Aggiornare un pezzo per volta il proprio home theater cercando nel mondo dell'usato

Argomento cavi di potenza.
Per ora sto usando dei cavi da impianto elettrico di 1 x 6 mm^2 (in casa ne ho diverse matasse: di blu, di nero e di giallo e verde). Riescono a sopperire la minore qualità del conduttore con la sezione così elevata?

Ho ottimizzato il monowiring come suggerito in questa guida: monowiring e biwiring. Sarei interessato a migliorare la qualità dei cavi. E mettere in biwiring la coppia frontale di DM 603 S3.

Ho letto quest'altra guida su come scegliere i cavi.
e sono rimasto incuriosito dalla possibilità di autocostruirsi i cavi di potenza con relativamente pochi euro.
Di seguito il link alla guida Star: un cavo di potenza fatto in casa
e alla sua evoluzione Starpower: un cavo di potenza autocostruito

Cosa ne pensate, procedo a comperare il materiale per realizzare il cavo di potenza Star? E ne faccio magari 4 della stessa lunghezza, così ne ho due per cassa per mettere le frontali in biwiring?
O uso semplicemente altri quattro spezzoni di cavo 1 x 6 mm^2 ?
 
Prova prima con gli spezzoni e se puoi twistali tra di loro...poi se ti piace sperimentare...puoi sempre cimentarti nel realizzare uno Star...
 
Il cavo per impianti elettrici 1x6mm^2 di cui dispongo in buone quantità è questo: CAVO UNIPOLARE N07V-K 1x6 BLU VENDITA AL METRO 10020921.jpg

Altrimenti ho un cavo 2x2,00 speaker cable

Tra queste due soluzioni a costo zero, quale è meglio usare per fare il biwiring?
 
Ultima modifica:
ok! massima resistenza elettrica del cavo 1x6: 3,3 ohm/km quindi 0,0033 ohm al metro. Hai idea di cosa significhi questo valore?
Sarà difficile riuscire a twistare un cavo di 4,7mm di diametro!!! Sbaglio?
 
Per approfondire alcuni aspetti sui cavi potenza...leggerei questo articolo... la resistività più è bassa meglio è ma non è l'unico fattore da tenere in considerazione. La twistatura di cavi di grosse sezioni è sicuramente meno agevole ma non impossibile...
 
Ho appena iniziato a leggere l'articolo sui cavi di potenza.

Ieri sera ho incrociato i 4 cavi 1x6 mm^2 ciascuno, due neri e due blu per diffusore.
Li ho incrociati disponendoli a stella e poi li ho fissati con delle fascette fermacavi in plastica.


Ho caricato nuove foto dell'impianto completo delle DM601 S3. Così è possibile capire dove ho posizionato i diffusori, in particolare i surround. Da quando ho completato il sistema con le 601 e le ho disposte in questo modo il suono piace moltissimo.


Ricordo che mancano ancora le DM 604 e il finale stereo per gestirle.
 
Ultima modifica:
Ottimo lavoro, ben realizzato... prima di cambiare i diffusori penserei ad un bel finale stereo...e poi ad un bel DAC...
 
Grazie!

Per avere già qualche idea: Rotel RB-870 o ROTEL RB-960BX fanno al caso mio?
Spendere meno di 150 euro per il finale non mi dispiacerebbe, sempre che sia sensato!
Meglio Rotel, NAD, Proton, altro?
 
Ultima modifica:
Per approfondire alcuni aspetti sui cavi potenza...leggerei questo articolo...

Ho letto l'articolo, purtroppo ho solo qualche base su impedenza, resistenza, capacità, effetto pelle, frequenza, ddp e intensità di corrente, mentre mi mancano molti altri concetti e conoscenze per riuscire capirlo (unità di misura, leggi, teoremi, relazioni, tipologie costruttive, prodotti, aziende). Qualcosa ho cercato su internet, ma i riferimenti ipertestuali erano davvero molti!

Nei prossimi giorni propongo l'articolo ad alcuni amici che, per il tipo di studi fatti, dovrebbero avere avuto a che fare con questi argomenti più di me, e poi farò con loro una chiacchierata.

Prima o poi diventeranno nozioni nel mio repertorio! ;)

Grazie intanto per il link!
 
Ultima modifica:
ane mi ha suggerito questa lettura su avmagazine

Ho visto vendere le 604 s3 a prezzi molto interessanti, circa 500 euro, quindi attendo con pazienza la giusta occasione, intanto punto all'acquisto del finale NAD, come suggerito da ellebiser.
 
Ultima modifica:
Riporto il link a queste due brevissime discussioni che mi sono state utili: "che collegamento usate" e "scheda audio per HTPC (e collegamenti)"

Quindi ho comprato due cavi HDMI da 1,5m a circa 12 euro l'uno in uno store online che mi dava spedizione gratuita per ordini superiori a 19 euro (sono molto belli, ben schermati, placcati in oro, erano scontati del 60-70% e sono felice di averli presi), ho collegato l'HTPC all'amplificatore tramite cavo HDMI e sempre tramite HDMI l'amplificatore alla TV; ho così sostituito i cavi HDMI da 3 metri presi a 5 euro l'uno e abbandonato definitivamente la connessione tramite SPDIF digitale (coassiale o ottico che sia).

Probabilmente, usando questi nuovi cavi, la percentuale di errori nei dati trasmessi è inferiore, ma comunque non era una quantità apprezzabile nemmeno prima. Per avere dei disturbi sarebbe necessario perdere nella trasmissione una quantità elevata di dati adiacenti. Sinceramente non ho notato differenze, problemi evidenti non ne avevo e problemi evidenti non ne ho.

La TV invece resterà collegata all'amplificatore mediante SPDIF digitale ottico (toslink).
 
Ultima modifica:
Riprendo il topic: sono andato alla ricerca del giradischi di mio padre, si chiama Europhon 2525 D. Ha due spinotti sul pannello frontale che non ho mai visto prima con due simboli di cui non capisco il significato (vedi foto) Sul pannello posteriore ci sono le uscite (credo già amplificate) cui collegare direttamente le casse della foto. Non capisco :confused:
Qui le foto:
https://imageshack.com/a/i8gq/1

E' recuperabile? Ha senso recuperarlo? E' collegabile al mio impianto in firma?

Devo comperare ancora il finale NAD per il mio sistema home theater; il pre-amplificatore NAD 1240 avrebbe tra le altre cose l'ingresso phono MC-MM (pannello posteriore nad 1240)
sarebbe una buona cosa questo pre?
mi pare di aver letto che questo pre sull'uscita phono non ha troppi rumori di sottofondo ma non è nemmeno eccezionale; chi conosce il prodotto, condivide?

Scusate, so di aver fatto tante domande.
 
Ultima modifica:
il tuo giradischi in realtà è un compattone d'epoca (anni 70)...già amplificato e quindi non collegabile agli ingressi Phono del buon pre NAD... se vuoi ascoltarlo collega gli altoparlanti ma credo che la qualità di riproduzione sia molto basica ( vado a memoria )...ed in più dovresti verificare lo stato d'uso della testina.
Se ti stai appassionando al vinile sappi che non è semplicemente acquistare il giradischi e collegarlo, ma richiede , un po' di passione per le regolazioni, l'antiskating del braccio, il posizionamento in dima della testina ed il corretto bilanciamento del peso di lettura....non chè avere o cercare dei buoni vinili da ascoltare che andranno maneggiati e conservati con cura .
Comunque se ami il Vintage ci sono delle buone occasioni con i trazione a cinghia tipo Thorens, più basici i PIONEER serie PL... o se vuoi un direct drive inossidabile ( come inizio ) valuta pure Technics su tutti il modello SL1210...da valutare poi l'acquisto di una buona testina...
 
Confermo l'opinione di ellebiser sul giradischi compatto che avevo in casa.
Ricapitolando: per migliorare il suono delle torri frontali 603 del mio sistema in firma devo fornirgli tanta corrente con un finale di potenza dedicato: (anche nell'uso multicanale) dovrei collegare la front pre-out del mio sintoamplificatore 7.1 e collegarla a un finale di potenza stereo (su consiglio degli utenti cerco un NAD).
Possiedo una bella collezione di CD, quelli più ascoltati sono già riversati in FLAC sul NAS, il mio vicino ha una bella collezione di dischi in vinile, quindi sto cercando di capire se posso fare un ulteriore passo e passare dalla musica liquida al giradischi (ho la pazienza di imparare settaggi ecc.).
Tra i giradischi citati, mi piace molto un Thorens, i Pioneer PL hanno invece prezzi ancora più abbordabili e se ne trovano a decine nell'usato, escludo infine il Technics SL1210 per il prezzo (450 euro richiesti).
Cerco di capire questi punti:
- se l'acquisto del finale NAD è comunque da fare anche nel caso io vada a prendere un bel giradischi perché lo sfrutterei a pieno sia per l'home theater collegato alla preout del sintoamplificatore multicanale sia con il giradischi o se sia meglio attendere e puntare più in alto
- se come pre-phono sia meglio prendere il pre NAD 1240 o altro
- se un amplificatore stereo valvolare può da solo sostituirmi il pacchetto (pre-phono+preamplificatore+finale di potenza) o il pacchetto (preamplificatore dotato di phono+finale di potenza); se si cosa dovrei cercare?
 
Ultima modifica:
ti ho già dato qualche info in mp, il valvolare, se ben costruito, ha un suono molto aperto ma poco potente e generalmente da abbinare con diffusori di elevata efficienza...inoltre dovresti cercare un con la possibilità di avere il pre ed il finale separati almeno da ponticelli...
 
Ok seguendo le dritte affianco alla ricerca del finale NAD quella del giradischi, dei cavi di segnale QED e dei cavi di potenza.
Ho avuto l'impressione che il suono delle 603 sia migliorato da quando le ho comperate. Se dovessi descriverlo direi che adesso è meno "impastato", più dinamico. E' possibile???
 
Ultima modifica:
Si è possibile, se il precedente proprietario le aveva "parcheggiate" adesso dopo qualche giorno sono ritornate in forma...e poi stai anche affinando il tuo orecchio...
 
Stamani ho trovato l'accordo sul prezzo per il pre e finale NAD che mi erano stati suggeriti. Un amico fa da tramite e li ritira per mio conto.

Poi sono passato a trovare un tecnico appassionato di HI-FI, e mi avrebbe detto che un suo amico, amante quanto lui di HIFI, è venuto a mancare di recente e la moglie vende tutto il suo materiale. Tra queste cose ci sarebbero un DAC che pagò circa 1.000.000 di Lire, non si ricorda se della Meridian o della Kelvin. Questa signora lo vende a un centinaio, massimo 200 euro. Secondo lui sarebbe un buon prezzo per un prodotto ben abbinabile al pre e finale NAD: pur essendo un DAC mediocre agli occhi di un purista HIFI, avrebbe il doppio vantaggio di essere un DAC di concezione HIFI (quanto a fattura e componenti) e di non essere sovradimensionato al mio impianto (né come spesa né come caratteristiche). Che ne pensate? Approfondisco la questione prezzo / marca / modello ecc. ?

Mi ha parlato anche di un Acuphase che ha riparato di recente, un 2 x 60W dual MONO, che gli è piaciuto incredibilmente, per la cifra a cui verrebbe rivenduto, ovvero circa 300 euro.
Non conosce le B&W 603 s3 perché sono diffusori fuori dal suo mondo, ma forse gli 89-90 dB delle 603 s3 non sono sufficienti per esprimere al meglio questo integrato Acuphase, e quindi mi ha suggerito di restare su pre e finale NAD 2 x 100W. Siete d'accordo?
 
Ultima modifica:
Top