HTPC, aiuto per la guida di ffdshow

Mi serve l'aiuto di utenti più esperti per un problema che non riesco a risolvere.
Premetto che ho tratto soddisfazioni e nessun problema dalla guida di stealth82 sul mio HTPC(Asus P5K-e/Wifi-AP+Q9400+ATI 4890 1gb+4gb DDR2) con Windows XP SP3 e Mediaportal 1.0.2 facendogli processare questo script :

SetMTMode(2, 0)
ColorMatrix(mode="Rec.601->Rec.709", opt=0, threads=8)
ffdshow_setDAR(ffdshow_dar_x, ffdshow_dar_y)
DisposeAxis(1360, 768, ffdshow_dar_x, ffdshow_dar_y)
MT("Spline16Resize(da_w, last.height)", threads=8)
MT("Spline16Resize(last.width, da_h)", splitvertical=true, threads=8)
MT("hqdn3d(2)", threads=8)
MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.7, ss_y=1.7, Smode=4, strength=40, wide=false, overshoot=7)", threads=8)

con file SD (XVID e DVD)

Ora sto facendo delle prove per passare a Windows 7

ho installato i codec shark 241,avisynth 2.5.7 e i vari filtri e dll del pack di stealth, ho configurato il tutto e provato a riprodurre alcuni file.
Risultato tutto và alla perfezione con windows media player e MPC-HC, invece con Mediaportal (sia1.0.2 che 1.1 beta e 1.1 rc ) se imposto l'output di ffdshow come consigliato da guida flaggando il solo YV12, mediaportal mi dice che è impossibile riprodurre il file codec : XVID etc. etc. se flaggo altri spazi di colore, es. YuY2, mediaportal riproduce tranquillamente il file uscendo in YUY2.
Possibili soluzioni?
 
talbain ha detto:
.
Possibili soluzioni?
penso tu ti sia risposto da solo ;)

Magari setta l'output sia su YUY2 che YV12 e flagga "seleziona lo spazio colore più adatto"

Stealth82 consiglia di uscire in YV12, altri su altri forum consigliano lo YUY2. Per, cui come spesso hanno consigliato anche a me, decidi innanzitutto con tutoi occhi.

ciao
 
Ultima modifica:
ffdshow spdif output

Salve! Il mio player preferito è il Km, il quale è configurato in modo da utilizzare i codec audio esterni di ffdshow per le codifiche AC3, DTS, AAC ed MP3. A sua volta l'ffdshow alla voce output è configurato per l'uscita spdif. Adesso vorrei capire una cosa: anche se il mio sintoamplificatore funziona correttamente e riconosce le codifiche, perchè se premo il tasto Tab mentre utilizzo il KmPlayer, per visualizzare le info, mi da ad esempio Input DTS 6ch 16 bit 128, mentre output spdif AC3 2ch 16 bit 1.5..? E' normale o ci vulole una config. specifica? Grazie!
 
bo io contnuo ad avere problemi.Con mac(2.4ghz, 2gb di ramm e 9400) e windows. In pratica va,ma noto che l'output anche se setto su resize mi segna sempre 720 (ovvero risoluzione del dvd) e lo sharp ogni volta devi risistemarlo perchè si resetta ogni volta che chiudo zoomplayer.

Ma che devo fare'?
 
ho fatto che usare esattamente le stesse impostazioni del tutorial con avisynth... tutto ok, ho messo resize, sharpen, MT, tutto da avisynt. Normale però che mi consumi picchi di 70 percento di processore?(raro,diciamo si assesta sui 50-65 con il dvd del gladiatore).. Ho messo però anche il resize (ho spuntato diciamo) e il post processing dai menu a sinistra. Ho un core due duo 2.4ghz 1066mhz di bus (macbook pro)
 
Salve,

utilizzo MPC-HC per visualizzare filmati mkv a 720p e 1080p.

Ho quindi impostato così avisynt:
Codice:
MT("hqdn3d(3)
ffdshow_setDAR(ffdshow_dar_x, ffdshow_dar_y)
DisposeAxis(1920, 1080, ffdshow_dar_x, ffdshow_dar_y)
Spline16Resize(da_w, da_h)
LimitedSharpenFaster(ss_x=2.0, ss_y=2.0, Smode=4, strength=100, wide=true, overshoot=7)")

Tuttavia quando provo a visualizzare un filmato a 1080p ricevo questo errore:
Script error: there is no function named DisposeAxis' (ffdshow_filter_avisynth_script, line 5)


Grazie mille :)

PS: vedendo solo filmati a 1080p e 720p è correttamente configurato avisynth? vorrei specificare che non ho aggiunto ulteriori filtri :)
 
Ultima modifica:
salve mi affaccio da poco a questo mondo fino ad ora ho visto i film così come erano senza pensare al post processing degli stessi. però adesso che ho un pc abbastanza performante (almeno credo), vorrei magari sfruttarlo e cercare di vedere i film al meglio. per ora li guardo ancora in un monitor per pc (samsung t220) anche se ho intenzione presto di comprare un televisore hd. Non è che sareste così gentili da suggerire dei parametri "ottimali" per la mia configurazione, ho letto la guida, ma non ci ho capito tantissimo:

processore QuadCore AMD Phenom II X4 955
scheda madre Gigabyte GA-MA785GT-UD3H
scheda video ATI Radeon HD 4200 (512 MB) (integrata nella scheda madre)
ram: 4GB DDR3-1333
windows seven 64 bit
media player classic home cinema 1.3.1249.0
ffdshow 3299


io ho attivato il filtro avisynth con i seguenti comandi:
Codice:
SetMTMode(2, 0)
ColorMatrix(mode="Rec.601->Rec.709", opt=0, threads=4)
ffdshow_setDAR(ffdshow_dar_x, ffdshow_dar_y)
DisposeAxis(1280, 720, ffdshow_dar_x, ffdshow_dar_y)
MT("Spline16Resize(da_w, last.height)", threads=4)
MT("Spline16Resize(last.width, da_h)", splitvertical=true, threads=4)
MT("hqdn3d(2)", threads=4)
MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.7, ss_y=1.7, Smode=4, strength=40, wide=false, overshoot=7)", threads=4)

se provo a portare la risoluzione a quella del monitor che uso (1680x1050), per fare rapporto pixel-pixel 1:1 certi film vanno a scatti, come posso risolvere? cosa dovrei cambiare?

altra cosa, se scarico i programmi x64 (cioè mphc e ffdshow) devo avere anche gli altri 2 x64 (AviSynth 2.5 e DScaler) immagino, dove li posso trovare?
 
Ultima modifica:
Mi unisco al club.. sono curioso di provare ffdshow anche se non ho ben capito se con windows 7 32 è compatibile? inoltre volevo sapere quale versione secondo voi devo scaricare.. Posso usare solo ffdshow per iniziareo devo usare anche avysinth etc.. E' tanto difficile da settare?
Grazie a tutti
Thor
 
TheThorHT ha detto:
con windows 7 32 è compatibile?

Si. Per usarlo con WMC però devi usare dei tweak.

TheThorHT ha detto:
quale versione devo scaricare

L'ultima da qui.

TheThorHT ha detto:
Posso usare solo ffdshow per iniziareo devo usare anche avysinth etc..

Comincia con solo ffdshow, che già è tanto, e poi l'appetito vien mangiando.;)

TheThorHT ha detto:
E' tanto difficile da settare?

Si, nel senso che ha veramente tanti filtri e opzioni. Conviene cominciare a provarne uno e poi... come sopra.
 
grazie mille mike..
Inizierò da qui e mi sa che fermerò molto presto:-) speriamo di no:-)

Come guida ai settaggi posso usare la nostra guida? dici che ci sono variazioni di settaggi con questa versione?

Grazie mille
Thor
 
Ok ma queste novità sono già impostate nella guida o no? scusa la titubanza ma ho appena terminato di assemblare e impostare l'htpc e non vorrei trovarmi a dover fare tutto da capo..

Ti Ringrazio e ti Saluto
Thor
 
Ovviamente no. La guida non è aggiornata. Aggiungo che tenere una guida aggiornata su software come ffdshow, MPC-HC e altri richiederebbe il pagamento di uno stipendio a qualcuno (capacità a parte).;)
 
salve a tutti, ho appena finito di assemblare l'htpc, come da firma e mi stò addentrando nell'ffdshow, premetto che ho seguito alla lettera (giusto per iniziare)la spettacolare guida nel forum ma a settaggi terminati, il risultato è stato men che mediocre(scattosità, colori distorti, resize sbagliati, ecc.)mentre lasciando tutto a default con i player (zoomplayer e Powerdvd10)và tutto ok, i video che ho provato sono, un mkv, un divx classico e una demo della sony sempre in mkv.ho provato a dare una sbirciatina in questo topic ma 107 pagine non sono poche. con questo non voglio dire che voglio una risposta con i settaggi per la mia configurazione, anche perchè le configurazioni htpc sono quasi tutte differenti, però vorrei cercare di capire dove iniziare a toccare!sò benissimo che di domande come la mia, ne sono state fatte a sbizeffa, ma almeno indirizzarmi in qualche discussione del post.
Una domanda specifica, vorrei farla,ma nei settaggi di ffdhow, alla voce defaul in alto al centro, devo rinominarla con il nome del player.exe, oppure lasciarla così com'è?vi ringrazio anticipatamente, intanto comincio a sfogliarmi tutto il post!
 
mbuna ha detto:
nei settaggi di ffdhow, alla voce defaul in alto al centro, devo rinominarla con il nome del player.exe, oppure lasciarla così com'è?

Quella lista contiene i profili che tu hai eventualmente definito in aggiunta a quello standard. ffdshow permette di conservare più insiemi di impostazioni da usare per casi diversi. Ogni insieme è chiamato profilo e ha un nome scelto da te. La lista serve a specificare a quale profilo si riferiscono i parametri che stai impostando.

Per il resto, ricorda che ffdshow è un insieme di filtri per la decodifica e il post processing. Per il post processing cosa provare dipende anche da cosa vedi. Per i DVD potresti provare a far fare il resize, lo sharpen, il Blur & NR, la conversione spazio colore (output), uno alla volta. Per i Blu-ray la conversione spazio colore. Per i video interlacciati il deinterlacer....
 
grazie delle info, per il default capito tutto, per i filtri aggiuntivi, stasera smanetto un pò e quindi vado per tentativi.un'altra cosa, per quanto riguarda i player, volevo chiedere se i ffdshow si attivano all'installazione degli stessi in automatico o devo impostare qualcosa nelle rispettive opzioni dei players?
 
Non capisco la domanda. Quando un player apre un file, crea un grafo in cui mette i filtri che servono per riprodurlo. ffdshow viene inserito nel grafo se è stato specificamente richiesto (nei player che lo permettono, come MPC-HC) o se il sistema dei meriti di DirectShow lo privilegia ad altri eventuali "concorrenti".
 
Top