costruire bass traps

Infatti ci fate un esempio di telo fondo trasparente ovviamente non quelli appositi che vengono un enormità....una soluzione economica diciamo....
Grazie Maveric per l apprezzamento alla sala.

Tanti per incelofanare la lana di roccia hanno usato il "tessuto non tessuto" per trattenere le fibre minerali,quello che si usa in giardinaggio per coprire i fiori. Dicono che sia fonotraspirante e che non costi molto.

Hai ragione,quello che traspira è il sudore ahahah,pensa che ero anche indeciso se era trasparente o traspirante.

Chiedo pubblicamente scusa,in ogni caso spero che sia utile ai nostri amici per costruire le loro trappole :D

Ragazzi una curiosità ma il telaio di legno per sorreggere la lana di roccia deve essere un rettangolo chiuso anche ai lati sopra e sotto oppure è importante che si veda la lana anche sulle rispettive 4 facce? Oltre che sul fronte e retro? Nel senso se devo fare una trappola 60 per 180 per 15 dovrò prendere dei pannelli di legno profondi 15 cm per la parete laterale? Così ovviamente la lana di roccia lateralmente e'coperta dal legno....

Sì.. è corretto realizzare una cornice pari allo spessore del pannello.... puoi anche farla 5 cm più larga in modo da avere una camera d'aria tra materiale assorbente e muro quando il pannello è appeso.

:D
Vero, infatti per scegliere quello usato nella mia sala ho proprio utilizzato la regola di provare a respirarci attraverso, se lo puoi fare senza alcun problema (oltre che riuscire a scorgerci la luce attraverso) molto probabilmente andrà bene.

Mi sto cimentando anche io nella costruzione dei pannelli e delle bass trap.
Sulla rete ho visto alcuni tutorial con quella specie di lana di vetro, ma da LM il commesso mi assicurava che come fonoassorbente era migliore quello nero bugnato da 3cm, a detta loro superiore sia del pirmanidale da 5m che della lana di vetro...che ne pensate?

Per le bass trap...la mia ragazza é inorridita all'idea di 2 cilindroni nel soggiorno....e se li facessi a sezione triangolare (ipotenusa max 30cm) e alti 120cm?

Se il commesso porta a conforto delle proprie affermazioni i grafici di assorbimento dei vari prodotti allora non c'è problema.

La forma delle trappole non ha importanza, sicuramente triangolari si inseriscono meglio nell'ambiente, però dovresti fare i due cateti più lunghi, almeno sui 40-45 cm.

Si può evitare di fare la trappola completa, ma tagliare l'angolo con un pannello aderente ai due muri e rivestendo poi le pareti interne con lana di vetro o roccia, l'altezza sarebbe meglio fosse fino al soffitto per questo tipo, per quelle rotonde almeno il doppio, impilandone due.

Io attualmente ne ho 12 rotonde (8 da 25 e 35 cm. di diametro impilate sino a 240 cm. negli angoli ed alcune semicilindriche alte 120 oltre a 4 pannelli (60x120), in base poi al tempo di riverbero deciderò se aggiungerne di diffondenti o meno.

Ultima modifica:
Se il commesso porta a conforto delle proprie affermazioni i grafici di assorbimento dei vari prodotti allora non c'è problema.

La forma delle trappole non ha importanza, sicuramente triangolari si inseriscono meglio nell'ambiente, però dovresti fare i due cateti più lunghi, almeno sui 40-45 cm.

Si può evitare di fare la trappola completa, ma tag..........[CUT]

cateto da 40-45:mc: la fidanzata me le butta dalla finestra...idem per altezza fino al soffitto:mc:

Mi sa che mi dedicherò prima ai fonoassorbenti... se li faccio con le stampe su tela con telaio da 4cm, almeno dono decorativi e la tipa non si incavola? o rischio che la stampa frontale riflette?

Se la stampa è fatta con materiali che possono tappare i fori della trama allora il pannello diventa inutile.

Deve usare una tela fonotrasparente e se ha delle stampe o simili devono essere fatte in modo da non rendere inutilizzabili i fori stessi, ossia devono essere i fili colorati di loro non per l'apporto di un materiale esterno.

Se si osserva in controluce un tela fonotrasparente si dovrebbe poter quasi vedere attraverso la sorgente di luce.

Se la stampa è fatta con materiali che possono tappare i fori della trama allora il pannello diventa inutile.

Deve usare una tela fonotrasparente e se ha delle stampe o simili devono essere fatte in modo da non rendere inutilizzabili i fori stessi, ossia devono essere i fili colorati di loro non per l'apporto di un materiale esterno.

Se si osserv..........[CUT]

ok, verifico!

... ma da LM il commesso mi assicurava che come fonoassorbente era migliore quello nero bugnato da 3cm, a detta loro superiore sia del pirmanidale da 5m che della lana di vetro...che ne pensate?
........[CUT]

non so perchè mi sovviene il mitico ragionier Fantozzi quando alla fine della proiezione dell'altrettanto mitico "Corazzata Potemkin" estrinsecò un: "una cag@t@ pazzesca!!!"

in rete sono facilmente reperibili i valori di assorbimento acustico di diversi materiali... ignora il volenteroso e facilone uomo di LM e documentati da sorgenti più affidabili ;)

esempio... http://www.customaudiodesigns.co.uk/basstrap-basic-design-principles.html
oppure... http://www.acousticsciences.com/high-end-audio/bass-traps

enjoy ;)

Ultima modifica:
Mi sa che il problema fondamentale é far digerire i pannelli alla fidanzata... ho verificato le stampe e non sono il massimo, ovvero mi sembra che siano troppo "piene" e se non riflettono comunque limitano l'assorbimento....uffa...devo trovare una soluzione

Le basse frequenze si fanno un baffo della tela stampata e del bugnato da 3 cm, quelli servono per correggere i tempi di riverbero e le riflessioni indesiderate. Per curiosità hai già verificato l' acustica della stanza con delle prove oppure sei partito a priori con l' idea di costruire le bass traps? Comunque quello che conta è il concetto del funzionamento. Potresti anche costruire dei finti mobili o pezzi di arredamento con funzione di trappole. Concordo che in ambiente living queste e i vari bugnati sono una schifezza.