B&W vs Klipsch

scusami se ti ho offeso

ripartiamo da zero
spero di diventare tuo amico
su questo forum sono stato invitato da Igor...
cmq io ho le mie convinzioni:
per il multivanale la cosa migliore è il linn undisck col preamp e il nuovo finale

per tutto i resto ovvero vinile cd e quant'altro in stereo
lo scherzo + diffusori royal device

se mi fai sentire un impianto che suona meglio posso anche cambiare idea!!!
forse potresti informarti e ascoltare senza pregiudizi quello di cui parliamo!!!
Io sono aperto e disponibile!!!
cordiali saluti Jack
 
.
jackiron ha scritto:
scusami se ti ho offeso

ripartiamo da zero
spero di diventare tuo amico
su questo forum sono stato invitato da Igor...
cmq io ho le mie convinzioni:
per il multivanale la cosa migliore è il linn undisck col preamp e il nuovo finale

per tutto i resto ovvero vinile cd e quant'altro in stereo
lo scherzo + diffusori royal device

se mi fai sentire un impianto che suona meglio posso anche cambiare idea!!!
forse potresti informarti e ascoltare senza pregiudizi quello di cui parliamo!!!
Io sono aperto e disponibile!!!
cordiali saluti Jack
diciamo che così suona meglio ;)
Ognuno ha le sue convinzioni, nonchè la sua idea di suono.
La cosa può differire molto da persona a persona (altrimenti tutti comprerebbero la stessa cassa lo stesso ampli ecc.
Tu hai i tuoi gusti, ne sei convinto, sei aperto ai confronti.
Bene resta con noi, è possibile che ci si incontri in qualche fiera (tipo Top Audio O Roma Hi-end) o presso qualche forumiano a vedere un film o ascoltare un po' di musica.
Dire che ami il suono dello scherzo è diverso da dire che le opinioni ed i gusti di un altro sono cazzate, non credi.
Capisco però che se è Igor ad averti convinto a postare, probabilmente ne condividi le convinzioni e purtroppo, consentimi, anche il modo di porsi come portatore di una verità incontrovertibile sul VERO ASCOLTO.
E' possibile che il tuo impianto mi piaccia ma è possibile il contrario, ma questo è irrilevante; basta sempre avere la consapevolezza che non esiste una VERITA', un solo VERBO e quindi esporre le proprie idee di conseguenza.
E' una vita che ascolto musica, impianti ed ho numerosi amici (tra cui un ottimo costruttore di impianti a valvole e riparatore di praticamente tutte i tipi elettroniche) audiofili, ma questo non mi qualifica come portatore di chissà quali conoscenze, bensì semplicemente come appassionato.
Leggi, confrontati con gli altri, supporta le tue convinzioni, ma per favore risparmiaci il fatto che chissà quali impianti hai sentito, perche probabilmenti molti qui dentro ne hanno sentiti altrettanti, se non di più ;)
ciao
 
Jack, non per difendere Maurocip, ma in effetti qui molti hanno le proprie esperienze di ascolto, che non necessariamente portano ad avere i tuoi stessi gusti.
Puoi tranquillamente avere ascoltato impianti da un miliardo di care vecchie lire, magari li hai sentiti al top audio o similari, dove impianti così costosi riescono pure a suonare male a causa, in primis, dell'ambiente inadeguato.
Quindi anche tu hai capito che non sempre è necessario spendere una fortuna per ascoltare bene.
Permettimi però di dire che lo Scherzo, che reputo un ottimo ampli soprattutto se consideriamo che in kit costa poco più di 300€, upgrade vari compresi, e che conosco bene per averne fatti un paio, non è senz'altro il massimo a cui aspirare. C'è di meglio.
Ci sono ampli con frequenze basse più estese ed articolate, ed alti più cristallini. Ci sono ampli meno colorati e più dinamici, e che non costano un occhio se sai dove prenderli.
Un esempio? Cayin A-88T, venduto in Cina a meno di 1.000 €.
Ascolteresti cose che, forse, neppure immagini. E che certo lo Scherzo non ti farà mai sentire.
E poi l'1,5 W dello Scherzo sono già sufficienti, ma è certo che averne qualcuno in più fa davvero piacere.
 
Scuasa ma quello che dici non rispecchia la realtà.
Io ho sentito il cayn cinese di cui parli, il suono è dolce frizzante dinamico , tutto molto bello se non che la musica sia un'altra cosa!!!
Forse il tuo orecchio è talmente assuefatto dalla musca riprodotta male che non si accorge di sentire solo suoni e non alta fedeltà, si perchè è di questo che stò parlando.
Poi lasciamo stare la quetione degli 1,5 watt che è ridicola(sebra i bambini che dicono io ho la macchinina che parla ..)
Ma poi se tu dici di avere costruito divrsi scherzi , magari li hai accoppiati a diffusori sbagliati!!
Si perchè io credo che sia fondamentale sentire la catena giusta e non il watt o la marca(vedi top audio).
Forse sei arrivato ad un passo dal nirvana audio !!
Se avessi provato a colegare lo scherzo(naturalmente senza feedback negativo , altrimenti non era un ampli loscherzo, a diffusori senza crossover ad alta efficenza (sopra i 95 db) avresti sentito la vera alta fedeltà.
Io ho fatto il confronto diretto in una sala audio ottimizzata per l'ascolto stereo con alcuni amplificatori che ora ti vado ad elencare collegati a due coppie di diffusori :
mcintosh mc 02 ,vtl,red rose passion affirmation, mark levinson ,t+a,musical fidelity nu vista, classè audio , halcro ,mbl,
sorgenti linn si digitali che analogiche top di gamma, diffusori b&w nautilus 800 e 802 , klipsh horn, quad, wilson audio , sonus faber top di gamma e pro ac top d gamma,
ebbene tutti quelli che hanno sentito il confronto con loscherzo senza feed back + diffusori royal device+sorgente modificata senza feed back negativo hanno dovuto tristemente ricredersi su quanto pensavano in precedenza sull'alta fedeltà.
E ti assicuro che non è piacevole pensare di aver buttato dalla finestra tanti soldi solo perchè il mercato pubblicizza ciofeche che emettono certamente dei suoni appaganti gratificanti musicali e dinamici , ma che purtroppo hanno un limite implicito di progettazione LA CONTROREZIONE .
Ti assicuro che non voglio convincere nessuno però se vuoi parlare di vera alta fedeltà allora sono pronto a risponderti.
E non sono solo io che vado blaterando questa filosofia audio , ma anche i più grandi progettisti ed ingegneri al momento in vita la pensano come me!!!

Cmq se vuoi un consiglio lascia l'alta fedeltà e goditi il tuo impianto già ti aggrada, però non fare l'errore di provare un impianto tutto senza controreazione!!!!!!!
Entreresti in un ginepraio e ti faresti molta bile !!
Tanti ciao amichevoli e in alta fedeltà Jack

p.s. anche mia madre mi chiama Jack quindi ....
 
jackiron ha scritto:
Ti assicuro che non voglio convincere nessuno però se vuoi parlare di vera alta fedeltà allora sono pronto a risponderti.
Il tenore delle tue risposte cambiato nel tono (per fortuna :D ) rimane incredibile nella sostanza.
Non è per i nomi che citi o non citi (tutti gli ingegneri...:rolleyes: ) per la controreazione (io ho un impianto AM Audio anche questo è senza controreazione OUT/IN)... e per il fatto che sembri un testimone di Geova più che un appassionato.
Tu parli di vera alta fedeltà: cosa è la VERA alta fedeltà? Non esiste un concetto univoco di vera alta fedeltà.
Fedeltà rispetto a cosa? Al suono di uno strumento? Al suono di una orchestra? E' un concetto divino?.
L'anno scorso sono andato a vedere parecchi concerti sia di musica jazz che di musica classica. Quello di Jarret Peakock DeJohnette a Perugia è stato uno di quelli che ti "segnano" per la loro bellezza ed intensità.
C'è qualcosa di più fedele dell'evento dal vivo? Non credo; un impianto fedele il massimo che può fare è riprodurre esattamente un evento musicale reale. Ma in tutti i concerti che ho visto i parametri che determinano la musica sono anche l'ambiente, l'amplificazione, il punto di ascolto, l'ingegnere del suono che cura l'evento.
Ti sentiresti di dire che un concerto non è fedele?
Facciamola finita con queste stupidaggini della VERA ALTA FEDELTA'. Parli di qualcosa che non esiste, poichè è una tua percezione di quello che ti piace venga riprodotto quando ascolti musica.
Ho sentito impianti deliziosi, ben installati con un grande dettaglio ed una splendida introspezione... In un concerto jazz il contrabasso è quasi sempre COMUNQUE amplificato e ti scuote la pancia quando lo senti. Una grande orchestra ha una dinamica devastante dal vivo (per esempio non mi piace l'acustica del nuovo auditorium di Roma), una tromba quando suona può essere lacerante, quasi fastidiosa con certe note.
L'impianto che riproduce un CD un SACD o un vinile è sempre e solo una INTERPRETAZIONE di un evento musicale. Quindi la VERA alta fedeltà, semplicemente NON ESISTE!!!!
Risparmiati di fare il guru, tieniti stretto il tuo impianto e goditelo, vuol dire che tu hai trovato il tipo di riproduzione che ti emoziona. Ma non è la TUA interpretazione di quello che ritieni il suono ideale, NON il suono ideale.
Se vuoi rispondere a qualcuno fallo e non subordinalro al fatto che si parli solo di vera alta fedeltà.
L'integralismo è uno dei veri mali di questo secolo, evitiamo di portarlo in un posto che è solo un hobby.
Scendi dal piedistallo su cui sei salito da solo. Nessuno qui ha la verità, si parla solo del proprio approccio ad un passatempo :cool: .
p.s. a me mia madre mi chiama Mauro
 
Ultima modifica:
..... un bel girono mi alzo da letto , vado ad un concerto acustico all'arena di verona, lo registrano in anaologico molto bene.... compra la registrazione i lp e cd.... gira gira ascolto questo cd ovunque con centinaia di componenti per alta fedeltà ..... poi trovo un impianto ridicolo minimalista 1,5 watt .... e chiudo gli occhi. rivivo completamete quel concerto in ogni suo particolare sonoro, dalla dinamica agli starnuti dal suono che da fastidio della tromba alla batteria che rulla davanti a me....
riapro gli occhi incredulo, e penso a tutte le cavolate che ho letto e sentito dire sulla riproduzione musicale solo perche qualcuno voleva vendermi qualcosa.
Mi inchino davanti al fatto compiuto .
Per me questa è la vera alta fedeltà , non sono un guru ma solo una persono che è aperta verso nuovi orizzonti , cmq rispetto tutti e tutti i punti di vista, non sono fondamentalista .
Se tu mi dici che non si può riprodurre la musica dal vivo allora vuol dire che ho ragione io , non hai mai avuto la possibilità di ascoltare una vera sala per alta fedeltà!!
tanti ciao Jack
 
jackiron ha scritto:
[ISe tu mi dici che non si può riprodurre la musica dal vivo allora vuol dire che ho ragione io , non hai mai avuto la possibilità di ascoltare una vera sala per alta fedeltà!!
tanti ciao Jack [/I]
Ma cosa sai di quello che ascolto, dove l'ascolto e se è per me MENO soddisfaciente di quello che ascolti tu.
Io con il mio impianto GODO come un matto, ma mi guardo bene dal pensare che io sento l'alta fedeltà e tu no.
Ti ripeto di goderti quello che hai e di essere felice, hai avuto il massimo con il minimo :D , chi più fortunato di te?
P.S. per riprodurre la musica dal vivo dovresti essere tu a registrarla dal punto in cui ti trovi, e poi riascoltandola potresti giudicare della fedeltà della tua registrazione; questo però è un confronto a memoria e si sa, la memoria fa brutti scherzi.
In tutti gli altri casi c'è qualcuno che la registra per te, che la riporta su un supporto che poi tu riproduci; il massimo che puoi ottenere è rivivere le stesse emozioni. Ma quale VERA fedeltà, è sempre e SOLO una vaga approssimazione di un evento temporalmente trascorso ed irripetibile.
Leggi la tua frase che ho quotato, sostituisci la parola LUCE ad alta fedeltà e ti ritroverai per strada a suonare ai campanelli per rivelare agli altri la VERITA'....:rolleyes:
 
ok tu goditi il tuo impinto e lasciami predicare o magari combattere contro i mulini a vento!

Tanti ciao Jack

ma se un giorno ascolterai mai una certa sala royal device allora non venire a dirmi che avevo ragione io su tutto , saraà troppo tardi

www.royaldevice.com
 
il sito è già conosciuto sul forum.
Ti pare che il tuo impianto minimale sia quello MOSTRUOSO illustrato nelle varie foto?
Solo il SUB (definito il più grande del mondo) ti pare realizzabile in un qualsiasi appartamento?
Per non parlare della sala...
Deciditi o il tuo impianto da 1,5 watt con du piccole laura è il non plus ultra (e allora chi le fa è pazzo, dato che per il SUO impianto ne usa 8 in batteria per i frontali, 4 per il centrale ecc. ecc)
oppure fa molto vorrei ma non posso....
P.S. la sala costa di più per i trattamenti di insonorizzazione e correzione acustica che per il materiale che c'è dentro
;)
P.S. hai presente i santoni che predicano povertà e semplicità per gli adepti e poi girano in Rolls Royce? :D :D :D :D :cool:
 
jackiron ha scritto:
continui a non capire, è la filosofia di ascolto che cambia non le dimensioni dell'impianto!!!
Ah già dimenticavo, tu hai visto la luce, io no, quindi come posso capire....
Buona luce, io mi fermo qui al buio.
P.S. tu che sei nella luce hai per caso contato i superltivi usati nella home page del sito che hai linkato? Provaci, è divertente :D
 
Le verità assolute...che comodità!
Comunque mi torna in mente questo:
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=8420
meditate gente, meditate!
 
maurocip ha scritto:
Ah già dimenticavo, tu hai visto la luce, io no, quindi come posso capire....
Buona luce, io mi fermo qui al buio.
P.S. tu che sei nella luce hai per caso contato i superltivi usati nella home page del sito che hai linkato? Provaci, è divertente :D
Mi quoto da solo perchè usavo ironicamente dei termini "mistici".
Poi (si sa, sono curioso...;) ) sono tornato sul sito indicato da jack, sono andato a vedere una descrizione del titolare e sono rimasto.... di sasso.
Tralascio ogni ulteriore commento. Il sito è pubblico e quindi ciascuno può liberamente leggere, mi limito a riportare la parte conclusiva del profilo riportato:


"Ad oggi Roberto si occupa di qualsiasi scienza o argomento possa essere di aiuto alla propria crescita nel raggiungimento finale dell'Equilibrio Universale. Ha tanti amici che nel corso della vita ruotano continuamente intorno a lui ed altri nuovi che si alternano. E' disponibile ad ascoltare le richieste delle persone che lo contattano sia per problemi audio che personali mettendo a disposizione, a chiunque lo voglia accogliere, la conoscenza ed i principi a sua disposizione. Se puo' lo fa gratuitamente. Non fa della sua conoscenza un luogo di potere. Pur essendo cattolico professante, si ritiene multi-religioso ed abbraccia tutte le religioni in una sola, trascendendole. Si approccia a qualsiasi filosofia o "scienza alternativa" senza nessun preconcetto. Non si cura della vendita dei suoi prodotti, ma solo del suono dei suoi sistemi audio che ha "creato" nel corso degli anni per la sua musica: la sua vita. Suona la chitarra e da un paio di anni si dedica alla batteria ed in modo particolare al pianoforte che ormai riaccorda da solo quando necessario. I suoi maestri di vita sono Gesu' Cristo e George Harrison. Ringrazia il Creatore per averlo fatto come e', per tutto quello che ha ricevuto, per le persone che Questi gli ha fatto incontrare nel corso del suo cammino di vita e che lo hanno aiutato a crescere. Nel campo audio ringrazia in modo particolare l'ing. Prato, l'ing. Majandi, l'ing. Luca Chiomenti, Silvio Delfino, Silvano Landonio e Ken Ishiwata che con la loro competenza e sensibilita' lo hanno aiutato in questo campo, ed alcuni dei quali sono stati a lui vicini nell'affrontare seri problemi di vita. Nell'ottobre 2002 ha lasciato un testamento spirituale appeso nell'ingresso di casa dedicato alle figlie e alla moglie che gli sono continuamente vicine, in cui vengono trasmessi tutti i concetti dell'Amore Universale ricevuto negli ultimi anni. Si estranea dal sapere umano utilizzato per lo sfruttamento di massa, dalle mode, dai miti, dalla politica, dalle manifestazioni di qualsiasi tipo, dalle informazioni di massa, dalle Mailing List. E' ormai convinto che nessuna politica o religione o discussione potra' cambiare il modo di pensare e di operare delle persone così come pure salvare il pianeta semplicemente perche' partono da un concetto paradossale di fase opposta all'espansione Universale: la pretesa che siano gli altri a cambiare. Adotta il comportamento di essere disponibile verso chi glielo richiede, se questo non e' a fini di lucro o di sfruttamento verso se' o verso gli altri. Non chiede nulla, perche' sa che cio' di cui ha bisogno gli viene dato nel momento piu' opportuno. E gli arriva. Non fornisce piu' soluzioni ai problemi altrui, e solo se richiestogli, indica cio' che lui vede come possibile soluzione lasciando aperta la via della scelta. In questo modo solamente reputa che la vita degli uomini possa cambiare. Ed e' cambiata.

E' cambiata la sua."

Amen (questo l'ho aggiunto io).
 
maurocip ha scritto:


Amen (questo l'ho aggiunto io).

:D :D Ascoltaci o signore...

PS: Un certo Sasa' (lo conoscete? :D ) tempo fa' scrisse in privato al proprietario di quel ben di Dio di sala, ma nessuna risposta giunse a lui...

Ascoltaci o signore dell'Hi-fi :D
 
Ma chi è 'sto Roberto, il marito di Wanna Marchi? :D
Oppure il famoso e M I T T T I C O O Do Nascimento, "maestro di vita" che è scappato dopo essere stato scoperto, e che da allora è diventato "maestro di furto ed autosparizione"?
Dai, su, siamo seri!
Jack, con questo hai davvero toccato il fondo!:D :D :D

Lo "Scherzo" l'ho provato con Klipsch RF35 ed Heresy II, ti bastano?
Ovvio che sia un'ottima accoppiata, ma da li a dire che non c'è di meglio...

PS: chissà perchè il mio amico vuol vendere lo scherzo e prendere anche lui il Cayin? Ah, ma già, è vero, anche lui non conosce la vera alta fedeltà. Come ho fatto a non arrivarci prima?
Ed ora chi glielo dice al mio amico che non capisce niente? :D
 
massimoan ha scritto:
Ma chi è 'sto Roberto, il marito di Wanna Marchi? :D
Oppure il famoso e M I T T T I C O O Do Nascimento, "maestro di vita" che è scappato dopo essere stato scoperto, e che da allora è diventato "maestro di furto ed autosparizione"?
Dai, su, siamo seri!
Jack, con questo hai davvero toccato il fondo!:D :D :D

Lo "Scherzo" l'ho provato con Klipsch RF35 ed Heresy II, ti bastano?
Ovvio che sia un'ottima accoppiata, ma da li a dire che non c'è di meglio...

PS: chissà perchè il mio amico vuol vendere lo scherzo e prendere anche lui il Cayin? Ah, ma già, è vero, anche lui non conosce la vera alta fedeltà. Come ho fatto a non arrivarci prima?
Ed ora chi glielo dice al mio amico che non capisce niente? :D
è un signore che ha già una cinquantina di anni e si diletta di riproduzione musicale e di musica in generale!

ne ho conosciuti tanti che facevano gli spiritosi come voi poi mi sono venuti a trovare a casa e sono stati zittiti:)

ciao

igor
 
igor ha scritto:
ne ho conosciuti tanti che facevano gli spiritosi come voi poi mi sono venuti a trovare a casa e sono stati zittiti:)
Potrei anche aggiungere:

"Fa esperimenti su se stesso e riesce finalmente a sintonizzare cerebralmente lo spettro del campo elettromagnetico emesso dal corpo umano e si esercita a "sentirlo" e a variarne il valore. Si chiarisce in lui che questa tecnica in fondo e' solo quella utilizzata per scopi pranoterapeutici in diverse modalita'. Si sintonizza (ed ormai recepisce come fastidiosi ed insopportabili) anche con i campi elettromagnetici emessi da telefonini e computer. Si esercita anche in presenza di suoni acustici esterni come disturbo in modo da non perder invece la sintonia con il campo emesso dal corpo umano (la fase cerebrale del percepire l'Aura, che altro non e' che campo elettromagnetico). Entrando piu' addentro nei concetti espressi dalla Fisica Quantistica e Relativistica, inizia a sperimentare le sue nuove conoscenze nel campo dell'elettromagnetismo esteso come una delle 4 Forze che compongono l'Universo e non solo come effetto di corrente elettrica, e chiarisce il concetto dell'AURA (eletromagnetismo = luce). Si aggiorna velocemente sulle filosofie orientali e ne trova la relazione con la fisica quantistica. "

Oppure:

"Inizia da qui una ricerca piu' approfondita dei vari fenomeni che la scienza attuale chiama paranormali. Inizia a mettere in relazione i protocolli di trasmissione delle telecomunicazioni, con la base del codice genetico umano, trovando il perche' i 20 amminoacidi sono codificati in base 64 e perche' il Creatore dello stesso abbia introdotto così tanta ridondanza. La medicina non ne parla, nessuno ne sa nulla, ma ormai a Roberto non interessa la dimostrazione di cio' che scopre, non deve certo diventare un premio Nobel o relazionare nulla a nessuno. Capisce che il DNA e' una sede di "trasmisssione modificabile" anche durante la vita stessa, (non solo in modo generazionale) e cio' avviene su diversi livelli del protocollo stesso implementato (esattamente come nei protocolli di trasmissione dati utilizzati dagli uomini) e che la modifica avviene in modo elettromagnetico, questa la cosa importante scoperta. Trova anche la relazione del DNA con i movimenti del sistema solare e dei pianeti che si spostano verso un'altra stella della Galassia formando un moto a spirale. Tutto concorda. Trova significati importanti anche nelle scienze parallele tanto lasciate in disparte. Verifica l'I-CHING, i tarocchi, e forte appassionato da sempre di Astronomia, verifica le basi dell'astrologia, di numerologia applicata al quadro psicologico di una persona verificando anche gli aspetti legati alla conformazione dello sviluppo del corpo umano (cfr. Lowen) in funzione dei traumi infantili. Verifica le relazioni matematiche legate alle note musicali. Riallaccia tutto trovando i fondamenti dinamici verso la vita nell'Universo. Gli si chiariscono i concetti della costituzione dell'Universo in attuale espansione. Trova le analogie tra le varie dimensioni conosciute e sconosciute ed i relativi rapporti di spazio e di tempo tra questi."

e potrei continuare, visto che sono le cose che questo signore appassionato di musica dice di sé sul proprio sito.
Quindi, pur ipotizzando che il tuo impianto suoni divinamente (:cool: ) permetttimi di non ritenere il tuo guru come una persona da utilizzare come riferimento in una discussione razionale.
Vivi felice con il tuo impianto e con il tuo Kharma, probabilmente nelle notti di plenilunio si sente ancora meglio.
 
Top