INCUBO COLORIMETRICO
Se la smettete di litigare per i termini correi ricavarci qualcosa di utile da questa discussione.
Posto che le lampade led permettono di ottenere primari più profondi, saturi/puri rispetto alle lampadine tradizionali faccio mio il dubbio di Antani.
Calibrando il mio scrauso Sony HW10 mi sono ritrovato un gamut come quello rilevato dal Magister in questa recensione:
http://www.htprojectors.com/htprojectors/preload.asp?ID=252&PROD=3775
Quindi questo coso.
Armato di pazienza ho riportato le coordinate del rosso, verde e giallo saturi al 100% nelle posizioni dello standard (dentro al recinto).
Questo ha comportato vistose alterazioni ai valori bassi di saturazione di questi primari.
La cosa è stata confermata a livello strumentale eseguendo il rilievo delle saturazioni di HCFR ho immediatamente rilevato una sottosaturazione (per dirla alla Antani) ai valori al 25/50/75% o errori di coordinate x,y nella posizione di questi riferimenti rispetto al diagramma CIE 1931 per dirla alla AlbertoPN.
I valori di saturazione (o le coordinate x,y) riferite alle saturazioni al 25/50/75% IMHO sono molto più importanti rispetto ai vertici al 100% ... poco mi importa se il rosso di Vodafone risulta fluorescente... è molto più importante se i toni della pelle, il verde dei prati ed i colori con cui ci confrontiamo col la realtà siano al loro posto (a la posto dove ill direttore della fotografia ha voluto metterli).
Dato che il fenomeno era successo già anche con molti display che mi sono passati fra le mani ho concluso che i Gamut molto più ampi rispetto allo standard non forniscono vantaggi, anzi possono dare qualche problema per colpa dei comandi che utilizziamo per domarli.
Servirebbero due tipi di comando, il primo per fissare le coordinate del primario saturo al 100% (il limite massimo di saturazione) e il secondo per regolare la modulazione o saturazione ai valori inferiori.
Il tutto andrebbe gestito anche agendo sul livello del luma di queste coordinate x,y al 25/50/75% (in questo caso intendo i valori Y... cd/mq); la perfezione nella ricostruzione cromatica si otterrebbe agendo a vari livelli del luma (per tornare al solido intendo anche a piani più bassi del prisma di cui ho scritto prima )

ma li non ci sono nemmeno pattern per smanettare
Ciao