[JVC DLA HD-1] Thread Ufficiale per i possessori

• Autore discussione Autore discussione MDL
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Questo e' quello Ufficiale dei Possessori :D
All'altro ci sono affezionato perche' reca il titolo del modello USA, tutto Nero in mio possesso :cool: e ora, da ieri anche di kyse :D :cool: che ha seguito i miei input e ora sta godendo :D

Taratura JVC-prima parte

Dunque...il Manuti si e' presentato ieri sera puntualissimo,cordiale e gentile come sempre,il problema e' che abbiamo talmente familiarizzato a livello personale,con mia moglie e il neonato,che un'ora e mezza e' volata in piacevolissime conversazioni extra-JVC!:D Tornando in topic,il problema che si e' manifestato e' che risulta necessario tarare e memorizzare 3 distinti banchi di impostazioni a seconda della sorgente,ossia dvd standard,BR e HD-DVD.Dopo varie visioni con proiettore totalmente "flat" del dvd del Gladiatore,piu' spezzoni vari nei formati HD,abbiamo iniziato con le rilevazioni strumentali.Ben presto e' apparso chiaro che,con una corretta curva colorimetrica,il valore del gamma,a causa delle condizioni ambientali,doveva essere attestato intorno a 2,al di sopra del quale avremmo avuto una sofferenza del vpr alle basse luci.Partendo da questo presupposto,una volta estratto il disco test e ricominciando con il Gladiatore,siamo partiti con la regolazione fine dei valori di contrasto e luminosita'.Il progresso,a livello di trdimensionalita' e profondita'(parliamo sempre di materiale sd)ha avuto dell'incredibile.Il solo fatto di dare la giusta prospettiva e i giusti colori al quadro fa si' che il materiale standard sembri avere una definizione diversa,sembra di visionare HD.Il tutto non viene ottenuto con nessuna manipolazione del numero dei pixel o dello scaler interno del player(in questo caso la PS3,secondo Andrea un buon lettore dvd),ma semplicemente concedendo ad ogni dettaglio la giusta luce e tridimensionalita',l'occhio e' portato ad apprezzare l'informazione video in modo piu' naturale,vero,dunque dettaglio e definizione paiono piu' alti di cio' che in realta' sono.Da adesso in poi torno ad apprezzare i dvd sd anche con questo vpr,mentre prima ci avevo messo una pietra sopra.Magicamente,si son fatte quasi le 3 di notte.Appare chiaro che per le sorgenti HD sara' necessario un ulteriore incontro,che avverra' giovedi'.Per il momento sono soddisfattissimo,ho gia' ottenuto un ottimo risultato e conosciuto una persona eccezionale,con una miriade di argomenti e passioni in comune,con la quale spero di sviluppare un rapporto di amicizia che vada al di la' di un proiettore o di un disco:)
P.S. Confermo cio' che Andrea ha piu' volte sottolineato:e' completamente inutile applicare i settaggi ottenuti in loco su un altro impianto,troppe le variabili,iniziando da vpr a vpr pur dello stesso modello,ambiente di visione,riflessioni,luminosita',players,catena video,ecc...

Highlander ha detto:
e ora, da ieri anche di kyse :D :cool: che ha seguito i miei input e ora sta godendo :D

Hai ragione alla grande!!!!
Dopo due film in HD-DVD e qualche prova con la PS3 oggi sto scrivendo dal PC collegato al JVC via DVI-HDMI.
Che goduria base desktop 270:cool:
ciao High
e un saluto nche agkli altri possessori del RS1

GIANGI67 ha detto:
....Il progresso,a livello di trdimensionalita' e profondita'(parliamo sempre di materiale sd)ha avuto dell'incredibile.Il solo fatto di dare la giusta prospettiva e i giusti colori al quadro fa si' che il materiale standard sembri avere una definizione diversa,sembra di visionare HD

...................

Da adesso in poi torno ad apprezzare i dvd sd anche con questo vpr,mentre prima ci avevo messo una pietra sopra....
:D Visto ? Che ti dicevo ?? :D
Fatti mostrare gli screenshot SD HD di uno stesso frame ... le differenze ovviamente ci sono ! Ma l'SD fatto bene non e' ancora da buttare ;)

Peccato per l'ottica .... :rolleyes: che sull'SD mette in evidenza tutte le sue carenze :rolleyes:

Cmq la macchina tarata dal Magister e' un altro Film :D e valorizzi tutto al massimo della propria ottimizzazione ;)

GIANGI67 ha detto:
il valore del gamma,a causa delle condizioni ambientali,doveva essere attestato intorno a 2,al di sopra del quale avremmo avuto una sofferenza del vpr alle basse luci.

Ciao Giangi67,potresti spiegare meglio il motivo del perche non siete riusciti ad avere un gamma su 2.2,ai delle riflessioni particolari,stanza troppo luminosa,solo per capire il motivo,causa di questo risultato.
IO per il momento mi stò diletando con lo spyder e hcfr,sul mio jvc non riesco ad andare oltre ad un gamma ,lineare si,ma con valore numerico basso 1.80 :rolleyes: eppure il mio ambiente di visione è quasi completamente nero profondo...:rolleyes: .
Detto questo complimenti per la taratura del magister :D .

p.s.Mi state facendo venire voglia di....:D

Credo che con ogni probabilita' il problema sia legato a riflessioni chiare del soffitto,che e' bianco.Stiamo infatti parlando di un salone,non di una stanza dedicata;) In effetti avevamo anche raggiunto un valore di 2.23,ma poi all'atto pratico l'immagine risultava indomabile sugli scuri,il quadro in se' era troppo scuro,e un punto in piu' di brightness era sufficiente a far sballare l'immagine.

maury74 ha detto:
p.s.Mi state facendo venire voglia di....:D

Faremo il primo cobuy per la taratura... firmata :p

Infatti, giochiamo quanto vogliamo con lo Spyder, ma , viste le potenzialità del VP, metterlo a disposizione di mani esperte è quasi d'obbligo. ;)

Ultima modifica:
Guarda Danik,l'intervento del Magister in casa mia non e' terminato:dobbiamo infatti calibrare le sorgenti HD,ossia PS3 e HD-DVD Toshiba,sara' dunque necessario utilizzare tutti i banchi di memoria del vpr.Mi sento pero' di dire che il plus di questi interventi risiede nell'utilizzo di sorgenti standard,come il dvd:incredibile il miglioramento che si ottiene regolando gamma e luminosita' come si deve,un miglioramento probabilmente piu' sensibile rispetto a quello ottenibile puntando su un deinterlacciamento esterno molto piu' impoegnativo e oneroso.Dopo giovedi' postero' le mie impressioni sulle calibrazioni HD.

@Giangi
Sicuramente apprezzerai la diff anche sulle sorgenti HD ;) in SD è incredibile ... oltre ad essere tutto naturalebed equilibrato hai la netta sensazione di proiezione cinematografica di una buona pellicola ;)
E' la risposta "neutra" che fa la differenza e ti fa cogliere tutte le sfumature e i piani dell'immagine :cool:

@Tutti
Non serve il Cobuy :D
Di fatto, fatelo appena potete perché questa macchina se lo merita proprio ! .... e anche noi ! :D

Ti capisco ... :rolleyes:
Io, il travaglio dell'installazione l'ho subito quando avevo l'Epson TW500 e sarebbe in effetti risultato prematura ogni forma di taratura ... ;)

Se ti può consolare, mentre per il video sono "stabile" ora, per l'audio ancora no .. in quanto saranno introdotti elementi che inficierebbero pesantemente su una linearizzazione in ambiente ad oggi .... e si rinvia ... :rolleyes:
Cmq.. grazie a Dio non è che sia messo male :cool: è solo cercare un po' di Nirvana in più ... :D

Ultima modifica:
TRIGGER

Scusate,
Un mio amico ha ordinato il JVC HD1, e mi ha chiesto se ha il Trigger per comandare l'entrata e l'uscita del telo.

Io nel mio non l'ho trovato.

Sapete se c'è, oppure è possibile estrappolare un 12 Volt dalla 232 ?

Grazie.

Non ha il trigger, non so se è possibile farlo artigianalmente ma di sicuro è sconsigliabile.
Casomai potrebbe ripiegare su un'amplificatore audiovideo con il trigger, il mio lo ha. ;)
ciao

Guardate che nel kit per il 2:35:1 proposto sul sito americano e' previsto il pilotaggio della lente anamorfica con trigger a 12 volts, quindi IMHO e' possibile in qualche modo ;)
Sentite Simone ;)
Ciao

GIANGI67 ha detto:
...
il valore del gamma,a causa delle condizioni ambientali,doveva essere attestato intorno a 2,al di sopra del quale avremmo avuto una sofferenza del vpr alle basse luci
...

puoi spiegarti meglio, in particolare riguardo le condizioni ambientali e la necessita' di un gamma = 2?
grazie
ciao
Gianni

Gianni,cerchero' di spiegarti con le parole di Andrea,in quanto tecnicamente io non sarei proprio all'altezza...per condizioni ambientali intendo il soffitto del salone,completamente bianco,che puo' dar vita a fastidiose riflessioni.Lavorando con Colorfacts,abbiamo settato uno dei valori base di gamma(non ricordo quale dei 3)ottenendo,con una curva soddisfacente,un valore di 2,23.Al momento poi di effettuare la regolazione fine dell'immagine con il dvd del Gladiatore,il risultato ottenuto era troppo scarso a livello di luminosita'.Variando i valori di brightness,anche solo di un punto,si riscontravano grandi differenze sulla qualita' dell'immagine,ed era impossibile trovare il giusto compromesso.Ripartendo da zero,con un settaggio di gamma preimpostato diverso,il valore e' risultato pari a 2,ma all'atto pratico,smanettando sull'immagine,il guadagno in naturalezza e' stato sorprendente.E' parso dunque evidente che avevamo imboccato la strada giusta.Ripeto,la calibrazione non e' conclusa,dobbiamo rivederci domani per affinare i valori sd ed affrontare le sorgenti HD.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.