aurel ha scritto:
Adesso mi è chiaro il significato del link; non sapevo (nessuno lo aveva detto) che fosse quella ditta a costruire le casse di cui si parla: credevo fosse un prodotto artigianale.
Ciao. Aurelio
la Royal Device e la Aliante sono "sorelle", l'Ing.Prato e Roberto lavorano fianco a fianco.
certo la Royal Device diciamo è più customizzata, più cantinara, forse solo nelle intenzioni piuttosto che nei materiali e nella progettazione!
per filosofia di ascolto (senza scendere nel patetico e nella presa per i fondelli) intendo ciò che Roberto (ma non solo e tendo a sottolinearlo) mi ha spiegato e che è alla base dei suoi impianti!
diciamo che sono vari i punti su cui si articola questa filosofia!
1)la controreazione non è bene anzi è male
2)l'accoppiamento tra elettroniche non può essere fatto alla carlona (alla speraindio ecc.ecc.) e i cavi devono essere in rapporto "aulico" con le elettroniche e con i diffusori
3)molto spesso il cross-over uccide il suono, sarebbe meglio non averlo o averlo il più in alto (o in basso ma è difficile) possibile (della serie un subwoofer tagliato a 100Hz e un tweeter tagliato a 9kHz, a grandi linee)
4)ci metto anche la struttura del driver stesso che deve essere a bassissima escursione siamo nell'ordine dei 1/5mm, in configurazione a doppio woofer (le Laura possono essere configurate anche così) l'escursione è ancora minore!
cosa comporta tutto questo (io ho in casa un sistema costruito ed interfacciato in questa maniera)?!
allora meno problematiche per quel che riguarda la potenza degli amplificatori, molto spesso diffusori siffatti sono ad alta efficienza perciò bastano poche decine di watt (ovviamente non controreazionati, la controreazione e il loop associato portano a problemi di distorsione di ordine temporale), ogni elettronica è "costruita" per il diffusore perciò migliore interfacciamento, miglior pilotaggio, minor distorsione e quant'altro; chi ha ascoltato diffusori che hanno il taglio del x-over nel bel mezzo della gamma media diciamo 2-5 mila Hz (non dico il 100% della produzione in vendita nei negozi italiani ma quasi

) può sentire l'impasto della gamma media, la distorsione e altre cosine non proprio simpatiche! nei diffusori che hanno il taglio al di fuori della gamma media queste cose non si avvertono e non lo dico solo io ma quasi tutti quelli che ascoltano casse fatte in questa maniera se ti interessa il discorso ti posto
questo link ad un articolo diviso in due sul sito di TnT-Audio dove Scott Faller parla di un driver full range che lui ha inserito in vari tipi di mobile e che ha ampliato con un tweeter tagliato addirittura a 12kHz e due subwoofer da 38cm tagliati ad 80Hz se non ricordo male!
praticamente un sub, un driver senza xover nel mezzo della gamma media e un supertweeter per rifinire le alte!
Scott Faller aveva in casa un sistema da 1KW ed è passato ad un sistema da una ventina di watt, aveva un sistema multivia-multicrossoverato-multiamplificato ed è passato ad un sistema monovia (ma non troppo

in realtà lo è per alcuni versi e non per altri)-monoamplificato (ma non troppo

un ampli per i diffusori e due mono per i sub)-praticamente non crossoverato (penso che il tweeter sia tagliato con un condensatore e il sub forse una resistenza(?))
insomma i punti cardinali sono:
no controreazione, no crossover (oppure taglio altissimo), no accoppiamento alla rinfusa (ricerca del miglior interfacciamento ampli-diffusore e alto potere di smorzamento dell'accoppiata medesima), pochissima escursione dei driver per motivi di distorsione, questo a grandi linee (qualcosa mi sono scordato sicuramente), tutto ciò che ti ho detto lo trovi (spiegato meglio e più in particolare) in uno dei link che ti ho dato nell'altro post, quello sulle White Papers spero che tu abbia voglia di leggertele perché sono parecchio interessanti.
per stare IT dico che le Klipsch se venissero pilotate con un ampli di rango a valvole non controreazionato a mio avviso se le mangierebbero di traverso le B&W (mi sono sempre piaciute poco e alcune pessime performances al TAV, per intenderci le Grosse con i Jeff Rowland nella sala in fondo me le hanno fatte odiare anche più di quello che magari meritano!)
come dice Giampy il T+A sicuramente le fa suonare in maniera egregia, mentre il Denon mi dispiace dirvelo no!
ciao
igor