Giampy ha scritto:
Maurocip,
perchè sprechi tempo con chi ha trovato la fede ed una coperta calda? Cosa vuoi disquisire, con che argomenti ti puoi avvicinare, rozzo villano dell'alta fedeltà, ad uno che parla, straparla e suggerisce Laura+No feedback al resto del mondo?
Io quelli che hanno capito tutto, che hanno trovato il karma, la pietra filosofale o l'arca dell'Alleanza e che annunciano ciò al resto del mondo pretendendo semplici atti di fede li ho sempre avuti sullo stomaco, così rimango nel mio (nostro) mondo imperfetto, fatto di distorsioni immaginarie e concetti da prendere con le pinze. Però mi metto in dubbio, mi confronto con gli altri e vado avanti ben soddisfatto del mio confronto, dei miei dubbi e delle poche certezze.
come te caro Giampiero anche io ho poche certezze, se ne avessi avute non mi sarei presentato a casa di Roberto ad ascoltare l'ennesimo impianto audio!
Giampy ha scritto:
Quelli che hanno in disprezzo tutto il mondo, e si pongono (da soli) su un piano differente di statura cognitiva ma che evitano accuratamente i confronti pubblici e chiari li lascio a cuocere nella propria acqua.
perché dici cosi?
Roberto non si è mai tirato indietro, anzi!
però i suoi diffusori li devi ascoltare come dice lui (accoppiati con l'amplificazione che dice lui e i cavi che dice lui ecc.ecc.) altrimenti non suonano come devono suonare!
è qua che siamo in disaccordo!
tu pensi che tutto possa suonare con tutto (anche io lo pensavo) fino a quando non mi hanno fatto sentire come suona un ampli costruito in una certa maniera messo a pilotare un diffusore di un certo tipo, allora ho capito che non è vero!
Giampy ha scritto:
Intanto studio, progredisco e vado avanti imperterrito, conscio del fatto che i maghi, i guru autoelettisi tali o i dispensatori di verità scomode per il resto del mondo dell'alta fedeltà fortunatamente non ne hanno mai scritto la storia. E comunque rimane il lato umano, quello dell'arroganza e del fastidio che ammazza la voglia anche di un confronto civile. Meno male che in molti dicono che la musica è cultura. Ah, Bebo, amico mio, dove sei?
Giampy
continuo ad essere in accordo con te, anche io cerco risposte e trovo per lo più domande

Lynn Olson sostiene che la Negative Feedback non sia il massimo per un amplificatore (ho usato un eufemismo

), anche Imaishi san di Audio Teckne (che non è che produca proprio delle amplificazioni da due lire, anzi

) sostiene che la Negative FeedBack non sia il massimo (ed anche qua ho usato un eufemismo), Luca Chiomenti che non penso sia proprio uno sprovveduto produce amplificazioni Zero FeedBack, Camorani medesimo (anche lui non è proprio l'ultimo arrivato) produce amplificazioni Zero FeedBack ed anche Bartolomeo Aloia molto spesso ha prodotto e si è espresso in favore della Zero Feedback!
leggetevi l'articolo di Battaglia su Fedeltà del Suono n.99 se non ricordo male (articolo che Giampiero credo conosca bene) che è una traduzione di un articolo di Lynn Olson con commenti di Aloia, Imaishi san e altri (non certo degli ultimi arrivati) in cui si parla di Back EMF e Negative FeedBack!
inoltre sempre Roberto mi ha anche introdotto all'idea che il cross-over tende ad uccidere il suono soprattutto se il taglio avviene all'interno della fascia media della banda audio.
il problema arriva quando uno ha ascoltato un impianto No Feedback con un paio di diffusori ad alta sensibilità e senza x-over (o con il taglio posizionato altissimo tipo 8/10 mila Hz) e poi ascolta un impianto cosiddetto normale!
i conti non gli tornano più!
Roberto mi diceva certe cose e mi diceva di cercare certi segni particolari della riproduzione e guarda che caso trovavo sempre quello che mi era stato fatto notare!
ma la cosa incredibile è che quasi tutti quelli che ascoltano un certo tipo di impianto hanno le stesse sensazioni!
leggerezza, fastidio pochissimo, molta musica, poca riproduzione e molto live, definizione, dinamica, profondità ed articolazione del basso, alto rifinitissimo, medio suadente e liquido!
uno degli ultimi folgorati sulla via del monovia è tale Scott Faller che è passato da un sistema da 1 Kilowatt ad un sistema da 20 watt, da driver ad escursione folle a driver con escursione massima di 1mm, da driver tagliati con 3 o 4 x-over a driver con uno o due x-over al massimo (però tagliati uno a circa 12mila Hz e l'altro a circa 100 Hz ben al di fuori della gamma media che è la più critica) ecc.ecc.
un altro è il caro Jack che è un poco troppo sanguigno

Jack ha comprato un'ampli No FeedBack ed un paio di diffusori da un 100 di dB di efficienza con taglio sui 9 KHz e pochi millimetri di escursione per quel che riguarda il woofer!
poca distorsione derivante dalla controreazione, poca distorsione derivante dal taglio altissimo del x-over e poca distorsione derivante dall'escursione del driver!
sensazione di maggior potenza, meno impastamento della gamma media e più musica!
parliamo di qualcosa di serio e non di ciò che pensa Roberto del Mondo e dell'Universo, prima di tutto perché Lui si è messo in gioco secondo perché non siamo qui per questo!
saranno pur sempre fatti suoi, noi ci dobbiamo preoccupare se le sue elettroniche funzionano e se i suoi diffusori vanno bene e niente altro!
vi interesserebbe qualcosa se facesse un rito vodoo sulle casse sapendo che suonano fantasticamente?
vi interesserebbe sapere che asperge le elettroniche con acqua piovana raccolta in una notte di plenilunio se queste suonano alla grandissima?
cerchiamo di parlare di cose che riguardano l'audio oppure stiamocene tutti zitti, me compreso!
io ci sono andato due volte a casa di Roberto, un amico ci è andato almeno tre, a gennaio ci tornerò per prendere un finale Zero FeedBack da 8 watt!
se Sasà è interessato posso vedere di intercedere per lui presso Roberto

magari una visitina ci scappa, c'è il rischio però di rimanere a bocca aperta
ciao
igor