B&W vs Klipsch

acigna ha scritto:
Aggiungo un'ultima cosina..
la scorsa settimana, come avevo postato, avevo provato le Klipsch e le B&W con uno Yamaha DSP Z9 ed un pioneer 868 come lettore e le sensazioni erano state le stesse. Spero che anche il mega DSP Z9 e il Pio 868 non siano da considerarsi "chiaviche" :D
Ciao

diciamo che sono macchine allo stato dell'arte per un uso prevalentemente HT ;) .
Per l'ascolto a due canali (e quindi per giudicare una coppia di casse) ci sono molte macchine più musicali....
ciao

Ciao Mauro,
sono certamente daccordo con te. Non c'è paragone tra un buon ampli stereo dedicato ed un ampli ht. Resta il fatto che a parità di catena i diffusori delle due marche rispondono in modo sosteanzialmente diverso. Poi sta all'ascoltatore decidere cosa gli piace di più :)

acigna ha scritto:
Ciao Mauro,
sono certamente daccordo con te. Non c'è paragone tra un buon ampli stereo dedicato ed un ampli ht. Resta il fatto che a parità di catena i diffusori delle due marche rispondono in modo sosteanzialmente diverso. Poi sta all'ascoltatore decidere cosa gli piace di più :)
su questo non ho dubbi ;) .
Anche se è possibile che un diffusore possa soffrire più di un altro un determinato accoppiamento.
Inoltre il forumiano che frequento più spesso ha un impianto meraviglioso che però non risponde alle sensazioni che ricerco in un ascolto; non potrei però criticarne i diffusori o l'amplificatore perchè mal suonanti. Semplicemente l'interpretazione del segnale musicale che ne esce è diverso da ciò che mi piace.
Cosa diversa è un impianto che suona male.
Poi lungi da me criticare la tua "recensione". Non conosco i diffusori in oggetto ed in particolare "detesto" il suono B&W, quindi sarei di parte.... opposta :D :D :D
ciao

Per quanto mi riguarda non ho preclusioni di sorta. Non esistono dogmi di fede e odio le "guerre di religione". Pertanto se ascolto qualcosa che mi piace di più sono disposto a valutare anche dei cambiamenti nel mio impianto (budget permettendo). E' proprio per questo motivo che ho provato ad ascoltare le Klipsch comparandole a quello che ritengo un buon prodotto perfettamente allineato come fascia di prezzo. Troppo spesso in questo forum ho letto di paragoni tra iuta e seta. Quello che credo tutti noi appassionati dovremmo inseguire è il miglior rapporto qualità prezzo, ottenibile principalmente con una catena d'ascolto equilibrata e, soprattutto, come sottolineava ieri giustamente Giampy, ascoltare in un ambiente adeguato.
Ciao

acigna ha scritto:
Per quanto mi riguarda non ho preclusioni di sorta. Non esistono dogmi di fede e odio le "guerre di religione". Pertanto se ascolto qualcosa che mi piace di più sono disposto a valutare anche dei cambiamenti nel mio impianto (budget permettendo). E' proprio per questo motivo che ho provato ad ascoltare le Klipsch comparandole a quello che ritengo un buon prodotto perfettamente allineato come fascia di prezzo. Troppo spesso in questo forum ho letto di paragoni tra iuta e seta. Quello che credo tutti noi appassionati dovremmo inseguire è il miglior rapporto qualità prezzo, ottenibile principalmente con una catena d'ascolto equilibrata e, soprattutto, come sottolineava ieri giustamente Giampy, ascoltare in un ambiente adeguato.
Ciao
cosa non hai capito in "una chiavica orrenda per l'ascolto in stereo"?:D
l'ho avuto anche io un Denon anche se solo il 3801 (se non ricordo male la sigla, comprato via internet in Germania pagato un milione meno di quello che costava in Italia, tra le altre cose mi intriga molto l'idea del microfono per l'equalizzazione automatica dei canali), ripeto a mio avviso per l'ascolto in due canali il Denon è inadeguato!
tra le altre cose io ho completamente diviso i due impianti, quello solo audio mi da parecchie soddisfazioni, quello che mi permette di "ascoltare" i film invece è un volgarissimo kit Creative da computer dall'esorbitante prezzo di 99 euro:D
ritengo che siano soldi spesi male quelli per l'HT!
anche a causa della pochezza del segnale veicolato da una colonna sonora di un dvd video!
iper compresso a livello di MP3!
l'ultima riprova di questa mia idea è stato a casa di Rosario che ha un impianto HT al di sopra di ogni sospetto (così come ha un impianto audio al di sopra di ogni sospettissimo), nelle colonne sonore DD e DTS c'è impatto, c'è potenza, posizionamento e separazione dei canali ma alle mie orecchie risultano pessime da ascoltare!
allo stesso livello di pressione sonora un vinile suonato in soli due canali sembra (è, in realtà) 22 categorie sopra senza tema di smentita!

la compressione DD e DTS mi risulta proprio fastidiosa:(

a mio avviso, finisco la chiosa, le Klipsch con la loro sensibilità non abbisognano di potenze stellari anzi!
abbisognano piuttosto di "poca" potenza ma che sia buona se non ottima (certo quelle che hai ascoltato tu non sono lo stato dell'arte della Klipsch e forse non sono nemmeno più le Klipsch originali)!
forse un T+A valvolare oppure un buon S.E. da una decina di watt magari autocostruito (anche Nardi fa degli ottimi progetti, Chiomenti ha delle buone amplificazioni, Camorani qualcosa fa, Delle Curti modifica dei finali di produzione cinese e via discorrendo), forse le amplificazioni a S.S. mortificano le Klipsch (tranne qualche rara eccezione:) ), forse anche a causa della tipologia di cassa!

io da parte mia non ho Klipsch ma ho una cassa caricata a tromba costruita in quel di Busto Arsizio!
fono-close.jpg

questa è la foto del mio pre-phono, Pre-Phono Royal Device Rubina ZeroFeedback
LAURAstudio.jpg

queste sono le mie casse Royal Device Laura
pilotate con un volgarissimo ampli integrato S.E. da 1,5 watt Zero FeedBack:p, con un volgare LINN LP12 e un Marantz CD85 modificato ZeroFeedback, miii come sono monotematico:D

ciao

igor

Ultima modifica:
Giampy ha scritto:
Perchè invece di prendersela con i diffusori non ve la prendete con la vostra sala d'ascolto? Impastare in gamma mediobassa: non vi dice niente? Sicuri che siano i diffusori? Non stiamo facendo come i ciechi che toccavano l'elefante ognuno da una parte diversa e sparavano sentenze inappellabili? L'ultima gamma mediobassa impastata che ho sentito era in una caverna. Sicuri di non ascoltare in una caverna?
Giampy

Come non darti ragione .......... :D

Saluti
Marco

Giampy ha scritto:
Se ti riferisci al mio test su DVHT ti informo che come di consueto l'ascolto in stereofonia è stato eseguito con un T+A AV 10 a valvole, che so scegliere PERFETTAMENTE l'ampli da abinare ad una coppia di diffusori in base alle caratteristiche che voglio ottenere e che nel mio articolo non c'è alcun accenno alla fatica acustica ma soltanto ad una caratterizzazione del tweeter a tromba. Non sei polemico e basta, sei INUTILMENTE polemico, arrogandoti una competenza che forse può essere patrimonio anche di altri che hanno esperienza, conoscenze ed un buon udito. Poi mi spiegate quale sistema di diffusori ascoltato a lungo ad alto volume non genera fatica acustica? Nomi e cognomi please!
Gian Piero Matarazzo

Devi comprendere che Igor e' abituato con 1,5 W Rms ..........

Saluti
Marco

aurel ha scritto:
Scusate se la mia domanda dovesse denotare incompetenza: ma che ci si ascolta con 1,5W ?

Ciao. Aurelio

Per me andrebbero bene si e no per la cuffia, ma si sa i gusti sono gusti ........

Saluti
Marco

aurel ha scritto:
Scusate se la mia domanda dovesse denotare incompetenza: ma che ci si ascolta con 1,5W ?

Ciao. Aurelio
ci si ascolta quello che si ascolta con 50 o 100:D
edit:
se leggete la recensione di Scott Faller su Tnt-Audio dei Lowther (due parti, consiglio di leggerle entrambi) potrete leggere l'ennesima conversione di un audiofilo/recensore alle basse potenze e alla alta sensibilità, ai due vie anche se in questo caso ibride, Lowther è un full range anche se verso i 12mila comincia a calare, il Sig.Faller ha aggiunto un supertweeter e in basso un paio di sub Goodmans sempre ad alta efficienza!
vi dico solo che ha deciso di mettere in pensione un impianto da un Kilowatt per uno da 20 se sono molti!
un 2A3 dall'esorbitante potenza di 2,5 watt e due finali monoblocco da 8 watt cadauno!
dico subito che le Laura che ho in casa sono un due vie sulla falsariga di quello che leggerete (se vi andrà di leggerlo), dove sta il trucco!?

molto probabilmente una parte del trucco sta nel fatto (come Faller sottolinea molto bene nell'articolo) che il crossover (per i Lowther non esiste:D ) non entra in gioco nella parte di spettro che viene occupata dalla gamma media, le Royal Device Laura hanno un woofer che è quasi un full range perché con il caricamento vanno da 24Hz fin quasi a 10kHz senza break-up, l'incrocio si ha a 9kHz ben fuori diciamo dallo spettro della voce e dei medi!

vorrei sapere cosa ne pensa il Sig.Matarazzo di questa idea, lui che di diffusori ne ha visti a bizzeffe!

nel caso delle Klipsch che non sono più le Klipsch originali forse ripeto sarebbe meglio accoppiarle con S.E. addirittura NoFeedBack invece che con amplificazioni a stato solido magari controreazionate a bestia stile Denon 3805!

caro Microfast non sempre la potenza serve, la potenza è nulla senza controllo!
il 3801 nei pochi mesi di convivenza con Lo Scherzo da 1,5 watt è stato più di una volta sverniciato, amici che erano con me nella stanza non credevano alle proprie orecchie!
e non parlo solo di musicalità (quello è il minimo sindacale), ma anche pare strano ed impossibile da dire per pilotaggio, pressione sonora e volume!
certo ora come ora se di watt ne avessi 8/10 starei meglio ma non mi cambierebbe la vita come mi ha cambiato la vita passare da 100 a 1,5!:)

qua per la prima parte della prova!
qua per la seconda parte della prova!
qua per le specifiche tecniche delle Royal Device Laura

spero si possa aprire una bella discussione in merito

ciao

igor

Ultima modifica:
uppo perché mi aspettavo delle risposte ma vedo che non si ha voglia di discutere civilmente, anche quando sono state portate delle "prove" a supporto di ciò che è stato detto!

aspetto ancora una risposta dal Sig.Matarazzo!

grazie

ciao

igor

igor ha scritto:
caro Microfast non sempre la potenza serve, la potenza è nulla senza controllo!
il 3801 nei pochi mesi di convivenza con Lo Scherzo da 1,5 watt è stato più di una volta sverniciato, amici che erano con me nella stanza non credevano alle proprie orecchie!
e non parlo solo di musicalità (quello è il minimo sindacale), ma anche pare strano ed impossibile da dire per pilotaggio, pressione sonora e volume!
certo ora come ora se di watt ne avessi 8/10 starei meglio ma non mi cambierebbe la vita come mi ha cambiato la vita passare da 100 a 1,5!:)

igor [/I][/SIZE]

Be scusa hai usato quanto di peggio possibile per fare un confronto, comunque 1,5W e completamente senza feedback ( abbasso le esagerazioni ) in un utilizzo tipico, per me sono una potenza quasi nulla e senza controllo .........

Saluti
Marco

igor ha scritto:
uppo perché mi aspettavo delle risposte ma vedo che non si ha voglia di discutere civilmente, anche quando sono state portate delle "prove" a supporto di ciò che è stato detto!

aspetto ancora una risposta dal Sig.Matarazzo!

grazie

ciao

igor
Ti posso dire la mia: credo che quella alta potenza+bassa efficienza vs bassa potenza+alta efficienza, sia una di quelle "guerre di religione" che non portano molto in là.
Di casi simili ne esistono a bizzeffe:
1) valvole vs stato solido
2) trombe vs diffusori "normali"
3) minidiffusori vs maxi diffusori
4) crt contro digitali
5) sub4: lcd vs DLP
6) ....

In realtà penso che un impianto suoni bene se è ben assemblato e comunque se ti piace.

Personalmente ho una soluzione tutta AM-Audio con finale in classe A da 50W (troppi, pochi?) e diffusori con efficienza 93 db (troppa, poca?).

Inoltre, perdonami la franchezza, noto nel tuo modo di argomentare una certa vis polemica, soprattutto quando chiami in causa Giampi.
Non credo che questo contribuisca molto a distendere gli animi.
ciao

maurocip ----mega cut-------
Inoltre, perdonami la franchezza, noto nel tuo modo di argomentare una certa vis polemica, soprattutto quando chiami in causa Giampi.
Non credo che questo contribuisca molto a distendere gli animi.
ciao [/I][/SIZE]

assolutamente no!

a Giampiero ho chiesto se risulta (visto che ha avuto per le mani migliaia di diffusori) che i diffusori senza xover oppure con xover molto alto suonano meglio di quelli con xover/xover più basso!

niente altro!

ciao

igor

igor ha scritto:
assolutamente no!

a Giampiero ho chiesto se risulta (visto che ha avuto per le mani migliaia di diffusori) che i diffusori senza xover oppure con xover molto alto suonano meglio di quelli con xover/xover più basso!

niente altro!

ciao

igor
Scusami, avevo evidentemente mal interpretato il fatto che lo chiamassi "sig. Materazzo".
Credevo fosse polemico ed invece era per sdrammatizzare.
ciao

Microfast ha scritto:
Be scusa hai usato quanto di peggio possibile per fare un confronto, comunque 1,5W e completamente senza feedback ( abbasso le esagerazioni ) in un utilizzo tipico, per me sono una potenza quasi nulla e senza controllo .........

Saluti
Marco

cosa vuoi dire?
non capisco, sarà il mezzo mediatico che non mi fa capire!
Scott Faller ha messo in pensione un sistema da 1kilowatt per passare ad uno cinquanta volte meno potente, cosa non abbiamo capito di questa frase?:)

ripeto la potenza è nulla senza controllo!
qualche tempo fa (mi sembra il numero 99 o giù di li) su Fedeltà del Suono venne pubblicato un bell'articolo che riguardava la Controreazione e portava degli esempi fatti non da me che non sono nessuno bensì da gente come Lynn Olson oppure il Guru della AudioTekne, Aloia e qualcuno di altro insomma non gli ultimi arrivati (almeno penso io) e guarda che caso tutti la schifavano (la ControReazione)
solo che per poter fare amplificazioni completamente non controreazionate (e qua ci sarebbe da discutere anche di controreazione locale, ma sorvoliamo) ci vuole parecchia R&D e non si riescono a fare ampli di potenze esorbitanti e si rientra allora come per magilla nel caso di poca potenza, molta sensibilità!

su questo bisognerebbe discutere!
perché uno come Scott Faller deve passare da 2 Shiva dentro ad una cassa da 9,75 piedi cubici (azzo quanto sono grosse) accordati a 16Hz con risposta piatta (non so se mi spiego, più altra roba pilotati da 1 kilowatt) a due Goodmans-Lowther pilotati da 20 watt?

su questo bisogna porsi delle domande!
così come bisogna porsi delle domande sul perché le Klipsch suonano in quella maniera mentre se pilotate con un T+A a valvole suonano ben meglio (oforse solo diverse)!

questo volevo!

una sana discussione

ciao

igor

maurocip ha scritto:
Scusami, avevo evidentemente mal interpretato il fatto che lo chiamassi "sig. Materazzo".
Credevo fosse polemico ed invece era per sdrammatizzare.
ciao
dove lo avrei apostrofato come sig.Materazzo?

l'ho sempre e solo chiamato sig.Matarazzo che in fin dei conti è il suo nome!

non mi permetterei mai di "offendere" una persona anche se solo via telematica, gli ho dato del Lei perché Giampiero mi ha dato il cartellino giallo nella prima pagina del 3ad e io pensando che si fosse sentito tirato in causa e preso in mezzo mi sono mantenuto sulla distanza!

nutro rispetto per le persone come Giampiero che si fanno un discreto mazzo per farci divertire con i nostri hobby!

comunque aspetto sempre una sua risposta se vorrà rispondere!

ciao

igor

igor ha scritto:
cosa vuoi dire?
non capisco, sarà il mezzo mediatico che non mi fa capire!
Scott Faller ha messo in pensione un sistema da 1kilowatt per passare ad uno cinquanta volte meno potente, cosa non abbiamo capito di questa frase?:)

ripeto la potenza è nulla senza controllo!
qualche tempo fa (mi sembra il numero 99 o giù di li) su Fedeltà del Suono venne pubblicato un bell'articolo che riguardava la Controreazione e portava degli esempi fatti non da me che non sono nessuno bensì da gente come Lynn Olson oppure il Guru della AudioTekne, Aloia e qualcuno di altro insomma non gli ultimi arrivati (almeno penso io) e guarda che caso tutti la schifavano (la ControReazione)
solo che per poter fare amplificazioni completamente non controreazionate (e qua ci sarebbe da discutere anche di controreazione locale, ma sorvoliamo) ci vuole parecchia R&D e non si riescono a fare ampli di potenze esorbitanti e si rientra allora come per magilla nel caso di poca potenza, molta sensibilità!

su questo bisognerebbe discutere!
perché uno come Scott Faller deve passare da 2 Shiva dentro ad una cassa da 9,75 piedi cubici (azzo quanto sono grosse) accordati a 16Hz con risposta piatta (non so se mi spiego, più altra roba pilotati da 1 kilowatt) a due Goodmans-Lowther pilotati da 20 watt?

su questo bisogna porsi delle domande!
così come bisogna porsi delle domande sul perché le Klipsch suonano in quella maniera mentre se pilotate con un T+A a valvole suonano ben meglio (oforse solo diverse)!

questo volevo!

una sana discussione

ciao

igor

Sei tu che hai parlato di Denon 3801, ti sembra che non ci sia niente di meglio in giro ?

E' pieno di finali di ottime caratteristiche con potenze di gran lunga maggiori di 1,5W.

Quanto ai diffusori che possiedi, l'unica sarebbe che qualcuno si decidesse a farli provare da Giampiero, allora si che potremmo discuterne seriamente ............

Saluti
Marco

igor ha scritto:
dove lo avrei apostrofato come sig.Materazzo?

l'ho sempre e solo chiamato sig.Matarazzo che in fin dei conti è il suo nome!

non mi permetterei mai di "offendere" una persona anche se solo via telematica, gli ho dato del Lei perché Giampiero mi ha dato il cartellino giallo nella prima pagina del 3ad e io pensando che si fosse sentito tirato in causa e preso in mezzo mi sono mantenuto sulla distanza!

nutro rispetto per le persone come Giampiero che si fanno un discreto mazzo per farci divertire con i nostri hobby!

comunque aspetto sempre una sua risposta se vorrà rispondere!

ciao

igor

ALT, STOP, mi chiamo subito fuori.
:confused:
Non ho detto apostrofi. Ho detto chiami.
Sul fatto poi che Giampy sia il sig. Materazzo è indubbio, come maurocip è il sig. Cippitelli (se mi ci chiami ti strozzo, siamo in un forum ;) ).
Ma visto che sei piuttosto "saettante" mi sposto altrove prima che rimanga fulminato :D :D .
p.s. anche perchè mal sopporto i guru e mi sembra che per te siano una referenza importante.
p.s.2 amo TNT-Audio, per il DIY ho pesantemente saccheggiato su quel sito; Scott Faller fa recensioni molto pialcevoli ma non per questo condivido tutto quello che dice.

maurocip ha scritto:
ALT, STOP, mi chiamo subito fuori.
:confused:
Non ho detto apostrofi. Ho detto chiami.
Sul fatto poi che Giampy sia il sig. Materazzo è indubbio, come maurocip è il sig. Cippitelli (se mi ci chiami ti strozzo, siamo in un forum ;) ).
Ma visto che sei piuttosto "saettante" mi sposto altrove prima che rimanga fulminato :D :D .
p.s. anche perchè mal sopporto i guru e mi sembra che per te siano una referenza importante.
p.s.2 amo TNT-Audio, per il DIY ho pesantemente saccheggiato su quel sito; Scott Faller fa recensioni molto pialcevoli ma non per questo condivido tutto quello che dice.

caro Sig.Cippitelli :D (me l'hai servita su un piatto d'argento:D) ancora una volta il mezzo mediatico fa danni!

io ho chiamato in causa il Sig.Matarazzo perché è un "guru" (oppure non si può nemmeno chiamare così chi ha avuto la possibilità e la fortuna di avere per la mani, perché questo è il suo lavoro, migliaia di diffusori) della materia, Uno che in Italia sa di quello che parla e non parla per sentito (e qui ci sta tutto:D ) dire!

nessuna polemica, è il mezzo che a volte uccide la conversazione:(

ciao

igor