[BD] LOTR - Il Signore Degli Anelli - La Trilogia Extended Edition

prove interessanti:

INIZIO COMPAGNIA ANELLO:

iniziocompagniaanellodv.jpg

PONTE KAZAH DUN

kazahdundvdbd.jpg

KAZAN DUN confronto a tre con la stessa scena messa all'inizio
delle due torri.

confrontoatre.jpg

per Picander ecco l'"idiota" di Boromir in DTS-MA, ma a sorpresa si vedo
che quello che lui aveva estratto non era in realtà una saturazione,
eccoli a confronto:

idiotadtsma.jpg

idiotabluray.jpg

Come si vede sono nel DTS-MA arrivano a fundo scala, quindi saturano
in maniera evidente, nelle atre traccie o si limitano a frequenze
più basse o ci sono solo picchi massimi molto limitati ma niente audio
fuori scala completamente.

Non penso ci sia bisogno di vedere altro a riguardo.
Se fosse stato un problema del master doppiaggio ci sarebbe stato sempre, non solo nella DTS-MA, è solo
questa la traccia con problema.

Ps: le tracce dts-ma sono state decodificate non si tratta del core DTS
che comunque presenta lo stesso spettro praticamente identico.

ARAGORN 29 ha detto:
E sulla colorimetria, francamente ribadisco che il risultato non mi fa affatto impazzire... :rolleyes:

Ad altri piace?? Non discuto, anzi buon per loro !!

Comunque, è un fantasy non un documentario... ;)
Mi domando: se originariamente P.J. la saga l'avesse girata con questa colorimetria, chi mai si sarebbe lamentato? :confused:

ma a me non è che mi faccia impazzire vedere:
a) la neve di un colore diverso dal bianco

Questa da un appassionato di fotografia proprio non me l'aspettavo! :D ;)

Dario65 ha detto:
Comunque, è un fantasy non un documentario...
Mi domando: se originariamente P.J. la saga l'avesse girata con questa colorimetria, chi mai si sarebbe lamentato?
Con i se e con i ma non si scrive la storia: sta di fatto che quando PJ ha girato i film la colorimetria originale era diversa (e molto migliore) ed è rimasta tale:
PHP:
- al cinema
- nelle versioni dvd cine
- nelle versioni dvd extended
- nelle versioni BD cine

Nelle extended è saltata fuori come un cavolo a merenda sta dominante verdognola ed ha lasciato perplesso non solo me (conterebbe poco) ma MILIONI di fan.

Poi c'è anche l'orrido ed innaturale "slavamento" del capitolo del pozzo di Galadriel... di cui continua a non accorgersi nessuno :rolleyes:

In ogni caso: nè PJ, nè alcuno dei suoi collaboratori, hanno mai rivendicato la paternità dell'operazione.... vuoi che se fosse stata loro volontà non avrebbero inserito un inserto nella sterminata sezione dei contributi speciali ?? Vuoi che non sia presente neanche un minutino di video su you tube o sui canali ufficiali :confused: ??

Per me hanno preso una topica.... :mad: e poi hanno fatto uno scarno comunicato ufficiale per stendere un velo (magari allungando due lire al buon PJ o legandogli preventivamente le mani con qualche clausoletta contrattuale per evitare che ne parlasse).

Detto questo: i BD restano ugualmente godibili nel loro complesso: la colorimetria differente non mi piace ma la sopporto.
Non è nulla di imperdonabile, non ne faccio una tragedia.... ma ritengo di potermene lamentare.

P.S. Premetto di essere ancora niubbo come fotografo... però la neve l'ho fotografata tante volte: verde non sono mai riuscito a farla venire....
:D ;)

Ultima modifica:
probabilmente è come quando si è abituati alla versione originale di un brano musicale, quando sentiamo la versione rimasterizzata o una cover che è sempre diversa non poniamo tanto l'attenzione sulla qualità della nuova versione quanto con le differenze con l'originale...
ora io non ho avuto modo di vedere questa versione extended ma ho la versione extended in dvd e quando ho visto la trilogia classica su sky mi era parso di vedere delle tonalità completamente diverse a quelle della mia versione in dvd
detto questo e non per questo non mi sono goduto lo stesso il film, alla fine se ci pensiamo bene non è solo il master a determinare la colorimetria ma anche la propria catena video non ultima la tv
cambia la tecnologia (lcd, led, plasma), cambia la marca, cambia il modello, cambiano i settaggi
quindi non vedremmo mai la stessa cosa...per discutere di colorimetria dovremmo, a mio avviso, metterci tutti attorno alla stessa tv e dibattere
:)

Il post di aragorn fa sorgere una domanda spontanea: ma che roba ho ordinato da amazon? Vabbè che quest'edizione l'ho accattata per 55 euro, ma a questo punto mi chiedo se non era meglio prendere la versione extended in dvd...
Possibile che non riescano a produrre un'edizione definitiva tecnicamente perfetta?

Ma cosa stiamo dicendo?
Siamo proprio al delirio ormai.
Addirittura prendere il DVD.
Guardate che colorimetria modificata o meno questa è un'edizione stratosferica.

ARAGORN 29 ha detto:
sta di fatto che quando PJ ha girato i film la colorimetria originale era diversa (e molto migliore) ed è rimasta tale:
- al cinema
- nelle versioni dvd cine
- nelle versioni dvd extended
- nelle versioni BD cine

Ovvio visto che tutte quante utilizzano lo stesso master. Per la compagnia dell'anello extended su BD è stato creato un nuovo master.

ARAGORN 29 ha detto:
In ogni caso: nè PJ, nè alcuno dei suoi collaboratori, hanno mai rivendicato la paternità dell'operazione....

Informati meglio ;) La correzione colore è voluta dallo stesso regista e dal DP. Credo di averlo ribadito un centinaio di volte. Non è la prima volta che un regista cambia la correzione colore in occasione di un remastering o restauro.

Terminator64 ha detto:
.... ma che roba ho ordinato da amazon? Vabbè che quest'edizione l'ho accattata per 55 euro, ma a questo punto mi chiedo se non era meglio prendere la versione extended in dvd...
No ...dico...scherzate o dite sul serio?:eek:

addirittura prendere la versione dvd mi pare troppo, il salto di qualita' tra le due versioni e' abissale, qualche "difetto" di colorimetria la compagnia dell'anello ce l'ha ma il risultato e' comunque ottimo, per non parlare del "ritorno del re", eccezionale su tutti i fronti.
comunque ho notato anche io quello che aragorn chiama "slavamento" nel pozzo di galadriel, ma ho notato anche la presenza di un nero nelle miniere di moria che affoga totalmente il dettaglio, sara' la fotografia che tendezialmente si presenta morbida per tutta la durata del film? anche perche' nelle due torri questa difetto non l'ho notato.

Bè, se la nuova colorometria è voluta dal regista è un'altra storia...ma forse è meglio che non mi avventuri in giudizi prima di aver visto i tre film. Per ora sono soddisfatto del prezzo d'acquisto rispetto a quanto voleva propinarci Medusa prima della nostra petizione.:D

Nicot ha detto:
Come si vede sono nel DTS-MA arrivano a fundo scala, quindi saturano
in maniera evidente, nelle atre traccie o si limitano a frequenze
più basse o ci sono solo picchi massimi molto limitati ma niente audio
fuori scala completamente.

Non penso ci sia bisogno di vedere altro a riguardo.
Se fosse stato un problema del master doppiaggio ci sarebbe stato sempre, non solo nella DTS-MA, è solo
questa la traccia con problema.

Dato che mi pare di aver letto prima dell'uscita di questi BR un comunicato della Medusa dove si menzionava un intervento sull'audio, mi sa che hanno aggiunto problemi tecnici a problemini che già affliggevano il doppiaggio italiano (fuori sincro e voci mancanti).
Io spero che prima o poi Medusa prenda atto di questi problemi e che, prima o poi, si possa avere una traccia audio perfetta per una trilogia di film che merita questo e niente di meno.

Terminator64 ha detto:
Però qualcuno insiste definendo la nuova colorometria un difetto

si parla di alcuni minuti nella compagnia dell'anello, per quanto mi riguarda non pregiudicano assolutamente la visione di tutta la trilogia ;)

vincent89 ha detto:
;) La correzione colore è voluta dallo stesso regista e dal DP. Credo di averlo ribadito un centinaio di volte. Non è la prima volta che un regista cambia la correzione colore in occasione di un remastering o restauro.

Per Aliens poteve avere anche senso.. ma per un film del 2000, amato dai fan, tra i motivi, propio per la belissima fotografia di Andrew Lesnie

credo sia un diritto per un vero fan contestare, e chiedere le motivazioni di tali modifiche, o limitarsi a spargere in rete, il solo li abbiamo cambiati.

come è impossibile negare, che ci sono in rete miglia di fan inc@volati, scandalizzati per questa discutibile operazione, fare un nuovo master non significa per forza modificare i colori originali, avrebbero potuto limtarsi a perferzionare, coreggere qualche fotogramma o breve scene solo dove fosse realmente utile, e sempre nel pieno rispetto dell'opera origianale, cosa che putroppo non è avvenuta, per volta o colpa di chi a eseguito tale operazione, vera chiarezza non è stata fatta, negli speciali presenti nella ravvivvati rispetto al girato, e modifiche adirittura su eventuali obrei (gli occhi di Aragorn durante il trapasso di Boromir), Jackson tutto quello che doveva fare sulla resa visivia della Compagnia lo aveva già fatto in maniera approfondita sulla Compagnia, delegare oggi un tecnico della Warner, a rimetterci pesantemente le mani sopra a soli 10 anni dall'uscita, è una cosa incompresibile, per non dire folle, salvo non ci sia sotto una losca motivazione sotto questa operazione.

PRIMA: http://www.thephotobooth.net/photos/i-LjnGQPm/0/XL/i-LjnGQPm-XL.jpg

ADESSO: http://www.thephotobooth.net/photos/i-QbhMqnx/0/XL/i-QbhMqnx-XL.jpg

http://www.thephotobooth.net/photos/i-BLqwmMF/0/O/i-BLqwmMF.jpg

Ultima modifica:
IukiDukemSsj360 ha detto:
delegare oggi un tecnico della Warner, a rimetterci pesantemente le mani sopra a soli 10 anni dall'uscita, è una cosa incompresibile, per non dire folle, salvo non ci sia sotto una losca motivazione sotto questa operazione.
Ma hai letto quello che ho scritto???
Nessuno ha delegato niente ad un tecnico. È stata una scelta del regista e del DP. Poi può piacere o meno, ma basta fare disinformazione!

In effetti la neve verdina per i miei gusti fotografici non è il massimo, soprattutto se ci fermiamo ad osservare uno screenshoot. C'è qualche comunicato del regista in cui spiega il motivo di questa scelta?