Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1

    Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/videoc...cult_3336.html

    Sul numero di Fotocult di Maggio attualmente in edicola, accanto ad una pregevole comparativa di obiettivi Nikon e Canon e al test della Olympus E-3, c'è anche il test del nuovo colorimetro Spyder3 Elite

    Click sul link per visualizzare la notizia.

  2. #2
    Data registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    21
    Caro Emidio visto che la recensione l' hai fatta tu ergo te ne intendi anche di calibratori, ma per calibrare un monitor wide gamut occorre una revision apposta del software o semplicemente come alcuni dicono si fa la calibrazione in rRGB e poi lo si usa col profilo creato? Come sfruttare appieno il wide gamut?
    Altra domanda ma secondo te se io ho delle strisce di colore che mi delimitano i gradient test (Test n° 21 del eizo monitor test) ossia la sfumatura non la vedo fluida ma con alcune strisce, e le strice cambiano numero a seconda del contrasto che impongo, questo è un inconveniente che si risolve con la calibrazione o è un difetto del monitor?

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.955

    Citazione Originariamente scritto da Diego72
    per calibrare un monitor wide gamut occorre una revision apposta del software o semplicemente come alcuni dicono si fa la calibrazione in rRGB e poi lo si usa col profilo creato?
    Assolutamente no. Ammesso - e non concesso - che si riesca a calibrare le singole coordinate cromatiche manualmente, come in questo caso, allora la cosa è abbastanza "semplice", nel senso che basta calibrare il gamut all'interno del monitor/proiettore e lasciare la scheda video in default.

    In caso non sia possibile procedere in questo modo (nella quasi totalità dei monitor consumer in commercio), prima di tutto si dovrebbe procedere nella misura delle coordinate native del monitor, al massimo della loro estensione, ovvero acquistare un monitor con le coordinate che più si avvicinano al riferimento che uno ha in mente (es. sRGB oppure SMPTE C, AdobeRGB et cetera).

    A questo punto, si procede con l'autocalibrazione del sistema OS-schedavideo-monitor con una soluzione come quella di datacolor che è un ottimo strumento in relazione al prezzo.

    Citazione Originariamente scritto da Diego72
    se io ho delle strisce di colore che mi delimitano i gradient test (Test n° 21 del eizo monitor test) ossia la sfumatura non la vedo fluida ma con alcune strisce, e le strice cambiano numero a seconda del contrasto che impongo, questo è un inconveniente che si risolve con la calibrazione o è un difetto del monitor?
    Si tratta di un limite della profondità in bit del DSP video del monitor (quello che ti permette di gestire i vari parametri di luminosità, contrasto e calibrazione colore) e del collo di bottiglia tra il DSP e il pannello vero e proprio, alcune volte inferiore anche ad 8 bit!

    La calibrazione non può eliminare il problema. D'altra parte, con un po' di pazienza ed esperienza, è possibile trovare il miglior compromesso tra valori di luminosità, contrasto, livello del nero, bilanciamento del bianco e "color bending" (alias solarizzazione dei colori).

    Emidio


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •