• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

B&W vs Klipsch

Belin (sono ligure scusate)
mi sa che qui siete proprio invidiosi e vi attaccate a tutto quello che c'è sul sito per andare fuori dalla diatriba principale!!!
Ma allora sta controreazione esiste?
i diffusori classici riproducono fedeltmente la musica?
i cavi da 1000 euro incrementano il suono o il portafogli di chi li vende?
e poi l'analogico è meglio del digitale?
quali registrazioni ascoltate ? (le canzoni dei cartoni animati?)
e tanti altri punti ,molto più cruciali rispetto alla vita di roberto!!!!!

Io l'ho conosciuto e vi assicuro che è una persona normalissima, quindi lasciate perdere quel discorso , forse se criticaste la "nostra" filosofia si potrebbe arrivare a qualcosa di costruttivo per tutti!!!!

tanti ciao Jack

maurocip ha scritto:

Lascio stare le tue convinzioni folcloristiche sul tuo "stupendo" impianto, ma sei un maleducato, dici ad un altro che dice cazzate, ma le tue ENORMI CAZZATE non le conforti con nulla che non sia di autoreferenziale.
Se è così, penso che tu possa tornare nel nulla di internet con le tue Laura ed il tuo scherzo (da preti).

Maurocip,
perchè sprechi tempo con chi ha trovato la fede ed una coperta calda? Cosa vuoi disquisire, con che argomenti ti puoi avvicinare, rozzo villano dell'alta fedeltà, ad uno che parla, straparla e suggerisce Laura+No feedback al resto del mondo?

Io quelli che hanno capito tutto, che hanno trovato il karma, la pietra filosofale o l'arca dell'Alleanza e che annunciano ciò al resto del mondo pretendendo semplici atti di fede li ho sempre avuti sullo stomaco, così rimango nel mio (nostro) mondo imperfetto, fatto di distorsioni immaginarie e concetti da prendere con le pinze. Però mi metto in dubbio, mi confronto con gli altri e vado avanti ben soddisfatto del mio confronto, dei miei dubbi e delle poche certezze.

Quelli che hanno in disprezzo tutto il mondo, e si pongono (da soli) su un piano differente di statura cognitiva ma che evitano accuratamente i confronti pubblici e chiari li lascio a cuocere nella propria acqua.

Intanto studio, progredisco e vado avanti imperterrito, conscio del fatto che i maghi, i guru autoelettisi tali o i dispensatori di verità scomode per il resto del mondo dell'alta fedeltà fortunatamente non ne hanno mai scritto la storia. E comunque rimane il lato umano, quello dell'arroganza e del fastidio che ammazza la voglia anche di un confronto civile. Meno male che in molti dicono che la musica è cultura. Ah, Bebo, amico mio, dove sei?

Giampy

Giampy ha scritto:
Maurocip,
perchè sprechi tempo con chi ha trovato la fede ed una coperta calda? Cosa vuoi disquisire, con che argomenti ti puoi avvicinare, rozzo villano dell'alta fedeltà, ad uno che parla, straparla e suggerisce Laura+No feedback al resto del mondo?

Io quelli che hanno capito tutto, che hanno trovato il karma, la pietra filosofale o l'arca dell'Alleanza e che annunciano ciò al resto del mondo pretendendo semplici atti di fede li ho sempre avuti sullo stomaco, così rimango nel mio (nostro) mondo imperfetto, fatto di distorsioni immaginarie e concetti da prendere con le pinze. Però mi metto in dubbio, mi confronto con gli altri e vado avanti ben soddisfatto del mio confronto, dei miei dubbi e delle poche certezze.

come te caro Giampiero anche io ho poche certezze, se ne avessi avute non mi sarei presentato a casa di Roberto ad ascoltare l'ennesimo impianto audio!

Giampy ha scritto:

Quelli che hanno in disprezzo tutto il mondo, e si pongono (da soli) su un piano differente di statura cognitiva ma che evitano accuratamente i confronti pubblici e chiari li lascio a cuocere nella propria acqua.

perché dici cosi?
Roberto non si è mai tirato indietro, anzi!
però i suoi diffusori li devi ascoltare come dice lui (accoppiati con l'amplificazione che dice lui e i cavi che dice lui ecc.ecc.) altrimenti non suonano come devono suonare!
è qua che siamo in disaccordo!
tu pensi che tutto possa suonare con tutto (anche io lo pensavo) fino a quando non mi hanno fatto sentire come suona un ampli costruito in una certa maniera messo a pilotare un diffusore di un certo tipo, allora ho capito che non è vero!:)

Giampy ha scritto:

Intanto studio, progredisco e vado avanti imperterrito, conscio del fatto che i maghi, i guru autoelettisi tali o i dispensatori di verità scomode per il resto del mondo dell'alta fedeltà fortunatamente non ne hanno mai scritto la storia. E comunque rimane il lato umano, quello dell'arroganza e del fastidio che ammazza la voglia anche di un confronto civile. Meno male che in molti dicono che la musica è cultura. Ah, Bebo, amico mio, dove sei?

Giampy

continuo ad essere in accordo con te, anche io cerco risposte e trovo per lo più domande:)
Lynn Olson sostiene che la Negative Feedback non sia il massimo per un amplificatore (ho usato un eufemismo:) ), anche Imaishi san di Audio Teckne (che non è che produca proprio delle amplificazioni da due lire, anzi:D ) sostiene che la Negative FeedBack non sia il massimo (ed anche qua ho usato un eufemismo), Luca Chiomenti che non penso sia proprio uno sprovveduto produce amplificazioni Zero FeedBack, Camorani medesimo (anche lui non è proprio l'ultimo arrivato) produce amplificazioni Zero FeedBack ed anche Bartolomeo Aloia molto spesso ha prodotto e si è espresso in favore della Zero Feedback!
leggetevi l'articolo di Battaglia su Fedeltà del Suono n.99 se non ricordo male (articolo che Giampiero credo conosca bene) che è una traduzione di un articolo di Lynn Olson con commenti di Aloia, Imaishi san e altri (non certo degli ultimi arrivati) in cui si parla di Back EMF e Negative FeedBack!
inoltre sempre Roberto mi ha anche introdotto all'idea che il cross-over tende ad uccidere il suono soprattutto se il taglio avviene all'interno della fascia media della banda audio.

il problema arriva quando uno ha ascoltato un impianto No Feedback con un paio di diffusori ad alta sensibilità e senza x-over (o con il taglio posizionato altissimo tipo 8/10 mila Hz) e poi ascolta un impianto cosiddetto normale!

i conti non gli tornano più!

Roberto mi diceva certe cose e mi diceva di cercare certi segni particolari della riproduzione e guarda che caso trovavo sempre quello che mi era stato fatto notare!
ma la cosa incredibile è che quasi tutti quelli che ascoltano un certo tipo di impianto hanno le stesse sensazioni!
leggerezza, fastidio pochissimo, molta musica, poca riproduzione e molto live, definizione, dinamica, profondità ed articolazione del basso, alto rifinitissimo, medio suadente e liquido!

uno degli ultimi folgorati sulla via del monovia è tale Scott Faller che è passato da un sistema da 1 Kilowatt ad un sistema da 20 watt, da driver ad escursione folle a driver con escursione massima di 1mm, da driver tagliati con 3 o 4 x-over a driver con uno o due x-over al massimo (però tagliati uno a circa 12mila Hz e l'altro a circa 100 Hz ben al di fuori della gamma media che è la più critica) ecc.ecc.

un altro è il caro Jack che è un poco troppo sanguigno:)
Jack ha comprato un'ampli No FeedBack ed un paio di diffusori da un 100 di dB di efficienza con taglio sui 9 KHz e pochi millimetri di escursione per quel che riguarda il woofer!
poca distorsione derivante dalla controreazione, poca distorsione derivante dal taglio altissimo del x-over e poca distorsione derivante dall'escursione del driver!
sensazione di maggior potenza, meno impastamento della gamma media e più musica!

parliamo di qualcosa di serio e non di ciò che pensa Roberto del Mondo e dell'Universo, prima di tutto perché Lui si è messo in gioco secondo perché non siamo qui per questo!
saranno pur sempre fatti suoi, noi ci dobbiamo preoccupare se le sue elettroniche funzionano e se i suoi diffusori vanno bene e niente altro!

vi interesserebbe qualcosa se facesse un rito vodoo sulle casse sapendo che suonano fantasticamente?

vi interesserebbe sapere che asperge le elettroniche con acqua piovana raccolta in una notte di plenilunio se queste suonano alla grandissima?

cerchiamo di parlare di cose che riguardano l'audio oppure stiamocene tutti zitti, me compreso!

io ci sono andato due volte a casa di Roberto, un amico ci è andato almeno tre, a gennaio ci tornerò per prendere un finale Zero FeedBack da 8 watt!
se Sasà è interessato posso vedere di intercedere per lui presso Roberto:)
magari una visitina ci scappa, c'è il rischio però di rimanere a bocca aperta:)

ciao

igor

igor ha scritto:

io ci sono andato due volte a casa di Roberto, un amico ci è andato almeno tre, a gennaio ci tornerò per prendere un finale Zero FeedBack da 8 watt!
se Sasà è interessato posso vedere di intercedere per lui presso Roberto:)
magari una visitina ci scappa, c'è il rischio però di rimanere a bocca aperta:)

ciao

igor

Scusami, non te la prendere, ma continui sempre a citare i soliti 4 o 5 nomi .......

Allora secondo te, tutti gli altri, ossia il 99,9% dei progettisti, ricercatori e le multinazionali che li finanziano, investendo centinaia di miliardi ( di vecchie lire ) in ricerca e sviluppo, sono tutti imbecilli ?

Te lo hanno gia' fatto notare: se una tecnica si rivela vincente, tutti la utilizzano, non rimane in un capannone isolato dal resto del mondo, evitando di far verificare in modo serio i propri risultati.

Oltretutto conosco anche chi ha avuto modo di ascoltare i diffusori in questione pilotati come dici tu riscontrando: un volume inadeguato, basse frequenze inesistenti ( e come potrebbe essere diversamente con 20 cm. di superfice ed 1 mm. di corsa ? , per non parlare dell'esigua potenza in gioco, nonostante l'alta efficienza )ed il resto della gamma ovviamente in evidenza.

Comunque come ho sempre detto i gusti non si discutono, se per te quello e' il miglior modo di ascoltare la musica, goditelo.

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
Scusami, non te la prendere, ma continui sempre a citare i soliti 4 o 5 nomi .......

Allora secondo te, tutti gli altri, ossia il 99,9% dei progettisti, ricercatori e le multinazionali che li finanziano, investendo centinaia di miliardi ( di vecchie lire ) in ricerca e sviluppo, sono tutti imbecilli ?

Te lo hanno gia' fatto notare: se una tecnica si rivela vincente, tutti la utilizzano, non rimane in un capannone isolato dal resto del mondo, evitando di far verificare in modo serio i propri risultati.

Oltretutto conosco anche chi ha avuto modo di ascoltare i diffusori in questione pilotati come dici tu riscontrando: un volume inadeguato, basse frequenze inesistenti ( e come potrebbe essere diversamente con 20 cm. di superfice ed 1 mm. di corsa ? , per non parlare dell'esigua potenza in gioco, nonostante l'alta efficienza )ed il resto della gamma ovviamente in evidenza.

Comunque come ho sempre detto i gusti non si discutono, se per te quello e' il miglior modo di ascoltare la musica, goditelo.

Saluti
Marco

anche tu caro Marco dici più o meno sempre le stesse cose, ma questa volta per fortuna hai aggiunto che qualcuno che le aveva sentite non era rimasto soddisfatto!
come vedi abbiamo fatto un passo in aventi nella discussione, il prossimo potrebbe essere l'ascolto da parte tua di un sistema assemblato in codesta maniera!

ciao

igor
ps: volume inadeguato rispetto a cosa, in casa mia ad un metro dalle casse ci sono 97dB mentre in sala alla Scala, a mezza sala, ce ne sono 85dB, mah rimango perplesso:)

jackiron ha scritto:
Io l'ho conosciuto e vi assicuro che è una persona normalissima, quindi lasciate perdere quel discorso , forse se criticaste la "nostra" filosofia si potrebbe arrivare a qualcosa di costruttivo per tutti!!!!

tanti ciao Jack
Le cose costruttive esistono solo se c'è qualcuno che vuole costruire qualcosa.
Qui invece c'è un personaggio divertentissimo (ho fatto conoscere il sito ad alcuni amici audiofili e credo mi saranno grati in eterno :D )
che fa il guru ed alcuni epigoni audiofili che ne portano il verbo.
Per me la partenza non è costruttiva, quindi di cosa vogliamo parlare?
Io l'aura non la vedo, né me ne frega alcunchè, visto che la sera quando torno a casa ed ascolto un po' di musica mi darebbe pure fastidio... Magari crea pure interferenza con i cavi :D :D :D

igor ha scritto:
anche tu caro Marco dici più o meno sempre le stesse cose, ma questa volta per fortuna hai aggiunto che qualcuno che le aveva sentite non era rimasto soddisfatto!
Meno male che invece tu porti sempre cose nuove su cui argomentare....
Anzi, credimi, involontariamente hai fatto scoprire a tutti gli audiofili il sito più.... spettacolare del settore.
Non per il più grande Sub del mondo, non per la più grande sala Hi-end del mondo, ma per la più umoristica biografia che abbia mai visto, e non solo in questo campo....
Te ne sono grato, erano anni che non ridevo tanto!!!!
A Laura (la figlia del guru) preferisco Chiara (mia figlia) che per lo meno non dovrà assumere la forma di un diffusore :cool:

Igor lascia stare , non c'è persona più sorda di chi non vuole sentire!!!
Lasciali cuocere nel loro brodo ..tanto è una causa persa !!!!
Devono essere dei vetrai perchè come si arrampicano loro non ho mnai visto farlo da nessuno!!!
Visto che non parlano di alternative valide alla nostra filosofia di ascolto è meglio chiudere qui il discorso e lasciare stare Roberto e la sua famiglia !
Tanti ciao Jack

igor ha scritto:
guardi il dito o la Luna?
Ed egli disse:
"Trova l'accesso al "Database Universale" ed inizia ad utilizzarlo quando gli serve. Gli si chiariscono meglio tutti i concetti di spazio, di tempo e di Universalita' dei Principi secondo il Principio Unico che espande l'Universo. Si interessa della natura dell'Acqua come fonte di Vita e del cambiamento elettromagnetico della stessa a contatto con altre sostanze verificandone alcune interazioni e la capacita' di questa di apportare guarigioni o di essere utilizzata semplicemente per fini terapeutici. Fa un viaggio a Lourdes per capirne tutti i contesti e la storia, dal punto di vista scientifico e religioso, così verso fonti di altre acque. Ne trova dei contenuti elettromagnetici completamente diversi da quelli delle ns. acque, studia la capacita' dell'acqua di memorizzare delle informazioni tramite trasferimento di campo elettromagnetico (come su un nastro magnetico) e la possibilita' di cancellarle e trova finalmente la soluzione della capacita' terapeutica di questa che interagisce con il DNA. Si accorge che detta capacita' esiste anche in altri elementi della natura."

Ho provato a trovare qui una risposta alla tua profonda domanda, ma è evidente la mia incapacità di risposta rispetto a domande quali quella del dito o del sordo.
Probabilmente la risposta la dovrei cercare a Lourdes nel mio DNA; oppure la risposta è più semplice: il dito (anzi le dita) le ho infilate nelle orecchie, di qui la mia sordità.
Mi congedo da te data la mia inesorabile impossibilità di crescita, e vi lascio beati nella magnificenza della luce.
P.S. traduco: mi sono stancato di questo epistolario ti cedo volentieri l'ultima parola; non risponderò ulteriormente ;)

maurocip ha scritto:
Ed egli disse:
"Trova l'accesso al "Database Universale" ed inizia ad utilizzarlo quando gli serve. Gli si chiariscono meglio tutti i concetti di spazio, di tempo e di Universalita' dei Principi secondo il Principio Unico che espande l'Universo. Si interessa della natura dell'Acqua come fonte di Vita e del cambiamento elettromagnetico della stessa a contatto con altre sostanze verificandone alcune interazioni e la capacita' di questa di apportare guarigioni o di essere utilizzata semplicemente per fini terapeutici. Fa un viaggio a Lourdes per capirne tutti i contesti e la storia, dal punto di vista scientifico e religioso, così verso fonti di altre acque. Ne trova dei contenuti elettromagnetici completamente diversi da quelli delle ns. acque, studia la capacita' dell'acqua di memorizzare delle informazioni tramite trasferimento di campo elettromagnetico (come su un nastro magnetico) e la possibilita' di cancellarle e trova finalmente la soluzione della capacita' terapeutica di questa che interagisce con il DNA. Si accorge che detta capacita' esiste anche in altri elementi della natura."

Ho provato a trovare qui una risposta alla tua profonda domanda, ma è evidente la mia incapacità di risposta rispetto a domande quali quella del dito o del sordo.
Probabilmente la risposta la dovrei cercare a Lourdes nel mio DNA; oppure la risposta è più semplice: il dito (anzi le dita) le ho infilate nelle orecchie, di qui la mia sordità.
Mi congedo da te data la mia inesorabile impossibilità di crescita, e vi lascio beati nella magnificenza della luce.
P.S. traduco: mi sono stancato di questo epistolario ti cedo volentieri l'ultima parola; non risponderò ulteriormente ;)

C.V.D.

ciao

igor

Seguo la discussione con curiosità.

Sento spesso ripetere l'espressione "filosofia d'ascolto"; mi spiegate cosa intendete?

Ciao. Aurelio

aurel ha scritto:
Seguo la discussione con curiosità.

Sento spesso ripetere l'espressione "filosofia d'ascolto"; mi spiegate cosa intendete?

Ciao. Aurelio

Vista la loro "filosofia" dovresti ( dovremmo ) buttare via tutto ........

Il bello e' che secondo loro, noi dobbiamo giustificare le nostre scelte, razionali e universalmente accettate, mentre invece a mio avviso, io dico che dovrebbe essere chi propone idee "bislacche" a dimostrare in modo serio e non solo a parole quello che dice.

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
Vista la loro "filosofia" dovresti ( dovremmo ) buttare via tutto ........

Il bello e' che secondo loro, noi dobbiamo giustificare le nostre scelte, razionali e universalmente accettate, mentre invece a mio avviso, io dico che dovrebbe essere chi propone idee "bislacche" a dimostrare in modo serio e non solo a parole quello che dice.

Saluti
Marco
In effetti Marco sbagli nell'utilizzo dei termini: la filosofia è una cosa, la FEDE è un altra.
La fede è un atto d'amore e come tale non è dimostrabile. Tutto filerebbe, peccato che si sta parlando di hobby ;) .
Perchè vuoi razionalizzare? Ha senso parlare di astrofisica con un astrologo?
Rimani al buio, dammi retta, almeno se vuoi schiacciare un pisolino lo fai in tutta tranquillità :D :D :D
ciao

maurocip ha scritto:
In effetti Marco sbagli nell'utilizzo dei termini: la filosofia è una cosa, la FEDE è un altra.
La fede è un atto d'amore e come tale non è dimostrabile. Tutto filerebbe, peccato che si sta parlando di hobby ;) .
Perchè vuoi razionalizzare? Ha senso parlare di astrofisica con un astrologo?
Rimani al buio, dammi retta, almeno se vuoi schiacciare un pisolino lo fai in tutta tranquillità :D :D :D
ciao

Non per niente filosofia era tra virgolette :D

Saluti
Marco

Non so.... io preferirei parlare di "modalità d'ascolto"; una filosofia (d'ascolto come di altro) è una cosa un pò troppo seria per applicarla ad un hobby.

Ciao. Aurelio

jackiron ha scritto:
iniziate da qui... poi passo passo se volete aprire un dialogo.
Altrimenti finiamola qui!!

www.aliante.com

ciao Jack

Beh,io sono andato al sito e la prima cosa che ho visto è stata
la scritta Pininfarina,non male come inizio,pensavo le vendessero
per la AQ e non perchè sono carozzate da un Designer
Mauro