Punisher82
New member
Ciao a tutti, mi sto cominciando a interessare di HDTV ed è inevitabile passare per i discorsi base di cinematografia per capire meglio le fonti hd come i bluray...
leggendo quasi tutto il post, in particolare gli interventi dell'utente revenge, mi pare di capire che:
- in fase di creazione del film, i framerate sono variabili e molto alti (72fps progressivi "nativi" o giù di li)
- pellicole al cinema sono proiettate con cadenza 24fps progressiva
- in PAL la cadenza è 25fps, in NTSC è 23,976fps, quindi si ricorre a tecniche di pull-down in cui il flusso video viene accelerato per mantenere sincronismo con il refresh del monitor (giusto?)
la configurazione migliore per avere massima fluidità dovrebbe essere:
1. bluray masterizzato a 24fps (ma ci sono anche dvd con cadenza differente?)
2. lettore bluray con supporto 24p
3. display con supporto a 24p
La mia configurazione è la seguente:
2. Samsung BD-P1500 con opzione attivabile per il supporto 24p
3. Samsung LE40A656 con supporto al 24p "Real Movie"
Mi è capitato di notare dei piccoli microscatti durante una panoramica orizzontale (bluray "Next"), secondo voi può essere il display o il lettore che non escono "fedelmente" con un flusso video a 24fps?? O potrebbe essere anche il bluray che non è masterizzato a 24fps?
grazie in anticipo
ciao!
leggendo quasi tutto il post, in particolare gli interventi dell'utente revenge, mi pare di capire che:
- in fase di creazione del film, i framerate sono variabili e molto alti (72fps progressivi "nativi" o giù di li)
- pellicole al cinema sono proiettate con cadenza 24fps progressiva
- in PAL la cadenza è 25fps, in NTSC è 23,976fps, quindi si ricorre a tecniche di pull-down in cui il flusso video viene accelerato per mantenere sincronismo con il refresh del monitor (giusto?)
la configurazione migliore per avere massima fluidità dovrebbe essere:
1. bluray masterizzato a 24fps (ma ci sono anche dvd con cadenza differente?)
2. lettore bluray con supporto 24p
3. display con supporto a 24p
La mia configurazione è la seguente:
2. Samsung BD-P1500 con opzione attivabile per il supporto 24p
3. Samsung LE40A656 con supporto al 24p "Real Movie"
Mi è capitato di notare dei piccoli microscatti durante una panoramica orizzontale (bluray "Next"), secondo voi può essere il display o il lettore che non escono "fedelmente" con un flusso video a 24fps?? O potrebbe essere anche il bluray che non è masterizzato a 24fps?
grazie in anticipo
ciao!