Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Shootout Sony JVC a Bologna 2 marzo

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 01 Marzo 2019, alle 11:39 nel canale 4K

“Secondo ed ultimo atto del "blind shoot-out": il confronto alla cieca tra i proiettori 4K Sony VPL-VW570ES e JVC DLA-N7 si terrà sabato a Bologna con risultati che saranno svelati in chiusura”


- click per ingrandire -

Il prossimo sabato 2 marzo a Bologna, ci sarà il secondo ed ultimo atto del confronto alla cieca tra due videoproiettori HDR a risoluzione nativa 4K. Si tratta del Sony VPL-VW570ES e del JVC DLA-N7 che si confronteranno su schermo Darkstar9 e con modalità estremamente interessanti: per la prima volta il confronto sarà completamente alla cieca. I due proiettori, saranno calibrati in modo da generare lo stesso flusso luminoso e la stessa curva del gamma. La calibrazione HDR sarà effettuata all'interno del processore video Lumagen Radiance. Tutte le calibrazioni saranno a cura di Francesco Aliotta, deus ex machina dell'evento.


- click per ingrandire -

I proiettori verranno nascosti dietro a delle marcherature che ne occulteranno la visuale. Solo alla fine di tutte le sessioni giornaliere, a chi avrà la pazienza di attendere, verrà svelato quale era il proiettore "N.1" e il proiettore "N.2". All'ingresso in sala, ad ogni partecipante, verranno consegnate una penna e una scheda sulla quale annotare le proprie preferenze sui diversi espetti tecnici della riproduzione video, messi in evidenza da tratte da dischi UltraHD HDR10. A metà demo ci sarà uno scambio delle posizioni (tra prima e seconda fila) in modo di dare la possibilità a tutti di valutare i proiettori da differenti rapporti di visione.

I risultati saranno resi pubblici in chiusura, al termine dell'evento. I posti a disposizione sono purtroppo limitati e con priorità ai clienti AudioQuality. La prenotazione è nominale. Ogni richiedente dovrà mandare una mail per riservare il proprio posto. Nella mail dovrà indicare sede, giorno evento e sessione. Necessario comunicare anche il proprio recapito mobile nella richiesta di partecipazione. La prenotazione diventa "effettiva" solo dopo aver ricevuto la mail di conferma di Audioquality. 

Per maggiori informazioni: audioquality.it  -  First look Sony VPL-VW570ES  -  First look JVC DLA-N7

 



Commenti (28)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 02 Marzo 2019, 16:59
Alle 17:30 circa, sveleremo l'identità dei proiettori e i risultati di Bologna in questa stessa discussione. Lunedì saranno comunicati anche i risultati di Milano, all'interno di un reportage più esaustivo.

Emidio
Commento # 2 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 02 Marzo 2019, 17:40
Live streaming:

https://youtu.be/6fXN_7wdNZU

Peccato per la qualità della connessione. In ogni modo, qui a Bologna, il proiettore A era il JVC e il proiettore B era il Sony. Quest'ultimo ha vinto con uno scarto sensibile: 90 voti il JVC e 134 voti il Sony. A Milano il risultato era opposto, con il JVC davanti al Sony.

In buona sostanza, i due proiettori erano molto vicini, anche a detta di buona parte dei votanti, con qualche clip che metteva in evidenza le qualità di uno dei due proiettori. In particolare, la clip #2 (Black Panther) il JVC era quasi sempre in vantaggio rispetto al Sony.

Per quanto mi riguarda, il Sony ha vinto per il dettaglio mentre il JVC per nero e rapporto di contrasto, con colori più o meno alla pari.

Emidio
Commento # 3 di: Dakhan pubblicato il 03 Marzo 2019, 00:37
Emidio, a Milano il JVC aveva il nero piu' alto (confermato da Fabio) ma il dettaglio migliore (tutti concordavano su quello), tu ora dici esattamente l'opposto, come puo' essere?
Commento # 4 di: decapitate85 pubblicato il 03 Marzo 2019, 07:23
Io ho votato b per tutte le clip ad eccezione della 2 (Black Panther).
Per la definizione il sony era decisamente meglio: Mi sono concentrato su dettagli marginali notandoli piú a fuoco sul sony. Inoltre quest'ultimo gode probabilmente di un algoritmo migliore, meno rumoroso.
Motion flow vincente.
Commento # 5 di: Dakhan pubblicato il 03 Marzo 2019, 10:58
No, ho capito che a Bologna la definizione del Sony era apparentemente migliore, mi chiedo come mai a Milano era l'opposto, lo stesso sul nero.
Il mio dubbio e' che i setting/calibrazione fossero diversi fra le due demo (i video per forza, Black Panther noi non lo avevamo) e quindi i risultati non siano confrontabili.
Commento # 6 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 03 Marzo 2019, 11:15
Macchine diverse, solo macchine diverse. I due Sony erano evidentemente leggermente differenti. Solo leggermente ma quel tanto da bastare per fare la differenza in un confronto serrato del genere.

Sul nero, si spiega anche questo. Con obiettivo in tele il vantaggio del JVC aumenta sensibilmente con un CR che vale il 50% in più rispetto al Sony. A Bologna i proiettori vanno sistemati in fondo, a più di 7,5 metri dallo schermo, illuminato solo per 2,7 metri di base.

Le calibrazioni erano le stesse e il Tone Mapping è stato effettuato esternamente.

Aggiungo che, probabilmente per la posizione dei rispettivi diaframmi all'interno del motore ottico, il JVC ha più margine per l'aumento del CR quando si chiude il diaframma, al contrario del Sony che aumenta meno ma che, evidentemente, di partenza ha un CR superiore. Se non ricordo male il Sony parte da 18K:1, più o meno come il JVC che però può anche più che raddoppiare:

https://www.avmagazine.it/amp/artic...c-dla-n7_2.html

Emidio
Commento # 7 di: PAOLINO64 pubblicato il 03 Marzo 2019, 14:25
editato....
Commento # 8 di: PAOLINO64 pubblicato il 03 Marzo 2019, 14:38
Ho visto ora il video, e ho una domanda da fare: ma le pareti della sala erano bianche ?
Per valutare la risoluzione sono stati utilizzati pattern fissi tipo quelli in allegato o immagini filmiche in movimento e in pausa?
https://farm8.staticflickr.com/7817...a7e75aaf2_o.jpg
https://farm8.staticflickr.com/7811...b50b2ab28_o.png
Commento # 9 di: PAOLINO64 pubblicato il 03 Marzo 2019, 15:24
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4944325
Per quanto mi riguarda, il Sony ha vinto per il dettaglio mentre il JVC per nero e rapporto di contrasto, con colori più o meno alla pari.

Emidio ti riferisci al dettaglio o alla risoluzione?
Commento # 10 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 03 Marzo 2019, 23:54
Dettaglio. Mi riferivo al dettaglio. Probabilmente il JVC era leggermente avanti come risoluzione al centro. Sono state usate solo le clip selezionate e non segnali test statici. Nelle clip non mancavano elementi per giudicare, anche dettaglio e risoluzione.

Emidio
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »