• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Aggiornare un pezzo per volta il proprio home theater cercando nel mondo dell'usato

Il tecnico in pensione che mi ha proposto il DAC del suo vecchio amico, contatterà la moglie e mi farà sapere modello e prezzo; mi ha detto che ci sarebbero anche vari cavi di potenza e di segnale, di cui alcuni non fanno al mio caso, perché costavano più di mille euro al metro; si ricorda però che ce ne sono anche di economici, che magari costavano "solo" un centinaio di euro l'uno, che stanno ammucchiati in un angolo. Per i cavi di alto valore la signora ha già stimato il prezzo di vendita, quanto agli altri sarebbero da vedere di persona e valutarne un prezzo sul momento.

OT: Ad ogni modo una riflessione è venuta spontanea, ovvero: quante ore nella vita dedichiamo a passioni che ci accompagnano nella crescita personale e collettiva, forse con l'idea di portarle per sempre con noi, con la speranza di avere tra le persone che ci circondano qualcuno che continui ad apprezzarle anche quando verremo a mancare... in realtà spesso vedo "sopravvissuti" che per i motivi più validi e disparati di questo mondo, danno via, svendono, regalano, buttano tutto cio' in cui una persona aveva messo il cuore per una vita. Ho voluto scrivere solo l'inizio di una riflessione personale, che poi è andata avanti, parlandone con altri amici. Spero sia di spunto ad altri lettori.

Ultima modifica:
Senza sapere di cosa si tratta, intendo descrizioni e sigle, è difficile esserti d'aiuto...
Sulla seconda parte del post concordo che qualche riflessione in più andrebbe fatta...

Senza sapere di cosa si tratta, intendo descrizioni e sigle, è difficile esserti d'aiuto...
Non appena ho qualche nome e modello li posto! :)

Sto leggendo molto, in giro per forum, guide e recensioni varie, e le domande che restano irrisolte aumentano esponenzialmente! Ho la sensazione chiara e distinta di essere in un mondo sconosciuto!!! Devo stare attento a non fare errori di valutazione che senza di voi commetterei all'istante: spendere soldi in materiale troppo elevato per la mia configurazione o viceversa in colli di bottiglia evidenti!

Un grazie anticipato a chi avrà la pazienza di rispondere a qualche domanda! :)

Ultima modifica:
Ho visto che tra le impostazioni del mio amplificatore AV, è indicato PHONO tra le Sources. Così ho guardato sul pannello posteriore del Denon AVR-2310 e ho visto un doppio RCA (right+left) con la scritta PHONO IN.

L'ingresso PHONO IN a cui mi riferisco è quello a cui si può collegare direttamente un giradischi tipo il Thorens TD-160, senza bisogno di un pre-phono esterno?

Ultima modifica:
si è quello...
Fantastico! Grazie :)

per le altre domande posterei nella sezione dedicata
D'accordo, procedo :)

(1) Per l'ascolto di musica stereo in FLAC/WAV da HTPC usando il pre NAD 1240, il finale NAD 2200 PE e le B&W DM-603 S3 quale DAC è meglio usare?

-A- il DAC ADAU1328 integrato nell'ampli Denon AVR-2310

-B- un DAC esterno collegato all'uscita SPDIF digitale (ottica o coassiale) presente sulla scheda madre dell'HTPC (ma alcuni scrivono"le SPDIF integrate sono scadenti e jitterate, quindi da evitare quando possibile")

-C- un DAC esterno collegato alla SPDIF digitale coassiale della scheda audio ASUS Xonar Essence ST (usata si trova a circa 80 euro): "sicuramente la Essence è ottima anche nella connessione SPDIF e quindi è una ottima base di partenza...per un DAC esterno"

Ho notato che numerosi audiofili collegano quindi con SPDIF coassiale la ASUS Xonar Essence ST ad un DAC esterno e non capisco a cosa serva avere la Xonar Essence ST se la conversione DA viene comunque affidata ad un costoso DAC esterno, a meno che non sia vero che l'uso della SPDIF integrata possa influenzare negativamente il suono. La mia scheda madre avrebbe la SPDIF ottica e coassiale, tra la B e la C quale sarebbe per me la scelta migliore?

-D- il DAC 1792a della scheda audio ASUS Xonar Essence ST, però c'è chi dice "dentro al pc non voglio uscite analogiche... troppa sporcizia sul segnale" a meno che il pc non sia studiato ad hoc e "il pc...ricettacolo di disturbi in radiofrequenza"

-E- il DAC 1792a della ASUS Xonar Essence ST modificata con gli OpAmp Burson Audio (circa 80 euro+180euro) (descrizione e recensione); molti audiofili usano questa soluzione con soddisfazione in sistemi CMP2, ma il mio HTPC non è un sistema CMP2, non è nato con quelle accortezze. La modifica è suggerita qui e approfondita a questo link; la stessa modifica è stata ripetuta anche da altri, cito ad esempio questa discussione appena iniziata sul nostro forum.

Ultima modifica:
Oggi vado a vedere DAC e cavi usati. Possousare quattro cavi di potenza per collegare in biwiring la coppia di 603c o è meglio usare due cavi nati per il biwiring?

Il DAC che mi è stato proposto è un (riporto quanto scritto sul DAC):

PDM digital converter
Kelvin Laboratoires Ltd.

UNIT F3
BATH rd TRADING ESTATE
STROUD
GLOUCESTERSHIRE
GL5 3QF
England

Digital in 0,5 V
Right 2V
Left 2V

Prezzo richiesto: 100€
Comprato ai tempi delle Lire, il tecnico me lo avrebbe consigliato per l'ascolto di musica stereo col pre+ finale NAD e le 603

Cosa ne pensate?

Di seguito la foto:

Ultima modifica:
Venduto recentemente a 35 sterline in febbraio 2013 su un noto sito d'aste inglese, assomiglia al HRT Music streamer HD che oltre che ad essere più recente è dotato di più possibilità di connessione. Sulla qualità dell'oggetto non mi pronuncio, andrebbe ascoltato...certo la valutazione sembra un po' elevata, questi oggetti si svalutano parecchio e le nuove generazioni di convertitori hanno a mio parere prezzi competitivi e prestazioni un tantino superiori ai primi modelli usciti

Sceglierò un DAC più recente, varie discussioni affrontano l'argomento nella sezione relativa.

Di seguito le foto dei cavi di segnale e di potenza disponibili ad oggi:
-Coppia cavi potenza: 4 metri AudioVision; riferimento: link;
-Coppia cavi potenza: 1,8metri American Hybrid Technology Ultra Resolution di cui non ho trovato riferimenti;
-Singolo cavo segnale (forse SPDIF?): Faber's Cable HandMade for me and my friend Emi-Rfi fully...; unico riferimento trovato è questo;
-Coppia cavi segnale: 1 metro wireworld (TM) Oasis Iterconnect - made in USA Pateni (oppure Patent) Pending; riferimento: link;
-Coppia cavi segnale: 3 metri American Hybrid Technology Ultra Resolution (TM) di cui non ho trovato riferimenti;
-Coppia cavi segnale: Discovery, riferimento: link.

AGGIORNAMENTO: hanno fatto valutare i cavi ad un negoziante e ad un appassionato; sono stati valutati tutti da 250 a 300 euro la coppia, per cui fuori dal mio budget e probabilmente sproporzionati rispetto al mio impianto. Gli unici a costare meno sono:
-coppia cavo di segnale fender 1 metro 100€
-coppia cavi segnale argento esar archer 1,5m 50€

Ultima modifica:
Ecco il pre NAD 1240 e il finale NAD 2200 PE:

Quale entrata uso sul finale, la LAB-IN oppure la NORMAL-IN? So che la risposta è data in questa discusssione e in quest'altra, ma non capisco, sembrano dire l'una esattamente l'opposto dell'altra.

Pre e finale posso posizionarli in verticale appoggiati su un lato corto anziché in orizzontale appoggiati sui propri piedini?

Ultima modifica:
La trovo una domanda bizzarra.. comunque per la mia esperienza no, il raffreddamento è stato pensato per il posizionamento in orizzontale.

Per adesso ho collegato la front pre-out del sintoamplificatore Denon all'entrata NORMAL IN del finale NAD, a sua volta connesso ai diffusori in biwiring: sembrerebbe funzionare (la LAB IN viene suggerita in alcuni documenti come "party mode", ovvero per quelle situazioni in cui non si presta attenzione al proprio impianto audio e ad eventuali sovraccarichi). Per l'uso domestico le istruzioni di un altro finale NAD suggeriscono l'uso dell'entrata NORMAL IN)

Ultima modifica:
Ho già potuto apprezzare un ulteriore passo avanti nella qualità del suono (grazie ellebiser per i preziosi consigli pubblici e privati)
Posso preamplificare col pre NAD 1240 un segnale già preamplificato dal Denon 2310? Ovvero: posso uscire dalla pre-out dell'ampli A/V Denon AVR-2310, passare dall'AUX-IN in del preamplificatore stereo e andare all'ingresso RCA Right/Left del finale? Così da potere collegare al pre NAD anche altre sorgenti audio, come ad esempio quella passante per il DAC stereo.

Ultima modifica: