Il responsabile è sicuramente il cavo,ma non perchè vibra.Lo faceva anche il cavo precedente,quello che ho provato da Puka, sempre a volume alto e comunque in misura minore.Stiamo parlando comunque sempre dell'uso del pre passivo.Il livello del segnale è quindi quello che esce dalla sorgente digitale diminuito di qualcosa come livello.Temo che tutto questo nonostante il myfi,abbia a che fare con la loro trasparenza spinta.E' come se rendessero insufficiente la compressione applicata dal tecnico del suono,che comunque non deve essere molta trattandosi di registrazioni audiophile.All'ascolto la senzasione è che sia il pianoforte ad essere scordato e che stia per perdere tutti i suoi "bulloni",e questo avviene anche senza che i led della cassa si accendano per segnalare la saturazione dei driver.Che sia così lo sospetto perchè oggi con alcuni cd sempre audiophile anche a volume normale la cosa si è ripetutamisticman ha detto:Cosa vibra ad alto volume il cavo o il diffusore? Non mi è chiaro leggendo, se è il diffusore non è un bel segno, io guarderei subito se i pannelli del mobile o gli altoparlanti sono fissati bene e se sono sani....
Con altri cd,evidentemente più compressi,il problema anche ad alto volume non esiste e il suono è godibilissimo.
Non sò come rendere l'idea,ma in genere questi cavi sembrano avere un comportamento "valvolare",nel senso che riescono a rendere piacevole anche un suono ad alto volume che alle misure risulterebbe probabilmente distorto senza che ad orecchio ciò sia sempre avvertibile come tale.Per fortuna le vecchie McIntosh hanno i led di avvertimento,ma altre casse moderne meno atrrezzate con questi cavi sono a rischio di morte termica.
Ecco ,in una prova coi tappi nelle orecchie,ma con gli occhi bene aperti a guardare i led potremmo distinguere così un cavo dall'altro.
Si potrebbe dire che ciò avviene perchè i miei cavi di segnale non sono dei cavi ortodossi e infatti non lo sono avendo una sezione che farebbe impallidire qualunque pitone di potenza.Ma per me è ortodosso ciò che mi fà godere il suono,anche se magari a mio modo se si vuole.Se poi fosse godibile anche per voi potrete sempre verificarlo.
Il mio sospetto è che siano trasparenti a picchi dinamici,la cui entità il tecnico del suono ,valutandola con i suoi cavi,ha ritenuto accettabile,o da non comprimere più di tanto.Per i pur ottimi McIntosh si tratta però di oggetti non identificati.
Insomma questi cavi potrebbero essere un test severo per qualunque diffusore e quelli di Puka,sebbene non abbiamo potuto provare i cavi di potenza,mi sono parsi più che bene attrezzati.
Ciao,Sebastiano.