• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

DLP di fascia alta:ne vale la pena?

Ciao Fabio,

scusa per la latitanza, ma ogni tanto mi tocca anche far finta di lavorare ! :)

revenge72 ha detto:
Questo ha comportato vistose alterazioni ai valori bassi di saturazione di questi primari.
La cosa è stata confermata a livello strumentale eseguendo il rilievo delle saturazioni di HCFR ho immediatamente rilevato una sottosaturazione (per dirla alla Antani) ai valori al 25/50/75% o errori di coordinate x,y nella posizione di questi riferimenti rispetto al diagramma CIE 1931 per dirla alla AlbertoPN.

I valori di saturazione (o le coordinate x,y) riferite alle saturazioni al 25/50/75% IMHO sono molto più importanti rispetto ai vertici al 100% ... poco mi importa se il rosso di Vodafone risulta fluorescente... è molto più importante se i toni della pelle, il verde dei prati ed i colori con cui ci confrontiamo col la realtà siano al loro posto (a la posto dove ill direttore della fotografia ha voluto metterli).

Sono assolutamente d'accordo che la linearità di risposta di un proiettore nello spettro sia molto più importante che un primario più o meno saturo. Quando hai a che fare con metodi tradizionali (lampade + filtri dicroici) la coperta è sempre corta (in HT) se devi scegliere una macchina con una buona colorimetria od una macchina con una buona luminosità. Nella media, escono "i disastri".

Dato che il fenomeno era successo già anche con molti display che mi sono passati fra le mani ho concluso che i Gamut molto più ampi rispetto allo standard non forniscono vantaggi, anzi possono dare qualche problema per colpa dei comandi che utilizziamo per domarli.
Servirebbero due tipi di comando, il primo per fissare le coordinate del primario saturo al 100% (il limite massimo di saturazione) e il secondo per regolare la modulazione o saturazione ai valori inferiori.

Tutti i VPR di "razza" eccedono come caratteristiche intrinseche il triangolo del gamut dello standard colore che si vuole utilizzare (ok il REC709 per l'HD, ma si guarda ancora tanto tanto materiale PAL), e se questo fosse "un problema", probabilmente, non lo sbandiererebbero ai quattro venti. Ok il marketing e quello che si vuole, ma a buon senso è più probabile che questo sia visto come un fatto a corollario, e non determinante. Il CMS di queste macchine, proprio come hai compreso tu, fissano i primari con le coordinate colore, e poi modulano tutti i valori intermedi (anche non linearmente) al fine di ottenere un risultato che sia in linea con l'aspettativa di chi possiede questi apparecchi.

Giusto perchè parliamo di termini e di confusione legata a questi, una domanda da profano :D ;

se ti dico che (fissato un dato spazio colore) ho un blu saturo al 94%, che cosa intendo ?

mandi !

Alberto :cool:

Picander ha detto:
non mi sembra ci sia da discutere sul fatto che la saturazione sia la distanza dal grigio

Distanza calcolata come ? Linea retta, raggio, porzione di solido ?

e la luminanza del colore non può essere rappresentata nel grafico della cromaticità.

Sicuro sicuro .... ? :)

Sebbene stampa e riproduzione a video utilizzino dei metodi "reciproci" per riprodurre i colori così come sono stati catturati dallo strumento, siamo proprio sicuri che con l'attuale tecnologia, anche dei CMS, dobbiamo ancora riferci esattamente agli stessi metodi ?

Mandi !

revenge72 ha detto:
Uhm... la continuità e stabilità luminosa delle lampade a LED non è comunque perfetta.

Anche qui credo dipenda da come sono stati implementati questi LED all'interno del percorso ottico.

Ti posso garantire che ci sono diversi sistemi di retroazione elettronica per controllare la temperatura di esercizio dei LED ed anche il loro pilotaggio in potenza, così da compensare eventuali derive rispetto all'offset che è stato stabilito.

Ci sono delle tolleranze, ma non ci sono delle macro derive come con i sistemi a lampada, che per efficenti o complessi che siano, alla fine devono sottostare a qualche compromesso.

grunf ha detto:
Nell'articolo si ipotizza che rilancio del settore della videoproiezione sarà strettamente legato al 3D. Mi auguro veramente che questa previsione possa essere realizzata !

Io spero di no, non perchè non auspichi una rinascita del settore, ma proprio perchè il 3D lo ritengo abbastanza inutile. Soprattutto il 3D "di oggi", con i piani di parallasse a fuoco, sfalsati, gli omini in primo piano appiccicati come figurine ... .insomma, anni luce distante da quello che si vede guardando il mondo fuori dalla finestra. E se per il 3D devo sottostare a limitazioni di sorta, personalmnete, ne faccio volentieri a meno.

Credo che in combinazione con l’illuminazione a Led i progettisti di VPR DLP abbiano sulla carta molte soluzioni disponibili . Proiettori a singolo e triplo DMD , oppure (ipotizzo) a doppio engine (doppio DMD/doppioLED) per il 3D.

Sebbene sia una soluzione approvata dalla TI, un engine con doppio DMD per una stereoscopia passiva all'interno dello stesso chassis non è una soluzione che i costruttori, attualmente, intendano percorrere per tutta una serie di limitazioni e soprattutto di prestazioni a video.

Un engine 3 DMD a LED la vedo distante comunque nel tempo come soluzione, proprio perchè si cercherà di sfruttare i nuovi componenti ad alta efficenza con tutti gli accorgimenti del caso.

Speriamo anche se possano produrre LED in rapporto d'aspetto 21/9, così se le matrici di quella dimensione nativa prendono piede, il tutto diventa ancora più performante.

mandi

Cetto_La_Qualunque ha detto:
Se parliamo di contrasto nativo (non dinamico) il miglior dlp esistente tutt' oggi è il dismesso Sharp 21000 in grado di superare la soglia clamorosa (per un dlp) di 5.000:1.

Se proprio vogliamo fare folklore ...... ero ancora dipendente Sim2 e ricordo di aver visto coi miei occhi il primo C3X (720p HD2 mustang) con un contrasto nativo superiore ai 9.000:1, mentre l'allora HT300Xtra arrivava quasi ai 6.000:1 sempre nativi.

Ma oggi giorno sono proprio dati che servono per la memoria :)

A proposito di C3X 720p , ho un ricordo di questo proiettore ancora migliore del C3X 1080p. Quest'ultimo comunque mi pare che fosse una specie di prototipo o comunque un pre serie.

Alberto , secondo te il 2012 sarà "l'anno buono" per i DLP?

Guarda Rosario, se avessi poteri premonitori come quelli della Sibilla Cumana, onestamente, credo farei un altro mestiere ! :D

Scherzi a parte, dipende cosa intenti per "anno buono".

La Texas ha dimostrato palesemente in quali settori intende giocarsi le fette di mercato ed in quali altri "accetta" la concorrenza di altri Brand/Tecnologie.

Di sicuro è nell'interesse di colossi come Delta spingere perchè i loro prodotti possano essere appetibili in fasce di mercato via via più interessanti e remunerative. Dipende a livello globale quali di queste vengono individuate come tali.

Intendevo dire se ci saranno nuovi prodotti migliori , possibilmente con LED , con engine ottimizzato per il DMD 0,65" sperando che ciò serva a recuperare la nitidezza dello 0,95"

Alberto Pilot ha detto:
...La Texas ha dimostrato palesemente in quali settori intende giocarsi le fette di mercato...

Purtroppo si , però spero almeno nell'ottimizzazione di quello che "passa il convento" e all'implementazione su larga scala dei LED.

Alberto Pilot ha detto:
se ti dico che (fissato un dato spazio colore) ho un blu saturo al 94%, che cosa intendo ?

Dipende :D ... nel caso di cui stavo scrivendo io era relativo al diagramma di cromaticità (x;y) CIE1931; posto che per calibrare utilizziamo pattern il disco REC709 di AVS prevede la regolazione delle saturazioni.
Per essere precisi la saturazione 0% coincide con il D65 (con livelli del luma differenti a seconda della componente ovviamente).

Nel caso specifico (con una discreta dose di approssimazione dato che ci sono leggere varianti nel luma) la saturazione al 96% è un punto che giace nella retta che congiunge il D65 (con il luma specifico preso in esame) e il vertice del colore BLU (inteso come colore saturo al 100%).
Questa descrizione schematica e aprossimativa va ben oltre le possibilità di calibrazione reali con i comandi a nostra disposizione.
Non esistono pattern al 96%, questo non esclude che potremmo crearceli per conto nostro (io no :D) come anche ripetere la stessa analisi con livelli del luma inferiori (in questo caso il riferimento con AVS REC 709 è con il bianco a 100 IRE... si potrebbe ripetere il tutto, ricalcolando in base al grigio a 75 IRE o ancora più basso ).
Il problema è che mancano i comandi per regolare così' di fino ... e ho una mezza idea che il tutto sarebbe una tortura terrificante :D (della serie... mica ci voglio buttare dieci ore di lampadina per tirare fuori magari un misero 1% di margine migliorativo in più).

Interessante il discorso riguardante le lampadine a LED, beh visto il costo è inevitabile che i sistemi di gestione siano più raffinati, il dubbio comunque deriva anche dal fatto che nella illuminazione (dove sono introdotti prodotti meno selezionati) ho riscontrato variazioni non trascurabili (che mi hanno creato anche rogne in una grossa fornitura) proprio nella cromia dei prodotti in RGB (tre teste RGB da 50W su cinquanta).

Ciao

revenge72 ha detto:
Nel caso specifico (con una discreta dose di approssimazione dato che ci sono leggere varianti nel luma) la saturazione al 96% è un punto che giace nella retta che congiunge il D65 (con il luma specifico preso in esame) e il vertice del colore BLU (inteso come colore saturo al 100%).

E se questa approsimazione non ci fosse più, e se invece di essere un punto su di una retta, fosse una porzione di area o di solido ? :cool: :cool:

Alberto Pilot ha detto:
Distanza calcolata come ? Linea retta, raggio, porzione di solido ?
Wikipedia ha detto:
In matematica, la distanza euclidea è la distanza fra due punti, ossia la misura del segmento avente per estremi i due punti.

Non ho capito bene la tua domanda, come fai a misurare una distanza con una "porzione di solido" in un grafico bidimensionale? :confused:

Alberto Pilot ha detto:
Sicuro sicuro .... ? :)
Sì, perchè:
Wikipedia ha detto:
La cromaticità è la specificazione oggettiva della qualità di un colore indifferentemente dalla sua luminanza

Alberto Pilot ha detto:
Sebbene stampa e riproduzione a video utilizzino dei metodi "reciproci" per riprodurre i colori così come sono stati catturati dallo strumento, siamo proprio sicuri che con l'attuale tecnologia, anche dei CMS, dobbiamo ancora riferci esattamente agli stessi metodi ?

La rappresentazione dei colori di un dispositivo video è basato sulla riproduzione dei tre canali rgb, quindi gli strumenti attuali per la calibrazione sono sufficienti. Correggimi se ho capito male, metti in discussione questo?

Tornando un pò più in topic:

Alberto sai se dobbiamo aspettarci nuove sul fronte LED da Sim2/Avielo/Vivitek a breve oppur dopo la prima infornata (un pò abbandonata nello sviluppo) rimarrà lo stop?

Secondo te quando verrà presentato qualcosa?

AirGigio ha detto:
Tornando un pò più in topic

Dai Luigi, non vuoi far sfogare un pò i ragazzi ? Di cosa parlano altrimenti nel loro bel forum, chi prendono per i fondelli ? Suvvia ... un pò di magnanimità ! :p

Alberto sai se dobbiamo aspettarci nuove sul fronte LED da Sim2/Avielo/Vivitek a breve oppur dopo la prima infornata (un pò abbandonata nello sviluppo) rimarrà lo stop?

Sicuramente ci saranno delle novità. Credo in prima battuta (ossia di prima introduzione sul mercato) da parte di Delta/Vivitek e derivati, che hanno la possibilità costruttiva e commerciale per "invadere" il mercato da subito. Poi gli altri, con affinamenti della tecnologia e quindi con prestazioni (e costi) maggiori.

Penso nella seconda metà dell'anno in corso.

Ciao

Se non lo sarà in senso letterale (non c'è nulla di definitivo in questo nostro mondo), sicuramente sarà qualcosa che per essere superato richiederà altre tecnologie od implementazioni che al momento sono solo previste molto più in la.

Per cui, sicuramente un oggetto da "installare e dimenticare", cosa che non sarebbe proprio male, direi !

Alberto Pilot ha detto:
Per cui, sicuramente un oggetto da "installare e dimenticare", cosa che non sarebbe proprio male, direi !

E se il prezzo si assestasse al di sotto della soglia psicologica dei 10k Euro, credo sarebbe ancora meglio!:p
Speriamo per davvero che esca qualcosa di simile entro la fine dell'anno!

ULTRAVIOLET80 ha detto:
al di sotto della soglia psicologica dei 10k Euro, credo sarebbe ancora meglio!

Credo e spero che sarà così ...... tutto il settore ne gioverebbe, direttamente ed indirettamente. Basta che non si concentrino sempre e solo su questo 3D ...... :rolleyes: