|
|
Risultati da 1 a 15 di 33
Discussione: HD-DVD Toshiba HD-A1 - prima parte
-
24-05-2006, 13:18 #1
Redazione
- Data registrazione
- Feb 2005
- Messaggi
- 2
Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/so.../78/index.html
Il primo lettore HD-DVD a comparire sul mercato, il Toshiba HD-A1, è a disposizione da qualche giorno all'interno del nostro laboratorio. In questo primo articolo analizzeremo le caratteristiche principali del lettore e daremo uno sguardo all'architettura interna che ha rivelato parecchie sorprese
Click sul link per visualizzare l'articolo.
-
24-05-2006, 13:35 #2
ecco l'oggetto del desiderio di molti
sono rimasto basito e non so come commentare. una prima limitazione mi sembra però l'uscita a soli 5.1 canali. i nuovi formati ne prevedono almeno sette .1, quindi se le codifiche dovranno essere effettuate dalla sorgente per non incorrere in un invecchiamente precoce dei decoder audio (pre processore, sintoampli etc) le uscite avrebbero almeno duvuto essere a 7.1 canali.
ad ogni modo, l'architettura simil PC fa presumere ad una riprogrammabilità pressochè totale della macchina che lascia ben sperare, confidando non si trascini i problemi del PC.
ottimo lavoro
-
24-05-2006, 14:05 #3
Ciao Stazzatleta.
In effetti la macchina riproduce solo in 2 canali il materiale Doby Digital Plus. Ma è anche vero che siamo ancora in attesa di software per verificare le differenze di qualità in condizioni normali tra DTS, AC3 e le nuove codifiche fino a 7.1 canali.
Sarà anche interessante verificare se la qualità delle colonne sonore standard sarà di qualità elevata (DTS full-rate e DD 448) oppure se troveremo audio "standard" dal profilo più basso e saremo "costretti" a scegliere i nuovi formati.
Per il resto, la macchina ci ha fatto un'ottima impressione e la qualità costruttiva è molto elevata. Anticipo un po' di complicazioni nella gestione dei menu, nella selezione delle uscite video e delle risoluzioni (bisogna sempre riavviare il disco).
Ma parleremo di questi aspetti nella seconda parte.
Nel frattempo, la macchina è qui a disposizione e se volete soddisfare qualche curiosità... Comunque, dissipatori e meccanica non si smontano finché non avremo concluso la prova.
Emidio
-
24-05-2006, 14:41 #4
Mi interesserebbe sapere se con i titoli americani codificati a 1080P rispetto ai 1080i del titolo provato, uscire a 720P per display di pari risoluzione risulta ancora penalizzante rispetto a uscire in interlacciato a 1080i. Per capire se era un problema di scaler o di deinterlacer. Inoltre, quanto è lungo il caricamento dei titoli dvd/hddvd?
Ciao e grazie
-
24-05-2006, 14:49 #5
Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
Sono tornato bambino.
-
24-05-2006, 15:01 #6
x sdz:
la domanda è molto interessante. Verificheremo quanto prima. In ogni modo sembra un problema di scaling anche perché gli artefatti sono presenti anche con immagini statiche.
x nemo30 :
Il chip Silicon si occupa solo di generare il segnale HDMI
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
24-05-2006, 19:04 #7
lo voglio lo voglio !!!!
l'unica cosa che mi interssa è sapere se arriverà anche da noi per quest'anno. Si sà nulla ?LG Oled 65 E6V - Lettore UHD 4K Panasonic UB900 - Denon X2300V - SubW. PolkAudio PSW12 - casse JBL Northridge - PC Gaming Hard-core gamer i9 9900KF + MSI Pro Carbon + 2x8GB + Nvidia GForce Asus Tuf OC RTX 4090
-
24-05-2006, 19:31 #8
Originariamente scritto da Apple^HT
"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
25-05-2006, 01:18 #9
Advanced Member
- Data registrazione
- Jun 2004
- Località
- R O M A
- Messaggi
- 1.590
io non lo voglio proprio onvece...
aspetto un disco blu all'orizzonte, ed un monolite
-
25-05-2006, 08:06 #10
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2006
- Messaggi
- 295
Io spetto il lettore aggiuntivo per la 360, e poi via di HD-DVD!!!
mi pare che questo lettore sia quasi ancora un prototipo piuttosto che un lettore.... hehe be è una tecnologia nuova ed è la prima macchina ad essere uscita... come successe coi dvd col tempo la cosa non può che migliorare!
-
25-05-2006, 08:39 #11
dall'articolo emergono secondo me tre cose:
1) la stranezza, segnalata da Stazza, delle uscite analogiche 5+1. In una fase di lancio, con amplificatori e preprocessori ancora basati sulle decodifiche pre-HD, trovo balordo che un lettore che nasce con un audio a 7+1 canali se ne perda due per strada.
2) aspettando prove più approfondite è "deludente" leggere che il downscaling a 720p sia fatto meglio dai proiettori, Capisco che non parliamo di una macchina Hi-End, ma è pur sempre il primo approccio con un mondo che desideriamo da tempo.
3) Il prezzo: è incredibilmente aggressivo, molto più stimolante rispetto ai prezzi che si vociferano per i BR. Non vorrei però che fosse a scapito della "qualita". Se lo stacco non è netto e "sconvolgente" rispetto ai DVD potrebbe ritorcersi contro e magari favorire i BR, facendo passare gli HD-DVD come roba economica....Mauro Cippitelli
-
25-05-2006, 08:59 #12
Originariamente scritto da maurocip
Credo che per capire davvero la qualità "vera" di un supporto in HD serva aspettare un pochino e dotarsi di una catena video davvero analitica sotto questo punto di vista. Dal tronde abbiamo sempre detto che questo è uno dei "limiti" delle nuove sorgenti in alta definizione.
Anche Matrix in DVD non è uscito subito .... ma mi ricordo che molta gente gridò al miracolo quella volta .... magari fra pochissimo uscirà la killer application per questo supporto ... ed allora potremmo tirare un pò le somme.
Riguardo al fatto che sia costruito "in economia", guardando le foto non sembrerebbe ... ed il modello superiore, in pratica, ha solo delle migliorie sul lato audio .... che appunto, per il momento rappresentano un'incognita.
Lasciamo scrivere la seconda parte dell'articolo ad Emidio e poi vedremo ....
Mandi !
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
25-05-2006, 10:19 #13
Decisamente immaturo prendere qualcosa adesso... Questo è il frutto della fretta di comparire per primi sul mercato... Ci vorrà almeno almeno un anno per vedere qualcosa di buono...
-
25-05-2006, 10:41 #14
Artefatti anche sulle immagini statiche?
Mi si è accapponata persino la giacca da moto altro che la pelle!
Sarà anche uno dei primi, quello che volete, ma non è mica regalato, 500$ al cambio delle vecchie liruzze faceva una milionata: ma siamo matti?
Intanto l'Oppo e l'H79 si intendono a meraviglia, per il futuro tocca sperare, anche se chi vive sperando...
Ciao!
Marco
-
25-05-2006, 13:50 #15
Originariamente scritto da AlbertoPN
Originariamente scritto da AlbertoPN
Mauro Cippitelli