HTPC, aiuto per la guida di ffdshow

Cappella ha detto:
si può anche lasciare tutto di default...

Questa è una regola generale sempre valida. Lasciare tutto a default, provare, poi cambiare una sola cosa alla volta, provare, etc...

Cappella ha detto:
e mettere su Uncopressed all supported, giusto?

Quell'opzione abilita l'uso di ffdshow come postprocessor. Non è necessario settarla per usarlo come decoder audio.

Cappella ha detto:
Ma questa nuova schermata Output va bene: http://img28.imageshack.us/img28/9087/immagineqs.png ? Mi resta un dubbio: C'è qualche voce specifica da spuntare per il bitstream?

Per quel che si vede si. Le opzioni bitstream compresso le hai già settate: sono Dolby Digital (AC3), Dolby TrueHD, etc...
 
mamach ha detto:
Solo 2CH disabilitando le decodifiche.

Strano comportamento. Non me lo so spiegare, proverò.

Nella prova che ho fatto in ufficio (senza S/PDIF), se disabilito le decodifiche DD/DTS, ffdshow non entra più nel grafo.
 
scusatemi per un'uso prevalentemente mirato alla visione di 1080p che filtri mi consigliate di spuntare e quali di escludere? Non mi interessa minimamente la visione di DVD. Devo seguiere ugualmente la guida passo passo?
Grazie
 
La conversione spazio colore in RGB ad alta qualità oppure, in alternativa, se la scheda video lo permette, l'uso di MadVR (con qualità ancora più alta).
 
@ Mike5

Parli dei setting alla vove RGB Conversion, nello specifico la spunta della frase "High quality YV12 to RGB conversion" ? Se invece parli della frase su Output (Alta qualità conversione YV12>RGB), mi pare che sia già spuntata di default.
 
Ultima modifica:
Sono la stessa cosa. Quella in RGB Conversion permette in più di specificare anche il dithering, che aggiunge ulteriore qualità eliminando il banding.
 
Quindi meglio spuntarlo. "Iterlace or progressive" e su Auto, ma la voce dithering non è spuntata. Cosa mi consigli? Ma il dithering è unico? Io vedo solo che è spuntabile oppure no.
 
Cappella ha detto:
"Iterlace or progressive" e su Auto

In genere va bene così tranne casi particolari in cui si è sicuri che ffdshow si sbaglia, ma bisogna proprio saperlo.

Cappella ha detto:
il dithering è unico?

Che significa unico ? Il dithering è un'approssimazione random sulle ultime cifre della coordinata colore che inganna il cervello facendogli percepire più sfumature di quelle che la profondità colore permette. Migliora sempre la qualità, è da evitare solo se si stanno facendo misurazioni di precisione o verifica del banding, etc...

Naturalmente in ffdshow la conversione e il dithering pesano tutti sulla CPU. Se non hai problemi di CPU, tieni tutto sempre spuntato.

Se invece hai problemi di CPU ma non di GPU, l'alternativa è usare madVR.
 
Ripeto la risposta che ti ho dato in PM perchè può essere utile ad altri.

Il video HD ha già un Luma 1920x1080 e quindi i vari filtri di postprocessing di ffdshow non producono miglioramenti vistosi (anche se è comunque possibile usarli, se si ha abbastanza CPU).

Invece il Chroma è 960x540 (4:2:0) e a 8 bit, quindi si può fare molto sul resize del chroma e sulla comversione in RGB. Ci sono due vie:

- usare ffdshow (basato sulla CPU) con Output, RGB, etc... e il renderer standard (EVR-CP su Win7);

- usare il renderer MadVR (basato sulla GPU) senza usare ffdshow.

Provale entrambe e poi decidi. Gli altri filtri di ffdshow in genere non fanno granchè sull'HD, tranne casi particolari (video interlacciato, sottotitoli, operazioni sui livelli,...) che richiedono esperienza.
 
Mike5 ha detto:
Quella in RGB Conversion permette in più di specificare anche il dithering...
Niente, questa frase mi aveva ingannato facendomi credere che c'erano più tipi di dithering. Quindi questo filtro mi farà apparire le immaggini più profonde e "tridimensionali"? Esattamente cos'è il banding? :p Inoltre è normale che il KMP mi dia come dato video in uscita, YUY2? (entrata XVID)

p.s.: solo adesso mi sono accorto che abitiamo molto vicino.
 
Ultima modifica:
Cappella ha detto:
questo filtro mi farà apparire le immaggini più profonde e "tridimensionali"?

Si, è uno degli effetti della conversione RGB di alta qualità. La differenza è particolarmente evidente nelle scitte rosse su campo nero.

Cappella ha detto:
cos'è il banding?

E' una non linearità dei valori di luminosità, per cui una fascia fatta di righe verticali affiancate aventi luminosità variabile con continuità da 0 a 255 non appare (come dovrebbe) come una sfumatura graduale dal nero al bianco, ma suddivisa in bande verticali. Le bande sono dovute al fatto che i valori non aumentano con progressività (1-2-3-4-5-6---), ma con dei salti (1-2-4-5-6-8-11-12-15-...). In corrispondenza di ogni salto si percepisce un confine tra due bande.

Il banding è dovuto ad errori di conversione tra YUV e RGB. La conversione viene fatta con troppe poche cifre e gli errori di arrotondamento producono i salti. La conversione ad alta qualità usa più cifre di quelle che compongono i valori (ad esempio usa 12 bit per fare calcoli di valori in 8 bit), impedendo il banding.

Cappella ha detto:
è normale che il KMP mi dia come dato video in uscita, YUY2? (entrata XVID)

E' una delle scelte possibili di output del decoder video. Il formato dei BD/DVD è YV12 (4:2:0), con il chroma compresso sia orrizontalmente che verticalmente. Una prima decompressione lo porta a YUY2 (4:2:2), con il chroma compresso solo orizzontalmente. Una seconda decompressione produce YV24 (4:4:4), equivalente al RGB.

In genere conviene far fare tutta la decompressione a ffdshow o al renderer, quindi conviene imporre al decoder di uscire in YV12.
 
Mike5 ha detto:
In genere conviene far fare tutta la decompressione a ffdshow o al renderer, quindi conviene imporre al decoder di uscire in YV12.
Come? :confused: Per il resto ti ringrazio, molto esauriente! ;) Se puoi, posta qualche immaggine dove copiare le spunte corrette per l'output. Intanto provando a spuntare solo tutte le voci RGB + YV12, adesso mi da Uscita RGB32. Vabbene così?
 
Ultima modifica:
Dipende dal decoder video. Per alcuni non è detto che sia possibile. Se usi la DXVA il decoder deve uscire i NV12. Ci sono incompatibilità, etc...

Puoi cominciare a provare a settare ffdshow / codecs / Raw Video = YV12 e vedere se il decoder si adegua.
 
Adesso provo, ma sulle spunte dell'output quali sono i setting giusti? ........"ffdshow / codecs / Raw Video = YV12" l'ho travato già così; se non è di default, l'avrò modificato prima seguendo qualche guida.
 
Ma è possibile che qualsiasi cosa faccia, kmp alla pressione del tasto tab mi da sempre uscita YUY2 o RGB32? Quale miracolo occorre per vedere scritto YV12? :rolleyes: :confused: In famiglia ho la possibilità di smanettare anche su di un notebook, dove con la stessa identica configurazione invece mi da YV12. :eek: :rolleyes:
 
Stavo quasi per impazzire, quando finalmente riesco a risolvere questo mistero: dipendeva esclusivamente dal Render; molto probabilmente la mia vga è incompatibile con i render potenziati. Quindi con il wmr9 renderless adesso anche se spunto solo YV12, funziona perfettamente.
 
Salve, avrei una domanda piuttosto banale.. Mi ricordo che quando installavo il k-lite mega pack codec, il ffdshow ecc mi si apriva non appena visualizzavo un video.. Mentre adesso l'ho installato singolarmente (la versione x64) configurata a dovere come consigliava suddetta guida ma quando utilizzo kmplayer o vlc, non mi si apre ._.

Qualcuno sa aiutarmi? (:
 
Top