• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

DLP di fascia alta:ne vale la pena?

Alberto, passano gli anni ma vedo che non accenni a perdere la vena inutilmente polemica e la permalosità.

Del fatto che tu mi dia o meno ragione francamente me ne infischio. Del fatto che io non capisca e del tono preferisco non commentare.

Vabbè :rolleyes: .

antani ha detto:
Del fatto che tu mi dia o meno ragione francamente me ne infischio. Del fatto che io non capisca e del tono preferisco non commentare.

Appunto.

Adesso vai "di la" a copiare il post e lasciare le tue solite perle di saggezza ....

Se c'è qualcuno qui che non ha mai perso la sua arroganza, non ritengo sia il sottoscritto. Ma anche a me interessa zero del fatt che tu lo riconosca o meno. Vivo tranquillamente lo stesso.

Alberto Pilot ha detto:
...Adesso vai "di la" a copiare il post e lasciare le tue solite perle di saggezza .....
Corro :D ! Modestamente le perle di saggezza sono la mia specialità :D .

Ultima modifica:
INCUBO COLORIMETRICO

Se la smettete di litigare per i termini correi ricavarci qualcosa di utile da questa discussione.

Posto che le lampade led permettono di ottenere primari più profondi, saturi/puri rispetto alle lampadine tradizionali faccio mio il dubbio di Antani.
Calibrando il mio scrauso Sony HW10 mi sono ritrovato un gamut come quello rilevato dal Magister in questa recensione:

http://www.htprojectors.com/htprojectors/preload.asp?ID=252&PROD=3775

Quindi questo coso.

Sony%20VPL-HW10%20CIE%20Chart.jpg

Armato di pazienza ho riportato le coordinate del rosso, verde e giallo saturi al 100% nelle posizioni dello standard (dentro al recinto).

Questo ha comportato vistose alterazioni ai valori bassi di saturazione di questi primari.
La cosa è stata confermata a livello strumentale eseguendo il rilievo delle saturazioni di HCFR ho immediatamente rilevato una sottosaturazione (per dirla alla Antani) ai valori al 25/50/75% o errori di coordinate x,y nella posizione di questi riferimenti rispetto al diagramma CIE 1931 per dirla alla AlbertoPN.

I valori di saturazione (o le coordinate x,y) riferite alle saturazioni al 25/50/75% IMHO sono molto più importanti rispetto ai vertici al 100% ... poco mi importa se il rosso di Vodafone risulta fluorescente... è molto più importante se i toni della pelle, il verde dei prati ed i colori con cui ci confrontiamo col la realtà siano al loro posto (a la posto dove ill direttore della fotografia ha voluto metterli).

Dato che il fenomeno era successo già anche con molti display che mi sono passati fra le mani ho concluso che i Gamut molto più ampi rispetto allo standard non forniscono vantaggi, anzi possono dare qualche problema per colpa dei comandi che utilizziamo per domarli.
Servirebbero due tipi di comando, il primo per fissare le coordinate del primario saturo al 100% (il limite massimo di saturazione) e il secondo per regolare la modulazione o saturazione ai valori inferiori.

Il tutto andrebbe gestito anche agendo sul livello del luma di queste coordinate x,y al 25/50/75% (in questo caso intendo i valori Y... cd/mq); la perfezione nella ricostruzione cromatica si otterrebbe agendo a vari livelli del luma (per tornare al solido intendo anche a piani più bassi del prisma di cui ho scritto prima ) :eek: ma li non ci sono nemmeno pattern per smanettare :D :D

Ciao

Ultima modifica:
Secondo me , a proposito di DLP LED , entro settembre qualcosa di più consumer come l'annunciato Vivitek H9030FD (3D Ready) con il LED blu più potente e DMD da 0,65" (si spera con engine ottimizzato per quella diagonale) , dovrebbe arrivare.
Comunque ricordiamoci che in questo settore di "definitivo" non c'è nulla , magari più longevo si. :)

P.S.: Chi mi ha rimpicciolito la frima? :what:

Ultima modifica:
@ Alberto Pilot

@ Antani

Siete due iscritti con tanta esperienza del Forum per cui ritengo che non ci sia da aggiungere altro, avrete già capito entrambi cosa dovrei dirvi.

Sono sicuro che non avrò più motivo di intervenire in questa interessantissima discussione. (Giusto?)

Ciao

pela73 ha detto:
Quando mi chiama una certa persona per andare da lui a vedere il Runco led ti do un fischio ;)

ARRIVO!!!!!!!
Mi sto sempre più convinceno che una delle caratteristiche principali e che mi "spingerebbero" :D a sborsare queste cifre per un proiettore (un pò più definitivo degli altri :D ) sia proprio la continuità del rendimento impippandome di un decimo di aumento del livello del nero....

Ribadisco: posso anche avere un livello del nero bassissimo ma se sono costretto a tarare ogni 3 settimane il proiettore... la cos adiventa un pò frustante... oppure ancor di più visto che non ne ho voglia e preferisco guardarmi un film (le poche volte che i bimbi me lo concedono) finirei per avere sì un proiettore con un livello del nero basso ma che è stato tarato nua volta a 50/100h e poi a 300 è comlpetamente diverso!!!!

Allora sì che mi spingerei verso i LED... tenendo conto anche delle argomentazioni di alberto circa la veridicità/rappresentazione realistica dei colori... caratteristica (per me) molto imoprtante forse più del micro livello del nero

AirGigio ha detto:
Ribadisco: posso anche avere un livello del nero bassissimo ma se sono costretto a tarare ogni 3 settimane il proiettore...

Uhm... la continuità e stabilità luminosa delle lampade a LED non è comunque perfetta.
A fine vita immagino che si viaggi intorno al 50% della luminosità iniziale e, a prescindere dai lumen, nel corso della vita ci saranno sicuramente delle modifiche alla cromia (sicuramente meno veloci che con le lampadine tradizionali).

Ciao

-20 % entro le prime 5000 ore poi si assesta, chi offre di più? :D
In realtà il calo non si nota perchè la luminosità sale con la potenza linearmente gfino all 80% della potenza massima e poi satura fino al 100%. In parole povere la luminosità fra 80 e 100 non cambia molto.

Direi che in tutti e 3 i casi LO PRENDO :D

Stiamo parlando di 5.000/8.000 ore di funzionamento.... quando con gli attuali dopo 500 (se va bene) si ha un proiettore completamente diverso da quello acceso la prima volta

Rimaniamo in attesa dell'autunno con i prmii esemplari 3D.... a quel punto ci si può fare un pensierino....

Abbiamo visto come la tecnologia a LED può essere una soluzione davvero interessante e di come si sposi perfettamente con la tecnologia DLP ottimizzando le prestazioni dei proiettori sopratutto quelli a singolo DMD . Certo è’ auspicabile anche in prospettiva 3D una maggiore efficienza luminosa dei LED ma credo che tale obiettivo possa essere facilmente raggiunto con le prossime generazioni dei dispositivi. Leggevo pochi minuti fa sul sito http://www.aboutprojectors.com/ come il 3D abbia necessità di grandi schermi per poter coinvolgere lo spettatore e come solo la videoproiezione possa garantire questo requisito. Come dargli torto! Nell'articolo si ipotizza che rilancio del settore della videoproiezione sarà strettamente legato al 3D. Mi auguro veramente che questa previsione possa essere realizzata !. Aggiungo inoltre che la tecnologia DLP grazie alla alta velocità di commutazione del Chip DMD parte avvantaggiata rispetto alle altre tecnologie disponibili proprio nella realizzazioni di VPR 3D. Credo che in combinazione con l’illuminazione a Led i progettisti di VPR DLP abbiano sulla carta molte soluzioni disponibili . Proiettori a singolo e triplo DMD , oppure (ipotizzo) a doppio engine (doppio DMD/doppioLED) per il 3D. Tutti comunque contraddistinti da prestazioni costanti nel tempo e alta affidabilità operativa. Speriamo davvero che il prossimo autunno segni una rinascita di questo specifico settore e che oltre all’annunciato Vivitek H9030FD (3D Ready) saranno presentati nuovi ed interessanti modelli.

Ultima modifica:
Già , è da un po però che i fan del DLP vivono di speranze :rolleyes:
Spero solo che il 2011 sia l'ultimo anno di "transizione".
Il doppio engine secondo me è troppo costoso , ma se ci riusciranno a proporli a prezzi umani , perchè no?

P.S.: Che fine ha fatto il famigerato BenQ W30000 single chip LED?!?!? :what:

Concordo con chi vede nel LED il futuro dei DLP (e non solo). In termini di contrasto nativo il DMD, che più di tanto non fa, da già il massimo di se in proiettori entry level.
Se parliamo di contrasto nativo (non dinamico) il miglior dlp esistente tutt' oggi è il dismesso Sharp 21000 in grado di superare la soglia clamorosa (per un dlp) di 5.000:1. Discorso similare per l' ottica dove il Planar 8130 ha dimostrato che si può avere l' eccellenza già con meno di 4.000 euro.
E' ovvio che il prossimo stadio evolutivo per questa tecnologia passi da una fonte di illuminazione pura e costante.

PS: del 3D mi frega poco (è una buona scusa per andare ancora al Cinema) ma se c'é non disdegno.

Ho un ricordo piuttosto distinto dell'Avielo Kroma che era stato installato per una delle degustazioni di Cherubini, a Roma, il 15 maggio scorso (avevo anche aperto un thread, al riguardo) e mi è sembrato semplicemente meraviglioso. Naturalmente in quell'occasione non c'erano termini di paragone immediati, quindi l'esperienza visiva poteva essere tradita dalla mancanza di comparazione diretta... L'avrei portato immediatamente a casa, se non fosse stato per quel piccolo particolare del prezzo...

Si , proprio "piccolo" è il particolare... :D
Un mio amico che l'ha visto è rimasto pure molto colpito , oltre che per la qualità d'immagine , anche per la luminosità alta.

Io lo vidi al TAV e piaque molto anche a me per colorimetria e dettaglio (inteso come quantità di informazioni visibili). Unico neo, l' aberrazione cromatica rossastra visibile sulle scritte bianche con sfondo nero del menu del dvico che non mi sarei aspettato da un proiettore di oltre 20.000 euro :eek: