Finalmente 802 DIAMOND!!! Ora via libera a prove e consigli!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Assolutamente no ... tra gli ultimi tre, se io fossi nei tuoi panni, a me personalmente la soluzione luxman è quella che interesserebbe di più da provare ... se già dici (cosa a cui non stento assolutamente a credere) che 30 watt in classe A pilotano con sufficiente soddisfazione le tue meravigliose 802 diamond chissà cosa potrebbe venire fuori dalla soluzione pre e finale con finale da 60 watt in pura classe A. Sarei veramente tanto curioso di sentire ...
Anche la soluzione mc sarebbe molto interessante, sia per il suono tipico mc, sia perché avresti la configurazione con due mono dalla potenza dichiarata pazzesca. Altra interessante sperimentazione ....
Non conosco così bene (purtroppo) pass (scusate l'ignoranza).
Sulla carta la soluzione che mi lascia più freddo (non tanto per la qualità, ci mancherebbe, ma quanto al fatto che manca quel fattore "sperimentazione" ...) è la "classica" (nel senso più positivo del termine) abbinata B&W e classé.

Ovviamente penso che in tutti i casi sarebbe un eccezionale gran bel sentire e a così alti livelli penso che siano più i gusti personali a far propendere che non clamorosi divari prestazionali.

Infine la cosa più interessante della sperimentazione rimarrebbe a mio avviso capire la proporzionalità tra l'incremento prestazionale e l'ulteriore esborso economico rispetto al tuo già meraviglioso integrato. Io sulla carta non sono convinto che a quei livelli, con volumi medi poco più che condominiali ed in un ambiente living (anche se trattato), ma del resto sempre living, l'ulteriore esborso economico significherebbe "in automatico" un salto prestazionale di pari entità. Ovviamente posso aver scritto un sacco di castronerie .... come si suol dire: chi proverà sentirà !!

Ultima modifica:
A me incuriosisce di più l'accoppiata Pass: avessi spazio la proverei con le Avalon lasciando le 801D biamplificate con i Classè. L'accoppiata MC è molto gettonata negli states ma non l'ho mai provata. I Classè li ho ascoltati al TAV. Per quanto riguarda Luxman sappiamo che l'integrato va alla grande, pertanto, sarebbe interessante provare anche l'accoppiata pre + finale.
Per il resto quoto in pieno quanto scritto da Manuvfl.
Ciao, Enzo

P.S. Invidio il tuo coraggio....

Ultima modifica:
Pensandoci un po', sbizzarrendosi con la fantasia, sai cosa potrebbe essere interessante provare con le 802 diamond ce ne fosse la possibilità?
Un'accoppiata Acoustic Research [rettifico "Audio Research" (come segnalato da Brazov più avanti)] tipo pre LS17se + finale REF.150 tutto a valvole (scritto da me potrebbe causare sconvolgimenti climatici).
Ciao, Enzo

Ultima modifica:
@ enzo66

In che senso mi 'invidi per il coraggio'? Forse intendi dire che provando quei mostri potrei rimanerci male? In questo caso dovrei ammettere che hai ragione. E' un bel rischio. Non provando rimarrei col dubbio, mentre provando potrebbe pure darsi che le differenze non siano chissa' quanto percepibili, e comunque non tali da giustificare un enorme esborso di €.
Secondo il tuo settimo senso quale delle amplificazioni di cui sopra potrebbe far venir voglia di buttare il 590 dalla finestra?

@ enzo66

In che senso mi 'invidi per il coraggio'? Forse intendi dire che provando quei mostri potrei rimanerci male?[CUT]
Male no perché il Luxman va alla grande ai volumi d'ascolto usuali ma, soprattutto, sono comparazioni che possono essere inficiate da variabili soggettive. La cosa ideale sarebbe riuscire a commutare istantaneamente, a parità di volume, i due amplificatori in prova.
Secondo il tuo settimo senso quale delle amplificazioni di cui sopra potrebbe far venir voglia di buttare il 590 dalla finestra?[CUT]
Penso che nessun'amplificazione ti possa portare a voler buttare il Luxman dalla finestra a meno che tu non voglia dei db in più o a meno di una forte predilezione per il suono delle valvole sul finale che, con le 802 diamond, potrebbero avere un timbro un po' caratterizzato ma molto accattivante.

Ciao, Enzo

Ultima modifica:
Assolutamente no ... tra gli ultimi tre, se io fossi nei tuoi panni, a me personalmente la soluzione luxman è quella che interesserebbe di più da provare ... se già dici (cosa a cui non stento assolutamente a credere) che 30 watt in classe A pilotano con sufficiente soddisfazione le tue meravigliose 802 diamond chissà cosa potrebbe venire fuori da..........[CUT]

Anch'io sono molto curioso... Il top sarebbe provare le quattro amplificazioni in un sol colpo. Comunque se vuoi/puoi posto ce n'e'. La capacita' ricettiva del mio soggiorno e' di cinque persone, me compreso.

@ enzo66

Buona l'idea di utilizzare i Pass per le Avalon e quindi 'montare' i quattro mono da 400w sotto alle 801d. Secondo me in tal modo getteresti le basi per l'acquisto di una coppia di piu' snelle 800diamond...

Spendo i miei 5 cent per andare oltre il consiglio di Enzo e proporre un mix di pre valvolare (anche io andrei su ARC, ma ci sono anche altre valide soluzioni) e finale a stato solido (Pass, Krell o Classe) per avere i benefici di entrambe le tecnologie.
Personalmente ho sempre trovato questa soluzione affascinante, con la caratterizzazione delle valvole sui medioalti e il controllo sui bassi dello stato solido.

La cosa ideale sarebbe riuscire a commutare istantaneamente, a parità di volume, i due amplificatori in prova.

'Ideale' per cosa? Facendo la prova con cavi di potenza terminati, tra un amplificazione e l'altra passano al massimo due minuti! Per quelli di segnale ci vogliono 10 secondi per il cambio! Non mi dire che e' probabile che le differenze tra il mio integrato e dei pre+finale che costano il triplo/quadruplo saranno percepibili solo switchando e non facendo passare due minuti tra un ascolto e l'altro!!!

Un'altra cosa: ok che non necessitando di volumi esagerati potrebbe benissimo bastare il cosiddetto 'integratone', pero' con quelle belve le differenze non dovrebbero essere nettamente percepibili anche a volumi normali?

Ps: ho trovato una persona che per le prove mi prestera' una coppia di Colorado dato che io, avendo un integrato, ne ho una sola coppia. In tal modo evitero' di farmi influenzare dalla presenza di un cavo a me sconosciuto.

Tu ovviamente sarai l'invitato n.1!!!

La risposta dell'orecchio cambia molto con la pressione: anche 3 db di volume in più od in meno fanno molta differenza, poi, la memoria acustica può fare scherzi strani anche in pochi secondi.
Non mi attendo differenze eclatanti: di quelle che fanno saltare sulla sedia, almeno a volumi minori del livello in corrispondenza del quale il Luxman ha quell'indurimento i gamma media, inoltre, un pizzico di controllo in più del basso. Un po' come la prova che facemmo a suo tempo da me.
Penso che, a questi livelli, se ci fossero differenze eclatanti, sarebbe perché uno dei progetti è sbagliato (suono troppo caratterizzato) e, di questo, ne dubito oppure che una macchina è difettosa .
Ti ringrazio per l'invito. Non vedo l'ora di fare questa prova che trovo molto interessante.
Ciao, Enzo

Raddoppia la potenza erogata dall'amplificatore (la tensione erogata dall'amplificatore, a parità d'impedenza del carico, aumenta del 41.4%) ma la percezione del volume ha un andamento logaritmico e, quella, non raddoppia.
Se raddoppiasse, gli amplificatori di potenza costerebbero molto meno ma un martello pneumatico a 20 m ci spaccherebbe i timpani in modo irreversibile.
Ciao, Enzo

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.