quantomeno distorcere.
E questo l'Onkyo lo fa davvero molto bene, come si evince da quanto sia basso e pulito il tappeto del rumore ( -142 dB. ), nonostante la grande complessita' circuitale dell'apparecchio.
Altro componente fondamentale e sempre presente sul percorso del segnale di qualsivoglia pre e' il controllo del volume, ed anche qui l'Onkyo eccelle utilizzando un pregevole ed innovativo CS3318 ( versione nettamente migliorata e ad 8 canali del celeberrimo CS3310 ) che garantisce qualcosa come 127 dB. di gamma dinamica, -120dB. di interferenza tra i canali, controllo volume a step resistivi di 1/4 di dB., estremente precisi ed ultra bilanciati tra i vari canali, controllati digitalmente.
Ovviamente non troviamo sull'onkyo nessun suono volutamente impostato ( di suono corretto ce n'e' uno solo, assurdo cercare suoni caratterizzati in HIFI ), ne cristalli spessi un dito e nemmeno seducenti occhioni blu venduti a caro prezzo.
Faccio anche notare che, per ironia della sorte, i prodotti MC sono decisamente migliorati, perlomeno strumentalmente ( perche' come robustezza costruttiva sembrerebbe l'opposto), quando la proprieta' e' passata in mano a DM holding e quindi ha potuto attingere al know how di Marantz e Denon.
Saluti
Marco