24P... è veramente necessario?

ArchosFun ha detto:
Scusate se mi intrometto ma il mio dubbio è sempre più insistente. Io ho un HD Ready della Samsung 32" acquistato a febbraio dell'anno scorsoe pagato solo 599(era comunque in offerta) e da dicembre gli ho affiancato il lettore Blu Ray della Sharp.
Fin'ora di film in Blu Ray ho Dark Knight e Iron Man e nessuno di questo presenta scatti, come è possibile?! Dubito che la mia tv supporti i 24p o è possibile pur non essendo nuovissima?! E non sono io che non me ne accorgo perchè sono pignolissimo su queste cose!

Altra domanda, quando vado nei negozi vedo il nuovo modello 32" samsung(quello con la cornice sul rosso per intenderci) full hd e vedo che li i blu ray si vedono molto diversamente. C'è una fluidità a mio avviso quasi eccessiva che rende la pellicola in stile amatoriale, non so se riesco a farmi capire.. Allora è un effetto di quella tv o il bluray dovrebbe esser visto in quel modo solo che la mia tv non è fullhd e allora mi cambia la visualizzazione?!

forse il samsung che hai visto era 100Hz..
 
Ok ok era 100hz, però che pessimo effetto a mio avviso!
Comunque la mia tv hd ready della samsung 32" regge ottimamente i blu ray, sarà perche è un 32" e quindi un pannello non eccessivamente grande!
 
Prova ad impostare entrambe le soluzioni e a verificare con i tuoi occhi.
Personalmente per evitare un doppio processing propendo per l' impostazione a 1080p; consult ala tabella delle risoluzioni accettate dal tuo display, se viene accettata la risoluzione 1080p24 tanto meglio anche s eè sempre necessario verificare che ci sia un effettivo incremento della fluidità rispetto alle impostazioni a 60Hz (prova a controllare su una lunga carrellata e vedi cosa succede confrontando le due risoluzioni 720P60Hz e 1080P24).

Ciao
 
ArchosFun ha detto:
Scusate se mi intrometto ma il mio dubbio è sempre più insistente. Io ho un HD Ready della Samsung 32" acquistato a febbraio dell'anno scorso e pagato solo 599(era comunque in offerta) e da dicembre gli ho affiancato il lettore Blu Ray della Sharp....
Posso immaginare che sia il 32R86.
Non supporta il 1080p ma solo il 1080i (oltre ovviamente al 720p)

In generale, sulla questione 24p vs 50hz, semplicemente in passato i 24p venivano molto semplicemente trasformati in 25 semiquadri PAL.
L'"invenzione" odierna del 24p và piuttosto incontro al mondo USA/Giap che, viaggiando con NTSC a 30 semiquadri, subiva una forte differenza rispetto al cinema a 24 quadri.
 
ArchosFun ha detto:
Ok ok era 100hz, però che pessimo effetto a mio avviso!
Comunque la mia tv hd ready della samsung 32" regge ottimamente i blu ray, sarà perche è un 32" e quindi un pannello non eccessivamente grande!

li giudicate tutti male i 100 hz, mi sembra.
davvero sono cosi' negativi?
 
per me, misero tapino profano, non sono sempre male, a livello basso o a volte medio migliorano la mia percezione dell'immagine, non l'immagine, ma credo che non saranno in tanti a pensarla come me...
 
@Revenge puoi spiegarmi una cosa?se è il pulldown 3:2 il problema dei microscatti per quale ragione un lettore da tavolo europep(pal) non può almeno in europa incrementare la velocità del 4%(pulldown 2:2) senza effettuare questo procedimento(pulldown 2:3)?Cioè lo hanno fatto per i dvd pal fino ad ora...
Se non ho capito male leggendo qua e la è perchè l'audio esce deformato e non è così semplice risistemarlo ma mi sembra troppo semplice da risolvere..altrimenti cosa sto dimenticando?
grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
Scusate, ma ancora non riesco a capire, ma il "1080p", avendo la "p" non vuol dire che è gia' progressivo?? che sarebbe gia' a 24fps?

Come coi 576, c'era il 576i e c'era il 576p, progressivo appunto.
 
il "p" indica progressivo, ma il progressivo non ha niente a che vedere con i 24hz.
Puoi avere benissimo 60 hz progressivi, così come anche 50, 24 o 120...

Il progressivo indica che le linee sullo schermo vengono aggiornate una dopo l'altra ogni volta, a differenza dell'interalacciato che ne aggiorna la metà ad ogni giro. Prima tutte le pari, poi tutte le dispari e così via.

Questo è quello che so.
 
ale123 grazie della risposta,

ale123 ha detto:
...il progressivo non ha niente a che vedere con i 24hz.

io è questo che non capisco...ma quel "24"...non sta a indicare la cadenza di 24 fotogrammi al secondo? che sono propri della pellicola cinematografica, per l'appunto come sono girati i film..sbaglio?
 
vai a pagina 2 e leggi quello che ha scritto revenge...

non dici niente di sbagliato..il problema è che i displositivi di visualizzazione domestici(vari display e vpr)nascono capaci di visualizzare immagini con frequenze differenti e a fotogrammi differenti...
Praticamente la tv classica pal,nasce a 25fs,quella americana ntsc a 30fs,il cinema a 24fs....
fino ad ora i dvd erano fatti a 25fs attuando il cosiddetto pulldown 2:2 cioè accellerando il video del 4% e correggendo eventuali errori derivanti...
l'alta definizione ha voluto permettere a noi utenti di avere un supporto che portasse nativamente i 24fs al fine di rivivere il cinema in casa anche nella frequenza dei fotogrammi...e qui il problema...adattare i vecchi dispositivi a supportare frequenze differenti....
revenge ha spiegato quale procedimento si attua proprio per l'adattamento....
aggiungi a questo che solo saltando il pulldown tu puoi evitare i microscatti e lo pui fare se il tuo dispositivo supporta in riproduzione i multipli di 24hz...

guarda qua:http://it.wikipedia.org/wiki/Telecinema
 
Ultima modifica:
Ma in realtà esistono dispositivi che riproducono esattamente a 24hz?
Io credo che tutti i dispositivi, come minimo, riproducano a 48hz o superiore...
24 mi pare sia troppo poco. O sbaglio?
 
Nessun dispositivo può supportare nativamente i 24hz..(credo problemi elettrici) ma ne supportano multipli...es pioneer 72hz,ma non solo non cambia niente ma da maggiore stabilità alla immagine(vengono ripetuti dei fotogrammi e nel caso pioneer 3:3)
 
A ok, come immaginavo quindi.
L'unico cog..one ad aver problemi con il 24p sono io allora.
Se il dispositivo supporta 24hz, non ci dovrebbero essere problemi nella visualizzazione, niente microscatti o roba simile, giusto?
 
Non è detto..alcuni produttori dicono "supporta" e per loro vuol dire che sono capaci tramite pulldown 3:2 di visualizzarli..praticamente aggancia il segnale,lo riconosce e fa il pulldown...
invece il suppordo deve essere nativo..cioè il prodotto deve essere in grado di visualizzare i multipli di 24hz saltando il pulldown..
 
Ma gli effetti del pulldown sono solo i microscatti?
Il ghosting o una scia tipo LCD di 4-5 anni fa con tempo di risposta molto elevato possono entrare a far parte dei difetti di un errato pulldown? Sto cercando di capire cosa diavolo combina il mio VPR, guardare i film è uno strazio.
 
Top