[BD] Ritorno al Futuro - La trilogia

Daniel24 ha detto:
... la traccia italiana é del tutto priva di tutto ciò che dovrebbe avere una traccia multicanale...zero dinamica, le voci dei protagonisti completamente staccate dal resto della scena, sub non pervenuto, idem i surround, in pratica ho avuto l'impressione di guardare il film con l'impianto spento...ho switchato un attimo sulla traccia inglese ad esempio quando parte la prima volta la Delorean e si sente tutto quanto, sub, dinamica, ecc...un vero peccato

E' quello che ho scritto anche io più su, l'audio è davvero scarso, sono convinto che anche senza ridoppiare si sarebbe potuto fare qualcosa di più! :mad:
 
box98000 ha detto:
sono convinto che anche senza ridoppiare si sarebbe potuto fare qualcosa di più! :mad:

Avendo la voglia, i mezzi tecnici e fondi necessari, si poteva avere anche un risultato pari alla resa della traccia audio originale, per ciò che concerne la resa sulla colonna sonoro e gli effetti sonori, a patto però di avere a disposizione in condizioni accettabili, i nastri magnetici contenenti il solo doppiaggio italiano (solo le voci), essendo i 3 film collocati tra la metà e fine anni 80, tale possibilità è abbastanza improbabile purtroppo.

Poi certo con l'impegno ed il talento si può fare anche meglio, ma senza il dopiaggio e colonna a parte è complicato se non impossibile ottenere un risultato pari alla colonna originale rimasterizzata e remixata da capo, pur mantenendo gli elementi originali come base da arricchire senza snaturare.

Suppongo che in USA fosse più frequente anche in quei anni avere le voci registrate su nastri a parte, oltre che ad averli conservati probabilmente, ancora in buone condizioni.
 
Ultima modifica:
IukiDukemSsj360 ha detto:
Suppongo che in USA fosse più frequente anche in quei anni avere le voci registrate su nastri a parte, oltre che ad averli conservati probabilmente, ancora in buone condizioni.

Si però sui canali posteriori dove non ci sono voci avrebbero potuto piazzarci le tracce dell'audio americano, sul subwoofer dove non ci sono voci avrebbero potuto fare lo stesso, e non ditemi che non si può fare perchè su pc sono molti programmi anche free che permettono di fare ciò.

Se posso farlo io su pc con un risultato discreto perchè non può farlo universal che sicuramente ha mezzi e strumenti molto più professionali di quelli che ho io?

Semplicemente non c'e voglia di farlo, punto.
 
io invece, ancora mi meraviglio che continuino a fare i blu ray in italiano:D
il nostro è un mercato microscopico e ringrazio che ancora ci tengano in considerazione
 
MDT360 ha detto:
...sui canali posteriori dove non ci sono voci avrebbero potuto piazzarci le tracce dell'audio americano, sul subwoofer dove non ci sono voci avrebbero potuto fare lo stesso, e non ditemi che non si può fare perchè su pc sono molti programmi anche free che permettono di fare ciò....

...Semplicemente non c'e voglia di farlo, punto.
Ecco, è esattamente cosa ho pensato io. Un pò di buona volontà ed avrebbero certamente migliorato la traccia italiana, non dico a livelli di quella originale ma sicuramente migliore di questa che è assai mediocre.
 
Mi riprendo queste lamentele, una per una, tutte le volte che uscirà un bluray con un ridoppiaggio e la gente si stupirà delle scelte delle case di produzione
 
quoto, meglio questa traccia leggermente inscatolata di un ridoppiaggio.
la presa diretta poi è sempre sempre sempre di una spanna superiore, non vedo onestamente margini di miglioramento invece per il doppiaggio dei vecchi film, se non di ridoppiarli.. con tutti i rischi del caso.
 
...altra cosa..a me non piace neanche l'idea di prendere il possibile dalle tracce estere...
stiamo qui a parlare di fedeltà video e dimentichiamo quella audio...
abbiamo una traccia, non è il massimo ma è quella originale? bene teniamocela stretta...
il ragionamento non vale solo per i filtri video...
 
Nicholas Berg ha detto:
abbiamo una traccia, non è il massimo ma è quella originale? bene teniamocela stretta...
.
Vabè ma io non parlavo di aggiungere effetti che nel film originale non c'erano, io intendevo dire che se la nostra traccia italiana fosse stata nelle stesse condizioni di quella usa avremmo avuto gli stessi effetti sui surround e glli stessu bassi sul sub, quindi perchè non prendere le tracce usa che sono ancora in buono stato e "unirle" a quella italiana?

Non ci sarebbe stato nulla di artificiale, anzi gli effetti sonori sono l'unica cosa che non cambia da una lingua all'altra.

il discorso dei filtri video imho non ci sta.
 
ritorno al futuro

MDT360 ha detto:
, io intendevo perchè non prendere le tracce usa che sono ancora in buono stato e "unirle" a quella italiana?
Non ci sarebbe stato nulla di artificiale, anzi gli effetti sonori sono l'unica cosa che non cambia da una lingua all'altra.

il discorso dei filtri video imho non ci sta.

Parole Sante.:cool:
 
tu parti dal presupposto che le tracce estere siano uguali, cioè che i canali surround fossero uguali ai nostri...un presupposto non tanto certo come può sembrare...non è solo doppiato il parlato, ma fatto un remix di tutti i canali. se metti tracce differenti avresti uno scompenso sulle anteriori con il risultato che si dovrebbe nuovamente re-intervenire su tutto per avere omogeneità sonora...e la traccia non sarebbe più l'originale

poi spiegatemi perchè il discorso filtri video non ci sta....è giusto intervenire artificialmente sull'audio e non sul video?
perdonatemi ma non ne capisco proprio il senso:confused:
 
Nicholas Berg ha detto:
si dovrebbe nuovamente re-intervenire su tutto per avere omogeneità sonora...e la traccia non sarebbe più l'originale

poi spiegatemi perchè il discorso filtri video non ci sta....è giusto intervenire artificialmente sull'audio e non sul video?

Suvvia, intervenire nuoamente su tutto per avere omogeneità sonora = aggiustare un pò i volumi ed ecqualizzare meglio le tracce, c'e una bella differenza tra "passare la gomma sul video" per togliere la grana ed ecqualizzare un pò l'audio.

Anche perchè secondo me la traccia italiana che ascoltiamo oggi tutto è tranne che fedele all'originale che i fortunati ebbero modo di ascoltare nel 1985 al cinema.
 
non è solo regolare i volumi..
..se la differenza fra i surround della traccia nostrana e quelli della traccia USA fosse solo quella non avrebbe alcun senso andare a recuperare la traccia estera, basterebbe sistemare i dB...;)

c'è invece una maggiore pulizia, dettaglio e qualità globale..questa si sentirebbe marcatamente se paragonata al fronte anteriore..il risultato sarebbe un doverla sporcare o intervenire sull'anteriore per cercare di migliorarla...in entrambi i casi si applicherebbero dei filtri...

Anche perchè secondo me la traccia italiana che ascoltiamo oggi tutto è tranne che fedele all'originale che i fortunati ebbero modo di ascoltare nel 1985 al cinema.
può essere, ma anche questo non è suffragato da dati certi...si va a sensazione o opinione...
 
Nicholas Berg ha detto:
non è solo regolare i volumi..
...c'è invece una maggiore pulizia, dettaglio e qualità globale..questa si sentirebbe marcatamente se paragonata al fronte anteriore..il risultato sarebbe un doverla sporcare o intervenire sull'anteriore per cercare di migliorarla...in entrambi i casi si applicherebbero dei filtri...

Esatto, concordo. ;)
Alcuni re-mix dove le musiche, per es., staccano eccessivamente dal resto della traccia sono già "pericolosamente" innaturali e distraggono dalla visione.
Meglio non rischiare con operazioni quantomeno discutibili :rolleyes:

... poi spiegatemi perchè il discorso filtri video non ci sta....è giusto intervenire artificialmente sull'audio e non sul video?

E' quello che mi chiedo anch'io: tutti "puristi" solo per il video?!?
Per me è una manna avere la traccia italiana non ridoppiata, concordo con chi ha evidenziato che dobbiamo tenercela stretta!
Sulla superiore qualità dell'audio originale dell'epoca nei cinema si potrebbe, forse, nutrire anche qualche dubbio...
 
A volte sembra che vogliate negare l'evidenza...la traccia italiana é una pessima traccia multicanale, punto. Non é contestabile, é un fatto, basta avere un impianto 5.1 e non essere "fanboy" della saga per ammetterlo, non é mica lesa maestà...

Questo non significa auspicare un ridoppiaggio (non mi sembra di aver neanche mai scritto questa parola), significa che la traccia italiana é veramente scarsa considerando che stiamo parlando un film non esattamente del 1960 e comunque con codifica dts 5.1

Non si poteva fare di più? Ecc, ecc...benissimo, ciò non toglie che non posso essere soddisfatto da una traccia del genere.

Ripeto, qui stiamo parlando di TOTALE assenza del sub (e non é un film di filosofia, ci sono botti, scoppi e quant'altro), idem dei canali posteriori e le voci non sono LEGGERMENTE inscatolato, sono totalmente estranee al resto del suono...di BD ne ho visti tanti, anche di film più vecchi, e onestamente questo é uno dei peggiori da questo punto di vista

Ribadisco, é la prima volta che guardando un film vecchio che ho già visto tante volte penso che l'impianto non aggiunga granché rispetto alle n volte che ho visto il film in televisione

Oh, poi ragazzi é solo la mia opinione, però non mettete in bocca cose che uno non dice, ben venga il non ridoppiaggio ma da un film degli anni '80 di questo tipo mi sarei aspettato decisamente di più

E poi non facciamo discorsi senza senso, non si sta parlando di trasformare una traccia mono in 5.1 o di aggiungere chissà cosa, ma semplicemente di sentire il sub quando esplode qualcosa o i surround quando vola la Delorean, niente di più, perché non é naturale che non si senta NULLA, non il contrario...non tiriamo in ballo filtri (che comunque qui ci sono) o altre cose che non c'entrano con questo discorso

Poi non ho mai avuto i dvd della saga, quindi non so se anche i dvd erano così....comunque é solo la mia opinione, che vale zero, quindi relax:)
 
Ultima modifica:
su questo penso che siamo tutti d'accordo...la traccia audio è decisamente modesta...si poteva fare di più? boh dipende da quello che avevano fra le mani...probabilmente si..

qui stavamo discutendo solo sul ri-doppiaggio o su operazioni di miscuglio tracce...
 
Top