• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Dolby Vision vs HDR10: il confronto

Direi che sei nella condizione in cui mi trovavo circa 8 mesi fa. Ossia: ma davvero mi tocca comprare un TV Samsung?! Ma non starò a fa’ una stronz@ta?!? Proprio per questo mio pregiudizio, basato comunque su esperienze dirette ed indirette, ho acquistato l’estensione di garanzia a 5 anni. Ma devo dirti che è, senza ombra di dubbio, il ..........[CUT]

Grazie, gentilissimo, la scimmia galoppa...
 
...Comunque, 2nm dovrebbero bastare per dare la colpa agli occhi, che dici? Io le calibrazioni manuali le effettuo solo con lo spettroradiometro e non col colorimetro. Preferisco l'accuratezza alla velocità,....[CUT]


Grazie per la risposta, probabile che sia così ma a quel punto saremmo nella situazione che un osservatore percepisce, un altro no; tu hai scritto che quelli che hanno visto hanno percepito (immagino tutti) quindi sospetto si tratti di qualcosa di più "grosso" rispetto a una variazione di sensibilità individuale, questa dovrebbe essere qualcosa di statisticamente casuale rispetto al modello percettivo umano medio su cui è realizzata tutta la teoria che è alla base della calibrazione.
Comunque, come ho già scritto, si tratta di una curiosità molto "accademica".

Per lo spettroradiometro & calibrazione manuale preferivo comunque il colorimetro profilato da spettroradiometro (non genericamente ma sullo stesso schermo di cui si doveva eseguire la calibrazione) perché all' epoca le letture inferiori a 30 IRE (quindi in SDR sempre sotto le 8 cd/mq) con lo spettroradiometro che possiedo diventavano non affidabili e gli errori erano perfettamente percepibili visualizzando la scala dei grigi e giudicandola ad occhio.
Ti trovavi anche a calibrare a 20 step TV plasma e già combattevi con la ritenzione che rendeva le letture sulle basse luci di difficile ripetitività; si calibrava abitualmente con gamma target 2.22.... e bianco a 100 IRE 100/110 cd/mq; con i VPR e luminanza ancora più limitata peggio ancora .
Mi fido della tua notevole competenza e sono felice che i mezzi (molto costosi e non giustificati a livello a amatoriale) che usate oggi non abbiano più questo genere di problemi.
 
Il metamerismo sui pannelli WOLED credo sia universale. Sui QD-OLED finora ho letto solo di una persona con questo “problema”, gli altri sembrano “immuni”.

Certo, se lo spettro non consente di scendere più in basso di un certo livello di luce è meglio usare un colorimetro profilato.

Io non sono un professionista ma amo coltivare le mie passioni in maniera professionale, per questo ho acquistato gli strumenti che me lo consentono. ;)
 
Sui QD-OLED finora ho letto solo di una persona con questo “problema”, gli altri sembrano “immuni”.

E' una donna? In tal caso potrebbe trattarsi di tetracromia. Ci sono rarissimi in cui alcune donne (non vale per gli uomini), per mutazione genetica, sono dotate di una retina con quattro recettori; per queste tutta la teoria sulla rappresentazione dei colori semplicemente non vale :D con qualunque dispositivo anche se fosse perfettamente calibrato e aderente al modello RGB la rappresentazione risulterebbe comunque "sbagliata".

Per la questione LG se universalmente praticamente tutti vedono quasi di sicuro è qualcosa che va oltre la faccenda del metamerismo.

Io non sono un professionista ma amo coltivare le mie passioni in maniera professionale........[CUT]

E lo fai fino in fondo e molto bene, l'importante è non prendere di punta i fissati e usare un minimo di ironia.
Per le proprie passioni i limiti sono solo il proprio tempo e le proprie disponibilità, questa passione in fin dei conti non costa di certo più del ciclismo (le biciclette "giuste" costano più dei migliori dispositivi per la calibrazione).

P.S.
Ho scaricato, grazie.
Sbaglio o è il solo Samsung in SDR/HDR ?
 
Ultima modifica:
Ragazzi, il metamerismo esula da questo doppio confronto. E ne riparleremo in maniera molto approfondita a tempo debito, non ora.

Giusto per completezza di informazione, il 'fallimento metamerico', capita quando l'emissione spettrale delle singole componenti RGB è troppo stretta e allora è possibile che gli osservatori vedano il 'bianco' (e la scala dei grigi e ovviamente i colori a saturazione molto bassa) e colori a media saturazione, in modo leggermente differente tra loro. È un effetto molto ben documentato in fisiologia.

Ci sono poi altri tre fallimenti metamerici. Il primo capita alle fotocamere e videocamere e dipende dalla pendenza dei filtri del CFA dei sensori d'immagine. Di solito è il verde ad essere sottostimato, quindi il bilanciamento del bianco di un display con componenti strette appare virato verso il magenta, mentre ai nostri occhi è assolutamente perfetto. Questa cosa capita soprattutto con i display con i quantum dots e con i trilaser.

Il secondo è molto simile a quello dei sensori d'immagine e capita ai colorimetri e agli spettrometri a bassa risoluzione. Ne ho parlato nell'anteprima del Samsung The Premiere, in cui ho mostrato lo spettro catturato dal mio spettrometro da laboratorio con risoluzione altissima, pari ad un nanometro:

https://www.avmagazine.it/articoli/4K/1499/samsung-ust-trilaser-the-premiere-lsp9t_2.html

L'ultimo fallimento purtroppo è ancora irrisolvibile e dipende dalle attuali curve di sensibilità che, per spettri di emissione stretti, sono inadeguate. In pratica è il software che sbaglia, non lo spettrometro ad alta risoluzione. Ci sarebbero altre curve da selezionare e alcuni software lo permettono ma una soluzione universalmente accettata su questo problema ancora non è arrivata.
 
Aggiungo che io e Michele non abbiamo preso la cosa sottogamba. Diciamo solo che lo spazio per portare a casa di Michele anche il mio comparatore ottico (un CRT da 19") stavolta non c'era. Senza contare che le differenze tra il G3 e il C95S non c'entrano con il metamerismo. Ovvero non vengono nascoste dal metamerismo.
 
Ragazzi, il metamerismo esula da questo doppio confronto. E ne riparleremo in maniera molto approfondita a tempo debito, non ora...[CUT]

Ti ringrazio, sarà un articolo teorico che sarà complicato da scrivere e ancora più da leggere (un vero mattone :D), ma considera che verrà letto per più di 10 anni.
Sarebbe interessante selezionare qualche laureando da sfruttare gratuitamente ed educare tramite fustigazioni e pubbliche umiliazioni... ehm scusa ricordavo le pratiche in auge ai vecchi tempi :D; volevo scrivere con cui collaborare per ottenere reciproco vantaggio, considera che tu metti a disposizione costosi e rari mezzi strumentali, le occasioni per le verifiche strumentali e la tua esperienza :cool:.
 
... sarà un articolo teorico che sarà complicato da scrivere .....[CUT]
Complicato no ma lungo si. Ma questo non mi spaventa.

... selezionare qualche laureando da sfruttare gratuitamente.......[CUT]
Improbabile che io possa fare una roba del genere: un profilo così è praticamente introvabile. Toccherà a me, come la maggior parte di quelli che trovate nelle guide. Qualcosa trovate già in questo qui:

https://www.avmagazine.it/articoli/televisori/1532/spazio-colore-e-percezione-cromatica_index.html

.... le differenze tra i punti di bianco dei due TV sono state praticamente azzerate.
E vorrei ben vedere! Grazie alla tua sapienza, ovviamente. Per me era sottinteso ma vista la platea in effetti è meglio specificare questo genere di informazioni.
 
Ultima modifica:
Sei come la Panda, Emidio: se non ci fossi bisognerebbe inventarti :sofico:

Ne discende che ogni tanto è opportuno ristabilire l'ordine con duelli a "testa di ferro" .
Andando in un altra citazione filmica antica mi sono immaginato il Pilot che accomoda nella Panda come Hightower in "Scuola di Polizia" :D
 
In definitiva dovreste cambiare il titolo della news in "Dolby Vision per lo streaming:utile o no?", sarebbe più consono al test che avete fatto ;)
 
Tu dici che sarebbe cambiato qualcosa con i BD? Secondo me, non con il setup che abbiamo utilizzato. In ogni caso, a livello di luminanza e rispetto della curva PQ EOTF non sarebbe cambiato nulla. Forse avremmo visto che come pulizia d'immagine LG si comporta meglio col DV che con HDR10. Ma quello è un discorso specifico che non riguarda le differenze sostanziali tra i due formati. Anche per questo abbiamo preferito utilizzare due modelli di TV diversi.
 
Buongiorno a tutti, sono nuova ho iniziato a informarmi sulle tecnologie tv adesso che devo cambiare il mio vecchio sharp aquos del 2008. Principalmente per tv/film, ma anche gaming (meno per il momento).

Ho letto con interesse tutta la discussione, qualcosa non credo di averla afferrata, ma di base si.

Come pannello mi piacerebbe un OLED, QD OLED per la precisione.

La mia domande (visto che sono indecisa sostanzialmente tra un paio di modelli tv:

1)Se guardo una piattaforma tipo netflix che supporta dolby vision in un televisore tipo il samsung s90c che ha supporto hdr10+, l'hdr10+ è come se non ci fosse e quindi vedo in hdr10 (quindi statico, non dinamico)?

2)Se nessuno trasmette in hdr10+, alla fine, meglio un pannello wrgb (WOLED) con dolby vision o QD LED ma con solo supporto HDR10 (visto che il hdr10+ non lo usa nessuno)

in pratica sono indecisa tra samsung s90c e sony a9j (al limite ho visto lg c3 ma anche lui è wrgb).

sony A95L (qd-led e dolby) è fuori budget.


Dalla discussione ho capito che alla fine il dolby vision non da questi reali vantaggi rispetto ad hdr10, quindi potrei andare sul samsung... ma ditemi voi, magari è solo una cosa temporanea...


PS un'altra cosa, il sony è migliore nello smoothing e leggermente nell'upscaling, quindi facendo streaming da pc via wireless di contenuti con meno qualità, qui vince il sony.

Per favore rispondetemi a tutto :)
 
Direi che ti sei risposta da sola. L’unico dubbio che ho è su cosa tu intenda per “streaming da PC”. Parli di file locali (mkv) o usi il PC per Netflix e altri servizi VOD? La domanda sembra stupida ma, ti assicuro, non lo è. Comunque, valgono le stesse considerazioni che hai fatto prima, ossia per contenuti a bit rate molto basso (non so perché qualcuno vorrebbe vedere quel tipo di contenuti nel 2023) meglio il Sony.
Per quanto riguarda DV vs HDR10, se va bene non c’è differenza, se va male (ossia l’implementazione del DV nel TV non è adeguata oppure il contenuto in DV è stato masterizzato per TV con prestazioni inferiori) meglio HDR10.
 
Ultima modifica:
Top