Aggiornare un pezzo per volta il proprio home theater cercando nel mondo dell'usato

Ho fatto tutto cio' che mi è stato consigliato, la TV poggia su di una struttura propria (costruita in truciolato e rivestita con plastica adesiva simil-legno nero, con effetto finale simile alla lamina melamminica utilizzata per i diffusori) davanti a cui sta il diffusore centrale. Sono completamente separati. Ed ho pure disaccoppiato il centrale dal mobile con quattro piedini autocostruiti di gomma dura lato cassa e a calotta emisferica metallica lato mobile.

Calibrato/equalizzato tutto in automatico con il sistema Audissey, che però ha sbagliato di una trentina di cm le distanze dei frontali destro e sinistro e di 60cm la distanza del subwoofer, che faccio, correggo manualmente i valori?

Quanto al subwoofer, devo tenerlo al minimo perché le vetrate piangono ad ogni scena d'azione, e non posso cambiare le vetrate :)
Al piano sottostante abitano altre persone: adesso il sub poggia a terra su 4 piedini di gomma, quelli originali. Posso trarre vantaggio costruendomi altri 4 piedini identici a quelli che ho descritto per il centrale (ovvero con calotta emisferica di acciao)?

Vi ringrazio, continuerò a scrivere qui non appena si prospetta il prossimo acquisto, più o meno in questo ordine, poi mi correggerete: frontali/finale/cavi di potenza/ampli-stereo/giradischi

Ultima modifica:
Si puoi correggere le distanze anche manualmente ma non ti cambierà la vita...per qualche decina di cm
in quanto al SUB se è ben disaccoppiato non dovrebbe far vibrare le vetrate, puoi eventualmente migliorare con dei tendaggi pesanti da interporre alle vetrate.
Sono curioso e mi aspetto qualche tuo commento per capire se l'impianto, che stai allestendo, ti piace oppure no...

Si!!! Già ho capito che mi piacerà molto. Per ora, tra installazione di queste nuove componenti, configurazione, spostamento delle vecchie in un'atra stanza, in cui ho dovuto trovare posto a due diffusori da pavimento ecc. sono riuscito solo ad ascoltarci un paio di brani degli aerosmith, uno di jazz e 5 minuti del Blu-ray 3D di Brave - ribelle e sono rimasto molto contento.

Le 603 nascono con la possibilità di inserire due spugne circolari nel buco del reflex anteriore.
Alcuni in altre discussioni dicono di lasciarle, altri di metterle. Per adesso li ho tolti. Non so se Io vorrei ascoltare la musica in stereo senza ausilio del subwoofer.
Sono indeciso su un punto: visto che di cavi a disposizione ne ho e di casse piccole Yamaha inutilizzate ne ho abbastanza (in attesa di venderle unitamente al subwoofer Yamaha), lo realizzo il 7.1? O non cambia nulla rispetto al 5.1?
(quindi, le collego le due casse back surround o lascio solo le due surround?)

Ultima modifica:
Se hai i diffusori per fare il 7.1 perchè no? anche se i contenuti non sono tutti così configurati avrai sicuro giovamento da due coppie di surround ...

Posso recuperare per i due back surround queste casse che aveva comperato mio padre da giovane (lui è del '40) per fare il cineforum in una colonia di ragazzi? 4 ohm, 20W sinus, 30W music.

Ultima modifica:
prova che ti devo dire non li conosco...l'impedenza è un po bassa ma dovrebbero lavorare lo stesso...peccato non aver potuto prendere anche le 601...

A posteriori un poco mi dispiace, non avevo mai pensato di sfruttare il 7.1, però guardiamo il positivo :) fino a tre giorni fa non avevo niente!
Per adesso ho collegato 4 piccole YAMAHA sui 4 canali surround, ed ho eseguito nuovamente l'auto-configurazione Audissey per varie volte ed ogni volta mi restituisce "caution! ....phase error" su surround back sinistro e destro e su surround destro.
Ho trovato varie discussioni che parlano di questo problema tutte in inglese, e consigliavano di verificare la polarità dei cavi, fatto. Non capisco! Ad ogni modo per ora passo oltre e premo SKIP :)

RISOLTO: il problema è scomparso da quando ho sostituito i diffusori surround della yamaha con diffusori più grandi

Ultima modifica:
Prime impressioni sul nuovo impianto: i suoni sono più puliti, definiti, ottima resa dei bassi nella musica anche in modalità stereo usando la coppia di 603, senza bisogno di accendere il subwoofer. È molto evidente la differenza timbrica tra frontali B&W grandi e posteriori YAMAHA piccole, ma questa è cosa ovvia.
Sono molto soddisfatto sia dei diffusori sia dell'amplificatore consigliato: lo avevo comperato ad occhi chiusi, basandomi sul vostro consiglio e sono contentissimo dell'acquisto :)

Ultima modifica:
http://imageshack.us/photo/my-images/845/photomar17104552.jpg/
base TV appena realizzata usando scarti di MDF (per chi non lo sapesse l'MDF è un pannello di fibra a media densità derivata dal legno) rivestito con la plastica adesiva simil-legno (è venduta a rotoli in tutti i negozi di bricolage, l'effetto finale è simile alla lamina melamminica utilizzata per rivestire i diffusori della serie che ho scelto):

Costo: 4€ :)

Ultima modifica:
Sono riuscito a vendere qualcosa e ho comprato anche le 601 s3, sono in attesa che me le consegnino. Nel frattempo ho costruito i piedistalli su cui appoggiarle. Vi chiedo un consiglio: lascio le 2 piccole YAMAHA come surround e metto le 601 s3 come surround back del 7.1 o viceversa, uso la coppia di 601 s3 come surround e le piccole yamaha come surround back? grazie!

Le colonne 7.1 non sono cosi diffuse (almeno quelle in lingua ITA) io terrei le 601 per i surround a lato punto di ascolto

Ieri sera ho sostituito i surround: al posto di due piccole YAMAHA, ho montato le dm601 s3, posizionate esattamente dove vi avevo detto, ovvero a lato dell'ascoltatore, ho guardato Inception, che meraviglia! e adesso mi sto ascoltando Vivaldi :) Sono entusiasta del risultato!

che cosa ti avevo detto? le 601 sono fantastiche...meno male che hai completato il set...adesso la parte più bella....goderti il tuo HT!