1/2
Grazie per i complimenti! Ho visto la tua saletta e mi sa che come gusti siamo sulla stessa lunghezza d'onda... Io non ho ancora terminato di arredarla. In pratica, su gentile concessione della consorte, tra le altre cose ho lasciato le pareti laterali sguarnite al fine di poter decidere con calma cosa piazzarci coniugando esigenze acustiche (le mie) ed estetiche (le sue). La stanza poi non rimarrà così sobria (leggi spenta) ma andrà punteggiata con un determinato colore un minimo sgargiante per esempio di un soprammobile, di un cuscino del divano e di un disegno di un eventuale quadro.
Attualmente non c'è nulla che non mi soddisfi, anche se forse, anzi sicuramente ciò è dovuto al fatto di ignorare ciò che realmente potrebbero dare le 802 con l'ottimizzazione dell'ambiente, con una super amplificazione, con un ottimo dac e con dei cavi di sezione adeguata. Una decina d'anni fa sono passato da un impianto hi-end tipo questo:
http://i.istockimg.com/file_thumbvi...691933-80-s-vintage-stereo-full-front-xxl.jpg
a un impianto hi-fi composto da:
b&w602.5+denon+ecc.
Mi sembrava di essere passato dalla Fiat Punto alla Ferrari! Tempo fa, in occasione dell'acquisto dell'abitazione definitiva, ho deciso di upgradare l'intero impianto hi-fi. Ovviamente ho iniziato a pensare ai diffusori. Durante i miei giri per rivenditori ho trovato un commesso molto 'gentile' che ha avuto la brillante idea di farmi ascoltare le 802diamond. Risultato:

. Seduta stante ho deciso che prima o poi quel modello di b&w avrebbe preso la residenza presso il mio soggiorno. Nel frattempo avevo le Cm8, che già suonavano molto meglio della serie 600, ma che rispetto alle 802 erano come il moscerino contro il moscone. Insomma: tutto è relativo. La serie 600 mi sembrava spaziale rispetto allo stereuccio anni '80. Le Cm sembravano dei gioielli rispetto alle serie 600, e così via.
Ora le 802 sono qui a farmi compagnia e mi piacciono molto. Non so come alcune persone possano criticarle tecnicamente. Fosse per esempio solo per questioni di timbrica potrei pure capire. Mah. Forse anche in questo caso ignoro le prestazioni di diffusori ancora superiori, come per esempio le Wilson Audio di gamma alta, che però minimo costano il triplo delle 802. Il rapporto q/p è un aspetto fondamentale da tenere in considerazione! In sostanza come diffusori ho tagliato il traguardo e non ci penserò mai più.
Come amplificazione dapprima per il 2ch utilizzavo un sinto Harman Kardon. Poi sono passato al Marantz Pm15s2 Limited Edition: un mostro (rispetto al sinto). Successivamente mi sono portato a casa un Luxman L507U: il Marantz in confronto faceva quasi tenerezza. Per ottenere il volume ore 9.30 del Luxman era necessario alzare a tre quarti, ove ovviamente distorceva non poco. Di buono aveva solo un po' di raffinatezza. Ma per il resto... (ovviamente mi rendo conto dell'appartenenza a fasce di qualità totalmente diverse). Eppure prima dell'acquisto del 507 il Pm15 mi entusiasmava! Infine, dato che mi sono invaghito del marchio Luxman, ho deciso di non cambiare e mi sono buttato sul top degli integrati, cioè sul 590AX. Il salto di qualità non è stato abissale come quello da Pm15 a 507, però si è fatto sentire: maggiore spinta e, soprattutto, una raffinatezza e un calore che rendono il suono, oserei dire, magico. Inoltre puoi ascoltare musica sei ore di seguito senza avvertire alcun affaticamento all'ascolto. E veniamo al sodo: 590+802? Abbinata impossibile? Cioè è possibile che le 802 possano essere pilotate da una trentina di kg di integrato, ancorchè figurante tra i top sul mercato? Più d'uno mi ha assicurato che sarebbe stato impossibile. Uno m'ha pure detto che sarebbe andato bene solo nella casa della Barbie. Ciò che mi ha dato fiducia (e non mi stancherò mai di scriverlo) è stato il fatto che in occasione della presentazione ufficiale dell'ampli gli abbiano abbinato proprio le 802diamond. Ho pensato: quelli della Luxman non saranno mica deficienti! Ovviamente ho voluto toccare con mano e così ho fatto un paio di prove: una a casa di Enzo66 con le 801d e una da un rivenditore con 803 e 802, entrambe diamond.
L'esito della prima prova si trova in questa pagina della discussione 'Ampli per 803diamond':
http://www.avmagazine.it/forum/92-p...ri-stereo/229009-ampli-per-803-diamond/page35
Ti copio/incollo il post principale:
"Ed eccomi reduce dall'ascolto in quel di Savona.
Sono ancora sotto shock per quello che le mie orecchie hanno avuto modo di ascoltare oggi pomeriggio +. Ho provato la stessa sensazione provata un paio d'anni fa quando ascoltai le 802diamond. Penso che le 804diamond siano dei bei diffusori, anche se non definitivi. Poi penso che le 803 siano dei gran diffusori, sicuramente definitivi. Infine penso che le 801d e le 802diamond siano SPETTACOLARI. Le 803 non saprei in che punto collocarle nell'ambito del gap esistente tra 804 e 802/801. Probabilmente strizzano l'occhio ad entrambe. Fatto sta che le 801/802 sono certamente superiori alle 803. Mi complimento con Enzo perchè il suo impianto è davvero ben suonante.
Ma andiamo con ordine. Prima di partire per Savona, mentre scollegavo l'ampli, oltre a pensare all'interessante prova che mi stavo accingendo a fare (Classè+B&W), pensavo anche a eventuali sfighe che avrebbero potuto colpire il mio ampli, cioè temevo che nelle mani di Enzo (col suo stress-test) e con quei diffusori da un metro cubo cadauno potesse danneggiarsi (es. clipping, ecc.). Una volta giunto davanti all'impianto, Enzo mi ha invitato ad appoggiare il Luxman su una sedia. Non ho potuto fare a meno di fotografarlo; sembrava un condannato alla sedia elettrica:
http://img545.imageshack.us/img545/2199/img4600mc.jpg
A questo punto ha acceso i tre Classè abbinati alle 801d, inserendo un mio cd nel ... non mi ricordo più come si chiama quella sorgente (anche se mi ricordo che scontata viene 30.000€ (questo aspetto non era facile dimenticarselo...)). Risultato: per quella che è la mia esperienza, non chiederei nulla di più, anzi, temo che rischierei l'isolamento sociale dato che forse sacrificherei qualche altro interesse pur di ascoltare musica a raffica. Probabilmente la maggiore tridimensionalità, trasparenza, ecc. sono dovute, oltre che a diffusori, ampli e sorgente di alto livello, anche al trattamento dell'ambiente, ancorchè abbastanza homemade. Già solo parlando ci si rende conto che le riflessioni sono molto limitate. Dimenticavo: il basso delle 801 è qualcosa di sismico...
Successivamente mi ha fatto ascoltare le Avalon: sicuramente sono diffusori di altissimo livello che suonano alla grande, però quel suono un po' più asciutto rispetto a quello B&W mi fa propendere per queste ultime.
E ora passiamo al condannato in abbinamento alle 801d: dopo aver faticosamente provveduto ai collegamenti (faticosamente causa rigidità dei cavi Audioquest, non terminati), Enzo ha gentilmente riproposto gli stessi miei cd ascoltati precedentemente. Premetto che non è assolutamente mia intenzione sminuire i Classè di Enzo, nè magnificare il mio Luxman. Non ho nessun motivo per farlo. Fortunatamente ero in compagnia di un vero esperto, peraltro proprietario dei Classè in questione (e che spero non tardi a postare le sue impressioni). Beh, secondo me, (ma, vi anticipo, anche secondo lui), le differenze sono abbastanza sottili. La cosa ha stupito più me che lui, dato che lui, pur non conoscendolo a fondo, ha sempre insistito nel dire che quell'integrato possiede notevoli doti di pilotaggio. Lo so che ciò potrebbe non apparire credibile, però è così. A volumi bassi, medi e medio-alti (che poi sono i miei volumi) sfiderei chiunque ad accorgersi delle differenze. Solo a volumi live, cioè quando le lancette dei vu-meter quasi accarezzavano la zona rossa, Enzo ha individuato delle differenze rispetto a Classè, considerandole comunque non molto rilevanti. Io, sinceramente, tali differenze (emerse solo a volumi live) non sono riuscito ad individuarle, sia perchè non sono assolutamente un esperto, ma soprattutto perchè non conosco a memoria quell'impianto. Il wooferone (ripeto: a volumi bassi, medi e medio-alti) presentava un'escursione pari a quella ottenuta con i Classè.
A questo punto non so più cosa pensare: come si spiega che tre telai con tre diverse alimentazioni sortiscano un risultato simile a quello ottenuto con un integrato? Quando feci la prova '507 vs super integrato da 300w/ch' i diffusori collegati erano delle 804, dove pertanto il mancato exploit del super integrato poteva essere imputato al potenziale limitato dei diffusori. Ma qui si parla di 801d! Ricapitolando:
- a me interessa conoscere la differenza di prestazioni tra un integrato top e un pre+finale di un certo livello al fine di valutare l'opportunità o meno della futura sostituzione, anche in previsione dell'eventuale (sempre futuro) upgrade alle 802diamond;
- la maggior parte degli amici del forum mi dice che con le 803 (e ancor più con le 802) la soluzione pre+finale sarebbe obbligatoria;
- oggi ho provato le 801d (quindi un diffusore simile in quanto a 'esigenze' alle 802) con il mio integrato e con i Classè Cp700 + due mono da 400w, quindi con un pre+finali di un certo pregio;
- le differenze da me riscontrate ai miei volumi (ripeto nuovamente: a volumi bassi, medi e medio-alti) sono risultate pari a zero; a dire il vero nemmeno a volumi live ho percepito differenze, però se anche ve ne fossero, magari individuabili solo dai più esperti, non rileverebbero per quelle che sono le mie esigenze;
- a questo punto, sulla base delle prove finora effettuate, non mi converrebbe l'upgrade dell'amplificazione.