[JVC DLA HD-1] Thread Ufficiale per i possessori

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GIANGI67 ha detto:
Ovviamente la messa a fuoco e' stata rilevata su materiale HD,da vicino si notavano nitidamente i contorni del singolo pixel.Quanto al resto,la mia regolazione precedente mi lasciava in effetti fuori un mezzo pixel rosso,o poco piu'.Adesso c'e' un pochino di miglioramento,direi che a voler essere pignoli si sborda di 1/4 di pixel,una roba francamente trascurabile.


Aggiungo che non sono certo io a poter aggiustare una lente che ha dei limiti oggettivi! La sbordatura c'era, senza dubbio, ma questo non ha impedito di ottenere dei risultati non malaccio...

JVC DLA-HD1 Gianluca CIE chart.jpg



http://www.htprojectors.com/htprojectors/img/_shared/JVC DLA-HD1 Gianluca RGB Levels cal.jpg


http://www.htprojectors.com/htprojectors/img/_shared/JVC DLA-HD1 Gianluca Gamma cal.jpg


Gianluca Lumens.jpg



Gianluca CR.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
JVC DLA-HD1 Gianluca Spectral Scan 40 IRE cal.jpg



JVC DLA-HD1 Gianluca Spectral Scan 60 IRE cal.jpg


JVC DLA-HD1 Gianluca Spectral Scan 80 IRE cal.jpg


JVC DLA-HD1 Gianluca Spectral Scan 100 IRE cal.jpg



Non ho memorizzato i valori di default, ma sono più o meno gli stessi già noti.

La calibrazione può (e lo fa sempre) variare da un esemplare ad un altro e da un ambiente ad un altro, primo perché io non sono un robot ma un umano, secondo perché di volta in volta si cerca di trovare il miglior compromesso tra i valori ed i gusti del proprietario...
 
Andrea, una curiosità, se mi puoi rispondere.
Nelle varie installazioni che hai visionato, hai notato magari delle differenze percettibili tra chi ha posizionato il JVC/BWII lontano dallo schermo con un uso minimo dello zoom e chi invece lo ha installato più vicino aumentandolo di più?

Grazie :)
 
ancora prove

Ieri ho testato il RS1 com materiale sd, tipo "JAG stag. 1" letto dalla PS3 (forzata a 1080p + pan&scan) e poi col Tos XE1 (a 1080p) modalità 4:3.

Domanda: che cosa serve x vedere in 16:9 o 2,40:1 col Toshiba?

x me migliore qualità di visione col Tos in 4:3
 
Danik
I dati postati da Andrea della calibrazione della mia machina sono realativi a vpr on lo Zoom al massimo, con lente a 350cm circa dal telo e con una base di 257cm netti di immagine.
Da questo, noto, complici questi e ovviamente l'ambiente e le mascherature, che Andrea ha ottenuto un contrasto più alto 5451, un dato sui lumes a 100 IRE sul bianco pari a 405 e pagando leggermente con un nero a 40 IRE di 0,074 contro lo 0,067 della macchina di Gianluca.
Tenendo presente la differenza esistente tra vpr e vpr, lo Zoom, la distanza di proiezione, la base immagine e soprattutto l'ambiente diverso, direi che sono risultati di tutto rilievo.
Ora, e qui vien fuori la mia ignoranza in materia , come si traducano queste differenze numeriche ai fini di una differenza di visione e come la influenzano ..... lo ignoro anche se me ne vado per un'idea ... ;)
Se Andrea ci erudisse sarebbe una bella sessione ;)
Ciao
 
Da quel che intuisco,la macchina di importazione USA ha una lampada leggermente piu' luminosa,complice forse l'abitudine degli americani alle luci sparate.Potrebbe essere,o forse no.Anche per me,oltre questa linea,andiamo su territori inesplorati.
 
Aggiungo(se serve)che la mia lampada ha gia' piu' di 400 ore di vita,molte a modalita' high giocando con PS3 a luci parzialmente accese.Questo potrebbe aver iniziato la parabola discendente della lampada.
 
Rob, la mia domanda si basa principalmente su un dato trovato su cine4home.

http://www.cine4home.com/reviews/projectors/JVC-HD1/HD1Test.htm

A metà alla rewiev si trova uno schema tra il rapporto zoom, lumen, e contrasto. I valori riportati non li tengo in considerazione :p
Siccome devo riposizionare il VP, (telo 240 .Ho pensato a 5mt circa di distanza, avendo uno zoom quasi al minimo, tenendomi un pò di margine) chiedevo appunto ad Andrea un consiglio e/o se aveva notato qualcosa di differente tra varie posizioni di zoom.
 
No Giangi ..
Ho controllato e la lampada è la stessa ;)
Anche Andrea aveva sollevato un dubbio sulla diversità della lampada, ma ora è dissipata ;)

Piuttosto, quello che imho fa la differenza (oltre ovviamente all'ambiente e le mascherature ) è principalmente la distanza lente-telo e la posizione dello zoom, questo dovrebbe dare un contrasto più alto diminuendo i lumes che però invece si mantengono alti a causa di una base immagine maggiore e un'ambiente più "scuro" riflessioni a parte ....
Questo a intuito è quello che percepisco ..

Poi ripeto, come alla visione questi dati infuiscano e se effettivamente siano visibili differenze tenendo presente anche il contesto di visione (ambiente) ... lo ignoro :D
Solo teoricamente in base ai dati e contesti si potrebbe tentare di spiegare una eventuale tendenza di risposta e comportamento ;)

Cmq ... dobbiamo assolutamente vederci e confrontarci, quandi vuoi in MP ;)
Ciao
 
Danik, sia lo Zoom che la distanza di proiezione influiscono sui dati ottenibili...
Potendo sceglire, opterei per uno zoom a metà corsa o di poco superiore (verso l'ingrandimento), assenza di lens shift (posizione neutra) e in base a questo fai la distanza per riempire i 240cm di base che vuoi fare ;)
 
Andrea Manuti ha detto:
La calibrazione può (e lo fa sempre) variare da un esemplare ad un altro e da un ambiente ad un altro, primo perché io non sono un robot ma un umano, secondo perché di volta in volta si cerca di trovare il miglior compromesso tra i valori ed i gusti del proprietario...

Ciao,Andrea vedendo la curva del gamma,adesso posso solo rinquorarmi,vedo che siette arrivati ad un valore numerico di 1.91,valori vicini ai miei.
allora potresti dirmi che scotto dobbiamo pagare con quei valori di gamma ?
presumo però che la linearità della curva sia molto più inportante del valore numerico assoluto.
Sul compromesso da pagare sono pienamente in accordo con te,per quanto riguardano i gusti personali,non capisco il perche una volta fatta la messa a punto si debba dare quel tocco di personalità al vpr,e allora che senso a fare la taratura ?
ciao ;)
 
maury74 ha detto:
presumo però che la linearità della curva sia molto più inportante del valore numerico assoluto.
Esattamente.Per quanto riguarda i gusti del proprietario,considera che stiamo parlando di una tacca,massimo due,di modifica sulla luminosita' o contrasto rispetto ai valori di taratura,modifica dovuta essenzialmente al tipo di qualita' dei supporti,e che varia da film a film.
 
maury74 ha detto:
...................per quanto riguardano i gusti personali,non capisco il perche una volta fatta la messa a punto si debba dare quel tocco di personalità al vpr,e allora che senso a fare la taratura ?
ciao ;)
Interessante osservazione, a suo tempo LINK fu discussa un eventuale taratura colorimetrica fatta ad occhio, ed il buon Andrea Manuti fu molto chiaro nella spiegazione.......
Andrea Manuti ha detto:
Qualunque cosa, visto che sono io che pago, mi deve piacere.
Ossia: che cavolo me ne importa di avere una scala dei grigi perfetta se poi a me piacciono le immagini verdi???
Il problema è questo: un riferimento certo, che solo uno strumento di misura ti può dare, va sopra tutte le chiacchiere del mondo. Poi, man mano che uno fa esperienza, studia, capisce, fa errori e via andando, può valutare se quello che lo strumento gli dice è o non è la SUA immagine di riferimento. Ma solo dopo avere capito bene quello che sta facendo: distinguere i colori non è così facile come sembra, ed io ho imparato tantissimo grazie al colorimetro.
Poi, ognuno fa come crede...

OT ON
Il tempo passa ma Andrea rimane una persona scuisita quando si tratta di dispensare spiegazioni e delucidazioni, unico rammarico che dopo tanti anni di frequentazione del forum e vari giri per la penisola, non abbia mai avuto l'onore di poterlo conoscere di persona.
Ci sarà mai l'occasione? :(
OT OFF

Ciao
Joseph
 
Ultima modifica:
Danik ha detto:
Andrea, una curiosità, se mi puoi rispondere.
Nelle varie installazioni che hai visionato, hai notato magari delle differenze percettibili tra chi ha posizionato il JVC/BWII lontano dallo schermo con un uso minimo dello zoom e chi invece lo ha installato più vicino aumentandolo di più?

Grazie :)

Probabilmente sì.
Dico probabilmente perché non sono abituato a parlare di impressioni, ma di numeri (mi fido di più... ;) ).
Però c'è qualcosa a cui sto pensando... :D
 
Highlander ha detto:
...come si traducano queste differenze numeriche ai fini di una differenza di visione e come la influenzano ......

Sono elementi visibili nei dettagli, nelle sfumature e nelle sottigliezze dei particolari.
Insisto con il dire che ogni calibrazione è una storia a sé,anche in dipendenza dell'evidente fatto che, ad esempio, la lampada può avere 400 ore o 40... L'ambiente è diverso, le condizioni sono altre: pensare di ottenere gli stessi risultati è utopia. E' chiaro che la misura ci da' un metro, ma la capacità adattiva è propria dell'essere umano e non dello strumento!
 
maury74 ha detto:
Ciao,Andrea vedendo la curva del gamma,adesso posso solo rincuorarmi,vedo che siete arrivati ad un valore numerico di 1.91,valori vicini ai miei.
allora potresti dirmi che scotto dobbiamo pagare con quei valori di gamma ?
presumo però che la linearità della curva sia molto più importante del valore numerico assoluto.
Sul compromesso da pagare sono pienamente in accordo con te,per quanto riguardano i gusti personali,non capisco il perché una volta fatta la messa a punto si debba dare quel tocco di personalità al vpr,e allora che senso ha fare la taratura ?
ciao ;)

Quoto tutto per la possibilità di dare qualche commento.
Il gamma medio calcolato da Colorfacts è funzione dell'ambiente e dell'installazione.
Non esiste una validità fissa di un 2.2, che funziona in ambienti con condizioni medie. Penso di averlo raccontato qui (
http://www.htprojectors.com/htprojectors/preload.asp?ID=252&PROD=3010
) e chi pensa di arrivare a 2.2 ed avere fatto, sbaglia... :D Diciamo che ho una casistica di circa 140 proiettori che mi conforta abbastanza sul tema!
E' chiaro che la linearità conta molto, ma anche il valore assoluto del gamma determina la bontà della visione.
Per arrivare all'altro punto, è (anche) per questo che si fa la calibrazione. Ad occhio per me è IMPOSSIBILE arrivare a linearizzare certi comportamenti che sono fondamentali per una buona visione. Lo strumento aiuta in questo: diciamo che per me, che non sono bravissimo ad occhio, è indispensabile. Se qualcuno ci riesce andando avanti solo con gli occhi, tanto di cappello: a volte mi piacerebbe confrontare i risultati! :D
Per quanto riguarda l'ultimo punto, mi ero scordato di aver già risposto: ringrazio Joseph e... mi autoquoto! :p
 
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