[BD] LOTR - Il Signore Degli Anelli - La Trilogia Extended Edition

vincent89 ha detto:
Informati meglio ;) La correzione colore è voluta dallo stesso regista e dal DP. Credo di averlo ribadito un centinaio di volte.
Puoi dirlo anche 200 volte... ma non è che se lo dici tu diventa vero...

Vorrei sentirlo dire dal regista e dal direttore della fotografia... che però tacciono.


vincent89 ha detto:
Non è la prima volta che un regista cambia la correzione colore in occasione di un remastering o restauro.

Di solito si interviene per correggere dei macroscopici errori....

Ma può anche accadere che si intervenga pensando di andare a migliorare ulteriormente... e si rovini la versione originale.

Peraltro lo sai benissimo anche tu (perchè l'hai spiegato proprio tu... ed ottimamente) che alcune volte si interviene e si fa danno: è accaduto con i dvd di Star Wars... Non a caso, in quel caso, adesso speriamo tutti che con i BD si torni alle scelte fotografiche dei film originali ;) .
 
In pratica il lavoro fatto sulla colorimetria, in post-produzione, che sta alla base delle altre edizioni è andato perso quando hanno rifatto il master? Se così fosse è chiaro che investire tempo e denaro per intervenire in maniera altrettanto maniacale è chiedere molto. Molto, ma non troppo. Se lo avessero fatto e il cofanetto avesse avuto un costo maggiore (intendo nel mondo, e non solo in Italia però, eh) avrei comunque accettato la cosa. Non mi avrebbe impedito di acquistarlo, come del resto non me l'ha impedito questa versione così com'è. Sarebbe stato un gesto dovuto.

Se invece è vero che si tratta di scelte, ripeto, si può non condividerle... ma non ne faccio un dramma.
 
Ahi ahi! Ora che vedo meglio anche io sento puzza di ricampionamento, e sospetto anche altro :-\
Quella specie di bias a 15.5KHz in inglese si vede in italiano centrato a 15.0Khz. Ho il terribile sospetto che sia il master usato per i dvd, pitch-shiftato per star dietro alla cadenza pal e successivamente ricampionato per stare dietro a 24p.
Se così è la traccia italiana ha suibito ogni tipo di stupro e la qualità del materiale codificato potrebbe essere scesa sotto le scarpe
 
Ultima modifica:
vincent89 ha detto:
Informati meglio ;) La correzione colore è voluta dallo stesso regista e dal DP. Credo di averlo ribadito un centinaio di volte

Vedo che molti ci credono. Io rimango scettico, anche perchè la stessa baggianata è stata detta dell'edizione 2010 ( http://www.avmagazine.it/news/dvd/blu-ray-lotr-ita-anche-con-inglese-hd_5062.html ) che è risaputo avesse un video di basso livello e tratti con eccessivi errori di quantizzazione dovuti al basso bitrate.

Mi chiedo perchè per Jackson nel 2010 la neve andava bene bianca, e nel 2011 dovesse essere colorata :Perfido:
 
gix65 ha detto:
magari la neve è verdina perchè riflette il verde delle fronde degli alberi
e azzurrina quando riflette il cielo su paesaggi totalmente innevati

gix, perdonami, ma mi hai fatto sorridere per due minuti.

Il tuo intervento denota buona fede e candore.... e lo dico senza ironia.... ma mi fa credere che tu non abbia visionato per intero le nuove versioni dei tre film...

La dominante è costante in tutti e tre i film, salvo che per alcune scene a se stante, dove misteriosamente, non è stata applicata.

Altrimenti come spiegare le dominanti visibili sulla scena delle montagne prima delle miniere di moria (primo film) o quelle dell'inseguimento agli orchetti (secondo film), ecc.

Le versioni originali avevano una resa assolutamente naturale ed erano, IMHO, molto più "credibili".

E credetemi... sti film li conosco a memoria.... battuta per battuta, scena per scena.

La colorimetria di questi BD extended oltre ad essere odiosamente uniforme per quasi tutta la loro rispettiva durata (mentre prima variava a seconda delle scene) la trovo un pò più innaturale e ruffiana..... adatta magari al gusto dei tanti utenti che prediligono colori sparati, tipo quelli delle tv a led :Perfido:.
 
non postiamo screenshot prese da internet (sospetto grossolanamente processate) senza poterne verificare l'autenticità. Altrimenti se si deve credere a tutto vi faccio credere che Peter Jackson in fase di encoding ha deciso che gli Hobbit vengono da un altro pianeta ed hanno super poteri:



Uploaded with ImageShack.us
 
Picander ha detto:
....Ho il terribile sospetto che sia il master usato per i dvd, pitch-shiftato per star dietro alla cadenza pal e successivamente ricampionato per stare dietro a 24p....

....più che un sospetto....direi...
 
Picander ha detto:
...Se così è la traccia italiana ha suibito ogni tipo di stupro e la qualità del materiale codificato potrebbe essere scesa sotto le scarpe
Ma io mi domando e dico, possibile che queste cose succedano con regolarità nelle edizioni italiane? Possibile che in Italia il livello medio dei fonici sia così scandaloso :rolleyes: ??
 
Si però l'audio italiano è lossless :D :D :Perfido:

Basterebbe un appassionato competente per fare le cose fatte bene, mi chiedo che personaggio ci sia dietro questi pasticci.

p.s.
Mi fa rabbia pensare che ci prendano in giro con un'edizione tutto sommato costosa (e che doveva uscire a prezzo doppio), e ci diano un video colorato spacciandolo per migliorato e una traccia audio indegna spacciandola per hd.
Poi c'è la gente che ci crede e chiama noi fissati pippaioli mentali
 
Ultima modifica:
nenny1978 ha detto:
secondo voi per la lingua originale hanno rifatto il master dell'audio?

no e nemmeno per quello italiana, sulla traccia italiana
hanno fatto un casino indescrivibile, purtroppo non ho tempo
di postare le forme d'onda perchè
dovrei fare tutto il lavoro da capo e domani vado in ferie ma
la differenza tra l'italiana e l'inglese o la dts DVD è
sempre abissale, ma come si fa a presentare una cosa del genere?
 
ARAGORN 29 ha detto:
Puoi dirlo anche 200 volte... ma non è che se lo dici tu diventa vero...

Vorrei sentirlo dire dal regista e dal direttore della fotografia... che però tacciono.

Mentre quello che dici tu ha delle basi fondate vero? :rolleyes:
Ti ho già detto di andare a leggere su thedigitalbits, i commenti di Bill Hunt e Robert Harris. Ora se hai da contestare pure i loro interventi :rolleyes:
Ma sicuramente tu ne sai di più ;)
Continui a dire che le due edizioni sono diverse. Fino a quì penso che tutti c'erano arrivati. Piò piacere o meno, e questo è legittimo. Ma allo stato attuale non ci sono prove che il BD non sia fedele alla visione del regista.
A differenza del master precedente che proveniva da un telecinema di un IP, pesantemente filtrato ;)



ARAGORN 29 ha detto:
Peraltro lo sai benissimo anche tu (perchè l'hai spiegato proprio tu... ed ottimamente) che alcune volte si interviene e si fa danno: è accaduto con i dvd di Star Wars...
Star Wars è un caso limite: li hanno creato degli errori: neri affogati che mangiano il dettaglio, colori di spade laser che cambiano da una scena all'altra. Quì invece la qualità è altissima, e la dominante non è mai spinta (come invece si vuol far credere).

Picander ha detto:
Io rimango scettico, anche perchè la stessa baggianata è stata detta dell'edizione 2010 ( http://www.avmagazine.it/news/dvd/blu-ray-lotr-ita-anche-con-inglese-hd_5062.html ) che è risaputo avesse un video di basso livello e tratti con eccessivi errori di quantizzazione dovuti al basso bitrate.:
Non diciamo sciocchezze ;)
Quello era solo un rumors, che AvMagazine ha riportato come fatto. Ora non è che AVMagazine da questo punto di vista si possa considerare un riferimento. Senza contare che i problemi del BD non erano dovuti dal bitrate (che tanto basso non era), ma dalla qualità del master di partenza.
 
vincent89 ha detto:
i problemi del BD non erano dovuti dal bitrate (che tanto basso non era), ma dalla qualità del master di partenza.

ehm... non gli errori di quantizzazione che sarebbero stati ancora di più se il master avesse avuto un dettaglio superiore.
 
ARAGORN 29 ha detto:
Le versioni originali avevano una resa assolutamente naturale ed erano, IMHO, molto più "credibili".

Dissento.
Trovo molto più naturale la colorimetria modificata e sono molto soddisfatto di questa modifica. Gli ss con la neve verde sono fatti con uno schermo tarato male e sono gli stessi in giro da settimane; guarda caso non ho visto ss fatti ex novo dopo l'uscita del cofanetto. E' stato modificato il bilanciamento del bianco (con cui puoi far venire la neve di tutti i colori che ti pare); in alcune brevissime sequenza questo ha portato una dominante verde percepibile, in tutto il resto del film i colori hanno perso quel forte calore che, a ripensarci oggi, non c'entrava una cippa. Parliamo anche dei punti in cui il video è una favola, non mancano ;)
E sfido chiunque a ricordarsi come era la colorimetria al cinema, visto che sono passati 10 anni...
Anche io sono un fan sfegatato del film (e prima ancora del libro) e ritengo che il lavoro fatto sia ottimo e migliorativo, sotto ogni aspetto.
L'audio italiano ha dei problemi, che erano presenti anche nel dvd (ho controllato, si sente anche lì), quindi non è colpa dell'edizione bd estesa, ma della realizzazione della nuova traccia audio.

Sinceramente, non vedo questi "milioni" di fan scontenti. Anzi, mi sembra che ci siano molti utenti soddisfatti.
Purtroppo l'alto prezzo del cofanetto a limitato un po' gli acquisti, quindi ci vorrà del tempo per avere altre opinioni.
 
Premetto che non sono un esperto e non ho i BR della versione cinematografica. Ho dato un occhiata veloce ad alcune delle scene incriminate della compagnia dell' anello, mi sembrano veramente belle. Non mi pare di vedere neve verde o blu. Anzi fin dalla prime scene sono rimasto stupito dalla grande qualità per definizione e colori. Ora lo guarderò con calma, anche per valutare i difetti audio, esposti da molti di voi.
 
Agaler Layenel ha detto:
Trovo molto più naturale la colorimetria modificata e sono molto soddisfatto di questa modifica.

Provali su un Kuro ultima serie calibrato isf, poi ne riparliamo su quale è più naturale, e calda..

neanche si trattasse di un nuovo ennesimo capitolo di Harry Porker ?!? :(



Tratto da Bluray.com:

"As a result, some believe the tint is the product of a production error; a mishap that occurred after the transfer left Jackson's offices. To be fair, it isn't a notion easily dismissed. A transfer isn't simply approved, dumped on a disc and issued to an adoring public. There are a number of steps in the post-filmmaker-approval process that could, hypothetically, lead to an error resulting in the kind of issue that's being discussed.

Do I think the tint traces back to an error? Having viewed the full transfer and all of the changes made to its original color-grading, and having made several comparisons between it, its DVD counterpart and the theatrical cut's Blu-ray release, I will say there are a variety of scenes that have the distinct aroma of intention. However, it's hard to discount the possibility that something is amiss, at least outright. For two weeks, neither Warner nor Jackson commented on the controversy, leading some to speculate that it was indeed an error.

Unfortunately, confusion still abounds and some are still restless. Even I haven't put all of my doubts to bed. (Even though more of them are fast asleep now than before Warner addressed the issue.) The source of the ongoing unease? First and foremost, Jackson has not issued a direct statement about the Blu-ray presentation as it appears on the retail discs, and has not discussed the green/cyan tint, why it was applied and what artistic or aesthetic purpose it's meant to serve. (Even on his Facebook page, where he's always been quite active.) And second... well, the second is a bit more complicated. Buried in the Extended Edition Appendices is a fantastic 12-minute featurette titled "Digital Grading." In it, Jackson and Lesnie reveal how much control they have over the coloring of any frame, shot or scene. But digital color grading doesn't simply involve adjusting the entire hue of an image (although Jackson and Lesnie do just that throughout the trilogy). The filmmakers are able to independently and systematically boost the blue in a crystal clear sky, enrich the green in a nearby tree, dampen the golds on a hill, cast shadow where it does not lie and illuminate a single face in the crowd, all in the same frame, shot or scene. It's worth noting that some of the scenes giving purists pause have been, from top to bottom, tinted with a green/cyan hue, which seems a bit strange given Jackson and Lesnie's previous methodology when using digital color grading. Even stranger is the fact that the tint rests over the whole of the film; it's there even when its effects are not readily apparent."



ARAGORN 29 ha detto:
La dominante è costante in tutti e tre i film, salvo che per alcune scene a se stante, dove misteriosamente, non è stata applicata.

Altrimenti come spiegare le dominanti visibili sulla scena delle montagne prima delle miniere di moria (primo film) o quelle dell'inseguimento agli orchetti (secondo film), ecc.

Le versioni originali avevano una resa assolutamente naturale ed erano, IMHO, molto più "credibili".

La colorimetria di questi BD extended oltre ad essere odiosamente uniforme per quasi tutta la loro rispettiva durata (mentre prima variava a seconda delle scene) la trovo un pò più innaturale e ruffiana..... adatta magari al gusto dei tanti utenti che prediligono colori sparati, tipo quelli delle tv a led :Perfido:.

in effetti sembra un pò stile maghetto occhialuto della Warner... quelle stile mono-colore prevalente uniforme, che personalmente non ho mai aprezzato come scelta fotografia nei film, perchè tende a semplificarli/banalizzarli, rendendoli tutti uguali, come se si gurdasse un film atravverso un filtro con una dominante ben precisa,

il bello del primo film, era propio la varietà degli ambienti/colori e delle situazioni in cui si viaggiava per tutta la durata dell'opera, che aseconda del luogo, vi erano sempre colori ben distinti che facevano percepire che ci si trovava in un luogo diverso dall'altro, con una propia identità atmosfera ben precisa e diversa per ciscun luogo, come se i colori fossero espressione ed anima dei luoghi e delle atmosfere che li circondano,

per esempio nella città degli elfi si è perso quell'effetto magico autunnale solo per dirne una, l'idea di uniformare le varie scene e luoghi con un filtro a piena scena, invece di agire sui singoli colori come fecero in origine prima dell'uscita è una scelta da dilettanti, non degn a diPeter Jackson, che se il soldi nel portafoglio non ce li aveva, poteva limitarsi a migliorare la sola definizione, lasciando i colori come nelle edizioni in dvd, che rispettavano la filosaofia della fotografia originaria, dove i colori sono trattati come in un dipinto singolarmente e da luogo a luogo, atraverso il processo di digital grading, questa nuova versione per quanto più nitida nel video, impone un'altra un'altra filosofia che è sostanzialmente l'opposto dell'aproccio pittorico adottato per la fotografia originale, i motivi di questo cambio di rotta non sono stati spiegati ne dal regista ne dal direttore della fotografia.
 
Ultima modifica:
giovanniluigi ha detto:
P Non mi pare di vedere neve verde o blu. Anzi fin dalla prime scene sono rimasto stupito dalla grande qualità per definizione e colori.
Alcuni post mi rincuorano, aspetto fiducioso l'arrivo del cofanetto (lunedì prossimo).
Quanto al prezzo, a cercare bene e con un occhio attento alle varie promozioni e sconti nei vari shop online si trova sui 70/75 euro, una cifra tutto sommato equa per packing contenente 6 bd e 9 dvd (a me è venuto 55 euro:D, e non credo che in futuro scenderà sotto i 50 )non credo sia un deterrente per i veri appassionati. Se vi fate un giro sulla baia vedrete quanti utenti ancora acquistano la extended in DVD ad un costo superiore alla versione BD!
 
Ultima modifica:
IukiDukemSsj360 ha detto:
Tratto da Bluray.com:

"For two weeks, neither Warner nor Jackson commented on the controversy, leading some to speculate that it was indeed an error.
"
Poi invece la stessa Warner e il DP ha spiegato la cosa. Per cui evitiamo di continuare.
 
Originariamente inviato da gix65
magari la neve è verdina perchè riflette il verde delle fronde degli alberi
e azzurrina quando riflette il cielo su paesaggi totalmente innevati


ARAGORN29 ha detto:
Gix....Il tuo intervento denota buona fede e candore.... e lo dico senza ironia.... ma mi fa credere che tu non abbia visionato per intero le nuove versioni dei tre film...

Sarà anche un intervento candido, ma in maniera semplice c'entra l'obbiettivo. In effetti, detto in maniera grossolana, quel concetto, insieme alla temperatura dell'illuminante, è un po' alla base delle dominanti di colore. La neve la vediamo (quasi)sempre bianca perché è il nostro cervello che ci dice di vederla così. Le emulsioni fotografiche, al contrario, non si lasciano condizionare dai capricci del nostro cervello e reagiscono in modo diverso. ;)

Sicuramente non è questo il caso, la colorimetria è stata modificata per altre ragioni, da P.J. o meno, questo non lo so proprio. E non ho ancora visto l'entità della correzione. Se le notizie che attribuiscono la paternità dell'intervento al regista sono vere, allora c'è poco da discutere: si esprimerebbero solo opinioni e preferenze personali. Se l'operazione, invece, fosse di tutt'altra natura, allora il problema sarebbe molto grave.

Il cofanetto lo acquisterò ugualmente, perché sono convinto che sia un'edizione notevole. Personalmente prendo per buona la notizia che gli interventi non sono frutto di errori od incompetenze, ma di scelte dell'autore. La discussione, quindi, non mi coinvolge più di tanto, però penso sia giusto parlarne e confrontarsi.

Quando riuscirò a vedere la trilogia mi farò una mia opinione precisa ;)
 
Top