Fantastico! Grazie
per le altre domande posterei nella sezione dedicata
D'accordo, procedo

-B- un DAC esterno collegato all'uscita SPDIF digitale (ottica o coassiale) presente sulla scheda madre dell'HTPC (ma alcuni scrivono"le SPDIF integrate sono scadenti e jitterate, quindi da evitare quando possibile")
-C- un DAC esterno collegato alla SPDIF digitale coassiale della scheda audio
ASUS Xonar Essence ST (usata si trova a circa 80 euro): "sicuramente la Essence è ottima anche nella connessione SPDIF e quindi è una ottima base di partenza...per un DAC esterno"
Ho notato che numerosi audiofili collegano quindi con SPDIF coassiale la ASUS Xonar Essence ST ad un DAC esterno e non capisco a cosa serva avere la Xonar Essence ST se la
conversione DA viene comunque affidata ad un costoso DAC esterno, a meno che non sia vero che l'uso della SPDIF integrata possa influenzare negativamente il suono. La mia scheda madre avrebbe la SPDIF ottica e coassiale, tra la B e la C quale sarebbe per me la scelta migliore?
-D- il DAC 1792a della scheda audio ASUS Xonar Essence ST, però c'è chi dice "dentro al pc non voglio uscite analogiche... troppa sporcizia sul segnale" a meno che il pc non sia studiato ad hoc e "il pc...ricettacolo di disturbi in radiofrequenza"
-E- il DAC 1792a della ASUS Xonar Essence ST modificata con gli OpAmp Burson Audio (circa 80 euro+180euro) (
descrizione e
recensione); molti audiofili usano questa soluzione con soddisfazione in sistemi
CMP2, ma il mio HTPC non è un sistema CMP2, non è nato con quelle accortezze. La modifica è
suggerita qui e
approfondita a questo link; la stessa modifica è stata ripetuta anche da altri, cito ad esempio questa
discussione appena iniziata sul nostro forum.