Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Link alla notizia: https://www.avmagazine.it/news/4K/sh...rzo_14171.html

Secondo ed ultimo atto del "blind shoot-out": il confronto alla cieca tra i proiettori 4K Sony VPL-VW570ES e JVC DLA-N7 si terrà sabato a Bologna con risultati che saranno svelati in chiusura

Click sul link per visualizzare la notizia.

Alle 17:30 circa, sveleremo l'identità dei proiettori e i risultati di Bologna in questa stessa discussione. Lunedì saranno comunicati anche i risultati di Milano, all'interno di un reportage più esaustivo.

Emidio

Live streaming:

https://youtu.be/6fXN_7wdNZU

Peccato per la qualità della connessione. In ogni modo, qui a Bologna, il proiettore "A" era il JVC e il proiettore "B" era il Sony. Quest'ultimo ha vinto con uno scarto sensibile: 90 voti il JVC e 134 voti il Sony. A Milano il risultato era opposto, con il JVC davanti al Sony.

In buona sostanza, i due proiettori erano molto vicini, anche a detta di buona parte dei votanti, con qualche clip che metteva in evidenza le qualità di uno dei due proiettori. In particolare, la clip #2 (Black Panther) il JVC era quasi sempre in vantaggio rispetto al Sony.

Per quanto mi riguarda, il Sony ha vinto per il dettaglio mentre il JVC per "nero" e rapporto di contrasto, con colori più o meno alla pari.

Emidio
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 02-03-2019 alle 17:02

Emidio, a Milano il JVC aveva il nero piu' alto (confermato da Fabio) ma il dettaglio migliore (tutti concordavano su quello), tu ora dici esattamente l'opposto, come puo' essere?

Io ho votato b per tutte le clip ad eccezione della 2 (Black Panther).
    Per la definizione il sony era decisamente meglio: Mi sono concentrato su dettagli marginali notandoli piú a fuoco sul sony. Inoltre quest'ultimo gode probabilmente di un algoritmo migliore, meno rumoroso.
    Motion flow vincente.

No, ho capito che a Bologna la definizione del Sony era apparentemente migliore, mi chiedo come mai a Milano era l'opposto, lo stesso sul nero.
    Il mio dubbio e' che i setting/calibrazione fossero diversi fra le due demo (i video per forza, Black Panther noi non lo avevamo) e quindi i risultati non siano confrontabili.

Macchine diverse, solo macchine diverse. I due Sony erano evidentemente leggermente differenti. Solo leggermente ma quel tanto da bastare per fare la differenza in un confronto serrato del genere.

Sul nero, si spiega anche questo. Con obiettivo in tele il vantaggio del JVC aumenta sensibilmente con un CR che vale il 50% in più rispetto al Sony. A Bologna i proiettori vanno sistemati in fondo, a più di 7,5 metri dallo schermo, illuminato solo per 2,7 metri di base.

Le calibrazioni erano le stesse e il "Tone Mapping" è stato effettuato "esternamente".

Aggiungo che, probabilmente per la posizione dei rispettivi diaframmi all'interno del motore ottico, il JVC ha più margine per l'aumento del CR quando si chiude il diaframma, al contrario del Sony che aumenta meno ma che, evidentemente, di partenza ha un CR superiore. Se non ricordo male il Sony parte da 18K:1, più o meno come il JVC che però può anche più che raddoppiare:

https://www.avmagazine.it/amp/artico...-dla-n7_2.html

Emidio
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 03-03-2019 alle 10:26

editato....
    Ultima modifica di PAOLINO64; 03-03-2019 alle 14:20 Motivo: Modifica per motivi di mia incomprensione

Ho visto ora il video, e ho una domanda da fare: ma le pareti della sala erano bianche ?
    Per valutare la risoluzione sono stati utilizzati pattern fissi tipo quelli in allegato o immagini filmiche in movimento e in pausa?
    https://farm8.staticflickr.com/7817/...7e75aaf2_o.jpg
    https://farm8.staticflickr.com/7811/...50b2ab28_o.png
    Ultima modifica di PAOLINO64; 03-03-2019 alle 15:51
    Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO

Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio
    Per quanto mi riguarda, il Sony ha vinto per il dettaglio mentre il JVC per "nero" e rapporto di contrasto, con colori più o meno alla pari.
    Emidio ti riferisci al dettaglio o alla risoluzione?
    Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO

Dettaglio. Mi riferivo al dettaglio. Probabilmente il JVC era leggermente avanti come risoluzione al centro. Sono state usate solo le clip selezionate e non segnali test statici. Nelle clip non mancavano elementi per giudicare, anche dettaglio e risoluzione.

Emidio

come mai sono state usate clip differenti rispetto a quelle utilizzate a Milano?
    perchè in questo i due shoot out non son oda paragonare , non sarebbero da paragonare nemmeno per il diverso posizionamento delle macchine e probabilmente impostazioni..... ma tant'è che ormai è andata.
    ExaltwolvE
    Vpr: JVC N7 ;Schermo:Base 2.75 in 21/9 fonotrasp.; tv: sony kdl-d3550; Sorgente: sony PS3 Slim da 250 gb,HTPC;Diffusori: front-Magnat LCR100THX; center-
    Magnat LCR100THX; SR - Magnat RD200THX; Pre:Marantz 7703;Finali:Adcom gfa585le/Adcom gfa565 mono/Adcom 7000 thx ;Subwoofer: 2x Stereo Integrity HST -18

Più che criticare, sarebbe da lodare l'iniziativa, unica in Italia, di mettere a confronto in doppio cieco le macchine da parte di eccellenti professionisti del settore!
    VPR:in upgrade -Schermo :in upgrade -TV 4K:LG Oled 65C7v- Fonti:Lettori bluray 2D/3D Pioneer LX71-Sony BDP-S790 - Lettore BD 4K LG UBK90 - SkyQ Black - MED600X3D - Apple TV 4K - NAS Qnap TS228A -Ampli: Yamaha RX-V767- Diffusori:front Yamaha NS F700 rear Klipsch Rebel KSS2 cntr Klipsch Sinergy SC1 - Subwoofer attivo: Klipsch KSW 12 -Cavi HDMI: D-Tech fibra ottica 2.0 15m

a parte che non sto criticando ma vorrei capire il perchè di alcune decisioni ....
    l'iniziative è lodevole , infatti ho partecipato.
    e nessuno critica chi ha organizzato la cosa!
    quindi non mettiamo in bocca , come al solito coese non dette!
    Ma se sono prove in doppio cieco , converrai con me che forse alcuni dati andrebbero condivisi sia prima di iniziare lo shoot out che dopo...
    ExaltwolvE
    Vpr: JVC N7 ;Schermo:Base 2.75 in 21/9 fonotrasp.; tv: sony kdl-d3550; Sorgente: sony PS3 Slim da 250 gb,HTPC;Diffusori: front-Magnat LCR100THX; center-
    Magnat LCR100THX; SR - Magnat RD200THX; Pre:Marantz 7703;Finali:Adcom gfa585le/Adcom gfa565 mono/Adcom 7000 thx ;Subwoofer: 2x Stereo Integrity HST -18

Condivido, in pratica possiamo considerare i risultati non confrontabili fra di loro.

La cosa strana e' il silenzio tombale sul forum, considerando che eravamo una decina nella prima sessione a Milano e che erano 3, a Bologna erano piu' del doppio parliamo di 100 persone che hanno partecipato e tutti zitti?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •