Giampy ha scritto:
Gentile amico,
Non conosco né i suoi diffusori, nè il signor Faller, motivo per il quale posso credere soltanto ai fatti, costituiti dalle foto. Intanto trovo strano che una linea così piccola, unita ad un woofer che non mi sembra propriamente un 18 pollici, possa scendere a 24 Hz, una frequenza seria ed importante anche per i subwoofer più massicci.
Micro mi ha chiesto perché ancora non avevo risposto ed eccomi qua!
ho trovato un paio di minuti liberi dopo la visione di Van Helsing (mamma mia che tristezza

):
non so se escono così in basso come da specifiche ma in basso ci vanno

e a mio avviso lo fanno anche bene
ovviamente la stanza è quella che è anche se ultimamente è migliorata, ho inserito delle librerie e le ho murate di libri rendendo il tutto molto più assorbente rispetto a prima!
insomma sul divano si sente parecchia vibrazione e trema a ritmo di musica!
ti entra nelle ossa!
In secondo luogo posso ammettere che sui diffusori la cui risposta "in asse" è affidata soltanto alla massa mobile ho sempe rilevato una prestazione "strana" nella ripresa fuori asse, che da una idea abbastanza precisa del campo riverberato che poi si genera in ambiente.
qua sei entrato molto nel tecnico, dico solo che penso che le mie casse si sentano molto bene

vorresti lasciare intendere che i riverberi vanno a sporcare il segnale più che in diffusori con altre filosofie?
Sugli amplificatori no-feedback ho letto molte cose "pittoresche", mentre sulla presenza di una induttanza in serie al segnale non ho mai misurato ed ascoltato alterazioni così mortali come mi vorrebbero far credere. Riferimenti come Quad, Rogers e Magneplanar mi porterebbero a dubitare infatti molto fortemente di questo luogo comune che sa di leggenda metropolitana.
che tipo di cose?
io ultimamente preso dalla Filosofia delle mie casse mi sono interessato alla materia e devo dire che mi sono ritrovato in tanto di quello che questi "guru" dicono!
Lynn Olson, Imaishi San di Audio Tekne, Chiomenti per parlare di Italiani, Aloia, Camorani e altri si vantano di produrre amplificazioni completamente NoFeedBack!
dopo aver letto alcuni scritti ed aver effettuato alcune prove posso dire che ci potrebbe essere un grande fondo di verità in quello che viene scritto da costoro!
ricominciamo la disamina!
quando comprai le casse che adesso uso il Progettista il Sig.Delle Curti mi disse che per avere un risultato simile a quello che avevo ascoltato a casa sua (ovviamente prima di tutto la stanza ma qua si va in un altro mondo) avei dovuto pilotarle con un ampli Zero FeedBack!
allora mi sono armato di santa pazienza e mi sono messo a costruire un "Lo Scherzo" (integrato progettato dal Sig.Chiomenti per Scherzo appunto con delle valvole e del materiale di "riporto")!
Lo Scherzo viaggia a 1,5/2,8 watt per canale a seconda di come è settato ma tutte le volte che è stato messo a confronto con il Denon 3801 che al quel tempo avevo per l'H/T, ha sempre sfoggiato una performance che il Denon non è mai riuscito ad eguagliare!
a parte la musicalità, si parla di scena, aria, pilotaggio e quant'altro!
ma se me lo fossi detto da solo poteva essere una mia infatuazione, invece ad ascoltare con me c'erano altre orecchie!
dopo queste prove con anche altre amplificazioni, le letture fatte mi sono apparse più chiare!
tutto quello che questi tecnici dicono delle amplificazioni non controreazionate me lo sono ritrovato negli ascolti!
ariose, vere, potenti, controllate, luminose, immanenti nonostante la scarsità della potenza!
Cosa contestano questi tecnici alle amplificazioni Controrezionate?
Contestano il fatto che la rete di controreazione riesca a fare il proprio lavoro in maniera efficiente!
contestano il fatto che la rete di controreazione sia sempre in ritardo sul segnale e che ciò comporti l'introduzione di un "disturbo" sul segnale stesso che il Sig.Delle Curti ha chiamato distorsione temporale!
praticamente la rete di controreazione dovrebbe andare a compensare il ritorno della Forza Elettromotrice dal diffusori all'ampli ma lo fa sempre su quella parte di segnale che non gli compete più!
in ritardo sul segnale!
questo a detta di molti dei sostenitori della Zero Controreazione peggiorerebbe il suono dei nostri amati integrati!
inoltre ci sarebbe da discutere anche sulla costruzione degli odierni diffusori che tendono a latitare in quanto a smorzamento dei driver.
cosa che fanno fare di solito all'amplificatore controreazionato, perché con la controreazione si riescono ad ottenere fattori di smorzamento più alti.
una buona trattazione di questa cosa si può trovare sul numero 99 di Fedeltà del suono se non ricordo male!
Proprio perchè ho testato una marea di diffusori (in circa 20 anni di misure ed ascolti comparati) fatico a credere che ci siano "trucchi" che rendono un diffusore superiore a tutti gli altri e fatico ancor di più a pensare che se ciò è vero si vendano ancora diffusori diversi per filosofia e costruzione.
io da parte mia ho comprato la filosofia di ascolto che si basa molto sulla sinergia tra diffusori, amplificazione e sorgente!
infatti ho un ampli integrato ZeroFeedback, un lettore cd modificato ZeroFeeback e un pre-phono sempre senza Controreazione!
chi mi ha venduto le casse mi ha venduto anche la sua Filosofia e per ora mi sta dando parecchie soddisfazioni!
So comunque per esperienza che nei diffusori non si è mai sicuri di nulla e francamente non me la sento di parlare di qualcosa che non conosco. Mi spieghi però perchè un miracolo così non è stato testato da nessuna rivista, non è stato visto e sentito a nessuna fiera: è solo per pochi adepti?
perché molto spesso il produttore piccolino viene snobbato sia dai clienti che dai giornalisti!
quindi tende a fare tutto da sè
comunque il kit di montaggio per le Paola era in mostra allo stand di Dimitri Toniolo lo scorso Milano Hi-end, le Paola sono la versione Bass reflex delle Laura!
Nella mia personale sala d'ascolto ho solo due finali, uno da 100 watt ed uno da pochi watt ovviamente a valvole. 1,5 watt nella mia esperienza rimarranno sempre pochi (+1,7 dB) per coprire tutti i generi musicali, anche con diffusori da 100 decibel. Detto questo resto comunque diffidente circa il fatto che un diffusore ad elevati livelli di pressione continuati risulti gradevole, così come so quanto sia sgradevole qualunque strumento musicale ascoltato a lungo e da vicino.
Giampy
anche io ora come ora sono un po' stretto con 1,5 watt ma sto comunque meglio di quando avevo il Denon da 100w!
nessuno ha mai detto che 1,5 watt siano la panacea di tutti i mali audiofili ma spesso questi miseri 1,5 watt si comportano in maniera egregia e sicuramente meglio di molti blasonati marchi magari da 100 watt
ciao
igor
ps: ho finito questo post stamattina perché ieri sera mi sono accasciato davanti al computer