Oppo come è stato settato? in TV-LED o Player-LED?
Ovviamente, TV-led. L'Oppo è stato usato solo per l'ultimo disco S&M che, secondo me, è stato fatto con i glutei, tanto per non perdere l'abitudine.
apple TV è stato usata un Force Dolby vision con i contenuti HDR e/o FHD per vedere la differenza? uno dei + più grandi del DV
La Apple TV è stata settata in 4K SDR 60hz RGB alto con l'adeguamento automatico all'intervallo dinamico e al contenuto (frame rate). Non abbiamo forzato nulla, non avrebbe avuto senso.
Sull'Oppo, invece, siamo stati costretti a forzare HDR10 con S&M perché senza non si riusciva a impegnare il Samsung in HDR10. Sul G3 diversi problemi col DV dello stesso disco. Insomma, abbastanza penoso.
i contenuti su disney+ si sà che sono limitati a 300-400nits , possibile che qui 100nits in più siano del elaborazione video del samsung?
Non mi risulta che il picco massimo su Disney+ sia 400 nits, noi sul fotogramma di Endgame che abbiamo usato per comparare le misure, abbiamo rilevato circa 800 nits sul Samsung in HDR10 e circa 700 sul G3 in DV. E' con l'app Plex interna del G3 che quello stesso spot ha misurato 300 nits in meno! Ma credo di aver capito il motivo, non dovrebbe essere un problema dell'app interna ma dei metadati del film che sono:
Luminanza display mastering: min: 0.0050 cd/m2, max: 4000 cd/m2.
Come sappiamo, LG basa il tone mapping HDR10 prima su MaxCLL e, in mancanza, su MaxMDL che in questo caso è 4.000 nits, applicando il roll-off intorno al 60/70% della curva EOTF del TV, mi pare. Era la mia prima ipotesi sulla causa del problema (Emidio, avevo azzeccato!), poi ho puntato sulla seconda, sbagliando (!), perché è raro che non venga indicato il MaxCLL. Ciò non avviene con Apple TV 4K e Fire TV perchè la prima forza i metadati HDR10 così: MaxMDL 4.000, MaxCLL 1.000 e la seconda in MaxMDL 1.000, MaxCLL 0. Perciò, in entrambi i casi, il G3 agisce senza tone mapping. Samsung invece applica un roll-off e un tone mapping molto meno aggressivo e qunidi non subisce lo stesso effetto.
Comunque, approfondirò la questione, spero presto. Mi basterà cambiare il punto di roll-off e controllare! Magia degli imbattibili strumenti per la calibrazione di LG. Per ora potete annullare gli ordini di Fire TV e Apple TV!
Aggiornamento: ho fatto diverse prove con le impostazioni del tone mapping ma non cambia nulla. Quindi, proverò con altri film HDR sprovvisti di MaxCLL per vedere se il comportamento dell’app interna è lo stesso. Vi aggiorno.
Con questo credo di aver risposto anche alla tua ultima domanda.