jackiron ha scritto:
Ti assicuro che non voglio convincere nessuno però se vuoi parlare di vera alta fedeltà allora sono pronto a risponderti.
Il tenore delle tue risposte cambiato nel tono (per fortuna

) rimane incredibile nella sostanza.
Non è per i nomi che citi o non citi (tutti gli ingegneri...

) per la controreazione (io ho un impianto AM Audio anche questo è senza controreazione OUT/IN)... e per il fatto che sembri un testimone di Geova più che un appassionato.
Tu parli di vera alta fedeltà: cosa è la VERA alta fedeltà? Non esiste un concetto univoco di vera alta fedeltà.
Fedeltà rispetto a cosa? Al suono di uno strumento? Al suono di una orchestra? E' un concetto divino?.
L'anno scorso sono andato a vedere parecchi concerti sia di musica jazz che di musica classica. Quello di Jarret Peakock DeJohnette a Perugia è stato uno di quelli che ti "segnano" per la loro bellezza ed intensità.
C'è qualcosa di più fedele dell'evento dal vivo? Non credo; un impianto fedele il massimo che può fare è riprodurre esattamente un evento musicale reale. Ma in tutti i concerti che ho visto i parametri che determinano la musica sono anche l'ambiente, l'amplificazione, il punto di ascolto, l'ingegnere del suono che cura l'evento.
Ti sentiresti di dire che un concerto non è fedele?
Facciamola finita con queste stupidaggini della VERA ALTA FEDELTA'. Parli di qualcosa che non esiste, poichè è una tua percezione di quello che ti piace venga riprodotto quando ascolti musica.
Ho sentito impianti deliziosi, ben installati con un grande dettaglio ed una splendida introspezione... In un concerto jazz il contrabasso è quasi sempre COMUNQUE amplificato e ti scuote la pancia quando lo senti. Una grande orchestra ha una dinamica devastante dal vivo (per esempio non mi piace l'acustica del nuovo auditorium di Roma), una tromba quando suona può essere lacerante, quasi fastidiosa con certe note.
L'impianto che riproduce un CD un SACD o un vinile è sempre e solo una INTERPRETAZIONE di un evento musicale. Quindi la VERA alta fedeltà, semplicemente NON ESISTE!!!!
Risparmiati di fare il guru, tieniti stretto il tuo impianto e goditelo, vuol dire che tu hai trovato il tipo di riproduzione che ti emoziona. Ma non è la TUA interpretazione di quello che ritieni il suono ideale, NON il suono ideale.
Se vuoi rispondere a qualcuno fallo e non subordinalro al fatto che si parli solo di vera alta fedeltà.
L'integralismo è uno dei veri mali di questo secolo, evitiamo di portarlo in un posto che è solo un hobby.
Scendi dal piedistallo su cui sei salito da solo. Nessuno qui ha la verità, si parla solo del proprio approccio ad un passatempo

.
p.s. a me mia madre mi chiama Mauro