Diffusore, finale o cavi?
Negli ultimi giorni (più o meno da quando ho cominciato ad usare il finale) non sono riuscito a gustarmi l'impianto come si deve perché i diffusori frontali scricchiolano e fanno piccolissimi "salti", ed il destro ogni tanto (e su alcuni generi musicali più "impegnativi") emette strani crepitii che vanno a sommarsi alla musica che sta riproducendo (se interrompo il flusso audio si interrompe anche il crepitio). Credo che questi rumori provengano dal midrange in kevlar e forse dal tweeter (o da entrambi). Questo pur cambiando sorgente e cambiando preamplificatore. Questi fastidi insorgono dopo almeno una mezz'ora di riproduzione ( variabile a seconda del genere musicale e del volume di ascolto). Nei momenti di silenzio musicale il destro sibila più del sinistro. Non riesco a capire se il problema sia da imputare ad un danno al diffusore, al finale o ai cavi di segnale di scarsa qualità. O forse a tutti e tre.
Provato un test con un CD delle frequenze, senza particolari risultati: ogni volta che avvio una traccia del CD test, i diffusori "scoppiettano" per un istante e poi iniziano la riproduzione. I diffusori entrano in crisi solo talvolta, il destro più spesso ed in maniera più netta e solo su onda quadra. Una volta che il diffusore è entrato in crisi continuerà a "scricchiolare" anche riproducendo altre frequenze finché non spengo e riaccendo il finale.
Ho udito questi problemi sulla colonna sonora di Le cronache di Narnia, ascoltando Nine Lives degli Aerosmith, un CD dei Metallica, uno dei Prodigy e in maniera insopportabile sul brano Welcome to my world dei Depeche Mode.
"Per Elisa" di Beethoven, un disco di Billie Evans, il disco "Hit mania dance champions 2000", alcune canzoni di De André, così come alcune di Gaber suonano perfettamente. Insomma, allo stato attuale sono il finale e i diffusori a decidere che musica desiderano suonare!!!