24P... è veramente necessario?

55AMG ha detto:
Nella prova comparativa che feci io tempo fa non mi accetto' quel segnale (24P) da PS3
Appunto... proprio questo è il punto (:D ). Se si dice da mesi che i Panasonic Full Hd non accettano segnali 24p, e nemmeno Panasonic pubblicizza tale feature... mi pare strano che solo quell'esemplare lo accetti. Magari poi Panasonic ha rilasciato un qualche aggiornamento fw... io non lo so...
55AMG ha detto:
a) Non vedo che ti scoppi a fare il sorriso.
A questo proposito mi viene automatica una considerazione.
Ultimamente, ho notato che troppo spesso sul Forum l'acredine o la permalosità è divenuta molto diffusa, con qualche forumer in particolare, ma non solo...
Una qualsiasi ironia viene presa come un'offesa personale. Io, invece, faccio dell'ironia (e anche molto spesso dell'autoironia) un elemento fondamentale della mia vita. Mi piace ridere, sorridere, scherzare e anche prendersi un po' in giro.
Tornando al caso specifico, però, onestamente, non vedo proprio nulla di offensivo in quello che ho scritto: mi è scappato un sorriso di fronte all'affermazione che "se una cosa c'è, che senso avrebbe se non funzionasse?", per il semplice motivo che purtroppo tantissime cose esistono per una ragione che, poi, nella realtà non funziona (o almeno non sempre). Questo ho pensato, e questo ho scritto, indipendentemente dal fatto che fossi stato tu a fare quella affermazione. Ripeto: che male c'è a sorridere? Sei abituato a offenderti se qualcuno sorride di fronte a qualcosa che dici? Io no, assolutamente, soprattutto quando in quel sorriso non c'è alcun doppio senso, e ancor più quando il motivo di quel sorriso viene poi ampiamente spiegato.
Insomma... vediamo di prenderci un po' meno sul serio, nessuno di noi è un guru dell'A/V (meno male...!!!), e invece di inalberarci di fronte a ogni intervento altrui (vedendo in esso chissà quale critica intrinseca alla proprio onorabilità) forse sarebbe meglio provare a capire cosa l'altro voleva effettivamente dire. Se decidessi ora di rileggermi tutti i post che ho scritto in questi anni, di sorrisi su cavolate dette e strafalcioni tecnici fatti non so quanti me ne scapperebbero. Magari, qualche sorriso in più anche negli altri non guasterebbe...
Ettore
 
Appunto è facile che qualche modello dopo sia già uscito con qualche modifica (firmware). In quanto nella mia prova la PS3 forzata a 24P dava schermo nero purtroppo. Anche se devo ammettere (come già scrissi a suo tempo) che la prova fu fatta in maniera "veloce" visto avevamo altre prove da fare ed i ltempo è tiranno.

Se il sorriso è spiegato in questo modo nessun problema, anzi enga l'ironia, ma a volte per chi legge potrebbe sembrare una presa in giro. Una volta chiariti per me no prob, ci mancherebbe.
 
...un sospetto !!

:rolleyes: Ieri sera vedendo su SKY cinema 1 il film " IL PRESCELTO ", all'inizio de film ho notato i ben noti microscatti, uno in particolare è stato per così dire molto evidente e "pesante", la cosa che mi ha insospettito è che dopo questo "" pesante microscatto "", di microscatti non ne ho notati più !!!:eek:
E' probabilissimo che mi sbagli, ma sarebbe possibile pensare che abbiano ( non saprei chi !!? ) trovato una pseudo soluzione tecnica e/o SW per porre rimedio a tale problema ?
Cosa ne pensate ?:rolleyes:

:)
 
non credo che il problema dello scatto che hai visto sia inerente al 24p... :rolleyes: si sta parlando di sky cinema 1: segnale satellitare. probabilmente non hai ricevuto segnale per un secondo...
 
Sest come ti è già stato detto non sono gli stessi microscatti dovuti al 24P. Ma probabilmente qualche problema di Sky o di ricezione segnale. ;)
 
Sì ma nasce sempre come i noriginale come un film in 24p che dopo viene processato nel formato richiesto, quindi pal o ntsc e no so esattamente quale passaggi ci sono. Da qualche parte potrebbe avere non funzionato qualcosa.

Frisia
 
55AMG ha detto:
Liveitaly si stava parlando delle impostazioni in uscita della PS3.
Guarda che ormai è un dato di fatto che tutte le TV fanno pulldown (o gestiscono male) il 24P escluse Pioneer e Philips con sierei Aurea 9732 e 9632.

Non proprio;) : gli ultimi Samsung (almeno quelli a led), raddoppiano la frequenza e vanno a 48htz.
Ergo, 2:2 e microscatti zero. (ma lo so che con Samsung non ti riesce di essere obiettivo... ;) :D ).

Il Philips, interpola: c'è anche a chi piace, ma a me proprio no.

I Pioneer, lo sanno anche i sassi triplicano il segnale, e vanno a 72: ergo, 3:3 e niente microscatti.

In generale preferirei che tutti i display (tv o vpr che siano):
- facciano un 2:2 o un 3:3 con segnali a 24 htz;
- lascino eventuali soluzioni tipo 100/120 hertz, motion compensation, digital natural motion ecc (per me sono tutti accrocchi, indipendentemente da chi li fa), ai soli segnali interallacciati sd .... e solo per chi proprio li vuole (a me l'effetto telenovelas... e le telenovelas... proprio non piacciono...:D ).
 
Dipende anche da come vengono fatti questi passaggi a questo punto.
In quanto, obbiettività o meno, se visioni un Samsung e sei abituato ad un Pioneer per esempio, i microscatti li noti eccome (anche se attenuati rispetto ad altre tv).
Riguardo i Philips, serie nuove (9732/9632/Aurea) sembra che siano a livelli Pioneer come fluidità.
 
55AMG ha detto:
se visioni un Samsung e sei abituato ad un Pioneer per esempio, i microscatti li noti eccome (anche se attenuati rispetto ad altre tv).

Non credo che ciò valga per i modelli attuali, va bene se ti riferisci al vecchio M86 che faceva un pulldown - peraltro decente - a 60 htz. I nuovi duplicano il 24p e vanno a 48.

55AMG ha detto:
Riguardo i Philips, serie nuove (9732/9632/Aurea) sembra che siano a livelli Pioneer come fluidità.

Nessun display che faccia interpolazione andrà mai bene come uno di quelli che si limita a moltiplicare i frame. I microscatti li noterai eccome (anche se attenuati rispetto ad altre tv... come tu stesso dici :D;) ).
 
Io su un F96 in esposizione con sorgente BluRay (PS3 forzata 24P film Stealth) i microscatti, anche se attenuati, li ho notati eccome anche se sinceramente erano attenuati rispetto ad altre TV.

Percui, anche se realmente visualizza a 48Hz (poi mi spieghi da cosa lo si evince in quanto Samsung non lo dichiara e nella stessa prova di AfDigitale non ne sono certi) il risultato non è ottimale purtroppo.
 
55AMG ha detto:
Io su un F96 in esposizione con sorgente BluRay (PS3 forzata 24P film Stealth) i microscatti, anche se attenuati, li ho notati eccome anche se sinceramente erano attenuati rispetto ad altre TV.

Sei il primo e l'unico che sinora li ha notati. Riviste forum ed utenti vari non li notano. Anch'io ho visto il tv collegato ad una ps3 e sinceramente gli scatti non li ho notati; ma non mi son potuito soffermare e gli ho dato uno sguardo solo fugace, quindi non mi esprimo definitivamente. Magari lo rivedo e poi ti dico.
Però chiudiamola quì perché non sono l'avvocato difensore di Samsung e perchè potremmo finire :ot: :D
 
Non siamo offtopic. E non sono l'unico. In quanto anche AFDigitale ci mette un QUASI riguardo l'assenza dei microscatti/fluidità (per quanto possa valere una recensione).
Ho altresì fatto notare che una migliore fluidità c'è, percui il supporto al 24P pare funzionare in maniera perlomeno decente a differenza purtroppo di molti altri prodotti.
 
Uhm...il prossimo fine settimana torno a vederlo con i miei occhi anche se bisognerà verificare che sia collegato con un lettore HD e che quest'ultimo sia anche configurato per uscire a 24hz....
 
Innanzi tutto mi complimento con tutti i forumer che hanno partecipato a questo thread per la qualità tecnica dei loro interventi: siete pazzeschi:eek:.
Da profano vorrei porre un paio di domande:
1. mi pare di capire che il problema si ponga solo con l'uscita a 1080p, per cui chi possiede pannelli HD-ready teoricamente se ne potrebbe fare un baffo: esce a 720p e tanti saluti ai microscatti. Oppure ci pensa direttamente la tv in fase di downscaling. Ho detto una boiata?
2. dato che non ci ho mai fatto caso o non li ho proprio mai visti, e come me mi pare tanti altri, non si potrebbe fare un mini elenco di qualche BD/HD-dvd particolarmente sensibile al problema indicando la specifica scena in cui compaiono?
Grazie
 
No Nihil
Il problema è dovuto al fattoche BluRay e HDDVD sono incisi a 24P. Portarlo ad altre frequenze, come ad esempio 720P, genererebbe in qualsiasi caso i microscatti.
La soluzione ottimale è appunto uscire dal lettore a 24P (sperando che il lettore non faccia nulla), entrare in una TV/VPR che in primis accetti il 24P in ingresso, ed poi che lo gestisca in maniera corretta.
A quanto pare il meglio (come nei cinema ribadisco) lo si ottiene moltiplicando il tutto X3 per aumentare così leggermente la fluidià. Percui a 72Hz.
 
Per gli hd-ready forse la scelta migliore (salvo che non accettino in ingresso un bel 1080p24 come i Pio) è entrare in 1080i60 e lasciar fare l'inverse telecine alla tv... sperando che la faccia benino.

Comunque provare le diverse soluzioni non costa nulla ;)
 
@55AMG e ARAGORN 29

Grazie ad entrambi, finalmente o capito :muro:...
Mi resta solo da provare a vedere cosa sia meglio con il mio Lg che il 1080p in ingresso lo accetta (la PS3 alla prima connessione si è settata da sola così) ma poi sicuramente lo paciocca in qualche modo.
Qualche scena di film in BD da consigliare? Giusto per capire se sono tra i fortunati che non si accorgono dei microscatti (o che non se ne vogliono accorgere ;)...).
 
@55AMG

Conoscendo i criteri di e le parole che utilizza Robypez di Af digitale ti posso dire che a suo giudizio il display funziona con cadenza 2:2 proprio perchè di fondo rimane una leggerissima mancanza di fluidità tipica del materiale cinematografico.... che sarebbe stata annullata se Samsung avesse utiilizzato un sistema di interpolazione dei fotogrammi ma con effetto "soap opera".

Il problema della mancanza di fluidità (che nulla ha a che fare con i microscatti) del materiale cine deriva intrinsecamente dai 24 fotogrammi per secondo che in alcune situazioni semplicemente non basterebbero.... tanto per fare un esempio io noto mancanza di fluidità nella scena iniziale di Star Wars EP. VI nel momento in cui Dart Vader sta entrando nella nuova morte nera... il tutto con il DVD PAL (provato con 3 lettori risultato uguale)....

Questa leggerissima mancanza di fluidità nulla ha comunque a che vedere con i microscatti dovuti al pulldown 2:3 che al confronto sono degli stop & go... eliminarla del tutto comunque significherebbe snaturare il film e porta appunto all' effetto soap opera (e agli altri artefatti che ne seguono)...

Aggiungo un ultimissima considerazione.... volendo Pioneer avrebbe potuto abilitare il filtro pure cinema advanced anche su segnali 720P60Hz e 1080P60Hz (il lavoro da fare è lo stesso anche se i dati da trattare a 1080p60Hz sono di più) lo scaling invece si sarebbe potuto fare esternamente (anche se personalmente sono contrario all' utilizzo di scaler esterni su display fino a 50")...

Ciao
 
ho preso la ps3 e l'ho impostata a 24p sul samsung 40m86bd: rispetto a 60hz gli scatti sono molto diminuiti, sono quasi impercettibili, ma un capellino ci sono. questo è il mio verdetto ;) imho
 
Top