[ONKYO] PR-SC886

se il tuo centrale è come credo , ha due coppie di connettori ( rosso e nero )ai quali tu puoi collegare i cavi di potenza indifferentemente su una delle due coppie perchè c'è un ponticello che unisce i connettori.
tu devi togliere i ponticelli e collegare tutte e due le coppie di connettori con due cavi di potenza ad un finale stereo .
dal finale entri nella presa center pre out del pre ,tramite due cavi di segnale uniti, con un adattatore facilmente trovabile in commercio.
questo fa si che i bassi e gli alti siano amplificati separatamente donando maggior corpo e potenza al centrale, almeno per me;) .
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
 
mirco821 ha detto:
questo fa si che i bassi e gli alti siano amplificati separatamente donando maggior corpo e potenza al centrale, almeno per me;) .
Sdoppiando semplicemente con un adattatore l'uscita del canale centrale, credo che l'ampli amplificherà in egual modo i due canali ( quindi nessuna separazione alti e bassi) e forse il giovamento deriva dal fatto che tale separazione non è più necessaria a livello di diffusore.
 
No.

Significa amplificare midrange e tweeter in modo separato dai woofer e va fatto con finali identici per avere un suono più corposo e dinamico ma omogeneo

Questo per quello che so
 
Risolto il roblema , e trovato il tempo di leggere il libretto di istruzione, ecco le mie prime impressioni:
Sul versante AUDIO devo andare un po' controcorrente, rispetto ai giudizi che ho letto su questo thread.
La mia catena audio è composta da :
meccanica MICROMEGA CD3, Convertitore Meridian 566,finali: per lo stereo finali mono NUFORCE ref 8.02, per il multicanale ROKSAN CASPIAN.
Diffusori Martin Logan Aerius.
Esco da meccanica e convertitore con cavi bilanciati SUPRA.
Vengo da un pre TAGMCLAREN AV30R.
Ed è qui che casca l'asino.
Purtroppo l'886 deve segnare il passo rispetto al MClaren, suona benino per essere un audiovideo, ma non ha la classe del predecessore, soprattutto le voci dei cantanti non sono piu' così ben precise e localizzabili nella scena, e quel che è peggio non riescono ad EMOZIONARE ( ed è questa la differenza tra un prodotto di classe ed uno piu' andante).
In compenso come home theater è tutta un'altra storia rispetto al Mclaren, lì gli anni sono passati e la tecnologia ha fatto grandi passi in avanti,le nuove decodifiche ed i nuovi processori rendono molto meglio nel multicanale.
Comunque sono soddisfatto del passaggio ,anche se non entusiasta,come macchina ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e considerato il fatto che negli ultimi anni ascolto meno musica di prima , a vantaggio dell'home theatre.
Appena sarò più avanti nella conoscenza della bestia proverò a cambiare gli ingressi audio analogici con i digitali, per vedere cosa cambia.
Un ultima pecca:
non ha due uscite per il subwoofer, mi sarebbero servite per i bass shaker.
 
Spaccaossa ha detto:
meccanica MICROMEGA CD3, Convertitore Meridian 566

Difficile capire i gusti personali, però posso dirti che il tuo DAC e' semplicemente datato, anche qui di acqua sotto i ponti ne e' passata e tanta:

Usa il DAC dell'886 ( entra in digitale ) che e' molto, molto meglio ..... ;)

Saluti
Marco

Ps. per la musica usare sempre Pure Direct, sia in modalita' analogica che digitale e se possibile ( ossia se non si hanno collegamenti particolarmente lunghi ) evitare l'I/O bilanciato, non perche' sia scadente ma perche' aggiunge dell'elettronica ( che se non serve non puo' che peggiorare la situazione ).
 
Grazie Microfast del consiglio, proverò senz'altro.
Ho una domanda da farti.
Se esco dall'886 in bilanciato per il subwoofer- cosa che posso fare perchè il velodyne DD12 ha l'ingresso bilanciato-posso adoperare l'uscita RCA per i bass shaker, oppure l'assegnazione dell'ingresso mi preclude questa possibilità?
 
Spaccaossa ha detto:
l'ingresso bilanciato-posso adoperare l'uscita RCA per i bass shaker, oppure l'assegnazione dell'ingresso mi preclude questa possibilità?

Mi sembra che l'uscita bilanciata dell'886 sia sempre attiva contemporaneamente alla sbilanciata, quindi non penso ci siano problemi.

Ovviamente in bassa frequenza il leggero degrado qualitativo dell'uscita bilanciata passa completamente inosservato.

Saluti
Marco
 
essendoci nel menù l'assegnazione del tipo di uscita audio non credo che siano attive entrambi ma potresti sempre , tramite adattatore da pochi euro , sdoppiare l'uscita sub .
oppure se il tuo player ha le uscite analogiche collegare un sub direttamente al player.
ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
 
Confermo

le uscite bilanciate e le uscite sbilanciate sono attive entrambi.
Io uso quella sbilanciata per pilotare un sub attivo e quella bilanciata per
pilotare un sub passivo tramite finale multicanale collegato all'886
in bilanciato.
ciao
 
quote

Devo quotare spaccaossa:

Non è assolutamente consigliato per la riproduzione Stereo 2 canali, anche se sono presenti le entrate dedicate con connettori XLR.

Quindi 9 per Home cinema e 5 per audio stereo.
 
domanda idiota: essendo possibile aggiornare i firmware, non è che un giorno potrebbero anche implementare il dolby prologic IIz con effetti frontali? come fa la PS3 che, aggiornandosi, ottiene altre compatibilità

in effetti mancherebbero le uscite pre
 
DS scherzi elettronici ha detto:
Quindi 9 per Home cinema e 5 per audio stereo.

Le mie Focal Utopia Beryllium suonano magnificamente, quindi un bel 9 per me se lo merita alla grande.

Saluti
Marco

Ps. Reputo semplicemente ridicola la distinzione tra riproduzione di musica e HT, un po come chi dice che ci sono diffusori per questo e per quel tipo di musica: tutte fandonie ... ;)
 
DS scherzi elettronici ha detto:
Non sai quanti ti quoteranno contro per quello che hai scritto....

Questa e' l'ultima delle mie preoccupazioni .... ;)

Insomma se un apparecchio scadente puo' definirsi accettabile per sentire alla bene e meglio quattro effetti speciali di una colonna sonora di un film in un setup di home theater alla buona.

E' altrettanto vero che un buon apparecchio ( e l'886 lo e' senza alcun dubbio ) non teme la riproduzione di musica.

Poi mi sento di dire che qualita' e capacita' dinamica ( che non significa solo avere tanti watt ) vanno spesso a braccetto.

Saluti
Marco

Ps. ribadisco quindi che questo Onkyo e' un apparecchio di primordine, che potrebbe essere ulteriormente migliorato, ma questo vale per qualsiasi apparecchio che mi e' capitato di valutare, anche quelli piu' costosi.
 
Non volevo sminuire l'886, visto che lo possiedo anch io, e non lo cambierei con altro.

Il problema è che per la riproduzione a DUE canali c'è molto di meglio.... ovviamente a cifre spropositatamente superiori...
 
La mia prova comparativa:

Usato semplicemente come PRE, resto della catena composta da:
Diffusori B&W, finali Mc, lettore Esoteric.

a parità di cavi l'Onkyo non si sa difendere in dinamica, profondità, ampiezza di scena, musicalità.....
Insomma eravamo in tre, tutti appassionati sia di HT che di Stereofonia... E ti assicuro che abbiamo staccato tutto senza proseguire con ulteriori prove (cambio cavi, posizionamento diffusori..ecc.).
 
DS scherzi elettronici ha detto:
Stereofonia... E ti assicuro che abbiamo staccato tutto senza proseguire con ulteriori prove (cambio cavi, posizionamento diffusori..ecc.).

Guarda ti diro' solo una cosa: se sapessi che componentistica usa il piu' costoso dei pre MC multitelaio probabilmente ci faremmo tutti una bella risata, per non parlare delle ( per me ) assurde scelte circuitali dei suoi finali a stato solido.

Ovviamente non sono un amante di quel marchio, ma non per partito preso come qualcuno potrebbe pensare ...... ;)

E poi discriminare un pre non e' così semplice.

Molto meglio pensare all'acustica ambientale ed al suo trattamento attivo/passivo che conta cento volte di piu' della resa di uno stadio analogico.

Mi racconti, magari in PM come hai affrontato questi problemi ( e' solo una curiosita' ) ?

Saluti
Marco
 
Top