HTPC, aiuto per la guida di ffdshow

I segnali in bitstream compresso (DD, DTS e analoghi HD) non possono essere modificati in alcun modo dagli strati di software intermedi (a meno che non siano prima decodificati e poi ricodificati di nuovo). Passano all'uscita digitale (S/PDIF o HDMI) così come sono.
 
Quello che dice mike non credo che si possa fare così facilmente!

Non credo che conil semplice ffdshow si possa fare!

Ma tu di preciso cosa devi fare??????
 
Cappella ha detto:
La mia esigenza è quella di mandare il segnale audio in uscita spdif nel miglior modo possibile, al sintoamplificatore.
Semplicemente voglio essere sicuro che il mio ffdshow audio sia settato a perfezione.
 
Ma ripeto, quello che dice mike non credo tu possa farlo con ffdshow, quindi non c'è un modo migliore o peggiore per far uscire l'audio via spdif in bitstream, ma c'è solo un modo!
 
Se per settaggio di ffdshow alla perfezione intendi mandare i formati compressi inalterati sulla S/PDIF/HDMI, basta andare in ffdshow audio / output / Pass-through (S/PDIF/HDMI) e spuntare quelli che vuoi passino inalterati.

E' possibile anche decodificarli, modificarli e riencodarli di nuovo, anche con ffdshow (solo DD). In questo caso bisogna assicurarsi che il codec relativo sia abilitato in Codecs, abilitare i filtri che si vuole intervengano per la modifica (mixer, equalizer, resample, LFE crossover, .....), poi in Output spuntare AC3 (S/PDIF encode mode). Se si vuole che questo avvenga solo per il 5.1, spuntare "Encode only 5.1ch streams".

Si può fare anche con AC3 Filter e con Reclock. In quest'ultimo caso ffdshow decodifica ed effettua le modifiche volute, Reclock fa il resample e riencoda in AC3.
 
Mike5 ha detto:
In questo caso bisogna assicurarsi che il codec relativo sia abilitato in Codecs, abilitare i filtri che si vuole intervengano per la modifica (mixer, equalizer, resample, LFE crossover, .....), poi in Output spuntare AC3 (S/PDIF encode mode). Se si vuole che questo avvenga solo per il 5.1, spuntare "Encode only 5.1ch streams".
Avevo bisogno di avere chiaro soprattutto questo aspetto! :p Quindi invece non attivando "Encode only 5.1ch streams", come si comporta? :rolleyes: :confused: Ho notato che provando a disabilitare i filtri alla voce codec di ffdshow per AC3 e DTS, all'amplificatore non arriva più il segnale.

P.S.: Ma non sarebbe meglio spostarci qui http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=39901&page=7&highlight=ffdshow+audio ?
 
Ultima modifica:
Cappella ha detto:
non attivando "Encode only 5.1ch streams", come si comporta?

Encoda sempre il PCM in DD, anche se ci sono solo due canali o al limite uno (mono).

Cappella ha detto:
provando a disabilitare i filtri alla voce codec di ffdshow per AC3 e DTS, all'amplificatore non arriva più il segnale.

Se disabiliti la decodifica e non consenti il DD/DTS pass-through, è normale che non arrivi niente.

In sostanza hai tre possibilità:

- pass-through diretto di DD/DTS su S/PDIF/HDMI: devi specificare solo il pass-thhough in output;

- decodifica di DD/DTS in PCM e invio sempre su S/PDIF/HDMI: devi abilitare la decodifica in codecs e non spuntare il pass-through in output;

- decodifica di DD/DTS in PCM, elaborazione di quest'ultimo e riencoding in DD: devi abilitare la decodifica in codecs, abilitare i filtri di processamento desiderati e spuntare il reencode in output (non mi ricordo se la spunta del pass-through in questo caso ci deve essere o no o non importa: prova).
 
Grazie! :) Ma delle tre possibilità, quale mi consiglieresti? "Se disabiliti la decodifica e non consenti il DD/DTS pass-through, è normale che non arrivi niente." Ma il pass-through era inalterato e cioè spuntato, ma niente. Ad esempio nel primo caso, non dovrei spuntare AC3 (S/PDIF encode mode)?
 
Ultima modifica:
Cappella ha detto:
Ma delle tre possibilità, quale mi consiglieresti?

In assenza di esigenze particolari, la prima. La decodifica sarà fatta dall'ampli.

Cappella ha detto:
"Se disabiliti la decodifica e non consenti il DD/DTS pass-through, è normale che non arrivi niente." Ma il pass-through era inalterato e cioè spuntato, ma niente.

Se era spuntato il bitstream deve passare. Era spuntato il codec giusto ? La S/PDIF era abilitata in Windows ? Altri settaggi strani da altre parti ?

Cappella ha detto:
Ad esempio nel primo caso, non dovrei spuntare AC3 (S/PDIF encode mode)?

No. L'encode serve per codificare in DD un flusso PCM. Il pass-through invece lascia passare la codifica DD/DTS inalterata. E' già codificata, perchè la vuoi codificare di nuovo?
 
Saresti così gentile da guidarmi passo passo per settare bene secondo la prima opzione? Se provo a togliere la spunta su "AC3 (S/PDIF encode mode)" non fa nulla se non spunto prima 16 o 24 bit, oppure antrambi. Quindi non vorrei fare confusione ed essere sicuro. Quando Stealth82 nella sua guida dice che su "codec" diasattiva tutto tranne IMA ADPCM e Uncompressed, per tutto cosa si intende? Solo AC3 e DTS o tutte le voci presenti? Ad esempio se così va bene, passiamo alla schermata codec: http://img139.imageshack.us/img139/4043/immaginedy.png

P.S.: Da dove si spunta il bitstream?
 
Ultima modifica:
Ma che versione hai di ffdshow ? Mancano le codifiche HD, è proprio vecchia.

Installa l'ultima versione. Per far uscire il DD/DTS su S/PDIF basta spuntare l'opzione di pass-through relativa. Le opzioni 16 bit etc... non hanno significato se esci in pass-through perchè si riferiscono al PCM. Quindi sono ininfluenti.

Verifica che ffdshow entri nel grafo. Se entra un altro filtro tutte le opzioni che spunti sono ininfluenti.
 
Se per "grafo" si intende la barra degli strumenti, entra entra! Venendo al tuo discorso per il fatto della versione di ffdshow, la cosa è al quanto strana; quando prima avevo la versione integrata sul K-lite codec pack 5.5.1, grazie poi ad un pacchetto integrativo che aggiorna a 5.5.6, avevo come dici tu anche le nuove codifiche audio disponibili su output. Adesso ho il pacchetto mega 5.8.3 (altro che vecchia), e ffdshow è andato indietro. :confused: Cosa mi consigli di fare a questo punto? Vero è che per ora il massimo di cui posso usufruire è di codifiche DTS, AC3 e AAC. Installando il 5.9.0, si risolve?
 
Ultima modifica:
Mike5 ha detto:
- pass-through diretto di DD/DTS su S/PDIF/HDMI: devi specificare solo il pass-thhough in output;
su questo punto onestamente ho dei dubbi anche io. Mi sembra che disabilitando le codifiche da codecs non si senta niente anche abilitando il Pass-through (ma stasera riprovo, :) )
 
mamach ha detto:
Mi sembra che disabilitando le codifiche da codecs non si senta niente anche abilitando il Pass-through

E' possibile. Io non le disabilito mai. Qui non posso provare perchè non ho la S/PDIF collegata.

E' bene fare delle prove. Le combinazioni sono moltissime.
 
Allora, riassumendo diciamo che alla voce codec si può anche lasciare tutto di default e mettere su Uncopressed all supported, giusto? Ma questa nuova schermata Output va bene: http://img28.imageshack.us/img28/9087/immagineqs.png ? Mi resta un dubbio: C'è qualche voce specifica da spuntare per il bitstream?
Intanto ho fatto una prova inportante che alcuni di voi non hanno potuto fare: Ho disabilitato i codec DTS e AC3 e all'amplificatore non arriva niente, ma se (Win7) abilito l'uscita spdif dalle impostazioni audio SuoundMAX, funziona perfettamente. L'unica cosa che noto diciamo di strano (per chi conosce il KmPlayer) è che se vado giù col mouse facendo apparire la barra di controllo avanzamento del player, mi visualizza (con un mkv e audio DTS) "H.264 DTS" anzichè H.264 DTS 5.1. Invece nel caso ad esempio di un film in sd: "XVID 2CH" anzichè XVID AC3 5.1. Alla fine osservando il comportamento del player stesso.....il mio intuito mi dice che forse è più corretto tenere i codec AC3 e DTS attivati.
 
Ultima modifica:
Top