HTPC, aiuto per la guida di ffdshow

forse mi sono espresso male,faccio un esempio, apro un file con zoomplayer, il player, attiva in automatico i ffdshow, oppure tramite le opzioni del player (oppure dei ffdshow) devo richiamare i ffdshow o viceversa?scusa il mio linguaggio poco tecnico in materia, cerco di farmi capire come posso!
 
Ultima modifica:
Dipende dall'uso che fai di ffdshow. Se lo usi come decoder, i player come zoomplayer lo includono se è stato scelto nel player per quel codec (MPEG2, H.264, VC-1,...) e se quel codec è abilitato in ffdshow.

Se lo usi come postprocessor, ffdshow entra se in ffdshow, in codecs, Raw video è "all supported".

Zoomplayer è proprio il player più complicato di tutti per questi settaggi. In MPC-HC inserire ffdshow è più semplice. Si inserisce in External Filter e si mette a Prefer. Rimane la necessità delle impostazioni in ffdshow (codec abilitati, all supported per il post-processing).
 
Grazie per le celeri risposte innanzi tutto, quindi, penso di aver capito anche questo passo,ti chiedevo questo perchè la prova che ho fatto è stata questa: per primo ho disinstallato k-lite codec, poi ho installato l'ultima versione dei ffdshow, eseguito alla lettera la guida, prima ho provato con i filtri avisynth, successivamente con quelli ffdshow, ma i risultati sono stati scattosità e colori alterati, poi ho rimesso tutto a default e alcuni video li vedo meglio con power dvd ed altri (tra cui gli mkv) con zoomplayer (e credo che dovrebbe essere il contrario). comunque vedo che hai citato più volte MPC-HC, l'avevo scartato tempo fà(un paio di mesi), perchè sul vecchio PC(che tra l'altro è più performante di quello per HTPC) perchè crashava sempre con gli avi!adesso lo riprendo in considerazione anche perchè lo hai messo come esempio e sicuramente saranno usciti aggiornamenti risolutori!
 
@mbuna
per il momento ti consiglierei di lasciar stare avisinth, concentrati solo su ffdshow, anche in considerazione del fatto che il tuo procio seppur ottimo non è un mostro di potenza.
sia ffdshow che avisynth lavorano in software (=CPU), probabile che la cpu non riesca a stare dietro ad entrambi.

Inoltre se non hai schermi di grandi dimensioni, penso che la differenza tra l'usare o no avisynth sia quasi impalpabile.

ciao
 
grazie anche a te, infatti è meglio che mi concentri solo su ffdshow, ero partito da avisinth direttamente perchè dato che la guida era aggiornata al 2008 pensavo di starci dentro alla grande, in effetti non è un vero mostro di potenza e comunque meglio fare un passo alla volta!
 
Talvolta visualizzo dei filmati da 350Mb di 40min in Xvid non proprio eccezionali, con abbastanza "quadrettoni" e disturbi tipici della scarsa qualità durante compressione. Desideravo sapere, secondo voi, che tipologie di filtro mi conviene adottare in ffdshow e/o altro.
Ho un Q6600@3.2GHz e una Radeon 5850.
Ho provato il Blur&Nr con filtro 3D default, e (in alternativa) il classico postprocessing 100% e accurate deblocking, e mi sembra che i risultati non siano eccezionali... Si può fare di meglio?
 
ciao, premetto che non ho letto tutte le pagine(prima o poi cmq lo farò!! :D è che sono tante e non ho molto tempo).
vorrei sapere se questo prog upscala sorgenti 720p in 1080p.

e ancora vorrei sapere quanti core riesce a sfruttare e se sono cmq + importanti le frequenze o il numero di core(treadh)

grazie mille ;)
 
@ stealth82

Approfitto dell'occasione per lodarti sul lavoro minuziosamente svolto nell'approfondimento dei settaggi video. ;) Vorrei tanto ci fosse una guida così dettagliata anche sul comparto audio di ffdshow. Esiste qualcosa di serio dentro o fuori dal forum su cui potresti indirizzarmi? La mia esigenza è quella di mandare il segnale audio in uscita spdif nel miglior modo possibile, al sintoamplificatore. Grazie! :)
 
Purtroppo la parte audio non è stata così bene esplorata come la video. Penso che la maggiorparte delle informazioni al riguardo le puoi trovare qui:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=39901&highlight=ffdshow+audio

Io, purtroppo - o per fortuna :D - ho abbandonato quasi completamente ffdshow in quanto, vuoi complice l'HD, vuoi la funziona SimHD di TotalMedia Theatre non ne sento più il bisogno.

Per l'audio potrebbe esserci ancora qualcosa ma ormai non ci bado più :D
 
La mia esigenza è quella di mandare il segnale audio in uscita spdif nel miglior modo possibile, al sintoamplificatore

Scusate se mi sbaglio,

ma esistono modi migliori o peggiori?????????

Mandando il segnale in bitstream che devi settare????
 
Determinati settaggi possono elaborare il segnale originale ed applicare dei filtri che non assicurano un audio fedele ed uguale all'originale da inviare all'amplificatore.
 
@ Stealth82

Ma installando TotalMedia Theatre 3.0.1.161 Platinum with SimHD Plugin, anche se per ora non posso avvalermi di una scheda video hd, posso comunque avere dei miglioramenti con questo player o fino a quando non avrò la scheda hd sarà meglio continuare ad utilizzare Kmp con ffdshow e CoreAvc?
 
Provato! Adesso mi ricordo, tempo fà l'avevo provato e........non lo cambierei assolutamente nè col Kmp nè col powerdvd9 o 10. Lo trovo molto scarno; ma dove sono i settaggi? Rispetto al Kmp per me e come se non ne avesse.
 
twist1990 ha detto:
ciao, premetto che non ho letto tutte le pagine(prima o poi cmq lo farò!! :D è che sono tante e non ho molto tempo).
vorrei sapere se questo prog upscala sorgenti 720p in 1080p.

e ancora vorrei sapere quanti core riesce a sfruttare e se sono cmq + importanti le frequenze o il numero di core(treadh)

grazie mille ;)

nessuno mi sa dare queste info? oppure riportare al post che le tratta(nel caso in cui ci fosse)?

grazie
 
Top