|
|
Risultati da 31 a 45 di 46
Discussione: qualità audio: quale al top nel 2022?
-
12-02-2023, 13:18 #31
Chiediti perché frequento sempre più questo forum e sempre meno rispetto al passato un altro sito concorrente, ben più frequentato da audiofili.
Ma la spocchia di chi c’è l’ha più lungo mi interessa fino a un certo punto, anzi mi fa sorridere.
Quello che personalmente mi infastidisce sono i casi in cui emerge “la verità in bocca” ad ogni costo.Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
12-02-2023, 13:45 #32
Io credo che sia una specie di meccanismo di autodifesa di questi cosiddetti “audiofili”.
Quando si spendono decine di migliaia di euro in apparecchiature a caso é dura poi ammettere che si è fatto una c….aVideo: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE
-
12-02-2023, 13:46 #33
-
12-02-2023, 14:10 #34
Bon adesso però rientriamo tutti in topic! Il Titolo parla chiaro…
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
12-02-2023, 14:18 #35
-
13-02-2023, 09:16 #36
scusa, ma mi sembra un tantino pretenziosa come affermazione. Fra l'altro il tuo impianto mi pare decisamente uno di quelli da svariate migliaia di euro. Senza voler far polemica alcuna.
In ogni caso, IMHO la restituzione dell'evento musicale da vinile è più coinvolgente rispetto quella in dominio digitale. Chiaro solo su impianti di un certo tipo, molto ben assemblati e curati nei dettagli.
Per me, non dico che sia migliore, ma neanche peggiore. Per me.HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules
2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060
-
13-02-2023, 10:27 #37Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE
-
14-02-2023, 07:44 #38
Senior Member
Credo si dia fin troppa importanza alla sorgente.
Prendiamo l'mp3, è oggettivamente un capolavoro di ingegneria. In molte occasioni è indistinguibile da formati wawe o flac. Può essere che qualche differenza si senta ma insomma non grandi cose. E comunque un Mp3 a bitrate decente a parità di impianto, ovvero con amplificazione e diffusori dinamici ed estesi, puo' suonare anche meglio dello stesso vinile. Non dico sempre dico che è possibile. Perché? Perché il vinile ha un bel pò di variabili belle complesse : la base il piatto i piedini il braccio la testina il pre phono e naturalmente la regolazione corretta. È sufficiente che qualcosa non vada a nozze con qualcos'altro che il risultato è scarsino. Col digitale soprattutto dematerializzato ( streaming) tutto è più facile.
In conclusione non nego che ci possano essere differenze tra digitale ad alta risoluzione, compact disc ed mp3 , qualcosa si sente ma non grosse cose onestamente.
I giochi si decidono a valle col sistema amplificazione- diffusori.Ultima modifica di Acutus; 14-02-2023 alle 07:46
-
14-02-2023, 08:08 #39
Senior Member
Sì, possiamo accettare questa etichetta come quella di un imprenditore rispettabile che ha fatto una scelta di massima qualità del suono. Si rivolge ad una nicchia nella nicchia di appassionati cercando, come tutti quelli che fanno impresa, di fare profitto.
La cosa importante a mio avviso è non pensare che sia la via obbligata per ascoltare bene.
-
14-02-2023, 08:23 #40
Senior Member
Per quanto riguarda le amplificazioni valvolari sicuramente sono una tecnologia ormai secolare. Tuttavia se è vero che esistono amplificazioni a stato solido ottime e non solo in classe a o a/b ma anche in queste nuove classi, la valvola ha ancora i suoi pregi. Inoltre c'è valvola e valvola: la single ended di pochi watt ha impieghi limitatissimi e se non hai l'alta efficienza te la scordi, ma ci sono anche push pull in classe a/b relativamente potenti che si difendono molto bene anche come muscoli e anche per distorsioni basse, fermi restando i pregi timbrici delle valvole.
È vero che al giorno d'oggi ci sono diffusori amplificati dal buon suono ma c'è anche di meglio. Ti faccio un esempio: ho ascoltato le Kef ls50 amplificate ( 2700 euro) e sono di buon livello ma lo stesso modello passivo amplificato da un Mcintosh a stato solido ha un suono sicuramente migliore ( 10mila euro di amplificazione + 1000 circa di diffusori).
-
14-02-2023, 12:38 #41
Gli ampli a valvole si collegano alle casse tramite trasformatori il che implica mettere in conto il ciclo di isteresi "non lineare" del materiale ferromagnetico e la scarsa attitudine di quella tecnologia di spaziare su frequenze totalmente diverse che implicherebbero accorgimenti costruttivi diversi.
Agli albori della moda dei valvolari gli ampli a stato solido (all' epoca solo in classe AB, credo raramente in classe A) venivano accusati di una avere una certa distorsione di intermodulazione, di norma ignorata nelle specifiche (che si limitano alla THD) a causa delle forti controreazioni necessarie per rendere "decente" il parametro THD dei transistor. Ignoro se tali temi siano ancora attuali.
Più complicato il raffronto su parametri meno frequentati dai più (me compreso) come il damping (vedi)
A mio avviso a caratterizzare il suono del valvolare è proprio la presenza di un trasformatore di uscita, e qui torniamo al punto: più che di scelte legate alla fedeltà assoluta sono scelte di una timbrica più o meno gradevole al singolo appassionato.Ultima modifica di pace830sky; 14-02-2023 alle 12:41
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
14-02-2023, 14:57 #42
Onestamente credevo che non avrei mai letto il pensiero di qualcuno che ammettesse questa realtà.
In conclusione non nego che ci possano essere differenze tra digitale ad alta risoluzione, compact disc ed mp3 , qualcosa si sente ma non grosse cose onestamente.
Poi ovviamente se uno è contento con spotify è un altro discorso.
È vero che al giorno d'oggi ci sono diffusori amplificati dal buon suono ma c'è anche di meglio. Ti faccio un esempio: ho ascoltato le Kef ls50 amplificate ( 2700 euro) e sono di buon livello ma lo stesso modello passivo amplificato da un Mcintosh a stato solido ha un suono sicuramente migliore ( 10mila euro di amplificazione + 1000 circa di diffusori).
Io credo che si debbano fare i giusti confronti...al miliano hi fi fidelity ho ascoltato il setup yamaha, che tra diffusori, giradischi (5000 euro) e amplificazione arrivava quasi a 15000 euro (mi sembra)...credo che se togli il giradischi e confronti il setup inserendo un lettore cd da 300 euro è normale che vince il vinile...forse il tuo confronto andava fatto con le LS50 wireless.
-
14-02-2023, 17:15 #43
Senior Member
Sì sì il confronto l'ho fatto tra Kef ls50 wireless e Kef ls50 passive amplificate Mcintosh. Per quanto le attive si difendessero ho preferito decisamente la soluzione passiva con amplificazione di alta qualità.
Questo per dire che c'è stato progresso ma la vecchia tecnologia allo stato dell'arte ha ancora da dire.
-
14-02-2023, 17:34 #44
Perdonami avevo letto male le sigle.
Cmq sia credo sia anche una cosa normale...il mercato è troppo orientato verso il setup "classico", anche perché si vendono due componenti invece di uno, e i diffusori amplificati sono un oggetto di produttori lungimiranti, ma che ad oggi sono poco compresi.
Finché ci saranno persone che portano avanti vecchi miti più per nostalgia che per altro non si andrà mai veramente avanti.
Alla fine lo sviluppo di una tecnologia lo decide il mercato.Ultima modifica di Nico_; 14-02-2023 alle 17:36
-
14-02-2023, 18:58 #45
@Nico
Se parliamo del semplice rapporto finale/casse, escludendo correzioni digitali varie, questo inciderà per un 5/10% ad esagerare, salvo toppsre clamorosamente l’abbinamento e scegliere un finale con pilotaggio inadeguato e timbrica poco adatta.
Quindi i diffusori attivi non sono la manna dal cielo che qualcuno vuol far credere.
Ben più importante il rapporto diffusori/ambiente e la resa del pre, anche come interfacciamento col finale, non solo per la sua influenza sulla timbrica.
Riconosco però che, utilizzare uno i più finali ad hoc incorporati nei diffusori, sia comunque un passo avanti per una migliore ottimizzazione, compatibilmente a quel 5/10% max di influenza sul risultato.
Percentuale che può aumentare, di pari passo ai costi, in presenza di crossover elettronico (il quale però si può utilizzare anche in un impianto tradizionale con finale e diffusori passivi):Ultima modifica di fedezappa; 14-02-2023 alle 19:00
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.