acigna ha scritto:
Per quanto mi riguarda non ho preclusioni di sorta. Non esistono dogmi di fede e odio le "guerre di religione". Pertanto se ascolto qualcosa che mi piace di più sono disposto a valutare anche dei cambiamenti nel mio impianto (budget permettendo). E' proprio per questo motivo che ho provato ad ascoltare le Klipsch comparandole a quello che ritengo un buon prodotto perfettamente allineato come fascia di prezzo. Troppo spesso in questo forum ho letto di paragoni tra iuta e seta. Quello che credo tutti noi appassionati dovremmo inseguire è il miglior rapporto qualità prezzo, ottenibile principalmente con una catena d'ascolto equilibrata e, soprattutto, come sottolineava ieri giustamente Giampy, ascoltare in un ambiente adeguato.
Ciao
cosa non hai capito in "una chiavica orrenda per l'ascolto in stereo"?

l'ho avuto anche io un Denon anche se solo il 3801 (se non ricordo male la sigla, comprato via internet in Germania pagato un milione meno di quello che costava in Italia, tra le altre cose mi intriga molto l'idea del microfono per l'equalizzazione automatica dei canali), ripeto a mio avviso per l'ascolto in due canali il Denon è inadeguato!
tra le altre cose io ho completamente diviso i due impianti, quello solo audio mi da parecchie soddisfazioni, quello che mi permette di "ascoltare" i film invece è un volgarissimo kit Creative da computer dall'esorbitante prezzo di 99 euro

ritengo che siano soldi spesi male quelli per l'HT!
anche a causa della pochezza del segnale veicolato da una colonna sonora di un dvd video!
iper compresso a livello di MP3!
l'ultima riprova di questa mia idea è stato a casa di Rosario che ha un impianto HT al di sopra di ogni sospetto (così come ha un impianto audio al di sopra di ogni sospettissimo), nelle colonne sonore DD e DTS c'è impatto, c'è potenza, posizionamento e separazione dei canali ma alle mie orecchie risultano pessime da ascoltare!
allo stesso livello di pressione sonora un vinile suonato in soli due canali sembra (è, in realtà) 22 categorie sopra senza tema di smentita!
la compressione DD e DTS mi risulta proprio fastidiosa
a mio avviso, finisco la chiosa, le Klipsch con la loro sensibilità non abbisognano di potenze stellari anzi!
abbisognano piuttosto di "poca" potenza ma che sia buona se non ottima (certo quelle che hai ascoltato tu non sono lo stato dell'arte della Klipsch e forse non sono nemmeno più le Klipsch originali)!
forse un T+A valvolare oppure un buon S.E. da una decina di watt magari autocostruito (anche Nardi fa degli ottimi progetti, Chiomenti ha delle buone amplificazioni, Camorani qualcosa fa, Delle Curti modifica dei finali di produzione cinese e via discorrendo), forse le amplificazioni a S.S. mortificano le Klipsch (tranne qualche rara eccezione

), forse anche a causa della tipologia di cassa!
io da parte mia non ho Klipsch ma ho una cassa caricata a tromba costruita in quel di Busto Arsizio!
questa è la foto del mio pre-phono, Pre-Phono Royal Device Rubina ZeroFeedback
queste sono le mie casse Royal Device Laura
pilotate con un volgarissimo ampli integrato S.E. da 1,5 watt Zero FeedBack

, con un volgare LINN LP12 e un Marantz CD85 modificato ZeroFeedback, miii come sono monotematico
ciao
igor